Abbiamo incespicato nella corrente
di blackwhite_swan

10/06/20, ore 15:42

Valutazione per la partecipazione a "Il contest delle prime volte".

3 (parimerito)- Swanei (prompt: 9)
Titolo e introduzione: 5/5 Ho amato il titolo che hai scelto: è poetico e molto melodioso, ma al tempo stesso è abbastanza criptico da non svelare praticamente nulla della storia che andrai a raccontare e questo lo rende decisamente intrigante, dettaglio fondamentale per affascinare i lettori. Ho trovato perfetta anche la sinossi, per la quale hai utilizzato lo stesso stile della storia, pur senza inserire alcun estratto della storia stessa; ci illustri ciò di cui parlerai, ma senza addentrarti nei dettagli e in questo modo il lettore diverrà impaziente di scoprirne di più sul legame tra Mima e Per.
Stile e Lessico: 9,5/10 Ho apprezzato moltissimo lo stile che hai scelto, per narrare quest’amore sfortunato, di cui tu hai deciso di svelare un momento estremamente speciale; è estremamente poetico e ricco di dettagli che rendono le tue descrizioni vivide e coinvolgenti. Ho apprezzato in special modo la scelta di concentrarti sulla descrizione delle sensazioni e del legame tra Mima e Per senza scendere troppo nel melenso o nell’iper-romantico, visto che non sarebbe stato adatto ai personaggi; hai fatto in modo che il tuo testo fosse imperniato sui sentimenti, ma senza scadere nel banale. Ho trovato particolarmente adatta questa frase: “lasciando che quei capelli di fiamma sferzino i loro sorrisi” perché permette al lettore di addentrarsi nella complicità presente tra i due amanti, non da semplice spettatore, ma riuscendo a ridere insieme a loro. Il lessico è diversificato, condizione necessaria in un testo breve come il tuo, ho inoltre gradito particolarmente i vari richiami alle onde e al mare presenti nella storia, trovo che si colleghino bene al titolo scelto, rendendo ancor più armonico il testo.
Ti segnalo le sviste che ho intercettato, casomai tu voglia correggerle quando sarà il contest sarà concluso da abbastanza tempo:
- “nell’oscurità dei quella notte settembrina” qui ti è sfuggita una e di troppo, trasformando di in dei.
- “meglio di quando qualunque forbita parola sarebbe mai in grado di fare” qui hai scritto quando invece di quanto.
- “Mima tiene ben stretta la mano di Per, trascinandolo dietro di sé nell’acqua, dietro agli scogli” in questa frase hai ripetuto dietro in due momenti molto ravvicinati, personalmente avrei eliminato il primo sostituendolo con un “trascinandolo nell’acqua”, ma si tratta davvero di sottigliezze.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Trovo che tu abbia saputo donare al testo la caratterizzazione di Mima che noi abbiamo potuto conoscere solo attraverso i ricordi degli altri personaggi della serie; è evidente che Per fosse stato il suo grande amore, l’unico oserei aggiungere, visto l’espressione rapita che aveva quando riguardava le loro vecchie foto. Visto che lei l’abbiamo incontrata piuttosto di sfuggita e lui è stato solo menzionato, ho scelto di valutarli al pari di personaggi originali: lei è forte, impavida, segue le sue emozioni e non si ferma solo perché qualcuno potrebbe non approvare le sue scelte; lui è un uomo coraggioso, un eroe un po’ romantico (chi non ha sognato nella vita di incontrare un marinaio come lui, che ha salvato così tante vite, mettendo a rischio la propria), che riesce a essere veramente se stesso solo accanto alla donna che ama, una donna che ha compreso quanto fosse speciale sin dal primo momento in cui si sono incontrati. Sono la dimostrazione del fatto che, quando sei con la persona giusta, a volte bastano davvero pochi momenti per renderti conto di quanto la vita sia degna di essere vissuta.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti decisamente il massimo, perché hai scelto di mostrarci un momento essenziale in una relazione: il primo “ti amo”, che hai saputo rendere intenso scegliendo di inserire solo due battute nel testo, proprio quelle che mostrano il “ti amo” sfuggito in norvegese dalle labbra di Per e la risposta di Mima — che non ha alcun bisogno di conoscere la lingua per sapere ciò che il suo innamorato le ha confessato. Per come li hai caratterizzati, immagino che questo abbia anche potuto essere l’unico “ti amo” che i due si sono scambiati, rendendolo così ancora più memorabile.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta tantissimo, mi ha toccata a livello emotivo e mi ha fatto sentire quasi di troppo, assistendo a un momento così intimo e al tempo stesso così importante nella relazione tra i due. L’unico motivo per cui non ti ho dato il punteggio massimo è che avrei gradito che la storia fosse più lunga, perché era un momento con molto potenziale, che avresti potuto sviluppare un po’ di più, ma capisco anche che lasciandola così hai fatto in modo che questo istante venisse cristallizzato e diventasse davvero unico e indimenticabile.
Punti bonus: 2 /3 Non ti ho dato il massimo perché hai relegato il faro abbastanza sullo sfondo; capisco la tua scelta, anche perché non hai scritto una storia particolarmente lunga e quindi non mi sarei aspettata molte frasi dedicate solamente al faro, però avresti potuto inserire dei richiami alla sua luce o alla sua maestosità all’interno di altre frasi, rendendolo così parte più integrante della storia.
Totale 41/43