Sfumature
di AdelaideMiacara

19/04/20, ore 21:48

Arrivando sul tuo profilo e scoprendo che avrei potuto scegliere tra una tua storia fantasy e una romantica sono andata dritta fuori dalla mia comfort zone, in parte per onorare lo sforzo che hai fatto per me, in parte per cambiare aria, che fa sempre bene!
E non me ne pento. Scrivi molto bene anche le presentazioni, tra l'altro.

Sorvolo un momento sul primo capitolo, molto evocativo ma anche misterioso, in un certo qual modo. Avrò bisogno di rileggerlo, perché era piacevole anche per una persona viziata che vuole arrivare subito al dunque e leggere immediatamente l'azione.

Il tuo mondo è estremamente familiare e al tempo stesso personale, fatto per Sam e su Sam, ed è giusto che sia così.
Talmente giusto che non saprei cosa dirti. Non ho critiche, davvero. A furia di rileggere si trova sempre qualcosa che può essere perfezionato e immagino che anche per te sarà così, nel tempo, ma non c'è nulla che salti all'occhio. Sei pulita, realistica, hai personalità e anche Sam ne ha una che delinei facendole vivere il suo mondo.
Roba da scrittori, insomma.
C'è chi scrive per esprimersi, per mettersi alla prova, per raccontare una storia o per altre mille ragioni, tutte valide, ma non tutti possono raccontare una storia con tanta chiarezza e capacità.
Trattandosi di un primo capitolo, il giudizio dovrei sospenderlo allo stile e alla costruzione del testo per il momento, ma non dubito di poterlo estendere all'intreccio e al ritmo andando avanti.
Fin dalla prima parte si sente un crescendo, espediente splendido per catturare il lettore, che parte dalla descrizione vivida e ricca di nicchie per l'immedesimazione per spostarsi sul punto di vista ancora condivisibile, ma già molto personale.
Fa venir voglia di andare avanti per scoprire non solo come andrà avanti la giornata di Sam, ma anche e soprattutto come lei la vivrà e come lei ce la presenterà.
È bello sentire di fare amicizia così in fretta con la protagonista.
Andrò a frequentarla ancora un po'!

18/04/20, ore 21:28

Ho aspettato di arrivare qui per recensire perché il rosa è il mio colore preferito e anche io come te lo associo ad un “je ne se quoi” di delicato, quasi impercettibile. L’idea intera è fantastica e molto originale, sviluppata bene e la narrazione in prima persona rende partecipi degli eventi. Ancora complimenti per l’immaginazione ☺️👍🏼