Shut Up! No, You Shut Up!
di Miryel

25/03/20, ore 10:29

Salve cara, eccomi qui per lo scambio del giardino e sono contenta di aver scelto questa storia perché davvero riesce a divertire e a distrarre da questa situazione che dobbiamo sopportare forzatamente, quindi già questo è un punto a favore: acquietare gli animi.
In secondo luogo non avevo ancora letto ff su Spiderman, meno ancora sulla ship con Tony Stark. Devo dire che mi piace parecchio e non ho controllato se hai aggiornato ma in qualunque caso spero di poter leggere ancora su di loro e capire come hai intenzione di sviluppare la storia.
Questo primo assaggio è davvero interessante e particolare perché seppur buffo, svela più di quanto si possa immaginare del personaggio e la sua vita.
Lui non sa cavarsela da solo, o è quello che crede, quindi ha la necessità di essere consigliao dai due esserini sulle sue spalle in modo da vedere tutte possibili scelte e prendere quella meno sbagliata, diciamo così. Nonostante dica di volersene liberare, è come se ne avesse bisogno e solo nel momento in cui penserà che non può cavarsela da solo, non lo abbandoneranno.
La cosa ancora più carina è che assumono le sembianze l'uno di Spiderman e l'altro di Tony. Da una parte quindi abbiamo il suo lato razionale con i suoi poteri da uomoragno e dall'altro la parte impulsiva con l'immagina dell'uomo superbo e arrogante con cui deve lavorare e di cui è stracotto. Beh, già è tutto dire così! Un sacco bello e originale come idea, mi piace!
Sono molto simpatici come esserini e si battibeccano in modo da avere la meglio sulle decisioni di Peter anche se pare conforderlo di più il loro atteggiamento ahah. Da una parte viene spinto a confessare i suoi sentimenti, perché chinque, per quanto si pensi che non ci sono speranze, ha quel minimo desiderio di poter tentare e dall'altra parte invece viene trattenuto quel suo istinto di provarci. Chi avrà la meglio! Eh sono molto curiosa in effetti.
È scritta davvero bene, senza errori di grammatica o sintassi, termini ben posizionati e non banali. Hai fatto un bel lavoro e mi piace il tuo stile, ergo ritornerò molto presto! Alla prossima :D

24/03/20, ore 21:47

Miryeeeeel rieccomi! È da un po' che non ci leggiamo e devo ammettere che mi sei mancata, insieme ai tuoi meravigliosi personaggi ovviamente. Insomma la dipendenza dal Peter/Tony si è fatta sentire per cui sono ritornata con piacere sulle tue storie. Ho notato che di recente hai pubblicato una nuova serie dal titolo molto curioso, appunto “Shut up! No, You, shut up!”, e mi sono catapultata su questa senza pensarci. Prima di addentrarmi nella recensione vera e propria del capitolo devo spendere due parole sulla meravigliosa immagine che hai realizzato: come sempre rimango senza parole per la tua bravura, non solo nel campo della scrittura, ma anche nel campo della grafica. Ammiro tantissimo questo tuo talento e se mai un giorno avrò l’opportunità di pubblicare qualcosa di importante mi piacerebbe coinvolgerti nella commissione dell’immagine della copertina. Detto questo ritorno nella storia.

Questo prologo è stato una ventata d’aria fresca in un periodo in cui l’ansia, il nervosismo e l’inquietudine hanno il sopravvento. Ti ringrazio di cuore per avermi regalato questi dieci minuti di spensieratezza e divertimento. Ho amato l’idea che Peter fosse costantemente “importunato” dalla sua parte razionale, chiamato Spiderman, e dalla sua parte irrazionale, denominato ovviamente Tony Stark. Ci spieghi il perché queste due parti hanno assunto queste particolari sembianze: il primo è timido e calmo, il secondo… beh, il secondo è spocchioso, egocentrico, arrogante come il proprietario della Stark Industries. Mi fa impazzire l’idea che queste piccole entità litighino ai lati del volto di Peter e continuino ad essere in disaccordo su qualsiasi argomento. Uno dice bianco e l’altro inevitabilmente risponde nero e di questo passo non troveranno mai un punto d’incontro. La vera vittima di questa comica scena è Peter che non solo deve sopportare l’idea che è cotto a puntino del suo capo e che con molte probabilità non è ricambiato, ma deve assistere alle frequenti ed abituali questioni tra i due “cosi”. Sono molto comprensiva nei confronti di Peter e alla sua smisurata pazienza. Non vedo l’ora che entri in scena il vero spocchioso per eccellenza per scoprire come si evolverà la storia. Spero che tu possa aggiornarla al più presto perché in questo periodo abbiamo bisogno di letture di questo genere. Grazie ancora cara per aver messo a disposizione la tua fantasia per tutti noi. Ci leggiamo presto!!

22/03/20, ore 12:26

Buongiorno tesoruccio!
Che dirti... sei geniale! Ma questo già lo sai, vero?
Meraviglia questa storia leggera e simpatica, hai ragione, è decisamente qualcosa di cui abbiamo bisogno tutti in questo periodo difficile.
Le rappresentazioni delle due coscienze mi hanno sempre divertita parecchio, in qualsiasi salsa. Mi ricordano un po' quelle di Kronk delle Follie dell'Imperatore xD
Mi piace che tu abbia scelto Spidey e Tony come "angelo" e "demone". Altrettanto divertente ma un po' più scontato sarebbe stato Tony e Steve xD oddio, morirei dal ridere.
Ad ogni modo, già mi immagino Peter all'interno delle SI che ignora le voci della coscienza mentre Tony gli parla dal vivo. Hauhahaha! Cioè Tony diavolo che risponde a Tony reale e Peter che tenta di ignorarlo. Sto già male dal ridere xD
Non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo, cara. A prestissimo e grazie di cuore per questa piccola dose di ilarità.
Ti abbraccio forte!
Eevaa

21/03/20, ore 22:59

Mirycoccola!

Che bello poter inventare soprannomi strani e sapere che non puoi venirmi a cercare, muwahaha! È adorabile, buffa e mi ha oggettivamente fatto sorridere. Che vuoi di più dalla vita? Un Lucano? L’idea delle due coscienze che litigano è deliziosa, come del resto il fatto che litighino disperatamente e continuamente e abbiano, tuttavia, un atteggiamento paternalistico nei confronti del loro protetto. Sanno che Peter senza le sue coscienze è spacciato e devono stargli vicino e consigliarlo. Prima di lasciarmi andare alla recensione seria, permettimi qualche stupidata da quarantena. Mi ha ricordato un film delizioso, Le follie dell’imperatore, in cui il povero Kronk, assistente muscoloso e tonto della perfida Yzma, parlava con la sua coscienza bipartita. Qui nulla è stato lasciato al caso. La parte buona è Spiderman, quella cattiva (ma non proprio) è impersonata da Stark, di cui il ragazzo ha una cotta. In realtà l’angioletto e il diavoletto fanno proprie (semplifico) le teorie della tripartizione dell’individuo di stampo freudiano: abbiamo l’impulso e l’istinto dell’Es (Stark), il Super Io eccessivamente prudente (Spiderman) e l’io che mitiga e, di volta in volta, asseconda l’uno o l’altro. Il tono da commedia romantica c’è e permane. Il brillante protagonista è innamorato senza speranza del suo geniale e affascinante capo, ma ha poca fiducia in se stesso e poco importa che il diavoletto lo spinga o che lui stia lavorando nella ditta dei suoi sogni perché, evidentemente, ne è degno. In questa lettura rientra l’atteggiamento tipico di Spiderman.

È geniale, ma sfigato e nerd dentro, perché tutti noi dobbiamo immedesimarci in questo ragazzo del Queens che vive solamente con la zia e che ha fatto i salti mortali per finire il liceo, che non sa se ce la farà e crede di non essere riamato.
Come dicevo, l’aspetto fantastico della commedia è rappresentato dalla consapevolezza di Peter di vedere cose che altri non vedono e di avere amici immaginari che, ben lungi da essere le inquietanti presenze di un film dell’orrore da vedere con un bel paninozzo in mano di venerdì sera (sic, speriamo che quei tempi tornino presto), sono lì per consigliarlo fin dalla tenera età assumendo col passare del tempo un aspetto più o meno autorevole e impersonando bisogni e proiezioni mentali. È il caso della coscienza del super io, che prima aveva l’aspetto di Parker e ora quello di Spiderman. Sembra una cosa così, invece è frutto di uno studio e di una rielaborazione pensata della teoria freudiana e psicoanalitica, che dimostra anche la presenza di una trama incredibilmente robusta. Non c’è un dettaglio che non sia reso, persino nella figura e negli atteggiamenti di Tony proiezione di Peter e il vero Tony, ombra evocata con un sospiro. Tutta questa recensione serissima per dirti che avevamo (ho) bisogno di storie come questa (anche se tu puoi dare anche l’angst più angstoso.

Buona quarantena, cosa mia, ti si lovva anche da lontano e ti si ringrazia per la fantasia e l’amore che metti sempre quando scrivi di questi personaggi che t’appartengono, come cantava Ambra decenni fa. E con questa citazione colta per abbracciarci domani più forte,
Ti si lovva,
Elisonda Shiricosa Camacha

21/03/20, ore 20:57

CIAO GUASCOSA TOM NOOK DE SAN BASILIO!
Nah, non è vero, tu sei molto più carina, dolce e coccolosa di Tom Nook <3 E dopo quest'introduzione spumeggiante, che a momenti ti spoilero pure perché stasera ho i numi di EFP avversi, vedo di arrivare al sodo, intitolando questa recensione "Light ci riprova". La sto scrivendo su Word e sto comunque vivendo nel TERRORE, sapevilo.

In realtà ti ho già narrato la mia reazione nel vedere questa tua nuova creatura, ma ci tengo a (ri)sottolineare quanto io abbia amato l’incipit di questa meravigliosa follia <3 Sarà perché figurarmi un Peter di cinque anni che si crea due amici immaginari si tiene in bilico tra l’estremamente tenero e l’estremamente triste, considerando che in nessun canone Peter ha mai brillato per skill sociali; sarà perché l’idea di come potrebbe comportarsi un Tony partorito da una mente così giovane mi fa sbellicare (spoiler: non sarebbe poi tanto diverso da come si comporta ora, il cretino), ma addentrarmi nella storia tramite questo siparietto mi ha fatta partire subito con un gran sorriso in volto. Che aho, di questi tempi, buttalo via! E considerando che erano tipo le tre del mattino, mi hai pure fatto da favola della buonanotte <3

Sulla fanart, mannaggia alle tue falangette miracolose, che tra cent’anni finisce che me ritrovo un ossicino della mano tua nella teca daa chiesa sconsacrata de Santa Miryel, lo sai cosa penso. Lo sai, te l'ho detto e pure urlato, e te lo ripeto anche se sei una capocciona troppo autocritica – parlo io, poi. E quindi ti dico che le grechine a scarabocchio sono adorabili, tiè u.u

Comunque, ne avevo già avuto un assaggio con If I were you e con i tuoi pezzi della nostra creatura, l’avevo pensato nuovamente nella Guida di Peter Parker, ma qui ne ho la conferma definitiva: quando riesci a trattenere la vena angst dirompente che cerca sempre di ficcare pepe ovunque dando vita ai tuoi scritti stupefacenti (nel senso che mi ci troco), tu e il genere comico andate a braccetto. Presente il gatto e la volpe? Ecco, loro. Sghignazzanti, pure, esattamente come l’angioletto e il diavoletto personali di Peter intenti a ridere delle sue disgrazie – perché sì, è un disgraito, ma lui stesso è sempre estremamente autoironico anche sulle sue sciagure, e quindi trovo perfettamente credibile che le sue due “coscienze”, o in questo caso forse è più esatto dire il lato destro e sinistro del cervello, siano anch’essi alimentati a sarcasmo e irriverenza. Che poi, non so se ci sia stato un ragionamento specifico dietro o meno, ma anche la loro posizione “fisica” mi è piaciuta: Peter a destra, ovvero il lato emotivo, e Tony a sinistra, ovvero quello analitico – almeno, se vogliamo dar retta alla divisione classica degli emisferi. E questo mi è piaciuto molto, perché anche in questa comica e paradossale storia il tuo canone rimane immutato: ovvero che Tony è sì analitico, ma con una forte componente irrazionale, e viceversa Peter, perché in qualche modo si completano a vicenda; in questo caso letteralmente e in modo ancor più incisivo essendo entrambi dei parti della mente di Peter. Che, diciamocelo, fungono anche da biglietto di sola andata per un TSO, se continuano a farlo ammattire così...

Io ero partita dicendo “questa recensione la tengo sul breve”, e mi chiedo perché cerchi ancora di mettermi dei paletti che finirò per sconfinare… comunque! Sappi che con i battibecchi tra quei due mi hai fatta sbellicare, soprattutto con Spider-Man formato angelo, che sembra incarnare appunto quella parte più estroversa e spigliata di Peter che si materializza solo con indosso una maschera. Mentre Tony… beh, è sempre Tony, anche filtrato dalla mente di Peter – cavolo, lo mantiene IC anche nella sua immaginazione! Cioè, tu lo fai! … IC-ception? *fugge*
Chiudo col dire che alla fine, quando Peter fa sparire le due coscienze, ho avuto chiarissima in testa l’immagine di Kronk che le caccia via perché “gli stanno confondendo le idee” :’) Come ti ho accennato, il collegamento con il cartone è stato immediato, ma ha solo aggiunto alla comicità della storia e, anzi, sei riuscita a rielaborare il trope delle coscienze in modo eccezionale, apponendovi il tuo timbro di qualità nel renderle di Peter, sì, ma anche tue e anche canoniche. Non so davvero come tu non sia andata fuori di testa nello scrivere tutto ciò, lasciatelo dire :’)

E niente, Cosa, io ce l’ho fatta, forse, ma non lo dico troppo forte perché po’ pure esse che EFP esploda mentre tento di inviare questa recensione. Nel caso, però, a ‘sto giro l’ho salvata, che mica stamo a conta’ le tempestine, qua! Quello lo faccio dopo, per passare il sabato sera in modo elettrizzante.

Ti mando un bacione e un abbraccio spaccaossa, che almeno questi te li posso da’ <3

-Light/Cosa2 ♩ with potatoes and molasses ♩♫♩-

21/03/20, ore 19:08

Carissima, giuro che quando ho fatto lo scambio ero sicura di riuscire a passare in un periodo di tempo più o meno decente, poi però eventi di forza maggiore hanno avuto la precedenza ed eccomi finalmente qui, dopo due settimane, credo... scusami, davvero.
Ma, passando subito alla storia: QUANTO E' BELLA L'IMMAGINE??? No, cioè, dovevo dirlo e sclerare. ADORO questo tuo talento nello scegliere sempre le immagini più belle e più adatte e più tutto!
Ma ora, a sclero finito, passiamo al testo: ho voluto iniziare questa tua nuova long per poterla seguire fin dall'inizio, ma, appena mi libero un po', passo sicuramente anche dalla raccolta di OS! *____*
Dunque, come iniziare... questa storia mi ha fatto davvero sputare i polmoni, e scopro con piacere che sei un'ottima autrice anche di storie comiche. All'inizio credevo che "i cosi" potessero essere qualcosa di simile a dei foruncoli... poi ho cominciato a pensare alla tipica immagine di angioletto e diavoletto, quando ho capito che quei due cosi parlavano.
E, quando ho realizzato di averci azzeccato, non puoi immaginare come io abbia esultato HAHAHA questa quarantena mi sta davvero fulminando! XD
Ho assolutamente adorato questo prologo comico e sono curiosissima di leggere il seguito, mi hai appassionato ancora di più a questo personaggio, se possibile, e questa interpretazione in chiave comica mi uccide, la adoro davvero!
Amo il fatto che tu sia un'autrice così versatile, riesci a farmi incuriosire di ogni storia che scrivi! Un'altra tua qualità che apprezzo, in questo caso, è che abbia saputo prendere un cliché, se vogliamo considerarlo tale, e riadattarlo e raccontarlo a modo tuo, più che fantastico.
Non so esattamente se considerare le due coscienze un luogo comune, però... diciamo che è qualcosa di comune in un certo tipo di storie? Non saprei neanche io, ma si tratta comunque di qualcosa di "conosciuto", che tu hai ripreso e raccontato in modo più che originale, non solo adattandolo perfettamente a una storia di tua invenzione, ma inserendolo in un fandom con una trama già esistente e rendendo il tutto molto più comico e divertente di quanto normalmente si veda.
Questo era successo anche nella tua AU, che credo sia la prima storia che ho letto: alla fine si trattava di due persone che si conoscevano e si innamoravano/ frequentavano, ma solo chi non coglie le sfumature direbbe così. C'era molto altro dietro, c'era il tuo stampo, semplicemente, che ritrovo con immenso piacere in ogni tua storia, e che la rende unica e originalissima.
Di nuovo, io mi sono innamorata di Peter e Tony (sia le coscienze che i veri personaggi, in questo caso XD) e soprattutto della tua nuova e meravigliosa trama. Ma come non farlo, dopotutto?
Davvero tanti complimenti, e spero che pubblicherai presto il seguito! *______*

21/03/20, ore 17:38

Sì, ho sorriso per tutto il tempo. ^^
Non mi aspettavo di trovare una nuova storia, ma sono felice di averla trovata. L'idea della coscienza sulla spalla non è certo origiale, ma funziona sempre!
Inoltre la tua versione si differenzia dal solito io-buono e io-cattivo (non può esistere un Peter cattivo, mi sa), diventanto un io-razionale/Uomo ragno e un io-irrazionale/Tony Stark che mi davvero conquistata.
Il fatto che Peter perda tempo ad ascoltare le voci nella sua testa potrebbe spiegare il suo essere un po' fuori dal mondo. ^^
Particolare (in senso buono) l'introduzione. Non so se hai scelto a caso i conque anni di età per far comparire questa sorta di amici immaginari, ma l'ho trovata adeguata. L'introduzione, poi, è accattivante.
In un primo momento, prima che i due assumessero le sembianze che hanno mi sono chiesta se, per caso, non avessi deciso di scrivere una crossover con "Good Omen" (giusto perché non leggo MAI trame e caratteristiche dello specchietto introduttivo, quando mi fido dell'autore). ^^'
Non m i resta che attendere il seguito.

P.S. Stavo dimenticando: "Tony arriccia le labbra, pensiero." Immagino intendessi "pensieroso".

P.P.S: (mi perdo i pezzi >.<) Bello il banner. Non è che ti posso "assumere" ogni tanto per qualche grafica? *_*
(Recensione modificata il 21/03/2020 - 06:59 pm)

21/03/20, ore 16:54

Io: basita
La mia coscienza: divertita ed eccitata per questo nuovo capitolo, ma non lo vuole dare a vedere perché sa che usa madre la sta tenendo d'occhio
Io: sclero -
QUANTO SONO BELLINI?? E' un prologo f a n t a s t i c o . Stupendo e molto originale. La solita Myryel insomma. Spero che aggiorni presto così da appassionarmi e scacciare questa monotonia della quarantema...
Bye amica! Tvb <3

21/03/20, ore 13:04

Hai proprio ragione, c'è bisogno di ridere e di sognare con i personaggi che amiamo, sono la nostra risorsa e la nostra fonte di serenità, per cui ben vengano storie allegre. E, nel caso volessi una nuova ispirazione, mi stavo chiedendo come reagirebbero Tony e Peter e gli Avengers a questa pandemia? In fondo, adesso si sta estendendo anche in USA...
Oddio, credo che se la quarantena durerà ancora molto, comincerò anch'io a vedere e sentire la parte buona e quella cattiva della mia coscienza... e mi chiedo con quali facce mi apparirebbero! A Peter, logicamente, appaiono come Spiderman e Tony Stark, non poteva essere diversamente, ed è già divertentissimo vedere che, a quanto pare, non sono sempre vigili e presenti, ma Stark si presenta quando gli pare a lui... anche la coscienza dorme e si rilassa! 😆😆😆 E poi sembra proprio che, più che a dare consigli (buoni o cattivi che siano) a Peter, questi due pensino piuttosto a battibeccare e "flirtare" tra loro, come i loro corrispettivi "grandi"! 🤣🤣🤣 E non poteva che essere così!
La loro principale occupazione, dunque, sembra essere quella di risolvere il "problema di cuore" di Peter e la "coscienza Tony" suggerisce di buttarsi, perché stare tanto a rimuginare non risolverà niente. Dolcissimo Peter che chiede alla "coscienza Tony" se, secondo lui, il signor Stark lo ricambia... è una così così tenera e ingenua, tipicamente da Peter, che pensa che, siccome quella parte della coscienza somiglia a Tony, deve anche sapere cosa pensi e cosa provi il vero Tony! 🥰🥰🥰
Ovviamente QUEL Tony non può sapere un bel niente dei sentimenti di Stark, perché non è lui ma solo un'altra parte di Peter, però questo basta ad afflosciare il povero ragazzo, che pensa che Tony non si accorgerà mai di lui, che non dovrà mai sapere di quanto lo ama, che dovrà accontentarsi di potergli stare vicino tutti i giorni senza mai sperare di più...
Una storia veramente deliziosa, divertente e anche molto tenera, che fa tanto bene al cuore in questi giorni! 🥰 Sono molto curiosa di leggere il seguito e mi viene subito da pensare... ma anche Tony avrà due "cosi" del genere che gli saltellano sulle spalle? E, in caso, come sarebbero? Un angioletto con il faccino di Peter e un diavoletto che sembra proprio Tony? 😆😆😆
Bene, è evidente che la quarantena mi sta già dando alla testa! xD
Complimenti per questa nuova storia e a presto! 😘
Un abbraccio! 💗
Abby