Onirica: il diario dei sogni
di DanceLikeAnHippogriff

08/02/24, ore 22:44

"Il mago, sinonimo del vecchio saggio, lo stregone della civiltà primitiva. Esso è l'anima, colui che penetra le tenebre caotiche della vita ordinaria con la luce del significato." Carl Gustav Yung. Ciò che hai descritto sono ancora altri collegamenti con gli archetipi, la descrizione dei tuoi sogni permette di notare l'altissima simbolicità di quasi tutte le scene che racconti, sarebbero sogni da far vedere ad uno specialista perché sono davvero belli e densi di significato. I tuoi sono sogni che elevano il tuo stato di persona verso una consapevolezza maggiore. L'anima è la nostra parte immortale che ci collega con l'infinita storia alle nostre spalle. Se non erro sei una femmina, Jung distingue maschi e femmine e da a ciascuno il suo tipo di anima: mentre la donna ha l'animus, il suo corrispettivo maschile, l'uomo ha l'anima. Cioè ciascuno di riconosce internamente con il suo opposto e nella vita cercherà il corrispettivo della sua parte mancante che tuttavia è introiettata. Ti riporto ciò che ho compreso di quello che ho letto (e magari è una teoria strampalata) ma alla luce delle informazioni contenute nei suoi libri, dice che l'animus è rappresentato come una serie di uomini. Mentre l'uomo deve trovare dentro di sé l'individualità in una singola anima, per la donna è il contrario, trova riscontro in una riunione di figure maschili; sembrerebbe proprio ciò che hai descritto. Sarebbe interessante per te capire altri dettagli del sogno. Personalmente credo molto ai sogni, anche al loro potere premonitore, più di una volta mi è accaduto di averne, alcuni di questi sogni sono documentati.
Non dico che sempre ti mostrino il futuro ma può capitare che ti svelino molto in anticipo eventi che succederanno nel tuo mondo interiore e di conseguenza che si riverseranno su quello esteriore dei rapporti sociali. Gli archetipi sono immagini molto potenti e bisogna stare attenti a non caderne preda, soprattutto delle immagini collettive. Ci autoproteggiamo andando a ricercare il significato.
A rileggerci
un caro saluto