Il trionfo della morte
di La Koaletta

03/05/20, ore 18:45

Buonasera,
sono capitata su questa OS per caso ma sono lieta di averlo fatto. È gia la terza Fremione che leggo oggi O.O Nonostante io non mi consideri una grande fan di questa ship, devo ammettere che riconosco il suo potenziale.
Questa ff mi ha dato i brividi dall'inzio alla fine, ma prima di parlarti della fic in sé, permettimi di lasciarti un commento sul tuo stile. Wow, davvero io non ho parole. Innanzitutto hai un lessico molto vasto e sei stata abilissima ad usarlo; sinceramente odio quando gli scrittori utilizzano termini pomposi solo per il gusto di mostrare che li conoscono, mentre tu sei riuscita a utilizzare un lessico vario e più formale quando necessario (per farti un esempio banale hai usato un termine come "saluto reverenziale" quando parli del Ministero e un lessico più semplice quando dici "s'abbandona a una risata malandrina e ti schiocca un bacio su una guancia" quando descrivi la figlia). Io non so se questa cura al lessico era voluta o se è stata, in parte (perché del tutto è impossibile) casuale, ma in ogni caso hai la mia ammirazione. Sempre per quanto riguarda lo stile, ho adorato le frasi in corsivo all'interno del testo (non mi riferisco agli imperativi, di quelli ti parlo dopo): sono così brutalmente oneste, le definirei persino crude e fanno venire i brividi. Sei stata bravissima a descrivere i sentimenti e i pensieri di Hermione in tutto il testo, ma queste frasi in corsivo esprimono così tante cose che davvero mi sembra di essere lei. Le ho apprezzate perchédistaccan, doti dalla narrazione, è come se Hermione si distaccasse dalla sua propria vita e le tornasse in mente il dolore, la sofferenza e Fred in sé. All'inizio non avevo compreso perché anche la frase: "Amaro, come piace a te, e tre cucchiaini di zucchero per Rose" fosse in corsivo, ma ora credo di aver capito. Amaro e dolce non sono solo i gusti del caffé, sono le loro personalità, i modi di vivere la loro vita, e questo è un colpo al cuore enorme.
Per quanto riguarda la scelta di scrivere in seconda persona, non è sempre facile, può risultare monotono e ripetitivo, ma tu sei stata anche su questo punto bravissima.
Ora ti parlo della storia in sé, l'ho amata. Mi dispiace profondamente che tu abbia ricevuto un solo commento oltre al mio e sinceramente non me ne capacito perché io credo che sia una delle pochissime OS profonde e ben scritte che io abbia letto qui su EFP. Ti ringrazio per le note perché sinceramente all'inziio non avevo compreso a pieno il titolo, ma ora lo trovo così azzeccato e così perfetto per questa OS. Fred e Hermione sono due persone con caratteri opposti e lo sono sempre stati e non mi sorprende che, se avessero effettivamente avuto una storia, lei sarebbe rimasta per sempre toccata dalla sua morte. Concordo con te sul fatto che lei si sarebbe lasciata consumare; io credo che Hermione appaia come un personaggio molto forte ma che in fondo la sua sia una barriera di protezione e penso anche io che se avesse perso la persona che ama in guerra non avrebbe superato facilmente a cosa. Tuttavia concordo nuovamente con te sul fatto che, nonostante tutto, Hermione avrebbe comunque continuato a lottare, se non per lei per sua figlia Rose. Ed ecco che gli imperativi/manuale di sopravvivenza rappresentano un colpo ancora più forte dopo che leggi tutta la storia e capisci cosa è successo a Hermione.
Hai avuto un'attenzione hai dettagli grandissima (i fornelli che non funzionano, la tazza sbeccata per indicare la situazione precaria; per non parlare del riferimento al Canocchiale Tirapugni, anche se di esso - devo essere onesta - non ricordavo) e una cura in generale per il testo che sinceramente apprezzo moltissimo e ammiro. È raro trovare qualcuno che persino rilegga la storia prima di postarla e si vede che tu invece ci hai prestato tanta cura e tanta attenzione e c'è stata molta riflessione dietro e quindi io ti faccio tantissimi complimenti.
Mi è piaciuto molto come hai utilizzato il flashback per rappresentare le differenze tra Fred e Hermione e non parlo solo di quelle caratteriali, ma anche delle differenze sulla visione della vita e della morte. "Forse, la vita trionfava sulla morte solo se la vivevi come Fred" Questa frase mi ha spezzata, non sto piangendo solo perché sono stata tutto il giorno davanti al computer e ho gli occhi asciutti (si dice? Boh, scusa sono troppo stanca per pensare a un termine più appropriato).
Questa sicuramente non è una delle solite Fremione e perciò mi ha colpito moltissimo. A un certo punto ho pensato fossi caduta nel cliché di rendere Rose la figlia di Fred (cosa che ti avrei perdonato perché hai scritto una OS così bella), ma mi hai piacevolmente sorpreso. Tutto ciò non ha fatto altro che aumentare la mia tristezza però perché deve essere stato difficile per Hermione avere una figlia che le ricorda così tanto l'amore perduto.

Perdonami per la recensione chilometrica e un po' sconnessa, come ho già scritto mille volte sono un po' stanca e questa fic mi ha dato mille spunti di riflessione e avevo così tante cose da dirti che le ho semplicemente buttate giù!
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo (ho gia adocchiato "Nove cose che Fred Weasley sa su Hermione Granger - e una che ha scoperto sapendole" quindi credo proprio che passerò presto da lì).
Un abbraccio e ancora tantissimi complimenti,
Felix

03/05/20, ore 17:42

Ciao
Adoro il modo in cui hai scritto questa storia.
Adoro anche Rose e l'impostazione che hai dato alla ff in generale, molto originale.
Complimenti!