Arma a doppio taglio
di Artnifa

29/04/20, ore 13:23

Artnifa, eccomi eccomi! In super ritardo, ovviamente, ma finalmente mi sono "liberata" delle valutazioni e adesso sono qui pronta a recuperare tutto ciò che mi sono persa!
Innanzitutto ti dico che sono andata a leggermi tutti i ricordi che gli altri hanno scritto nelle recensioni e mi sono divertita un sacco, l'infanzia è sempre un momento pieno di tenerezza e comicità, soprattutto perché i bambini tendono a memorizzare delle piccolezze e poi rielaborarle rendendole più grandi nella loro testa XD
E non so proprio come tu abbia fatto a sceglierne solo uno!! :P
Passando invece a questo capitolo, mi piace tantissimo il tema che hai portato, è davvero interessante perché è una cosa che riguarda tutti, sooprattutto noi scrittori (e qualsiasi altro tipo di artista) che scriviamo per stare bene.
Io credo che non possa esistere una vita senza gioia, senza quei piccoli attimi in cui uno strano senso di pace ed euforia ti invade e ti fa sentire invincibile, come se ogni cosa fosse destinata ad andare bene. Questa sensazione io la sento e la rincorro ogni volta che faccio qualcosa che mi piace: scrivere, ovviamente, ma anche e soprattutto ascoltare musica. Ci sono quelle canzoni che vorresti non finissero mai, che assecondano i tuoi sentimenti e che ti fanno sentire compreso, che ti trasmettono un enorme senso di familiarità.
Ecco, forse la musica e i concerti sono quell'attimo di estasi che mi danno la forza di vivere e andare avanti, quei frammenti di gioia che mi piacerebbe catturare per sempre e che mi fanno sorgere il sorriso sulle labbra anche solo a pensarci.
So che forse questo mio punto di vista è un po' banale, ma se devo pensare alle sensazioni che mi piacerebbe immortalare per sempre e che mi danno gioia, il mio pensiero corre subito alla musica.
Grazie per avermi dato modo anche stavolta di riflettere e di esprimere il mio parere! *-*
Ora non vedo già l'ora di scoprire quale sarà il prossimo argomento!!! :3

28/04/20, ore 19:04

Ciao, e complimenti per questo tema. Molto profondo.
Personalmente penso che ognuno di noi cerchi di catturare la felicità (prevalentemente tramite parole e immagini - poi che si tratti di testi letterari, musicali oppure quadri, fotografie, disegni o anche piccoli scarabocchi, poco importa); eppure, col tempo, sono arrivata a una conclusione: sì, è vero, avere un qualcosa di tangibile che rappresenti ciò che per noi è motivo di gioia è bello, ma al tempo stesso penso che i migliori contenitori di felicità siano i nostri ricordi. I ricordi ci permettono di conservare la gioia, la felicità e il piacere in maniera integra, così come li abbiamo percepiti; sono un qualcosa di intimo, di nostro, di inalterato.
Questa riflessione deriva da una consapevolezza che ho raggiunto da poco e che mi ha fatto pensare parecchio: ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma al giorno d'oggi prevale più il voler far vedere alla gente quanto siamo felici che il vivere appieno la felicità. Ciò che voglio dire è che mi sono resa conto che, alle volte, per esempio, tenevo più a trovare l'angolazione migliore per scattare una foto a un determinato paesaggio piuttosto che godere di quella vista; il tempo che avevo a disposizione lo perdevo dietro a un cellulare e ciò che mi rimaneva di quel momento era la foto di un qualcosa che in realtà non avevo visto per davvero.
Questo è il mio pensiero, poi ovviamente ci sarà anche chi la penserà in maniera diversa e andrà bene così. Ognuno vive la felicità a modo proprio e, al tempo stesso, la conserva come meglio crede. E, in fondo, questa è la cosa veramente importante!

28/04/20, ore 18:02

Ciao, eccomi di nuovo! :D
Bellissima citazione! Ma ti rispondo con un'altra citazione di un libro che sto leggendo proprio in questi giorni:
"Non potrei disegnare nulla ora, neppure un segno potrei tracciare; eppure mai sono stato così gran pittore come in questo momento. Quando l'amata valle intorno a me si avvolge nei suoi vapori, e l'alto sole posa sulla mia foresta [...] io mi stendo nell'erba alta presso il ruscello che scorre e più vicino alla terra osservo mille erbette multiforme; allora sento più vicino al mio cuore brulicare tra gli steli il piccolo mondo di infinito vermiciattoli e moscerini e sento la presenza dell'Onnipotente che ci ha creati a sua immagine e ci tiene in un'eterna gioia. [...] allora spesso sono preso da un angoscioso desiderio e penso: ah, potessi tu esprimere tutto questo, trasfonderlo sulla carta così pieno e caldo come vive in te [...] ma mi sprofondo in un abisso e sogghiaccio alla potenza dello splendore di questa visione."
Secondo me quel che vuole dire è che non sempre si riesce a catturare o ad esprimere esattamente ciò che proviamo o il piacere e la gioia che proviamo in una determinata situazione, per esempio nell'ammirare un paesaggio. Forse quando si è davvero felici o si prova una qualsiasi emozione davvero autentica non c'è dipinto o foto che tenga... solo nel nostro cuore e nei nostri ricordi quei sentimenti resteranno puri e vivi così come li abbiamo provati noi.
Detto questo vorrei aggiungere che comunque per me le fotografie soprattutto sono ricordi preziosissimi, come anche piccoli regali, bigliettini speciali ecc... ma possono davvero catturare la nostra gioia?
Bella domanda :)
Credo che la risposta dipenda da come si interpreti la domanda.

27/04/20, ore 18:17

Ciao Artnifa! Rimpiango di non aver conosciuto prima questa tua idea, ma meglio tardi che mai! La tua iniziativa è bellissima e originale, specie in un momento come questo. Parlare di felicità durante una pandemia mondiale può sembrar banale, ma non è così. Mi piace pensare che la felicità sia dentro di noi, se la sappiamo coltivare, certo affronteremo sempre delle difficoltà, ma una persona felice sa sempre che può scegliere il modo in cui reagire alle evenienze della vita, e sa sempre che c'è un'alternativa. E tu , con questa magnifica iniziativa, hai dimostrato che sai essere una persona felice. :)
Grazie!

27/04/20, ore 07:21

Buongiorno.
Il testo che ci hai riportato oggi è fantastico... è dolcissimo...
Catturare la felicità è ritrovare un po' sé stessi in una realtà che in fondo ci sta stretta... penso che ciascuno abbia il suo personale rimedio ^^