Recensioni per
Odore di bruciato, vernice e...
di Nina Ninetta

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
04/11/20, ore 10:33
Cap. 2:

Seconda delle due recensioni premio relative al contest "Prime Esperienze"

Rieccomi ^^
Non sono passato esattamente il giorno dopo, ma fa nulla, dai. L'importante era visionare il seguito e come sempre ho notato un lavoro davvero superbo. Non c'è niente da fare, hai uno stile che riesce a far vivere il momento, e anche se non sono particolarmente entusiasta di Draco - come persona, non personaggio costruito - il tuo tocco è evidente e ammorbidisce gli spigoli; chiamiamoli pisttosto angolo minuti di schegge di vestro tagliente. Perché Hermione, questa Hermione, è ben caratterizzata e fedele all'originale. Si nota, e bene, che Draco riesce a darle quello che a Ron non è mai riuscito del tutto. Hermione, nonostante le apparenze, è una donna che ha bisogno di passione; è il motore, a mio avviso, della sua esistenza; ed è per questo che, nei libri, pare a poco a poco spegnersi quando Ron va via. Ma il tipo di passione che Draco le offre è sì intellettuale, cocente, ma anche viscida. Draco ha l'incredibile capacità di essere tremendamente cavaliere come tremendamente stupido, in una mistura che qui, ad ogni modo, esalta il connubbio con Hermione.Sarà forse perché la paternità e il senso di colpa, nonchè la rovina della sua famiglia, hanno smorzato il suo modello di inarrivabile aristocratico, ma nessuna sua arroganza c'è qualche crepa di dolcezza. 
Bello vedere il modo con cui si è interfacciato al mondo babbano prima, e alla filosofia poi; circa, perché alla fine credo che la biblioteca di Hermione sia ricca di generi. E con il padre della Granger; mi ha ricordato molto il padre di Amy in The Big Bang Theory xD
Mi ha invece spaventato il modo con cui Hermione ha usato la magia per confondere i suoi ed evitare gli argomenti imbarazzanti... O.O
Quanto al finale, beh ci deve essere sempre un primo scontro che si perde. Anche se questo evidente divario con i Mangiamorte non me l'aspettavo; insomma, più o meno li gestivano da giovincelli, ora che sono Auror non è cambiato niente?
Speriamo che Hermione tiri fuori l'Ippogrifo dalla borsa senza fondo...
... ... ... ... ... ...
Sì... me ne vado, dopo questa xD
Alla prossima con il finale
Spettro94

Recensore Master
05/07/20, ore 22:25
Cap. 2:

Ciao Nina! ♥
Perdona l'immenso ritardo, mamma mia, mi dispiace tantissimo!
Comunque, anche questo capitolo l'ho veramente adorato alla follia. Scritto a meraviglia, molto fluido, l'ho praticamente divorato! Ha preso una piega del tutto inaspettata verso la seconda metà, ma procediamo con ordine.
Mi è piaciuta moltissimo la tua scelta di sviluppare il personaggio di Malfoy tramite l'influenza babbana della famiglia Granger. Cioè, mi è piaciuto questo suo sviluppo psicologico semplicemente vivendo a contatto con loro (per esempio, la sua passione che emerge per la letteratura babbana l'ho trovata un tocco di classe). La parte in cui fa esplodere la televisione mi ha fatto morire dalle risate, e in generale credo che tu sia riuscita a trattare davvero bene il suo spaesamento iniziale, non appena si ritrova catapultato in questo mondo tanto diverso dal suo (con gli hottog, o quando affattura il babbano ahaah). Poi, la parte in cui prende hermione e ci si addormenta vicino l'ho amata alla follia, poi vabbè a me loro due piacciono parecchio, quindi sono andata proprio in estasi. E poi c'è stato questo plot twist assurdo con i mangiamorte, giuro che non me l'aspettavo proprio, tutta la storia ha preso una piega veramente super veloce e mi hai fatto proprio venire il batticuore! Sei molto brava a ricreare atmosfere coinvolgenti e verosimili, mi sono proprio sentita catapultata con tutta me stessa nella storia! In più ripeto, ho davvero apprezzato lo stile, estremamente scorrevole ma comunque dotato di un lessico piuttosto alto.
Bravissima, a presto! ♥