Ipo 2.0
di Aurelia major

Ciao, sto leggendo la tua fanfiction per la prima volta. Non ti preoccupare per il rimaneggiamento dell'opera, non è una cosa tanto infrequente quanto si pensa. A volte l'età che cambia porta a maturare punti di vista differenti o a dare spazio a cose a cui prima non si dava molta importanza, Altre volte anche un miglioramento di scrittura può spingere a rivedere la stesura di un vecchio racconto. Altre volte entrambe le cose inducono una persona a rivedere i propri scritti :-). Io ad esempio ho appena terminato di pubblicare una long fiction che avevo già scritto e pubblicato nove anni fa, ma che poi tre anni fa ho voluto ampliare, per rendere meno piatta l'interazione dei personaggi, dare più importanza ad altre figure, rendere la storia da un punto di vista un po' più maturo e già che c'ero anche correggere gli errori di scrittura.
Passiamo alla recensione del testo vero e proprio. Mi piace questa storia, ha tutte le basi per essere una buona fanfiction. Mi piace come hai caratterizzato Michiru, rispettando la figura che conosciamo noi, e l'introspezione psicologica della protagonista della storia (o del capitolo -è da vedersi-). Come hai bastonato Seiya: gliene hai proprio "cantate" 4 di santa ragione. Ahahah. Deduco che sia un personaggio che non ti è mai stato particolarmente simpatico.
L'unica cosa che mi sento di segnalare è la scrittura: troppo costruita e artificiale. Francamente, sarà colpa mia che leggo pochi saggi, ma l'ho trovata adatta ad un manuale di studio più che per una lettura di svago. Personalmente l'ho trovata un po' pesante e mi ha costretto a interrompere la lettura un paio di volte per mantenere alta la concentrazione. Non ti tolgo la bandierina verde per questo, ma ti consiglio una scrittura meno elaborata (e lo dico da persona che ama leggere racconti scritti bene e che più volte è uscita da una storia quando c'erano troppi errori strutturali, grammaticali e lessicali).

Salve! Non puoi sapere che piacere sia il ritrovarti.
Ricordo che non appena scoprii qualche anno fa questo sito, lessi tutto d'un fiato "Ipotesi per un ritratto a colori" e mi piacque moltissimo. Non avendo pero' ancora mai scritto, stupidamente non lasciai commenti. Non sapevo quanto potessero far piacere. Ora ho la possibilità di rimediare. Perciò grazie per entrambe le tue ff.
Perciò a prestissimo.