Oltre l'inganno
di shilyss

18/01/22, ore 00:00

Sonje è adorabile, e il finale con lo zio che le racconta una storia ancora e ancora, è tenerissimo.
Non c'è molto da dire in questo capitolo che già non fosse preparato nello scorso. Nessun colpo di scena se non, forse, il nome del nascituro, ma... hai già chiarito che sarà un'altra storia a raccontare il seguito di questi capitoli (e io la recupererò! Coi miei tempi, ma mi vedrai arrivare!).
Inedita è, però, questa Sigyn che riesce a essere crudele (ma verso Theoric chi non lo sarebbe?).
Mi piace come questa storia ci sposti avanti nel tempo, con addirittura l'arrivo di un secondo figlio: è come se ci potessi garantire che il futuro di questi personaggi sarà benevolo, che la storia continuerà. Mi dà questa sensazione, ed è più piacevole di un lieto fine.
Spero di tornare presto per continuare coi prossimi capitoli. ^^

17/04/20, ore 16:09

Recensisco su questa esclusivamente per festeggiare il tuo ritorno in questa versione dei tuoi personaggi preferiti (la prima che ho incontrato), ma vale per tutte. La tua è stata davvero una bellissima sorpresa, gradita ancora di più in momenti come questi.
Non lascio mai recensioni – e di questo mi scuso – ma non significa che io non ti legga, anzi. Sono una lettrice compulsiva che vorrebbe arrivare subito alla fine della storia, salvo poi rileggerla con più calma una seconda volta, e ancora mi meraviglio di come una come me, che si rifiuta anche di guardare qualsiasi cosa a puntate, possa trovare la pazienza di attendere tra un episodio e l'altro... In realtà lo so benissimo. Scrivi in maniera avvincente, le tue trame sono sempre ben scritte e ancora meglio costruite, per non parlare dei personaggi, che pur frutto della tua fantasia, nelle tue mani diventano reali, e questo è indubbiamente indice di talento. Io sono di poche parole, quindi non mi perderò a commentare ogni passaggio, sappi solamente che leggerti è sempre entusiasmante. Naturalmente ho le mie preferenze, ma non sarebbe carino elencarle. Quindi mi limito a rinnovarti i miei complimenti e assicurarti che se anche non mi faccio viva ci sono sempre. Un sentito grazie dalla prigionia.

16/04/20, ore 11:46

Aaaaaaaahhhhhhhhhh!
OK, riacquisto la sanità mentale (??) e cerco di scrivere un commento più comprensibile. Innanzitutto sia eretta una statua d'oro sbriluccicoso alla mitica Ciop! Un'anno! Un'annooooo! (possibile? Non mi pare vero!)
Sai quanto io ami quest'universo di tltb e non vedevo l'ora di scoprire come finiva l'avventura del Tempio e come sempre non sono rimasta delusa. Ero tra chi invocava la morte (atroce) per theomoscio, ma la soluzione che hai scelto è ancora meglio. Storpiato a vita, avrà tempo per ripensare a tutto il male che ha fatto. Nelle sue condizioni, una morte pietosa come suggerisce thor sarebbe stata auspicabile, ma lui non se la merita!!! È un mostro più mostro della brutta creatura, per cui plauso alla fatina!
Bella la scena di Thor affabulatore, ma solo perché sonje lo adora misteriosamente e thoo non può fuggire da solo! La storia pare concludersi con un po di pace, finalmente, per i nostri due poveri piccioncini, ma già avanza l'ombra cupa di una profezia oscura, sul futuro di un piccolino non ancora nato.
Ricordando a che punto siamo rimasti con giochi pericolosi, inizio ad avere paura pure io per Vali, sallo!
Sono contenta tu abbia deciso di proseguire anche quel filone, e spero posterai anche le due shot che avevi in programma! ❤️❤️❤️
Così questo non è un addio alla loki family, ma solo un arrivederci! Ma mi raccomando non far passare un altro anno,eh!!
Tua sempre fedele sil!
PS:l'ho promesso a Ciop, per cui: adesso vogliamo la fine di confessioni!! Il popolo lo vuole, ciop lo vuole, per cui Fatina glitterosa mettiti all'opera!
PPS: ricordati di Bjorn, mi raccomando ❤️❤️
(Recensione modificata il 16/04/2020 - 11:47 am)

15/04/20, ore 21:13

Meraviglioso lavoro introspettivo e grande cura dei dialoghi, si nota quanto sei migliorata di recente. Ansiosissimo di leggere oltre.

15/04/20, ore 11:49

Ciao! Sono veramente felice che tu abbia finalmente aggiornato questa storia, tra l'altro ferma in un momento di piena suspence che è durato un anno intero! Non ho ben capito se questo sarà l'ultimo capitolo o no (ho visto che hai messo "continua?") e quindi non so bene cosa aspettarmi, ma sono contenta perché hai detto che riprenderai ad aggiornare anche "Giochi pericolosi". Insomma, mi aspettano tanti nuovi capitoli da leggere!
Anche in questo capitolo Thor mi è piaciuto, ha mostrato un'insolita maturità e soprattutto mi sono piaciuti i pensieri di affetto rivolti a Loki, il fratello troppe volte dato per morto; ho amato soprattutto questa frase bellissima riguardo la somiglianza di Loki con la figlia Sonje "Pensò a Sonje e all’occhiata supplichevole che gli aveva rivolto vedendolo andare via, al suo broncio così simile a quello dell’unica persona capace di capirlo con uno sguardo, in grado di ricordare il tempo in cui Odino e Frigga erano i sovrani di Asgard e i Nove Regni erano diversi. Se suo fratello fosse morto, una parte di Thor – la giovinezza – sarebbe svanita con lui per sempre." E' proprio così, per Thor e Loki e penso per tutti i fratelli e le sorelle. Per quanto siano stati rivali, Thor non può fare a meno del fratello, perché è l'unico che lo comprende senza parlare, l'unico con cui ha condiviso la giovinezza e i ricordi felici dell'infanzia. Qualunque episodio possa dividerli, non sarà mai più forte di tutto questo. Mi sono commossa! E così è proprio Thor ad aiutare Loki e Sigyn a uscire da sotto le rovine del Tempio ed è stato molto emozionante il dialogo tra i due fratelli, come se anche questa fosse stata una delle avventure che condividevano da ragazzi, minimizzando i rischi e cercando di dimenticare la lugubre profezia su Vali.
Molto dolce anche tutta la parte dedicata alla famiglia ora riunita, Sonje che si butta tra le braccia di Loki, Sigyn che riflette sulla profezia, chiedendosi se davvero il bambino che nascerà sarà la rovina della loro famiglia e del mondo intero, Thor che fa il bravo zio...
In effetti l'idea della profezia non può lasciare tranquilli e capisco benissimo l'angoscia di Sigyn, secondo le profezie sarà Loki a scatenare il Ragnarok e Vali il Lupo che distruggerà il mondo, ma è vero anche ciò che le dice Loki, ossia che le profezie, alla fine, si capiscono solo quando sono già accadute, facendo l'esempio di lei che ha rischiato due volte di morire per Sonje... ma certo non per colpa della bambina! Una profezia avrebbe fatto pensare il peggio di episodi che poi si sono risolti positivamente.
E per fortuna il capitolo si chiude con immagini familiari, rassicuranti e anche divertenti: "“Com’è avere un fratello, zio Thor?” Una gran seccatura, una che non t’immagini neanche, avrebbe voluto rispondere il re di Asgard. Invece, l’Ase si limitò a scompigliare i ricci neri della nipote." E' ironico che Sonje vada a chiedere proprio a Thor come sia avere un fratello, quante ne potrebbe raccontare il Dio del Tuono! 😆😆😆 Ed è molto divertente anche Loki che finge di dormire e ascolta Thor raccontare "male" a Sonje l'epica avventura di Loki contro il mostro, pensando che sua figlia ha sviluppato una "dubbia predilezione" per lo zio!
Il capitolo mi è piaciuto moltissimo e in effetti meritava di essere atteso così tanto, è finito bene e sono contenta anche che Theoric non sia morto, sono d'accordo con Sigyn, la punizione più giusta per lui è questa. Morendo nel crollo del Tempio, sarebbe stato ricordato come un eroe, invece così è salvo ma non sarà mai più un combattente, resterà ferito e inutile come merita di essere. Mi è piaciuto molto che Sigyn, di solito sempre gentile e generosa, qui non abbia avuto pietà di Theoric, e questo dimostra una volta di più quanto lei sia speciale: è buona, certo, leale, onesta, ma ci sono certi crimini che non può perdonare, perché sono oggettivamente imperdonabili, come quello che Theoric ha commesso contro di lei. Insomma, Sigyn è buona ma non "buonista" e per questo l'ammiro ancora di più.
Complimenti per questa storia che mi ha appassionata moltissimo, ovviamente sarò ben felice di leggere le shot che hai previsto come conclusione (magari non tra un altro anno!) e di riprendere la lettura di "Giochi pericolosi".
Abby

14/04/20, ore 15:56

Oh Autrice smemorata e pigrissima! Oh Fatina indolente e cicciosa!
Oh giubilo! Oh gaudio! Oggi è un giorno felice come pochissimi furono in questa quarantena uggiosa! Che meraviglia, che regalo inatteso! Ho il cuore così felice che quasi non riesco a leggere e devo immediatamente cominciare a recensire, dimostrandovi la mia contentezza! Questo capitolo l’ ho atteso per UN ANNO ESATTO! Un anno! E adesso è qui!
Ho adorato l’ ouverture delle considerazioni di Loki sulla acutezza della sua sposa: Sigyn è davvero una sovrana illuminata, piena di comprensione, modernità, libertà paritaria, una vera femminista nel senso più nobile del termine. Ed è accorta a comprendere le sfumature delle sue azioni e quelle di Loki, carpendone e prevedendone le conseguenze, denotando, in ciò, non solo una grande intelligenza, ma anche un carattere solido, visto che è capace di una disamina politica mentre un mostro li sta seppellendo vivi! E’ un passaggio fondamentale e chiarificatore per approdare a quella coraggiosissima Sigyn che aiuta Thor nella latitanza. Un momento! TU non hai finito QUELLA saga! Ah, ti pungolerò finchè ciò non avverrà, sappilo!
Che bella la riflessione di Thor sulla giovinezza. E’ tanto vero che, quando sono finite le radici familiari, la dolcezza dell’ infanzia è custodita dalla memoria condivisa con i fratelli. Mi hai fatto commuovere, sai? I piccoli, come Sonje, sono il futuro cui va raccontato chi non vi sia più. Ed è bello non essere soli, nel resuscitare le emozioni, i ricordi, quella felicità perfetta e inconsapevole dei bambini e spensierata dei ragazzi. E, mentre mi sto perdendo nella malinconia, tu che fai? Mi risvegli tutta la prepotente vitalità dei ragazzi quando condividono una marachella, un antagonismo costruttivo, un’ avventura! Che, in fondo, a questi due guerrieri è rimasta, visto che si punzecchiano ancora, si invidiano le prede, muoiono di curiosità per il nuovo, l’ ignoto, il mistero!
Ma quanto è totalmente lokina la frase con cui il principe straniero stoppa la recriminatio pietosa del re di Asgard? Fantastica! Sublime! Così come la fascinazione di tutto ciò che sia oro, per le due gazze di casa Lokason. Godibilissima la scena, l’ ho immaginata come se stessi assistendo a un film! Un film con una profezia magnifica! Sono sicura che legato a Vali ci sia un destino di rinnovamento e potere e meraviglia e grandissime cose. Loki sarà migliore di Odino e Sigyn lo ama e riesce a guarire le sue ferite. Ne sono certa!
Ma il dubbio è: dove troveremo, noi lettori, la spiegazione dell’ arcano? Nel continuo della saga, ovviamente! E io predico che presto anch’ essa sarà aggiornata!
Grazie di questo regalo pasquino, Autrice! Non dimenticare il resto, però!
Post Scriptum: ma quanto sono simpatici i ragazzi Odinson?
Post Post Scriptum: IO SONO CIOP (era un sacco che volevo imitare Tony Stark!) Ihihihihihih!