Chiamami per nome
di elleav

18/09/21, ore 10:43

Beh che dire, dopo anni ho rispolverato questo profilo vecchissimo e dopo decine di storie lette e non commentate, finalmente la mia immensa pigrizia è stata letteralmente demolita man mano che divoravo questa OS, e ora mi ritrovo a scrivere perché, davvero, non rimanevo colpita così da una storia da tanto tempo.
Ammetto che, all'inizio, pensavo che sarebbe stata l'ennesima storiella tossica e senza senso su questa ship che, da vari punti di vista, viene sottovalutata, ma man mano che scorrevo mi sono ritrovata praticamente incollata allo schermo, e alla fine non me ne sono pentita minimamente. Complimenti vivissimi, hai descritto divinamente dinamiche complesse come quelle che animano il rapporto della Bakudeku, utilizzando poi una grammatica finalmente corretta da ogni punto di vista (piango di gioia, finalmente ahah). Ho votato anche la tua storia su wattpad, perché sì, ed ho iniziato a seguirti, sempre perché sì.
Mi scuso per la "recensione" scritta un po' a caso - così, de botto, senza senso -, ma non era davvero qualcosa di previsto. Consideralo più come un flusso di coscienza insignificante da parte di un'anonima che ammira questo piccolo capolavoro.

C.

Ps. Ah e per favore, non fare caso al nickname disagiante. Sono quei disagi che, sai, ci si porta da quel periodo oscuro delle medie.
(Recensione modificata il 18/09/2021 - 10:47 am)

25/02/21, ore 18:18

Ho AMATO questa fanfiction!!!
Sono nuova nel fandom e questa è una delle primissime BakuDeku che leggo. Avevo paura a cimentarmi in fanfiction di questa coppia perché Midoriya è, beh... UKE. O, almeno, sicuramente c'è il rischio di ricadere nelle solite dinamiche strettamente yaoi che - ormai ho la mia età XD - non mi piacciono così tanto.
Ma tutto questo che c'entra? Beh, semplicemente volevo farti i complimenti per avermi aperto gli occhi sulle VERE potenzialità di questa coppia (che sto seriamente iniziando ad amare come una OTP) u.u Questa fic è perfetta per il tipo di storia che racconta e la dinamica tra i due è veramente molto realistica (soprattutto considerando l'ambientazione dopo il liceo, quindi con personaggi più maturi).
Inoltre, complimenti anche per il modo in cui hai trattato certe tematiche. Purtroppo sappiamo tutti come vengono viste le storie legate al BDSM dopo 50 sfumature: spesso queste dinamiche sono trattate male, superficialmente, solo con qualche misero accenno, senza approfondire realmente quello che è tutto un sistema preciso di regole - che funzionano benissimo in mano a Katsuki! Insomma, questa fanfiction è perfetta anche nella rappresentazione di una tematica così delicata e facilmente fraintendibile, che invece tu hai trattato davvero benissimo.
In generale, mi piace moltissimo la costruzione del rapporto tra i due, il fatto che Izuku non sia assolutamente in grado di capire niente (e povero Todoroki, pure lui XD) all'inizio, ma che poi riconosca quest'istinto a volere sempre più regole da Katsuki. E, a proposito di Katsuki, adoro il contrasto tra il suo essere di norma così "esplosivo" (perdonami XD) e impulsivo, e invece avere il controllo, sì, di Deku, ma anche di se stesso (in tutti i sensi) u.u
Inoltre, complimenti anche per lo stile che hai usato! Ogni singola parola è davvero scelta bene, veicola benissimo passione e sentimenti e non c'è una sola frase che sia banale - anzi, spesso mi sono trovata a meravigliarmi per alcune metafore che sono veramente perfette!
Va beh, tutto questo wall of text per dire che questa fic va dritta nelle preferite e che l'ho amata a non finire!!
Alla prossima e ancora complimenti! ^^
Tsuki

16/01/21, ore 13:29

Prima tua Fic letta e sono già assolutamente innamorata del modo in cui scrivi... Ti prego dedicati ancora a questa coppia, o a qualsiasi altra onestamente, perché sei un vero talento. One shot stupenda, personaggi IC, soprattutto Bakugou, ottima descrizione anche delle dinamiche BDSM... Bravissima

21/07/20, ore 23:29

E' la prima volta che leggo una tua storia, e devo dire che sono veramente grata di averlo fatto, perché questa mi ha stregata.
Premetto che non sono un'amante del genere, spesso mi imbatto in fanfiction etichettate in un certo modo, quando poi, a conti fatti, vengono strumentalizzate dagli autori come un pretesto per scrivere del porno piccante.
Ed ecco qui il punto della questione: questa one-shot si è rivelata esattamente l'opposto dei preconcetti che avevo (e te ne sono grata), e non ho potuto non continuare a leggerla quando, sin dalle prime righe, il tuo lessico e stile mi hanno incantata. E poi, man mano che continuavo la lettura, tutto diventava sempre più affascinante, e non solo per paragoni e metafore fantasiose che rendono alla perfezione ciò che vuoi far immaginare al lettore, ma anche la caratterizzazione di personaggi come Todoroki (l'ho amato, e questa sua passione per i cibi conservati rigorosamente in freezer mi ha spezzata), ma anche di Ochaco, e nel loro piccolo anche degli altri componenti della banda.
Ma arriviamo al succo! Deku e Katsuki. Che dire?
Sei stata magistrale nella trattazione della loro psicologia, veramente chapeau, perché man mano che leggevo non facevo altro che pensare "E' agghiacciante eppure coerente con il loro rapporto"; onestamente, ora che hai scritto questa perla, considerando la relazione che hanno dal giorno zero, non escluderei (nel nostro immaginario fantastico) un finale del genere.
Molti scrittori di BakuDeku (me inclusa) tendono a "salvare" il personaggio di Bakugou con l'evoluzione che sta avendo nel manga, ma sempre spostando il focus su "quello che potrebbe accadere un domani, da adulti", uomini fatti e finiti insomma. E invece qui tu hai proprio capovolto il mio punto di vista, e allora ho pensato: perché non potrebbe esistere una relazione sadomasochista fra loro due, viste le dinamiche passate?
Chapeau numero deux a te, carissima!
Poi, poi, poi, vorrei anche trattare di un'altra questione: quello che ho apprezzato di più in assoluto nel corso della lettura è, a parer mio, il non voler edulcorare necessariamente ogni singola scena cruda, cosa che invece il più delle volte accade nelle storie in cui vengono trattate queste pratiche. Sono veramente contenta di non aver visto scadere il tutto in una smielatezza, a parer mio, fuori contesto in questa situazione.
Sei stata veramente eccezionale a trattare i meccanismi psicologici che sono scattati a catena fra i due, fin dall'incontro alla UA, dove sembra che quasi si siano riconosciuti come dominante-recessivo, permesso concesso e negato; veramente impressionante. Nonostante il finale dolce, che è davvero riposante dopo la voracità con cui si sono presi, non penso che la loro relazione sia basata su un sentimento come l'amore; più che altro, e correggimi se sbaglio, si mettono in luce il desiderio, la lussuria con cui entrambi bramano il contatto, il dolore, il piacere. Va tutto oltre il sentimento in sé, che qui non mi sembra abbia un posto, o almeno non per il momento (non credo ce ne sia stato neppure il tempo), e, ripeto, se ho interpretato bene le tue intenzioni, ti faccio il terzo chapeau della serata.
E che dire?
L'ho veramente amata, perché quest'attenzione ai dettagli (protagonisti, personaggi secondari, scene d'azione, ambientazioni di second'ordine, la psicologia e le dinamiche reali che possono aver luogo in un rapporto sadomasochista) mi ha letteralmente fusa, e meriti decine di recensioni per quanto mi riguarda (e un posto altrove, fuori da questa piattaforma, perché il tuo stile è sublime)!
Grazie ancora per questa perla, e alla prossima!
-Sel

05/07/20, ore 15:06

Questa ff è a dir poco fantastica! Solo questo posso dire! La adoro! ❤️❤️🙏🏻

22/05/20, ore 20:49

Eccomi! Lo sai che mi sono innamorata di questa ff fin da subito e che ho pianto tantissimo quando l'hai tolta!
Ma ora sono felice!! Come ti ho detto funziona molto di più con queste modifiche e, soprattutto, come one shot perché si evita di perdere il filo della lettura in questo modo (ma apprezzavo anche la precedente versione).
Btw la adoro! Amo il masochismo di Izuku e il lato amorevole e dolce che traspare nel sadismo di Katsuki, o almeno l'ho visto io ahah
Spero di leggere altre tue BakuDeku, sarebbe davvero fantastico <3