Sogni in gabbia
di Mari Lace

05/03/21, ore 14:27

Non credo di aver mai letto nulla di tuo ed era un po' che mi ero ripromessa di passare sul tuo profilo. Ho spulciato le tue storie e mi è caduto l'occhio proprio sulla categoria “Le Cronache di Narnia”.
(In realtà all'inizio volevo passare dalla sezione “Naruto” ma ammetto di aver sempre un po' di timore nel leggere le storie su quel manga, perché c'è sempre quel sentimento di nostalgia misto a malinconia che mi frega)
Premesso che è passata una vita dall'ultima volta che letto il libro e visto i film – anche se mi ricordo abbastanza bene la trama –, devo dire che non ho mai prestato tanta attenzione al personaggio di Susan se non per via della sua “tresca” con Caspian.
Questa tua storia, invece, mi ha mostrato una parte di lei che non credo di aver mai visto. Concordo sul fatto che venisse considerata la bella tra le figlie – se non ricordo male, ad un certo punto in un film, Lucy la invidia per questo – ed è stato curioso scoprire la sua trasformazione da ragazza a donna.
Ho percepito una Susan iniziare a vivere ossessivamente per essere all'altezza delle aspettative degli altri, di dover raggiungere sempre la perfezione e di non accontentarsi di nulla di meno. Una Susan che appare molto diversa dalla ragazzina che era stata, meno spontanea più controllata e ambiziosa. Una Susan che – se mi permetti di dirlo – sembra in qualche modo invidiare Lucy, quella che è rimasta più fedele a se stessa. Quella che nonostante gli anni, non appare lontana dalla bambina che ha attraversato un armadio e scoperto un mondo fantastico.
Il finale è molto triste, però dietro quella patina di sofferenza e dolore si intravede la speranza. E mi è sembrato di scorgere, dietro alle tue parole, un accenno della Susan ragazzina. Ed è un peccato che sia tornata ad esserlo quando è di nuovo sola.
Complimenti Mari, è una storia molto carina.
Un bacio,
Blue

25/03/20, ore 15:01

Ciao Mari, ricordo davvero poco le Cronache di Narnia (e di conseguenza Susan) ma hai fatto un lavoro stupendo con questo prompt a partire già dalla canzone usata come accompagnamento (The Greatest Showman è il musical della vita e non aver pensato a "The other side" parlando di gabbie e volare mi fa sentire tanto stupida e misera).
L'introspezione di Susan è condotta benissimo: la bellezza vista come "fardello" è sempre una riflessione che ho trovato interessante e risulta incisiva nel confronto con le aspettative degli altri e nel sentimento di inevitabile invidia che prova per Lucy. Ma è poi, nell'ultima parte, quando la morte fa capolino nei pensieri e la storia assume sfumature inevitabilmente angst che hai dato il meglio di te (so che sei TeamFluff, ma sei stata bravissima). Sono morti loro – perché ha l’impressione che sia finita in pezzi la sua vita? Questa frase è super incisiva, perchè in effetti è quello che succede sempre a pensarci bene: è la vita di chi resta che va in frantumi.
Ottimo lavoro anche per questo prompt, a domani - no, a oggi, sono io che sono indietro con la scrittura ahahah

24/03/20, ore 17:06

Ciao, onestamente non mi sono mai soffermata sul personaggio di Susan, troppo colpita dall'innocenza e freschezza di Lucy, ma questa tua triple-drabble mi ha colpito

Mi piace il riferimento dei suoi genitori, anche noi che stiamo attorno ad una persona contribuiamo a plasmarla e quindi non è solo Susan che è cambiata, ma è Susan che si è adattata ad un mondo che la vuole così e solo così senza scavare in profondità o guardare altro di lei, magari senza farlo apposta.
Ammetto che la fine descritta nel libro "L'ultima battaglia" mi ha colpito e mi ha messo tristezza e molta, soprattutto la separazione dei fratelli e qui l'hai descritta con dolcezza, ogni parola è misurata e calcolata e in fondo si scorge la speranza che tutto si risolverà
Che alla fine Narnia richiamerà a sè tutti

Grazie per questa dolce, anche se malinconica, triple-drabble
Complimenti
Blacky98