Echi
di Rosmary

07/08/21, ore 15:27

Echi, quelli delle tue storie nella mia testa. E come quelli che sono preludio di tutto quello che accadrà nelle settimane successive a questo momento.

Praticamente io ho amato tutto, mi sono beata dei momenti Visionari, raccolto qualche altro pezzo di puzzle da incastrare e poi arrivo alla fine delle note e cosa leggo? Che è delirante e lo hai scritto senza un reale motivo? Ma cosa mi dici maiii!! Ma se è bellissimo! T.T
Seguiamo l’ordine? Seguiamo l’ordine. E’ una battuta forse, non sono in grado, mi sento sempre troppo sconclusionata nelle recensioni, mah.

Ho amato già l’inizio comunque, con questi tre amici che si punzecchiano l’un l’altro. Basile è il migliore dei tre, chettelodicoaffare. :,D Il loro scambio di battute è esilarante solo perché grazie al cielo esiste lui! Però sai che mi ha incuriosita questo arrivo inaspettato di Lily? E sì che è casa sua, ma ai più piccoli di solito è riservato un ruolo più marginale, invece all’improvviso arriva lei che fa insinuazioni e Albus che rivela le sue discutibili cotte e io già la vedo con Scorpius, diciannove anni dopo, sul binario nove e tre quarti! XD Ho viaggiato troppo? Probabilmente si.
Fatto sta che Scorpius (che ho appena deciso di shippare con Lily) vede arrivare Rose e riesce nell’impresa di diventare più insopportabile di Albus. Forse perché insulta James, e quindi sono di parte me ne rendo conto, ma ha quel genere di gelosia fastidiosa. Non si limita ad essere irritato lui, ma dà proprio l’impressione di mandare un maleficio addosso agli altri. (Lo intendo nella variante nostra, babbana!)

Il sorriso che mi si è aperto in volto quando James si è praticamente buttato dal letto per prendere la moto con Rosie, nemmeno te lo spiego. Immagina, puoi (c’era una pubblicità che diceva così, non ricordo che pubblicità fosse).
Lei che gli chiede di guidare e lui che sa che dovrebbe dirle di no. Come nel missing moment Di impiccioni, offese e chiacchiere quando alla fine lei smette di essere offesa consapevole di essere troppo morbida con lui. Sicuramente ci sono parallelismi del genere in chissà quante fic, io li noto di più quando mi capita di leggerli a distanza di un giorno l’uno dall’altro per puro caso.
Ecco vedi? Cosa è successo qui? Niente. James si è alzato, ha preso le chiavi della moto e le ha date a lei, eppure queste considerazioni mi mandano in brodo di giuggiole.
Il gatto che si chiama Sir è qualcosa di meraviglioso. Ovviamente amo anche lui, per la par condicio.
E Rose che è l’avvocato difensore di James io la capisco bene.
Il momento fra loro due che parte da quando salgono in moto e finisce sulla ruota panoramica è stato ovviamente il mio preferito. L’ho letto col sorriso sulla faccia e il cuore gonfio d’amore.

MA, ci sono due fantasmi che lo hanno incrinato in alcuni punti.
Il primo è la Spinanelfiletto che appare nelle loro battute ogni tre secondi, ma capisco che è il mio lato da shipper che parla, che loro tre sono sempre insieme, molto amici e non ci sono implicazioni romantiche – ancora – fra Rose e gli altri due, quindi questo nome che salta fuori lo devo ingoiare in ogni caso.
Il secondo punto, più importante forse, è il labirinto di specchi. Che forse lo hai messo lì per preannunciare il labirinto dell’Ombra e quel malessere che Rose ha avvertito lì dentro è stato anche mio. E chissà che anche il fatto che siano loro due a rincorrersi e a cercare di trovare l’uscita non sia un richiamo a qualcosa che accadrà. Sei tremenda. In senso buono. <3

Comunque sono sempre più convinta che James sia un trottolino amoroso dududu dadada. Ma con quanta nonchalance le dice certe cose.
“Non so come farei senza di te,” continua James. “Credo di poter fare qualsiasi cosa se sei con me.”
“Anch’io ti voglio bene.”
Questo è il primo momento in cui davvero avrei voluto strozzare Rose. Tu sei bravissima a tenere questi sentimenti assopiti, sotto terra, pronti a scatenare l’inferno. E lei è ancora più brava di te a mozzare tutto sul nascere. Benedetta ragazza.

Mi è piaciuto molto comunque anche il nervosismo nella parte finale. Lo scambio di battute di James con Louis, pieno di sensi di colpa, rabbia e mancanze. Anche loro, li vedo come due calamite che faticano troppo a stare lontani.
E in conclusione l’attenzione puntata su quel terzetto sul divano dagli occhi dei tre Serpeverde. Tutti che si accorgono di qualcosa che solo i diretti interessati non vedono.

Mi strazia abbastanza vedere James e Harry divisi da un muro che pare insormontabile. Perché nonostante le aspettative sui Primi delle quali si parlava nei giorni scorsi, Harry mi sembra aver appoggiato e favorito abbastanza le aspirazioni di James fino alla fine, quindi sono davvero curiosa di capire un po’ di più come era il loro rapporto prima che si creasse questa spaccatura. Quando, semmai, un giorno, vorrai. <3

Non era una deliranza questa, era uno spaccato meraviglioso con risate, magoni e riflessioni. E solo tu sai mescolare così bene tutti questi elementi!
Un abbraccio, e grazie come sempre!
gabry

13/04/20, ore 14:51

Sarà anche un missing moment delirante, ma io lo trovo bellissimo! Mi piace leggere dei personaggi al di fuori da Hogwarts, quando non c'erano ombre a calarsi su di loro ma solo il processo e tutti i suoi problemi. Si percepisce una quotidianità che mi affascina, complimenti per averlo reso tale!
-Luna

05/04/20, ore 19:54

Bella.
Un po' sconvolgente in certi punti ma sempre scritta bene e coinvolgente.
Complimenti

03/04/20, ore 01:23

Ciao devo dirti che questo missing Moment mi ha fortemente disturbata in alcuni punti. La spocchia e la maleducazione di Rose, James e soprattutto di Lorcan mi hanno fatto attorcigliate lo stomaco. Qui sono il prototipo dei bulli, che pensano di avere sempre ragione e che il resto dell'umanità non abbia il diritto di respirare la loro stessa aria.
Non fraintendermi, la storia è bella, ben scritta, i personaggi sono in linea con Paradiso Perduto ma qui non riesco a tifare per loro, non riesco a scusarli, non riesco a farmeli piacere. Neanche James e Rose al Luna Park riescono a piacermi pieni del loro sentirsi superiori.
Ti faccio ancora una volta i complimenti, sei un'autrice fantastica, in grado con le tue parole di suscitare sentimenti, credo che questa sia la vera magia.
A presto
Morgana

02/04/20, ore 23:18

Come sempre, sono di nuovo qui per recensire questa finestra sul tuo microuniverso!
In primis, lasciati dire che non è affatto un non-sense. L'ho trovato, anzi, molto molto piacevole soprattutto nelle interazioni dei Serpeverde, che, di solito, non mi fanno impazzire. In particolare, il personaggio di Scorpius lo trovo spesso pesante: un po' per il suo attaccamento a Rose, un po' perchè in questa sua "ossessione" (prendila con le pinze) per James e Lorcan mi ricorda un po' Piton con la storia di Remus ed i Malandrini - ti confesso - non suscita tutte le mie simpatie. Devo dire però che l'incursione di Lily lo ha alleggerito un po'. Sono curiosa di scoprire se lei e Hugo (i due piccoli di famiglia) acquisiranno un ruolo un po' più avanti. Mi sembri una che non dice mai nulla per nulla nelle sue storie e questo accenno alla cotte di Lily non si mi è sembrato causale.
In questa recensione mi voglio soffermare un po' di più su quello che è il ruolo di Rose che nella storia principale ed anche in questa è un po' il fil rouge, la calamita, l'elemento accentratore per Scorpius, per James, per Lorcan e per tutto quello che sarà.
Quanto al primo, ammetto che, nonostante la scarsa simpatia, mi ha fatto un po' di tenerezza perché siamo stati tutti adolescenti gelosi e Rose, in questa occasione, non potrebbe averlo notato di meno, impegnata com'è in un diverso triangolo.
Le scene con James da brava shipper le ho adorate, soprattutto perché sei straordinariamente brava nell'accennare soltanto a questo amore ancora sommerso ma che scalpita un po' per venir fuori, a dei gesti che sono apparentemente d'affetto familiare ma che tradiscono altro: attenzioni come il libro, modi di sfiorarsi, di interagire - per richiamare il titolo - è tutto un'eco di quel che verrà dopo e che al momento non è ancora emerso, non per loro. Ecco forse quel che mi piacerebbe scoprire del tuo universo narrativo è anche quando questo loro rapporto si è inevitabilmente trasformato da cugini a "un'altra cosa".
Un piccolo colpo al cuoricino anche per la moto di Sirius Black (una delle mie prime cotte libresche della saga. A proposito di Sirius, o meglio di Sir, sul nome del gatto ho riso da morire). Sono sicuro che avrebbe adorato che il figlio del suo figlioccio e la figlia di Hermione sfrecciassero sulla sua moto! Molto leggera e tenera la parte di Rose che tenta di guidare la moto e di James in apprensione che la controlla.
La tensione riemerge un po' verso la fine, soprattutto per il momento nel labirinto che mostra una prima crepa in questo clima di tendenziale spensieratezza.
Per quanto riguarda la parte finale, invece, la tensione torna di nuovo. Quando Lorcan e James sono insieme tirano il peggio di se stessi. E' un'amicizia strana, indiscutibilmente fortissima perchè porta Lorcan a tradire il suo stesso fratello ma - al di là del loro rapporto con Rose - c'è qualcosa che non riesce a trasmettermi la freschezza e la spontaneità nelle interazioni che vedo - ad esempio - nel gruppo dei Serpeverde.
Vedremo un po' come evolverà la cosa. In tutto ciò però le crepe di questo loro rapporto, anche a causa Rose, iniziano ad emergere all'esterno ed è bello vedere come Scorpius riesca ad intuire già, così come Louis lo aveva fatto in una precedente one - shot (quella ambientata durante la sera di Natale per intenderci).
A proposito di Louis, mi è piaciuta molto la sua interazione. Per quanto anche lui abbia sbagliato, l'atteggiamento di James nei suoi confronti non l'ho mai realmente capito. Tra l'altro li trovo molto più complementari e genuinamente connessi di quanto non trovi Lorcan e James, anche un po' in base ad alcuni capitoli di Paradiso Perduto.
Due piccole menzioni d'onore: la prima è per Albus, che mi fa tenerezza. Mi sembra sempre perennemente oscllante tra due mondi di cui non riesce a far pienamente parte e la sua ricerca di attenzione da parte di James mi fa stringere il cuore, anche se so che ci sarà un miglioramento dall'altro punto di vista.
Altra piccola menzioncina d'onore per Harry, che si trova a far da genitore ad un adolescente particolarmente problematico. Non ripeto le considerazioni che già ti ho fatto. Sicuramente James ha delle somiglianze con suo padre ed anche con suo nonno e Sirius, oserei dire, ma con molte più ombre. Fargli da padre non deve essere semplice e vedere il muro che c'è tra loro è tangibilmente la cosa peggiore. Mi auguro che ad un certo punto questo muro verrà giù.
Ho sproloquiato. Immergermi in questo tuo mondo è sempre una boccata d'aria fresca, soprattutto in questo periodo.
Un abbraccio

31/03/20, ore 18:26

Purtroppo sono senza pc e sto scrivendo con mezzi di fortuna, quindi di chiedo anticipatamente scusa se la recensione sarà un po' stringata (e soprattutto per i refusi!), ma dato che il pc rimarrà fuori uso fino a quando non potrò uscire di casa per portarlo da un tecnico (chissà quando, quindi!) mi sono buttata e ho cercato di fare il possibile, altrimenti finisce che sparisco proprio dal sito.

Ma dicevo.
Questo missing moments, secondo me, non è affatto delirante, ma anzi, l'ho trovato a dir poco delizioso. Ci sono momenti legggerissimi e assai spassosi che è stato un vero piacere leggere, accompagnati come sempre dal tuo stile impeccabile e capace di dare immensa dignità anche una storia che è una slice of life pura e semplice: credo che queste siano tra le storie più difficili da scrivere e rendere appetibili a un lettore, perché il rischio di scrivere qualcosa solo per "il gusto" di togliersi uno sfizio, di mostrare quella determinata situazione che abbiamo in testa sacrificando quindi la portata più narrativa del tutto è molto alta. Tu, però, hai saputo dare comunque un senso al tutto, alternando scene divertenti a qualche accenno e richiamo a tutto l'orrore che verrà, e leggerti è stato un piacere immenso.

E, ecco, non pensavo lo avrei mai detto, ma quel terzetto di Serpeverde è adorabile. Adorabile. Sono buffissimi, imbranati e senza speranze, ma le loro battute mi hanno fatto morire dalle risate (avevo quasi dimenticato quanto Basile potesse essere irresistibile con le sue galantissime dichiarazioni d'amore XD). E Lily! Nelle tue storie è sempre comparsa solo di sfuggita, ma l'ho assolutamente amata con la sua palesissima cotta per Scorpius e il suo disprezzo per Clarissa. Tra l'altro, Scorpius, nonostante tutto, si dimostra uno dei più perspicaci: è un ottimo osservatore, ed è l'unico che nelle interazioni tra Rose, Lorcan e James riesce a intravvedere l'ambiguità e i sentimenti nascosti, sebbene forse non riesca a crederci del tutto.
Tra l'altro (sì, sto passando da una cosa all'altra in maniera imperdonabile, scusami davvero per la confusione) un gatto nero di nome Sirius è stupenda: non posso fare altro che immaginare il vero Sirius oltre il velo che fissa i suoi pronipoti imbronciato e ringhiante XD.

Mi ha fatto molto piacere visitare di nuovo il Luna Park e gli autoscontri, anche se devo dire che la scena nel labirinto degli specchi e l'angoscia di Rose è stata davvero una doccia gelata: è un parallelismo molto inquietante e decisamente efficace con quell'altro terribile labirinto in cui l'abbiamo appena lasciata nella long. E, in effetti, da quel momento il tono della storia cambia drasticamente: le ombre del processo e di ciò che sarà cominciano ad allungarsi, Lorcan spezza gli equilibri, e poi Louis! Adoro come riesca a infilarsi in ogni missing moments.
In conclusione a una recensione decisamente sconclusionata, non posso che avere un moto di compassione per Harry: essere pade di tre adolescenti non è facile per nessuno, e questa situazione straziante stringe davvero il cuore (chissà, forse con un cuoco però la vita sarebbe davvero un po' più facile XD).
Insomma, perdona la confusione, ma anche questa storia mi è piaciuta da impazzire.

31/03/20, ore 17:33

Ciao,
sono morta dalle risate leggendo la prima parte del racconto dove c’ è il nostro trio Serpeverde, sono proprio delle serpi (detto questa volta in modo scherzoso, mi stanno troppo simpatici loro tre insieme), capisco come gli sia venuta in mente l’ idea del Gazzettino, questa volta però si sono superati, quando è arrivata Lily poi ahahahah… chi lo avrebbe detto che aveva una cotta per Leonard Smith e ora per Scorpius, non so perché però penso che mi piacerebbero insieme, non ci avevo mai pensato a loro due, poi come dice Albus: Rose potrebbe fargli da damigella.
Non so perchè ma la coppia Rose-Scorpius al di fuori di questo Universo, mi è sempre sembrata una coppia forzata, non mi è mai piaciuta particolarmente, poi magari sono io che ho dei gusti strani; perchè so che invece si tratta di una coppia molto apprezzata.

Ho ammirato la quotidianità, la serenità dei momenti estivi della famiglia Potter, e il modo in cui hai svolto le scene è veramente incantevole, semmai vorrai scrivere altri Missing Moments su ciò (anche sulla famiglia Weasley-Granger) sai che da parte mia almeno sono ben accetti. Mi ha anche incantato la parte in cui Rose e James sono andati al Luna Park (che riconduce a un momento di Paradiso Perduto in cui James -o Rose- non mi ricordo ripensa a quel pomeriggio), la stanza degli specchi poi... non riuscirei a trovare parole per descrivere quella parte, penso si auna delle mie preferite sino ad ora di James e Rose.

L’ idillio però finisce ben presto, perché a James e Rose tocca ritornare a casa, e l’ idillio finisce ben presto anche in casa Potter, se in un primo momento Lorcan era tranquillo a giocare una partita a scacchi magici con i tre Serpeverde (cosa che non avrei mai immaginato), quando arriva James l’ atmosfera cambia ben presto, Scorpius mette subito il dito nella piaga e non ci pensa due volte a rispondere e far notare a James “La pazienza non è tra le tue innumerevoli virtù, Potter?”.
Non so perché ma leggendo anche Paradiso Perduto ho avuto il presentimento che ha Scorpius desse sempre più fastidio James rispetto a Lorcan poi dimmelo se sbaglio, perchè potrei anche sbagliarmi;
Anche in questo racconto vedo Rose che tende a dare la colpa a Louis (qualcun' altro che non sia James), infatti quando lo vede pensa – Louis ha frantumato tutto - però lo stesso ha fatto James quando sono arrivati in casa Potter.

Infine l' arrivo del Re, in effetti ci mancava solo Louis a questa cena, poi sarebbe stata al completo!! Quasi quasi ho sperato che rimanesse anche lui ahahahah! Ma forse è meglio così, chissà come sarebbe finita.

Bene, spero che la mia non sia stata una recensione deliriante - usando le tue parole - e di non averti annoiata.
A presto con il prossimo racconto o nuovo capitolo!!

P.s. La lettera di Basile mi è piaciuta molto, anche se credo che qui Rose abbia ragione.

31/03/20, ore 13:07

Ciao, Rosmary!

Ma questo missing moments non è delirante, è pura e semplice delizia! È quel genere di storia di cui si ha un grandissimo bisogno al momento, un frizzante spaccato di vita di questi ragazzi che per un pomeriggio si concedono, o almeno ci provano, di essere solo questo: adolescenti senza preoccupazioni (lo so, la conclusione non è immersa nella più serena delle atmosfere, però, se mi si concede la frivolezza – e temo ce ne saranno tantissime in questa recensione –, c’erano Lorcan e Louis, insieme e senza che uno dei due si sia ritrovato poi con qualcosa di rotto, il che è un po’ una gioia per me!). Non posso, invece, assicurarti che la mia recensione sarà ordinata, credo che mi prenderò la licenza di un commento più sconclusionato del solito (aiuto!).

Prima di perdermi via tra le risate che la storia ha suscitato, sfrutto il briciolo di contegno che ancora mi resta per la parte seria della recensione. Questo missing moments è stato, come sempre, una piccola meraviglia, una ventata d’aria fresca e un concentrato di risate, molto spesso divertite, talvolta nervose, perché leggendolo si sa già cosa accadrà e gli echi di quel che sarà arrivano spesso a farsi sentire tra le battutine e le gelosie.
Te lo avrò già detto, immagino, in ogni caso ti rinnovo i miei complimenti per come tu sia in grado di destreggiarti in qualsiasi tipo di atmosfera, e soprattutto a fondere armoniosamente insieme elementi più leggeri e comici con momenti tesi, che sanno di catastrofe. Se in “Paradiso perduto” in genere sono i primi ad alleggerire i secondi, qui la situazione oserei dire che si sia capovolta, con l’arrivo nel finale di Louis a ricordare con prepotenza la realtà in cui si trovano tutti a vivere.
Ho adorato poi moltissimo la gestione dei dialoghi e delle battute, che si rincorrono l’un l’altro in uno scambio frizzante, in cui ciascun personaggio si distingue nettamente dagli altri pur nell'affollato salotto di casa Potter, e dando un ritmo incalzante alla narrazione, che si legge così tutta d’un fiato.

Ma veniamo ora a loro, i protagonisti!
Quanto è adorabile Basile che tenta di insegnare a quei due disperati dei propri migliori amici come conquistare una ragazza? E vogliamo parlare della dolcezza della letterina per la sua AllyKatty? Quei due dovrebbero seriamente prendere lezioni da Zabini, invece di essere così riluttanti ad ascoltarlo: il ragazzo sa il fatto suo! Tra i tre Serpeverde, sicuramente è quello che preferisco (e Rose mi pare essere dello stesso avviso, se non erro), sia per l’aspetto più comico – sul serio, ogni sua battuta mi fa piegare in due dalle risate –, che per l’intuito: tra i tre il più sveglio è senza dubbio lui (posso aggiungere che ho un po’ tremato alla sua considerazione finale su James e Lorcan?).
Scorpius, invece, sicuramente si trova al vertice opposto della scala di gradimento. Temo che la parte più “frivola” di me l’abbia preso in antipatia per via del suo interesse per Rose e i tentativi di allontanarla da Lorcan, per quanto ovviamente inutili (James basta e avanza, direi, come ostacolo! *risata nervosa perché, insomma, fossero questi i problemi ora*), e i suoi improperi rivolti a Lorcan e Louis hanno fatto il resto (si perdonano solo ad Atlas, quelli!). Immagino non siano motivazioni particolarmente mature, ma il mio approccio a questo universo e questi personaggi è talvolta particolarmente emotivo, e ne sono talmente immersa e coinvolta che in alcuni casi la ragione si spegne – come quando dà dello squallido a Lorcan: ma come si permette XD!? Mi fa quasi strano dirlo, però non riesce nemmeno a conquistarmi con la nostra comune simpatia nei confronti di Potter primo.
Su Albus credo di aver già detto a sufficienza nel missing moments a lui dedicato, per cui ti risparmio l’ennesimo sproloquio, però mi ha quasi intenerita il suo velleitario tentativo di battere Lorcan (e primeggiare su Louis, in piena forma, come miglior Cercatore): povero illuso!
Passando al trio, immagino di dirlo ogni nuovo missing moments, però mi piace così tanto leggere di loro ancora affiatati: agli inizi della long, probabilmente per via del mio immediato amore per Louis, non mi ero ben goduta i loro momenti assieme, solo ora mi rendo conto di quanto in realtà mi manchino (James compreso, se mitigato dalla presenza degli altri due, sempre finché non inizia a fare l’insofferente e il geloso, anche se qui devo ammettere che è stato abbastanza bravo). Ovviamente il mio cuoricino ha un po’ tremato durante la gita al luna park di James e Rose – per quanto mi sia illuminata anche solo davanti a lei che vorrebbe andare da Lorcan –, soprattutto su quella ruota panoramica: per fortuna qualcuno ha ben pensato di intromettersi e richiamarli all’ordine (<3). Dedicando un’ultima parola ai due cugini, la parte del labirinto di specchi è stata tremenda (!), dirò solo questo, mentre ho particolarmente apprezzato la penitenza imposta da Rose: immagino lo faccia per Lorcan più che per Lys, però l’idea di Lys meno maltrattato da James fa solo piacere.
Posso dire che l’intrusione di Louis, diversamente dagli altri, io l’ho ben più che amata? Ovviamente ero dalla sua parte nel discorso con James, ma sono soprattutto contenta che l’incontro con Lorcan non si sia concluso nel sangue: sono molto fiera di entrambi!
Ritornando a Rose e Lorcan, ormai credo che la situazione mi sia leggermente sfuggita di mano, perché a momenti avevo quasi gli occhi lucidi anche solo per lei che gli poggia il mento sulla spalla per chiedergli se ci siano problemi a casa, ti lascio immaginare alla scena della cicatrice. Come hanno fatto, esattamente, a resistere tutti quel tempo con l’evidente tensione che scorreva tra loro? Io vedo segni inequivocabili dei loro sentimenti ovunque…

Eccoci, finalmente dirai, al termine di questa carrellata non particolarmente ordinata di frivolezze e sproloqui. Insieme ai complimenti, che ti meriti ogni volta in più, aggiungo anche un grande grazie per questo frammento spensierato che ha donato molti sorrisi in questo momento (forse è una cosa un po’ scontata da dire, però ecco, grazie, davvero!).

Un abbraccio e a presto,
Maqry