Un luogo alquanto sinistro e sospetto
di yonoi

04/05/20, ore 23:43

Heilà caro!
riesco finalmente a cominciare il giro delle drabble festaiole (anche se alcune le avevo già recensite prima) e il primo n lezza sei tu!

interessante questa leggenda.
in un luogo da fiaba, tra i monti, il lago e il bosco c'è questo posto bello e dannato che si dice fosse usato dalle streghe del luogo le quali hanno a un certo punto deciso d far sparire il buon parroco che aveva avuto la brillantissima idea di fare un pisolino.
ehm, un p' fessacchiotto il parroco....?😅😅

interessante anche che tu lo abbia visitato di persona questo luogo affascinante, un regalo "esperienziale" per così dire, se non altro dal punto di vista visivo delle descrizioni.... ma sì, decisamente meglio darsela a gambe!
stile e scelta di storia e fascino sono tipici tuoi, Setsy ne sarà contenta!
Alla prossima e buon proseguo di party!
Nala

03/05/20, ore 21:38

Ciao Yonoi^^
Davvero complimenti per questa piccola perla: senza raccontare troppo sei riuscito a tratteggiare alla perfezione questo luogo "alquanto sinistro e sospetto"... e direi! Della vicenda che riguarda il curato racconti pochissimo, il giusto necessario per far immaginare al lettore il motivo per cui sia sparito, e questo non entrare nei dettagli mi è proprio piaciuto perché lascia trasparire tutta l'inquietudine. Peccato che sia solo una drabble, perché con tre o quattro frasi in più legate alla descrizione del luogo e alle impercettibili ma onnipresenti manifestazioni soprannaturali mi avresti riempito di brividi d'angoscia...
(e quindi, forse, è meglio così XD)
Hai usato queste cento parole davvero con maestria, facendo percepire al lettore la visione e i sentori di quell'angolo di Trentino trasportandolo a cavallo di scopa. Setsy dev'esserne stata felicissima, le hai fatto davvero un regalo meraviglioso.
Grandissimi complimenti e alla prossima!
mystery_koopa

02/05/20, ore 21:19

YONOI, ECCOMI *____*
Appena ho visto che avevi consegnato per il contest di JD, mi sono subito incuriosita tantissimo e ora eccomi qui a recensirti!!!
Che poi, momento disagio: quando ho visto che la dedica era per Setsy, mi sono domandata "chissà come mai non ha dedicato la drabble a SSJD, dato che ormai loro due sono fratelli di scrittura ed è nata una bella amicizia...", poi mi sono ricordata che il contest l'aveva indetto lui e sarebbe stata corruzione del giudice AHAHAHAHAHAH XD benissimo, chiusa la parentesi disagio, passo a commentare seriamente la storia!
Vedo che sei un grande appassionato di leggende popolari e superstizioni locali, mi piace un sacco il fatto che prendi spunto dalla realtà per scrivere storie inquietanti e in un certo senso romanzarle! In particolare sono rimasta davvero colpita dalla maestria con cui, nonostante le poche parole a disposizione, sei riuscito a definire un'atmosfera fortissima, talmente vivida che sembrava uscire dallo schermo - anzi, sembrava che fossi io a essere entrata nella storia e poter respirare quell'aria inquietante, vedere il Sasso e la luce del giorno che filtra in maniera suggestiva attraverso i rami degli alberi.
E infatti ci sono due cose che mi hanno particolarmente colpito in questa drabble.
Il primo è proprio la descrizione del modo in cui il sole filtra tra i rami, creando giochi di luci e ombre e conferendo al luogo un'atmosfera quasi da fiaba - io poi ho un debole per queste cose, quando mi capita di andare in un bosco o luoghi simili osservo sempre come i rami si intrecciano tra loro, a volte fin quasi a creare una sorta di soffitto sopra di me.
Il secondo elemento che mi ha colpito è il vento. Premessa: io detesto il vento, lo detesto quando mi ci trovo in mezzo e lo detesto ancora di più quando lo sento ululare fuori dalla finestra, mi inquieta e non sopporto sentire tutti i rumori che provoca e che nasconde. Per questo motivo ho trovato inquietante che il vento nello specifico portasse il suono lontano dei rintocchi, perché in effetti crea una sorta di illusione che ti dà l'impressione di sentire qualcosa ma non hai la certezza che quel suono esista davvero (mi sono persa nella mia stessa frase ahahahah XD).
Insomma, oltre la trama super interessante e lo spunto altrettanto interessante a cui hai deciso di ispirarti, ho adorato il modo in cui sei riuscito a costruire delle immagine e delle atmosfere tangibili e inquietanti, riuscendo perfettamente nel tuo intento!
Sono sicurissima che Setsy abbia apprezzato, ma del resto chi non apprezzerebbe uno scritto del genere come dedica?? *-*
Bravissimo come sempre, penso che stavolta il podio non ti sfuggirà :3
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest!!! ♥

02/05/20, ore 14:38

Yonoi, ma... wow!
Cioè, chi non sarebbe felice di ricevere una dedica come questa?
Veramente, io sono sicurissima che sia stata più che apprezzata, non potrebbe essere altrimenti!
Che meraviglia *___*
Mi hai fatto tornare alle atmosfere di un libro che lessi tempo fa - e che, se non lo conosci, ti consiglio -, ovvero "Strega" di Remo Guerrini. Nonostante sia un testo con ambientazioni storiche che non rientrano per niente nei miei gusti - dato che io e la Storia ci guardiamo in cagnesco da tutta la vita XD -, l'ho amato tantissimo e la tua piccola drabble mi ha come riportato a quei momenti in cui mi sono immersa nella lettura e in cui mi chiedevo cosa sarebbe successo, parola dopo parola.
E l'inquietudine e il sinistro non mancavano di certo!
Sei stato fenomenale nel creare un'atmosfera magica e intensa con così poche parole, è stata una lettura bella e affascinante, sicuramente degna di te!
Sei stato davvero grandioso e sono sicura che la dedica, così come il contest, andranno molto bene *-*
Grazie per aver condiviso con noi una perla come questa, e per avermi riportato alla memoria una lettura che mi è sicuramente rimasta nel cuore e che consiglierei a tutti di affrontare :)
Alla prossima e in bocca al lupo <3

01/05/20, ore 11:56

Ciao,
Da quanto non ti lasciavo un commento! Con le drabble però non ci sono scuse. Il bello delle tue storie è che spingono a riflettere. Tutte quante.
Anche questa evoca immagini, si mantiene sospesa tra realtà e fantasia, anzi tra realtà e leggenda. Sorge infatti la curiosità: è ispirata a qualche leggenda esistente o è tutto frutto della tua fantasia?

Uno dei film che mi hanno maggiormente segnata parlava di un albero in cui era stato rinchiuso lo spirito di una strega e lei riusciva ad attirare a sé persone che lei "assimilava" diciamo così. In realtà la cosa era più inquietante e disgustosa. Gli alberi "malvagi" hanno da sempre il loro fascino, se non erro era anche uno dei luoghi legati al cavaliere senza testa (ma anche lì non so se ci fosse qualche leggenda o solo qualche vecchia storia, conosco solo il film con Johnny Depp e lo ricordo poco).

E le radici di cui parli le immagino appartenenti ad un'antica quercia. Le querce sono esseri viventi tra i più belli, che solo di notte possono risultare inquietanti.
In un certo senso leggere del vento che trasporterebbe la voce del curato mi ricorda la leggenda secondo cui a San Leo il vento sembra chiamare le persone e c'era la credenza che fosse la voce di Cagliostro che lì fu imprigionato e decapitato.

01/05/20, ore 09:29

Effettivamente, un luogo dove le streghe si incontrano non può che essere sinistro e sospetto. Tuttavia, in questo breve racconto (breve, ma parecchio intenso) non ho trovato molto orrore. Più che altro ci ho visto parecchia angoscia. Il povero prete, che tanto a lungo aveva lottato contro le streghe, alla fine si trova a soccombere per colpa di un colpo di sonno. Un'altra vittima nell'eterna lotta tra il bene e il male. E' anche possibile che il suo fantasma vaghi ancora tra gli alberi, cercando di contrastare le streghe. Oppure, può essere che le megere continuino a tormentarlo (ed ecco che, in questo caso, sopraggiungerebbe l'orrore più puro). Uno scenario davvero poco allegro.

Tutti questi giri di parole per dirti che la storia mi è piaciuta. Continua così, yonoi!

30/04/20, ore 16:38

Ciao, yonoi! Giungo alla tua drabble poiché mi è stata segnalata da un'amica - e menomale, la ringrazio infinitamente o non avrei mai notato una simile chicca!
Ma bando alle ciance...
È la prima volta che leggo di questo inquietante luogo e di questa macabra storia... Prima non ne conoscevo neppure l'esistenza, a dire il vero! E mi sembra inquietante dire che l'ho comunque adorata ahahaha!
Parlando della drabble, in poche parole sei riuscit* a farmi calare bene nel luogo. Le immagini sono parecchio suggestive e sembra di essere circondati dalla magia, oltre che da uno strato di inquietudine e di angoscia; e queste due sensazioni le ho percepite ancora prima di leggere le note! Insomma, per dirti quanto sei stat* brav* a descrivere in così poche righe.
Ho trovato lo stile delicato e quasi musicale, in contrasto con la storia drammatica che vai a narrare. Nel finale, mi piace credere che nonostante la morte lo spirito del curato abbia cercato, e stia cercando, di prendersi ancora cura del suo paese.
Mi è piaciuta la descrizione, ho amato l'atmosfera in cui il lettore è immerso. Complimenti vivissimi per questa storia, la inserisco nelle preferite!
Alla (forse) prossima,

-Kira.

30/04/20, ore 16:22

Carissimo Cap, avevo detto alle 20. Ma cosa sono i noiosi impegni online e i biscotti - che già ho acquisito X chili con la quarantena - quando c'è la tua drabble da leggere?
Ma di più. Quando c'è una dedica di una dolcezza che anche se non avessi saputo chi era "il donatore di drabble" avrei capito che eri tu?
Non sono inquieta, sorry /not sorry, ma solo felice! =*-*=
E' così bella che è come se ci fossero anche i gatti, ecco.
Andando con ordine: adoro tutto quello che è mistero, fantasmi, racconti spaventosi e le streghe mi sono proprio simpatiche. I preti non molto, fai te... due più due... ^__^
Brave streghette, fatevi valere! Girl power! (Ma che recensione sto scrivendo? E' che sono entusiasta di regalo e dedica).
L'atmosfera è curatissima, con quei piccoli tocchi evocativi che sono tutti tuoi, come il pallore minerale delle montagne, una descrizione quasi da Garcia Lorca, per capirci. E le distanze misurate in voli.
La storia è sì "del terrore" ma soprattutto è suggestiva.
Ha quel vedo-non vedo che in sole cento parole è una scelta vincente, perché costringe il lettore a riempire i vuoti di questo tipo di componimento, splendido quanto avaro di spazio con un autore di ampio respiro come te. Immaginiamo tutto, ma non abbiamo visto, come negli horror bianco e nero, dove con pochi mezzi tecnici si doveva ottenere una reazione del pubblico. E' ovvio che ti sia riuscito, è ovvio che non mi aspettassi nulla di meno da te.
Il misfatto è lotano nel tempo ormai ma l'impronta psichica dei luoghi è permanente, lo so. Mi hai dedicato qualcosa che mi appartiene molto.
E fidati, non è soltanto il vento... sono i lamenti della vittima e le grida delle Sorelle...
e ora non mi vuoi più bene? :( Non è così, vero?
Sono certa che questa perla piacerà tantissimo al giudice, tu sei una mia certezza
Baci, tua Setsy in odore di arcana magia

30/04/20, ore 15:42

Macciao, yonoi👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest - sai com'è, ci sono dentro anch'io - seconda cosa...
Aaaaaaaaaaaaaaiuto😱 e poi quella tragica sarei stata io😋 sai com'è, neanche/nemmeno la mia drabble è tanto allegra😅 anzi😅
Praticamente hai raccontato/narrato di un luogo dove - complice il suo essere un ritrovo per le streghe - l'è poi sparito il curato del paese?😱
@_@...
Qui/qua ci sarebbe voluto mio padre😇 sai com'è😇 oltre ad intendersi di esoterismo, adorava gli horror fino al midollo😇
poco dopo
Finché accadde il fatto: in un pomeriggio d’estate il curato, reduce da un giro di predicazioni, si appisolò tra i solchi venosi delle radici e non fu più ritrovato. (cit)
Qui/qua mi hai ricordato Il Signore degli Anelli - il libro - c'è una scena piuttosto simile😋 l'unica differenza, però, è che nel romanzo - ai due malcapitati a cui accade quasi la stessa cosa - riescono fortunatamente a salvare il xxxx😋
Al finale della drabble, invece, mi hai fatto pensare al curato versione fantasma che va ugualmente a suonare le campane della chiesa nonostante sia ormai morto e stramuorto😱 e sorvoliamo su come ho anche/pure pensato al tuo Max e al Lukas di ssjd in una storia dove, dopo essere venuti a sapere della sparizione improvvisa di quel poveraccio del curato, vanno in gita nello stesso luogo😋 vivendo così un'esperienza da incubo, esattamente com'è successo nella vostra storia a quattro mani😋
alle note
per cui ti invito a salire a cavalcioni della mia scopa (cit)
Allo stregone📣 yonoi ha appena confessato📣
Tornando alle note; e te credo che te la sei filata dal laghetto, una volta trovato il masso😂 sarei scappata a gambe levate anch'io, guarda😂
Non so la setsy, yonoi, ma io sono rimasta un pochettino/un po' turbata - mi hai coinvolta assai mentre leggevo - amico, mo' mi devi una tisana rilassante😋
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 11/08/2020 - 06:50 pm)