Smiling Ramen Bowl
di ciocoreto

24/12/20, ore 15:55

Premio "pacchetto lacrima" nel contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Bene. benissimo. Adesso mi sciolgo, perdendo il mio bel rosso naturale fino ad arrivare all'arancione, ma sbiadito e bontà tua lo vedrai rosa salmone, vero? XD
C'è una considerazione che devo fare prima di tutto. Sono stupefatta dalla tua drabble del contest, a questo punto. Praticamente mai incontro autori che siano così comici come base e poi scrivano una drammatica con l'intensità di quella che mi hai presentato.
Sana-chan d'altra parte è un amore, quindi comprendo perché sia il tuo fandom d'elezione, ma non c'è solo lei... la felpa è adorabile! XD
Bè...forse non proprio quella del tuo bannerino, non volermene, ma quella vera deve essere stata di una pucciosità al di sopra dei limiti consentiti dalla legge. Pure io a 11 anni l'avrei voluta. Adesso no, eh, che vai a pensare *cof, cof* ho una dignità ù_ù
Il pensiero ricorrente attiva il caratterino di Sana, che con un perfetto IC si motiva: farà ogni sforzo, ma l'oggetto del desiderio sarà suo! E non comprende la perplessità altrui, perché lei è così: frizzante, positiva, convinta. Per qualche strambo motivo Akito non dovrebbe essere contento di partecipare a mezzanotte al suo piano?
E' che lei avrebbe capito subito, mentre lui è un ragazzino. Voglio dire, maschietto, ci mette un po' di più...
la felpa è molto costosa per il suo genere, quello sì (costano davvero così in giappone? è di Kenzo? XD) quindi esendo anche lui davvero IC fa semplicemente un conteggio pratico
E' un gioco che non vale la candela, ma piano piano si scivola su un piano differente
infatti "Rossana" non è solo un fandom da bambini, tutt'altro.
C'è molto scavo dei personaggi, e non dubitavo che l'avresti eseguito benissimo. Infatti Akito si trova a sperimentare com'è avere una ragazza e non aiutarla in un suo innocente desiderio. La sua capacità artistica da i brividi, però il risultato viene dal cuore.
Quanto sei tenera...
Mi sembrava di leggere la trama di una puntata vera, è perfetta dall'inizo alla fine,anzi, andrebbe didegnata. Ho perfino avuto il dubbio che fosse vero e non me lo ricordassi io... incredibile
Penso che devi continuare a usare questo fandom così nelle tue corde, malgrado abbia dimostrato di saper fare tutto. Cioè, non abbandonarlo, perchè la sezione ne soffrirebbe molto
spero di trovarti presto di nuovo e viva le felpe!
tua, Setsy

20/09/20, ore 14:37

VI POSTO (PARIMERITO) / “Smiling Ramen Bowl”, fabri94 – 31/37

Grammatica: 10/10

Non ho trovato alcun errore grammaticale; complimenti!
L’unica imprecisione che ho riscontrato e che ti faccio notare – ma che non costituisce un errore vero e proprio – è che quando una frase finisce con un inciso inserito tra i trattini lunghi, non c’è bisogno di inserire anche il secondo segno. Ad esempio, nella frase “Anzi, non proprio rossa, ma arancione – era molto vecchia e scolorita –.” questo secondo trattino è superfluo, puoi semplicemente scrivere “Anzi, non proprio rossa, ma arancione – era molto vecchia e scolorita.”
A parte questa sottigliezza, tuttavia, la narrazione fluisce veloce e una nota di merito va sicuramente allo stile; sebbene la tua storia sia dai toni leggeri e comprenda un genere che può classificarsi a tutti gli effetti nella commedia – e a tratti anche nel comico –, il testo non risulta mai ridicolo o eccessivamente infantile. Mantenendo uno stile semplice e diretto sei riuscita a farmi sorridere in più di un’occasione, mostrando un tenero momento di vita quotidiana senza colpi di scena o particolari imprevisti, ma che mi ha scaldato il cuore ed è riuscito nel suo intento narrativo.
Non la reputo una cosa da poco, dato che con questo genere è facile degenerare o cercare di essere troppo divertenti, sortendo invece l’effetto opposto, per cui il tuo stile moderato ma frizzante ha fatto sì che la storia procedesse spedita, intervallata da momenti divertenti, senza perdere di vista il filo del discorso.

Trama e originalità: 8,5/10

Sicuramente si tratta di un episodio che si potrebbe collocare in qualsiasi momento post-anime – dal punto in cui Sana e Akito si mettono insieme ufficialmente, insomma – e che non presenta chissà quali svolte rivoluzionarie o idee completamente innovative.
Ciononostante, la trama è consistente, segue un filo logico e temporale, e ogni scena concorre a formare una visione d’insieme che culmina nel finale. Come Akito, anche noi lettori siamo spinti a ragionare su come risolvere il problema di Sana, e in tutto il racconto ho riscontrato una coesione degli eventi e dei pensieri del protagonista, che seguiamo in una linea pulita, senza sfarzi ma anche senza alcuna imprecisione linguistica o stilistica che interrompe la lettura.
Forse avresti potuto osare un po’ di più per quanto riguarda gli eventi narrati, ma nel complesso hai prodotto un testo coeso, con personaggi IC fino al midollo e che è riuscito ad appassionarmi sebbene il fandom non sia tra quelli in cui bazzico di solito.
Complimenti dunque per essere riuscita a sviluppare una trama in apparenza molto semplice, ma che in realtà racchiude sfaccettature non indifferenti, quali una padronanza del linguaggio per non sfociare in ripetizioni durante le varie conversazioni tra Sana e Akito – che vertono di fatto sempre sullo stesso argomento – e la creazione di una struttura narrativa che ha saputo mantenere vivo l’interesse del lettore (perlomeno il mio) anche senza colpi di scena travolgenti, ma con il puro atto narrante.

Utilizzo della citazione: 3,5/5

Qui non ho dato un punteggio pieno perché – fermo restando che la citazione sia stata inserita e abbia avuto una sua spiegazione verso la fine della storia – mi è sembrato mancasse una vera motivazione per quel “non merito tutto ciò che fai per me”.
Ovvero, perché mai Sana non si dovrebbe meritare quella felpa? Hai spiegato che è in preda all’emozione e realizza di aver forse disturbato eccessivamente Akito, ma comunque il fulcro del discorso è legato ai sentimenti di quest’ultimo – tanto che la storia è raccontata dal suo punto di vista –, mentre il significato della frase in sé è esplorato solo in maniera secondaria.
Forse è anche colpa mia che inconsciamente e istintivamente ho pensato che una citazione del genere presupponesse angst e dolore, ma per quanto anche la tua versione si incastri nella narrazione, non ha un ruolo preponderante ma più di contorno.

Titolo: 1,5/2

Confesso che inizialmente il titolo non mi aveva entusiasmata più di tanto, perché non l’avevo trovato particolarmente invitante o contenente, almeno di primo acchito, qualche indizio circa il contenuto della fic.
Tuttavia, dopo la lettura, ho cambiato parere perché non solo riprende un elemento presente nella storia stessa, ma quella ciotola di ramen sorridente è proprio il fulcro della questione, ciò che ossessiona Sana e che fa andare fuori di testa Akito, e che torna un’ultima volta nel finale – seppure storta e fatta a mano – per simboleggiare un dono sincero e anche una sorta di cambiamento delle dinamiche tra i due, il momento in cui lasciano da parte certe sottigliezze come una felpa nuova e capiscono che ciò che conta veramente è ben altro.
Quindi nel complesso mi sembra azzeccato per la tua fic, anche se non del tutto d’impatto fin dal primo momento.

Gradimento personale: 7,5/10
La tua storia è stata molto graziosa e dolce, davvero perfetta da leggere in questo periodo un po’ cupo, e in più sono felice di sapere che si tratti di un lavoro iniziato tempo fa e che sei riuscita a portare a termine con un pizzico di ispirazione.
Un aspetto che mi è molto piaciuto è stato il fatto che, anche in un momento più spensierato come quello da te descritto, sia presente anche una certa morale velata, ovvero che un gesto d’amore apparentemente “più economico” abbia un valore affettivo maggiore, tanto da rendere la protagonista assai più felice di un oggetto pre-fatto e uguale a migliaia di altri prodotti.
Forse sono io che leggo troppo tra le righe, ma mi è sembrato un bel tocco finale aggiuntivo che non solo mette in evidenza quanto i due protagonisti tengano l’uno all’altra, mostrando un lato più affettuoso rispetto alle dinamiche sempre vivaci e scherzose che vediamo nel canon, ma anche una piccola lezione di vita che sicuramente male non fa.

Totale: 31/37

23/06/20, ore 11:31

2/2 RECENSIONE Premio [Contest "Mother's Day" di Laila Dahl]

Oh ma dai! *^* Alla fin fine Akito non è poi così antipatico!
Carinissima questa storia, molto divertente e romantica: Sana è sempre la solita matta che non appena vede qualcosa che le piace fa di tutto pur di ottenerla e non si fa scrupoli a chiamare il povero Akito nel cuore della notte... sul serio, la dovrebbe smettere ^^
I personaggi sono meravigliosi e tu li hai resi ancora più umani e 'reali' di quanto non siano nell'anime/manga, mi sono piaciuti un casino!
E mi è piaciuta tantissimo anche la questione 'felpa' e tutto il lavoro di Akito nel cercare di fabbricarne una.
Eh già, proprio carini questi due *^*
Fantastici. Il finale, poi, mi ha sciolto il cuore, davvero.
Penso che bazzicherò più spesso in questa sezione e, magari, troverò qualche altra tua storia, chissà ^^ ad ogni modo è stata una gradevolissima lettura pre-esame, ti ringrazio davvero, davvero tanto!
Alla prossima ^^

rosy (Laila)

03/06/20, ore 00:19

Niete male quest One Shot 🤭mi e piaccuta 😍😍😍😍😂

28/05/20, ore 09:03

Ho letto questa one shot ieri sera e mi è piaciuta così tanto che non potevo non lasciarti una recensione.
Oltre ad avere uno stile di scrittura valido, scorrevole, divertente e al contempo dolce, adoro il font che hai utilizzato, è il mio preferito e secondo me dona un tocco in più.
Parlando dei personaggi, li ho trovati perfettamente ic, sembravano proprio quelli del manga, con le stesse attitudini e modi di pensare plausibili!
L'idea della storia è carinissima, ho un debole per le one shots fatte così bene, e ho trovato Akito dolcissimo verso il finale, mi sono sciolta🥰
Spero di aver l'opportunità di rileggerti qui, Kodocha è uno dei miei manga preferiti di sempre💕
Mia

28/05/20, ore 08:04

Rieccoti!!!!! ...oddio tu nn capisci....sto ancora cn le lacrime agli occhi, nn ho fatto altro che ridere cm 1pazza durante tutta la storia!!!!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣sn riuscita a immaginarmi perfettamente tutto quanto sana e hayama erano perfetti!!sana che gli spiacica la faccia nella vetrina e lui che nn riesce a divincolarsi(qnd sana vuole e più forte d mike tyson😅😅😅😅)....le espressioni elereazioni che avevano....i dialoghi....PERFETTI....sana che era matta s sapeva e anche che s entusiasma cn poco o x cose strane ...poi c s mette pure hayama!! ...La ciotola lo irrita....seriamente hayama?!🤣🤣🤣🤣🤣🤣la storia è stata divertentissima dall'inizio alla fine ma quel pensiero d hayama m ha steso,nn riuscivo più a continuare a leggere 🤦‍♀️🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣le telefonate d notte d sana sn assurde cm lei cmq avevo temuto, qnd gli ha chiesto che colore sarebbe piaciuto a lui, che sana volesse regalarla a lui la felpa!!!!!!!e giù a ridere d nuovo🤣🤣🤣così gli dava il colpo d grazia🤦‍♀️🤣🤣🤣🤣sarebbestato tragicox hayama.....qnd poi suona il campanello e capisce che è sana hayama è "terrorizzato"🤣🤣🤣solo sana può incutere terrore ad hayama 😅😅😅🤣🤣🤣...la scusa del bagno è penosa,nn sa più cosa dice ,e la situazione che s è andata a creare qnd sn andati in camera e lei s siede proprio sopra la felpa è stata esilarante ...!!!ma il max e arrivato qnd sana prende la felpa e allora hayama ne tira fuori un urlo,allurlo nn ce lho fatta più, stavo soffocandomi🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣sn riuscita a prendere 1po d ossigeno qnd hayama s vergogna a modo suo e sana s commuove😍😍😍bellissima anche lidea d mettere la foto della felpa fatta da hayama!!!!!e niente..ho riletto la recensione prima d inviarla e sembra scritta da 1 invasata,lo so...ma io sto ancora ridendo cm 1invasata quindi direi che c sta. ..! Scusa x il poema ma ho problemi d sintesi🤣🤣🤣🤣è che te lo dovevo dire chee divertentissimissima!!!!!! 🤣

27/05/20, ore 19:26

È la cosa più carina io abbia mai letto, davvero ✨
Mi si è scaldato il cuore, forse è anche il fatto che sto leggendo il manga di Rossana in questo periodo quindi sono facilmente influenzabile ahahah.
Akito sempre così schivo e tortuoso che fa un gesto così caruccio per la sua ragazza, mi è piaciuta molto questa one shot (non è mia abitudine leggerle solitamente ahaha).
Spero vivamente che scriverai qualcos'altro più avanti, perché apprezzo molto come scrivi 🌸
(Recensione modificata il 27/05/2020 - 10:01 pm)

27/05/20, ore 17:20

Molto molto carina, e supersimpatica. L'esasperazione di Akito è veramente esilarante, così come l'ingenua insistenza di Sana. È strana, assurda, sciocca a volte, ma piace per questo, perché sembra appartenere a un altro pianeta a volte. Il finale è tenerissimo, dolce nella maniera che Akito permette, ovviamente😂
Gradita proprio tanto. Anche il titolo è originalissimo.
Complimenti.
(Recensione modificata il 27/05/2020 - 05:22 pm)