Innamorarsi in Vietnam
di The Bride of Habaek

11/07/20, ore 11:05

Trovo giusto incoraggiare chiunque abbia intenzione di dedicare tempo e passione ad un progetto, e nel tuo caso si nota davvero il tuo impegno.
Nonostante ciò temo che questo non sia sufficiente. Ho notato una certa fretta nella stesura dei capitoli, molti aspetti potrebbero essere approfonditi soprattutto perché hai scelto di affrontare un tema alquanto delicato e complesso.
Da come si può notare dal titolo da te scelto il fulcro della storia è appunto il rapporto romantico tra i due protagonisti, ma per dedicarti a questo hai tralasciato gran parte degli aspetti emotivi e narrativi che avrebbero potuto contribuire a sviluppare al meglio i personaggi e le intricate vicende in cui sono coinvolti.
Di certo ti sei documentata (anche se in modo un po' superficiale) per trattare la guerra in Vietnam, questo racconto non deve essere affatto un libro di Storia, ma il primo capitolo avrebbe potuto approfondire meglio la questione anche per immergere il lettore nell'ambientazione e aiutarlo a comprendere al meglio il rispettivo ruolo dei due protagonisti e come questo primo incontro in un contesto così drammatico sia stato fondamentale per i successivi avvenimenti.
La scelta della protagonista di arruolarsi è interessante, ma anche qui è avvenuto troppo rapidamente, le sue motivazioni sono intuibili, ma non del tutto comprensibili.
Comprendo il tuo intento nel voler raccontare una trama differente dalla classica love story tra un soldato e una ragazza in pericolo, e per questo apprezzo il tuo lavoro, ma credo che una scrittura più consapevole potrebbe donare molta più giustizia al tuo progetto.
Spero che tu abbia intenzione di continuare a scrivere e leggere tanto per migliorare, perché una buona idea ha bisogno di tempo e lavoro per poter essere realizzata al meglio.
Il tuo di certo è un discreto inizio, i miei sono semplici e umili consigli.
Buon proseguimento,
W.R.

30/05/20, ore 22:06

Ciao :)
Non mi aspettavo di trovare così presto un nuovo capitolo, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa del contenuto che ho trovato.
Innanzittutto trovo che le riflessioni di Kim, pur appartenendo al passato, se guardate da una prospettiva diversa possono essere ancora molto attuali e ho apprezzato soprattutto il passaggio in cui guarda sorpresa al fatto che negli Stati Uniti anche le donne possono svolgere i lavori considerati "maschili" e persino concedersi un tipo di abbigliamento semplice, come i pantaloni, che oggi consideriamo quasi una banalità ma che non è sempre stata una cosa scontata.
Passando invece alla vicenda, devo dire che non mi aspettavo che Kim prendesse una decisione simile e quest'atmosfera mi ha ricordato moltissimo Mulan (non so se tu l'abbia voluto o meno, ma in ogni caso apprezzo davvero tanto la cosa). Mi ha incuriosito molto anche l'atteggiamento di Aaron, che negli ultimi passaggi sembra aver preso distanze da lei, quasi sicuramente per proteggerla o farla desidestere a quella decisione che lui considera avventata.

Ben fatto, direi che adesso mi tocca attendere il seguito della storia, perciò in bocca al lupo per la stesura e spero a presto! :)
Un saluto,

_Atlas_

29/05/20, ore 15:17

Ciao,
sono stata subito incuriosita dall'ambientazione che hai scelto per questa storia, non mi era mai capitato di scovare sul sito storie ambientate in Vietnam e mi ha fatto piacere leggere la tua.
Non è facile trattare un argomento delicato come questo, e la cosa che ho apprezzato maggiormente è stato il modo in cui sono stata rese le emozioni, ovvero in maniera implicita e spiegate indirettamente dagli atteggiamenti della protagonista.
Mi è piaciuta molto anche la citazione iniziale e come il tema dell'amore sia emerso nel finale. Personalmente, lo ritengo un amore inteso più come gratitudine e affetto, se non altro perchè la protagonista è molto giovane quando incontra il soldato per la prima volta, e il fatto che le abbia salvato la vita forse a contribuito a farla "innamorare" di lui. Non so è questo che volevi trasmettere di preciso, nel caso contrario credo sia comunque positivo il fatto che il testo possa avere una dublice interpretazione.
In ultimo, forse avrei curato un po' di più l'impaginazione, perchè il testo risulta molto compatto e tutto attaccato, quindi rende la lettura più faticosa.
Per il resto mi sento di farti i complimenti, hai uno stile senza fronzoli che arriva dritto al punto e che personalmente apprezzo tanto :)

Un saluto e spero a presto,

_Atlas_

28/05/20, ore 20:44

Allora, le premesse ci sono, non è da buttare. Ma a mio parere dovresti migliorare un po' nella narrazione.
Non so se hai mai scritto, ma da questo testo sembra che tu sia alle prime armi.
Il testo dovrebbe essere pregno di drammaticità, ma è vacuo. So che potresti volere ottenere questo effetto, e sarebbe una cosa moooolto bella, ma in caso lo hai realizzato male.
Poi in oltre ti suggerisco di editare meglio il testo, perché un mattone è difficile da leggere.
Non a caso prima di pubblicare un qualsiasi libro l editore impagina l'opera.