Stivali sporchi e camicie bucate
di Felpie

23/11/21, ore 19:39

Recensione premio 2/3 per il I posto al contest "Favole di oggi- II edizione"

A tempo di record, ecocmi qua per lasciarti la seconda delle tre recensioni premio che ti meriti. Dato che la storia che ha vinto era del fandom di Merlin ho deciso di leggere un'altra tua storia sullo stesso fandom, e ho fatto bene perchè l'ho adorata e ho deciso di recensirla!
Protagonisti indiscussi sono i nostri idioti preferiti nel momento più dramamtico dell'intera serie tv, ovvero la sua fine. Tutti abbiamo desiderato un finale meno spaccacuore, e sono sempre felice di leggere storie che vedono finali alternativi invece del canon. Come dici tu nelle note, non è che abbia qualcosa di male di per sè, è molto forte, sentimentale e coerente con la storia e la tradizione letteraria, eppure... Chi non avrebbe desiderato vedere ciò che tu hai descritto? Il magico salvataggio, i due amici che affrontano il segreto finalmente svelato con positività, la magia che torna a Camelot e Merlin che ha quello che merita.Ho trovato le caratterizzazioni molto coerenti, il sarcasmo divertente di Merlino alternato alle prove della sua devozione e fedeltà ad Artù. A sua volta, il re ha dato prova di essere un uomo riconoscente, che ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti ma è fondamentalmente una persona giusta e di buon cuore.
Lo ammetto candidamente: io preferisco le storie in cui Artù e Merlin sono una coppia, ma anche le brotp rientrano tra i miei gusti, perciò ho potuto apprezzare a pieno questa storia dato che il loro legame indissolubile traspare da ogni parola.
è bello aver dato un po' di spazio anche a Gwen e Gaius, che da dietro le quinte - a volte non così tanto dietro - hanno contribuito a forgiare il loro legame. Hanno dato un senso di profondità alla storia, vedendo dei personaggi "secondari" interagire con i protagonisti il lettore si trova catapultato in mezzo alla folla ad assistere al ritorno trionfante del suo re, in mezzo alla corte ad assistere alla fine dell'era dell'oppressione della magia. è stato davvero bello.
Alla fine hai accennato alla partenza di Merlino... sarebbe stato bello vedere la reazione di Artù alla notizia, ma tutto sommato è stato un bel finale che ha coperto tutto, quindi sono davvero soddisfatta.
è stato davvero bello leggerla, perciò grazie mille per questa storia!
A presto,
Flos Ignis

11/05/20, ore 23:28

Finalmente quello che sarebbe stato il finale perfetto!!!! Davvero, hai descritto tutto meravigliosamente, esattamente per come avrebbe dovuto essere ed esattamente per come mi piacerebbe che fosse stato. Ti ringrazio di cuore, in maniera minuziosa, precisa ed efficace, sei stata capace di regalare a questa serie magnifica il giusto finale, ed io ti ringrazio perchè ora mi sento anche io in pace. ( Non ho preso molto bene la morte di Artù come potrai capire xDDDD). Spero scriverai altro. Ti leggerò con piacere!

05/05/20, ore 22:17

Ho finito merlin 3 giorni fa!
Grazie per questo finale alternativo!
Fantastico il finale originale ma questa è una bellissima alternativa!
Non riesco ancora a capacitarmi che abbiano fatto morire Artù! 😭