Sesto Comandamento
di AryaDream

23/06/20, ore 15:58

Buongiorno cara, eccomi tornata in questi lidi.
Capitolo molto interessante e ricco di eventi, riflessioni, approfondimenti dei pg e delle relazioni interpersonali. Abbiamo infatti una Belzebù che apprezza la compagnia intellettuale di Aziraphale, poiché al club del libro possono scambiarsi discussioni interessanti. Una Belzebù consapevole di essere innamorata di Gabriel, ma altrettanto consapevole di essere un demone degli inferi e di conseguenza sa di doverlo tenere segreto.
Il piano di Lucifero è immensamente affascinante - e amo Lucifero in generale. Asmodeo, poi, è fantastico e vorrei troppo vedere nascere un'amicizia fra lui e Crowley, nata dalla passione per la musica.
Interessanti le riflessioni che vengono fuori con questa storia e mi piace che ci siamo messe entrambe a parlare di religione, sarà ancora più interessante leggerci in questo periodo, secondo me.
Meraviglioso come stai intrecciando la vita di tutti i personaggi che compaiono in questa storia e intriganti i nuovi che hai introdotto.
Posso dire che ti vedo migliorare sempre un po' di più? Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, trovo che le descrizioni siano più accurate e rendono il testo più profondo, più intrigante. Brava davvero, apprezzo anche che sia un capitolo più lungo dei soliti a cui sono abituata e apprezzo che tu ti sia concentrata di più sull'aspetto delle descrizioni. Forse, se proprio devo essere puntigliosa, ingrandirei il font visto che i capitoli sono un po' più lunghi del solito, ma solo perché sto diventando cieca, non è colpa tua, è colpa di quanto leggo online da un anno/due a questa parte xD
Alla prossima <3
fumoemiele

14/06/20, ore 17:38

Ma buon giorno!!!
Rieccomi qui a leggere questa storia che, fin dalle prime righe del primo capitolo mi hanno intrigata <3
Partiamo con il dire che la grafica che hai utilizzato mi piace tantissimo, è delicata e semplice ma racchiude a pieno l’essenza del capitolo.
Il nostro caro Lucifer ha un piano diabolico e, giustamente ha bisogno dell’appoggio del suo braccio destro e dei suoi demoni più potenti. Giustamente è geniale perché se sconfiggere gli angeli per via diretta è impossibile, giustamente ci si prova al contrario: mettere gli umani contro gli angeli.
Geniale come idea, sappilo!
Crowley che suona e “disturba” il vicinato e l’angelo è stato divertente da leggere, insomma è così da demone da farmi morire dalle risate, me lo sono immaginato tutto gasato che suona fregandosene di tutto e di tutti mentre i due angeli alzano gli occhi al cielo, esasperati ahahaha
Brava perché me lo sono visto passare davanti come in un film anche se non l’hai descritta ma hai puntato sui discorsi complimenti!
Anche la loro discussione su Balzebù è molto dolce, è una sfumatura di preoccupazione, una sorta di ammissione da parte di Gabriel.
Ci mostri una scena di sesso con un ritmo incalzante e senza alcun sentimento se non la passione di un atto vecchio come l’alba dei mondi, un atto che il demone gestisce in modo magistrale, andando alla ricerca dell’unica cosa che lo può appagare davvero: il dannare un’anima per l’eternità.
Okay, questo capitolo l’ho apprezzato, è semplice ma d’impatto, il tuo stile è sempre fluido e molto piacevole da leggere e le parole per la recensione nascono spontanee!
Non faccio alcuna fatica ad immaginarmi le scene che descrivi e mi godo ogni parola, quindi più che complimenti <3
Non ho trovato errori o ripetizioni e mi hai lasciato altre domande riguardo l’ultimo battibecco tra i due demoni, il nostro demone tentatore è innamorato della nostra protagonista…
Okay, penso che le cose si faranno interessanti, molto interessanti e sono entusiasta di poterti seguire!!
Ciao ciao donzella al prossimo capitolo!

13/06/20, ore 22:36

eccomi qui, la storia continua intricata...
'sti due sono una strana coppia.... un arcangelo e uno dei demoni piuù imortanti... riusciranno a comprendersi tra le differenze???

intanto sn palesemente cotti

alla prossima

01/06/20, ore 08:12

Ciao, eccomi qui a ricambiare. In questo capitolo, mi sono piaciuti i riferimenti alla divina commedia di Dante, e alla Bibbia.
Lucifero, ha conservato la sua bellezza angelica, però ha un piano malefico da portare al termine: tentare gli umani.
L'apparizione di Asmodeo mi è piaciuta molto, e mi ha incuriosito il fatto che tu l'abbia collegato ai the rolling stones.
Anche l'arcangelo Gabriel è innamorato di Belzebù.
Hai descritto molto bene il personaggio del demone Astaroth e della citazione a san Bartolomeo. Anche la tua storia si prospetta ricca di riferimenti e di citazioni e personaggi vari.
Poi, è sempre interessante leggere di un amore proibito. Un triangolo amoroso si è creato.

31/05/20, ore 10:19

Eccomi qui, finalmente!
Scusa per il ritardo, ma questa settimana è stata davvero piena, anche a causa degli esami. Ma meglio tardi che mai, giusto?
Un altro capitolo molto intrigante, con Lucifero che la fa da padrone. Considerato quanto era importante la sua figura nel libro, mi dispiace che nella serie abbiano rilegato il suo ruolo ad un semplice cameo verso la fine, ma pazienza, almeno qui sembra che avrà giustizia.
Posso dirti che questa è forse la storia che stai scrivendo meglio? Non so, c'è qualcosa nella resa delle descrizioni e dei dialoghi che rende il tutto molto più coinvolgente. Saranno anche i riferimenti biblici, che mostrano il tuo chiaro interesse per la materia.
Inoltre, ho apprezzato anche l'inserimento di altri demoni come Asmodeo, che già adoro a causa della sua passione per il rock. Il rock regnaaaaaaaaaa!
Sì, a parte la mia sclerata, il piano di Lucifero sembra proprio da lui, e potrebbe provocare qualcosa di molto peggio che la semplice Apocalisse. Una vera e proprio guerra tra paradiso e inferno che potrebbe dar fuoco all'intero pianeta! Dopo Supernatural, so bene quale potrebbero essere le conseguenze...

27/05/20, ore 20:54

Buona sera cara!
Balzebù, effettivamente, non ricopre una bella posizione essendo innamorata di Gabriel ed essendo soprattutto il braccio destro di Lucifero. Qua la mia passione per gli amori impossibili e tormentati galoppa a non finire sappilo!
M'è piaciuta un sacco la prima parte dove gestisci la scena nell'inferno e dove Lucifero condivide la sua idea per far crollare il suo nemico con Balzebù. Insomma... giù all'inferno sono tutti indaffarati. Mettiamola così... prendono sul serio il loro compito xD
Poi passiamo a Gabriel(che tra l'altro a me piace un sacco, sappilo) il quale è tormentato quanto la sua dolce metà. Entrambi ricoprono un ruolo importante nei loro mondi ben distinti e con il loro amore rischiano di incasinare tutto. Poverini mi fanno una tenerezza. Solo per la loro situazione iniziale, sono curiosa di vedere come sarà il gran finale. Però credo bisognerà aspettare un bel po' per scoprirlo... e allora attenderò con pazienza.
TOP Crowley che ascolta a canta We Will rock you dei miei amatissimi Queen *^*
Ti faccio i complimenti per come hai descritto minuziosamente Astaroth. Pian piano ci mostri ogni personaggio, al momento giusto, inserendo i loro particolari, così da non rischiar di annoiare il lettore con una pappardella.
Bella la scena finale di Astaroth con la donna e poi le frasi finali sono molto interessanti. Quindi Astaroth è innamorato di Balzebù... uhm devo aspettarmi un triangolo? Sappi che così mi sale ancora di più la curiosità!
Comunque mi piace come stai evolvendo gli eventi e per essere ai capitoli iniziali non è niente male <3
Complimenti!
M.M.

24/05/20, ore 19:40

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Capitolo interessante finalmente vediamo i demoni in azione e con un piano piuttosto infame mettere gli umani contro gli angeli sfruttando le tentazioni e chissà che altro.
Bello questo modo che hai di mostrare i tuoi due protagonisti l uno che si accorge di aver sbagliato ad innamorarsi di lei e lei che, di fronte aLucifero, finge di non avere alcuna cotta o freguentazione con gli angeli.
Il fatto che, il diavolo tentatore, sia cotto del braccio destro e venga svelato così non credo gli farà molto piacere XD.
Bello anche come hai illustrato le tradizioni del mito siu Astaroth che sinceramente non lo sapevo.
Ciaoo e alla prossima.

22/05/20, ore 20:38

Ciao tesoro *-*
Oramai con me lo sai, è uno sclero continuo, ti sei fatta la fan sfegatata numero uno che attende trepidante un aggiornamento. Non smetterò mai di ripetere quanto sono felice di poter condividere qualcuno l'amore per questa coppia e sono molto felice di godere del privilegio [?] di leggere i capitoli in anteprima.
Dopo questo preambolo, PASSIAMO ALLA RECENSIONE VERA E PROPRIA.
Ci sono molte cose che mi sono piaciute di questo capitolo e di cui ti ho già accennato: anzitutto mi piace la cura che stai mettendo nel descrivere l'inferno, si vede proprio che è un argomento che ti piace e che ti sei informata, perché niente è messo lì per caso. Sono molto, molto affascinata da questo inferno che riprende quello dantesco, dove i demoni sono i re indiscussi e che a quanto pare è molto più popolato rispetto al paradiso, che pare invece essere per pochi eletti (e questo l'ho amato tantissimo perché mi ha ricordato The good place, una serie tv). Belzebù poi è adorabilmente IC. Sappiamo che è già innamorata di Gabriel (così come lui lo è di lei), ma sappiamo anche che non possono stare insieme. Soprattutto perché i demoni sembrano avere altro a cui pensare. Lucifero ha i suoi piani e ovviamente può contare sul suo braccio destro Belzebù. Asmodeo lo amo, ma questo penso che tu lo sappia già. Ti ho già detto che amo l'idea di lui fan di the rolling stones, di lui che non uccide la gente con la sua stessa passione perché così può andare i raduni. Penso seriamente che lui e Crowley potrebbero andare d'accordo. E a proposito di amicizia, ho amato il fatto che in questa storia Belzebù e Aziraphale siano così amici. Ci sta un sacco che lei sia appassionata di storia, dopotutto ha una cosa come un milione di anni, ed ovviamente i libri sono la sua fonte principale, Aziraphale ha trovato un'amica improbabile. Sono super IC anche i pernsieri che lei fa su Gabriel.
Gabriel, il nostro arcangelo dal cuore più tenero di quello che vuole far credere, che va a trovare Aziraphale e che mal sopporta la musica di Crowley (e sono felice di trovare il mio headcanon su Crowley che fa il musicista, perché CI STA TROPPO). Altro personaggio che ho amato, Astaroth. Quando l'ho introdotto nella mia fic molti aspetti non ho potuto approfondirli per questione di trama, per questo sono molto contenta di poterlo vedere all'opera. Dopotutto Astaroth è il tentatore per eccellenza, e mi piace il fatto che brami Belzebù, ma non potendola avere ricerca in altre donne qualcosa che ricordi lei. Mi ha incuriosito anche Baal, che pare vederci lungo per certe questioni, sa che Belzebù è innamorata di un qualcuno che però non si premura di dire. Oddio, non è che Astaroth mi diventa un Ryger 2.0? xD
Ad ogni modo capisco cosa vuoi dire quando dici che non sai dove andrai a parare con questa storia, praticamente eccetto L'effetto farfalla, le mie due altre long sono partire così. Comunque tu stai facendo davvero un bellissimo davvero e penso che in questo fandom tu stia tirando fuori il meglio di te (sarà la magia di Good Omens?).
Complimenti davvero, non vedo l'ora di leggere il seguito <3

Nao