Un ricordo felice
di nique_j

19/05/20, ore 23:02

Ciao mia cara!
Eccomi ancora per lo scambio di recensioni!
Sono stata tentatissima fino all'ultimo di leggere l'altra tua Fred/Hermione, ma alla fine ho optato per questa one-shot su Sirius.
Nella mia top ten dei belli e dannati in Harry Potter, Sirius occupa il primo posto.
Come dici anche tu nelle note finali, ha una storia così struggente, una vita così tragica, quel carattere sempre così ribelle...
E poi me lo sono sempre immaginato incredibilmente bello, con quel fare malandrino che ben gli si addice e che fa girare la testa a tante ragazze.
Il Sirius di cui parli sembra averne avute molte, ma solo una è riuscita a prendere un posto speciale nel suo cuore.
Ho apprezzato molto che tu non le abbia fornito un'identità vera e propria, quasi a voler lasciare al lettore la possibilità di attribuire alla ragazza un volto e un nome, secondo la propria interpretazione.

Inutile dire che son finita in un brodo di giuggiole anche questa volta.

La parte iniziale è più 'ruvida', mi viene da dire quasi dolorosa, si sente l'angoscia del dolore, della perdita, del senso di colpa, di una metà della vita sul baratro della follia, chiuso com'era fra le quattro mura di una cella ad Azkaban.

Leggendo questa tua storia non ho potuto fare a meno di ripensare alle vicende del quinto libro, e a quanto le cose sarebbero potute andare diversamente, se solo Harry non avesse fatto il testone come sempre.
Chissà, magari Sirius...
Ma tant'è, le cose sono andate tristemente in un modo che non avremmo voluto...
*Val piange in un angolino*

È stato ancora un vero piacere rileggerti.
Alla prossima volta.
Un abbraccio,
_Val_

17/05/20, ore 18:40

Ciao, sono quì per la recensione legata allo Scambio Libero indetto dal Giardino di EFP. Ti ringrazio per aver accettato lo scambio e per avermi permesso di leggere questa piccola perla rara e straziante, che è la tua one shot.
Premetto che adoro Sirius, insieme a Remus sono i miei personaggi preferiti di tutta la saga, e il quinto libro mi ha sempre straziato l'anima, sia per la sua morte, sia per il modo in cui lui è costretto a vivere a Grimmauld Place. E tu questo strazio l'hai reso in maniera piena e palpabile in una semplice one shot, lo fai provare ai lettori, come se fossimo tanti Sirius costretti in quella casa maledetta dalla quale un tempo siamo fuggiti e dove ora siamo nuovamente rinchiusi.
Ho sempre pensato che l'autrice avrebbe dovuto dargli una vita migliore dopo Azkaban, ho sempre pensato che quei dodici anni fossero abbastanza, ma evidentemente non era così. Almeno tu gli ha voluto regalare un ricordo felice a fargli compagnia, per quanto sia solo un ricordo, sporcato di amaro vista la situazione.
Ho apprezzato tanto il fatto che non abbia indicato chi possa essere questa fantomatica ragazza: non si sa il nome, non si sa che fine possa aver fatto, rimane un certo alone di mistero su di lei, che calza terribilmente a pennello con tutta la situazione descritta.
Ancora complimenti, questa è nelle mie storie preferite, e ci rimane a buon diritto <3

Apresto!
Lina Lee

29/04/20, ore 12:15

Ehi nique! Ho fatto un salto sul tuo account quasi per caso, dopo le recensioni che mi hai lasciato! E ho fatto proprio bene!

"Questa casa ti è sempre stata stretta. In queste pareti ti sei sempre sentito soffocare.
La libertà, questo è quello a cui hai sempre voluto puntare. E mai come oggi la rivorresti, la libertà."

Nella situazione attuale direi che queste parole sono pienamente azzeccate! Quando leggevo l'Ordine della Fenice facevo fatica a capire i sentimenti di Sirius recluso in casa, ma devo dire che complici la quarantena e questa one shot ora li comprendo perfettamente!

Hai scritto davvero una splendida storia, scorre leggera ma si insinua profonda nella mente del lettore. L'ho inserita tra le preferite perchè è davvero difficile trovare qualcuno che descriva Sirius così IC.
La scena del bacio sembra quasi di vederla. Davvero bravissima, spero scriverai ancora presto.

P.S. Ho trovato geniale l'idea di non nominare mai il nome della ragazza, in modo che ognuno possa associarla a chi preferisce!
P.P.S. No, anche io non ho ancora trovato il numero d'emergenza da contattare per togliersi dalla testa Sirius. E' logorante.

28/04/20, ore 18:20

Buona sera,
inizio con il dirti che capisco perfettamente la tua ossessione per Sirius, la condivido pienamente. È sicuramente il mio personaggio preferito e concordo con il tuo pensiero che sia il personaggio più straziante della saga. Ha davvero perso tanto e non è mai riuscito ad avere un vero lieto fine.
Mi è piaciuta molto questa OS, l'ho trovata ben scritta e originale (a perte forse il cliché de magazzino delle scope, ma te lo perdono), non credo di aver mai letto nulla di simile. Ho apprezzato anche l'idea che non hai voluto dare un nome alla ragazza tanto amata da Sirius. Infatti, spesso ci sono molte "faide" nel fandom su chi possa essere l'amore di Siurs; tutti sembrano concordare che deve aver avuto una persona che ha amato veramente, ma le opzioni sono così numerose: Mary, Marlene, Dorcas, tutti gli OC inventati (e per non parlare di Remus XD). Quindi credo che tu abbia fatto la scelta giusta a non darle un nome, così ognuno può immaginarsi chi vuole.
Mi ha straziato un po' questa storia, è bittersweet (scusa ma in questo momento il mio cervello è impostato in lingua inglese e non riesco a trovare un aggettivo che in italiano esprima quello che voglio dire). Il ricordo è felice (esattamente come dice il titolo), ma in sé la storia è triste perché quello resta un ricordo; non sappiamo che fine ha fatto la ragazza, ma se è ancora viva molto probabilmente considera Sirius un traditore e un assassino. Per i due non potrà mai esserci un lieto fine e Sirius può solo aggrapparsi a quel ricordo felice.
Mi è piaciuta molto anche la scelta di stile di scrivere in seconda persona, credo che in questo modo tu sia riuscita a descrivere in maniera molto efficace i pensieri e i sentimenti di Sirius.
Ti faccio quindi tanti complimenti e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.
Un abbraccio,
Felix

28/04/20, ore 11:37

CHE STORIA MAGNIFICA.
L'unico difetto è che sia una ONE SHOT. Avrei voluto leggere ancora, ancora... SIRIUS BLACK è il mio personaggio preferito. LO AMO LETTERALMENTE! Tu gli hai reso giustizia, hai saputo cogliere quella malinconia che gli impedisce di vivere ogni giorno, in quanto è troppo incatenato a quei ricordi dolorosamente belli! ADORO, LETTERALMENTE.

27/04/20, ore 22:12

Adoro la storia, mi è piaciuta davvero molto.
Amo Sirius tantissimo, è un personaggio che mi ha sempre affascinato molto e tu scrivi davvero molto bene ♥
Complimenti