Legami - Nulla è come appare
di mask89

09/08/21, ore 21:49

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Questa volta sono stata velocissima. Quindi Naruto è tornato a Konoha anche se avrebbe preferito farne a meno, per un qualche misterioso incarico.
Non vuole rivedere Sakura - fautrice di molto ricordi dolorosi - e cerca di evitarla in tutti i modi, qui si si rifugia nella sua vecchia casa (se non ho capito male).
Uè, un momento, una fede? All'inizio ho pensato che fosse stato sposato con lei e che fosse scappato, ma poi mi sono ricreduta e allora ho pensato a... Ma staremo a vedere se ho ragione.
Ma Sakura non molla, è tenace. E va a trovarlo, dopo averlo tenuto d'occhio. E nota la fede sul comodino. Eh, sì, perché nel frattempo l'aveva tolta.
Ma quello non è il tempo delle spiegazioni, alla fine lo capisce anche lei e se ne va, pensierosa.
Mi chiedo... Ma che ha combinato lontano dal villaggio? Sono curiosissima.
Non mi resta che proseguire con la lettera. Ciao, Chiara.

18/04/21, ore 16:22

Uelà!
Non volevo leggere nulla di troppo breve, visto che sono in pari con tutti i tuoi ultimi lavori e ho deciso di optare per il buon vecchio ricettacolo della Volpe a Nove Code che in questo caso sembra aver perso tutta la sua leggendaria verve ed è particolarmente giù di morale. Naruto... sposato?! E non credo sia con Hinata (o forse sì). Una fede senza incisione e l'unico indizio. Sakura invece è sempre la solita ma quanto meno recede dai suoi propositi aggressivi quando si accorge che il buon Uzumaki è tutt'altro dell'umore per affrontare una conversazione di quella serietà. Se ho ben capito, i personaggi sono anche oltre la loro età nello Shippuden, anzi mi paiono proprio adulti, sebbene i tarli dell'adolescenza siano ancora ben vividi in loro. Un AU piuttosto interessante, non c'è che dire. Almeno so che cosa leggere quando sarò nuovamente in pari con le altre due originali!
Un saluto e a presto,
Will D.

09/02/21, ore 11:47

Scusa il mega ritardo con cui recensisco!
Premetto che non sono una grandissima fan di quella coppia, ma come l'hai argomentata mi è piaciuta!
Allora, si vede che a Naruto è successo qualcosa, e tornando nel suo paese natio abbia qualche "conto in sospeso" con qualche persona, e a leggere sembra che una di queste sia proprio lei.
Immagino che con l'andare degli anni siano successe e cambiate tante cose, per questo continuerò a leggere anche gli altri capitoli!
Credo ti sia scappato un "lo avevo" piuttosto che "lo avevano" come errore di battitura, ma non ti preoccupare, succede.
Come al solito, lettura scorrevole e senza particolari errori di grammatica.
à la prochaine,
Cri

28/12/20, ore 11:25

Eccomi per lo scambio! Ormai temo di aver letto la gran parte delle tue originali così, in attesa di nuove pubblicazioni, ho deciso di cominciare questa long pur non conoscendo il fandom, sperando che il fatto che si tratti di una AU giochi a mio favore, e per fortuna sono riuscita apprezzare tantissimo questo inizio!
Mi piace il tuo protagonista che si ritrova per qualche motivo a dover tornare nella sua città d’origine con tutti i turbamenti che comporta una cosa di questo tipo. Il passato torna a farsi sentire e pare che quello di Naruto non sia facile da affrontare considerando che cerca di annegare i suoi dispiaceri nell’alcool. Mi è piaciuta tantissimo la frase in cui dici che lui cerca di annegare i suoi dispiaceri ma questi hanno imparato a nuotare fin troppo bene, bellissima!
Come spesso accade tra questi dispiaceri c’è una faccenda di cuore, dei sentimenti per Sakura che Naruto pensava di essere riuscito a superare con gli anni, che sperava si fossero ridotti ad un semplice ricordo d’affetto dopo tutto il tempo trascorso, ma così non è. Sakura però non ci sta, non solo si è accorta di tutto il turbamento di Naruto ma non ci sta proprio ad accettare di essere evitata e presa in giro così.
Naruto dà l’idea di un uomo molto tormentato e forse un po’ sconfitto dalla vita, Sakura invece sembra proprio un uragano, una donna forte che le cose le affronta di petto e non accetta di non chiamare le cose con il loro nome, se Naruto vorrebbe fuggire lei invece sembra una donna coraggiosa che non si fa fermare facilmente. Quello che Sakura però non sa (e neanche il lettore al momento) è che c’è una motivazione dietro a questo comportamento, Naruto vuole proteggerla da qualcosa, lui dice da sé stesso e dai guai che comporta lo stargli accanto e sono veramente curiosa di sapere di che entità sono questo guai che lo hanno messo in questa situazione. Sakura non è l’unica che se ne va con molte domande, anche io adesso sto messa così. Un grande interrogativo che mi hai lasciato è questa faccenda dell’anello. Dal gesto di cercarlo pare che Naruto fosse abituato a portarlo ma mi hai lasciata con il dubbio, sarà veramente stato sposato? Che ne è stato della moglie? È pentito di averlo fatto perché amava Sakura o amava veramente l’altra donna e pensava realmente di essere riuscito ad andare avanti? Cosa lo affligge così tanto? Perché è chiaro che soffre molto.
Insomma questo prologo mi è piaciuto molto, spero veramente di riuscire a continuare ed apprezzare questa lettura anche senza conoscere l’anime, è andato via in un lampo, mi è piaciuto come hai impostato il testo per cominciare a ricostruire pian piano la vicenda e le immancabili note d’ironia che trovo sempre nelle cose che scrivi, che però non fanno perdere l’atmosfera grave e personalmente adoro! Alla prossima 😉

08/12/20, ore 11:13

Eccomi per lo scambio del giardino diEfp.
Avevo già adocchiato questa storia nel fandom di Naruto e ho deciso di buttarmici.
Anzitutto mi piace come si pone questo prologo da come appare sembra che, dalla storia principale, dev'essere passato un periodo il fatto che entrambi hanno un anello al dito e lui abbia fatto una cazzata che siano stati sposati?
IlNaruto tormentato da sensi di colpa che annega nell'alcool è qualcosa che, se il manga fosse ambientato ai giorni nostri, ci sarebbe benissimo potuto essere XD.
ora c'e da capire solo che caspio ha combinato eperché sakura gli ha detto così?
Lo scoprirò ciaoo e alla prossima.

29/11/20, ore 15:41

Ma buongiorno! ^^

eccomi qui, con l'ultima tua storia che mi mancava, un altro bell'AU su Naruto. Questa volta, almeno figurativamente, ho ben presenti i due personaggi, anche se non conosco i loro caratteri (se ben ricordo lei è una tipa molto fumina xD o forse è solo la sua doppiatrice che mi ha sempre dato quell'impressione, ahahaha) e sono davvero curiosa di vederli muoversi in questo nuovo contesto. Ti ho mai detto che adoro gli AU? XD
Questo prologo è bello corposo e ben fatto, lascia il lettore con un sacco di interrogativi e stimola parecchio la mia curiosità: punto uno, perchè Naruto era andato in esilio auto imposto? Qual è il suo lavoro? Dici che è stato richiamato in città a causa di un omicidio, quindi chissà, lavora per la polizia o qualche agenzia di investigazione? Punto due: quali sono i suoi rapporti con Sakura? I due sembravano molto legati e di sicuro hanno un passato condiviso con il quale non hanno finito di fare i conti e la cosa mi incuriosisce da morire. Lei pare tenere ancora moltissimo a lui, vista la tenacia con la quale è andata a cercarlo, invece lui sembra quasi avere paura di metterla in pericolo e la sta evitando per questo. Ma in quale pericolo teme di coinvolgerla? Il mistero si infittisce uhm uhm ^^. E punto numero tre: la fede nuziale!! Questa è la cosa che mi intriga più di tutte perchè non riesco a credere che appartenga davvero a Naruto, e che lui nel tempo in cui è stato via, si sia davvero sposato con qualcuna. Voglio sapere **. A tal proposito, bellissima la descrizione di casa sua vista dagli occhi di Sakura, che capisce che non vi sia una presenza femminile perchè la casa manca di un odore. L'ho trovata un tocco di classe.

Anche questa volta ti faccio tantissimi complimenti, davvero un ottimo testo **
alla prossima, ti auguro una buona settimana,
baci,

Benni

16/11/20, ore 00:08

Ciao,
eccomi arrivata per lo scambio. Purtroppo non conosco Naruto, non ho mai letto il manga, so solo che è biondo veste di arancione ed é, credo, un campione di arti marziali, quindi non posso dare un parere su quanto i personaggi siano IC.
Premesso quanto sopra questo prologo mi ha incuriosito. Abbiamo un protagonista che ha deciso di tornare nella sua terra natale ma che per qualche motivo ha deciso anche di fingere di essere sposato. Uno dei motivi a quanto pare è che vuole tenere lontana la sua ex fidanzatina dei tempi dell'adolescenza.
Mi ha colpito quella sensazione di estraneità provata dal protagonista, forse perché avendo anche io lasciato la mia città natale conosco quella sensazione di sentirsi allo stesso tempo "a casa e stranieri" ogni volta che torno.
Ma nel caso di Naruto deve essere ancora più profonda questa sensazione, probabilmente da quando è andato via é cambiato molto e sopratutto deve aver affrontato parecchie disavventure, visto anche il bisogno di super alcolici.
L'entrata in scena della ex, cambia l'atmosfera malinconica e in certo senso la rallegra, anche se in realtà lei è furibonda. Mi piace il fatto che lei capisca in un attimo la bugia di Naruto, le bastano pochi sguardi indagatori per capire che non esiste nessuna ex moglie!
Hai reso bene sia il carattere irruento della ragazza, sia il suo legame con il protagonista. Entrambi infatti dimostrano di conoscersi molto bene e si percepisce che tra loro esiste ancora un sentimento. Quanto profondo ancora non si sa, immagino che più avanti sapremo se tra loro sia rimasto solo affetto e complicità o se ci sarà qualcosa di più.
Nel complesso questo inizio mi è piaciuto, sei riuscito a caratterizzare bene i personaggi e a invogliare la lettura della storia, adesso infatti voglio sapere perché Naruto é tornato a casa e come evolverà il rapporto con Sakura.
E poi sono certa che stia per succedere qualcosa, perché Naruto non dà l'idea di un tipo con una vita da "e anche oggi ho fatto arrivare le cinque e timbrato il cartellino" mi sembra piuttosto un tipo che viene rincorso dai guai! E sono certa che Sakura, che Naruto lo voglia o no, si troverà al suo fianco.
Complimenti per questo primo capitolo e al prossimo scambio! 😊
AlbAM

09/11/20, ore 16:05

Ciao, eccomi qui ^^
Era da un po' che avevo adocchiato questa storia e sono molto felice di averla iniziata perché mi è bastato leggere il Prologo per appassionarmi e per incuriosirmi non poco.
Ho trovato il Prologo molto interessante, ricco di dettagli e indizi che portano chi legge a non vedere l'ora di sapere come si svilupperanno nel corso della storia – mi è piaciuta molto il modo in cui hai detto tutto e niente allo stesso tempo: sappiamo che Naruto è tornato nella sua città natale, che ha avuto dei trascorsi con Sakura e che da quando è tornato in città cerca in tutti i modi di evitarla perché ha un fardello troppo grande che gli grava sulle spalle; poi ancora, che Naruto, da quel che ho capito, finge di essere sposato e che Sakura lo ha capito semplicemente osservandosi intorno e non percependo lo stesso clima che si dovrebbe respirare se due persone fossero sposate. Tutto questo, incastrato al proprio posto, per il momento non è ancora nitido, ma è proprio per questo che invoglia nel proseguire la lettura, perché sono elementi molti interessanti che vanno poi a delineare la trama della storia.
Ho apprezzato tantissimo l'introspezione di Naruto e la caratterizzazione di Sakura. Per quanto riguarda Naruto, mi è piaciuto il modo in cui hai delineato il suo stato d'animo, il suo sentirsi praticamente alienato nella stessa città nella quale è cresciuto e in cui aveva lasciato un pezzo di cuore. È anche interessante notare come, se fosse dipeso solo ed esclusivamente da lui, non sarebbe mai tornato nella sua città natale, motivo per il quale ha fatto il suo ritorno solo e soltanto per cause di forza maggiore. Per quanto riguarda Sakura, invece, mi è piaciuto il modo in cui si è posta nei confronti di Naruto perché è vero, magari è stata molto brusca all'inizio, ma così facendo sono riuscita a percepire quanto quella situazione stia gravando anche sulle sue spalle e di come la separazione volontaria (da parte di Naruto, il quale continua a evitarla) la faccia stare male. Ci credo che pretenda delle spiegazioni circa la loro condizione, ma al contempo sono contenta che si sia addolcita in un secondo momento, quando guarda Naruto negli occhi e capisce che quello non è il momento giusto per parlare. Che anche se l'attesa continua a fare male, Naruto necessita di ancora un po' di tempo prima di aprirsi con lei.
Inutile dire che adesso sono davvero curiosa di scoprire cosa succederà da qui in poi. Le premesse, secondo me, sono ottime. Inoltre, la lettura è stata scorrevole e molto piacevole.
Non vedo l'ora di proseguire ^^
Complimenti e alla prossima!

»Amethyst«

28/10/20, ore 14:26

Buongiorno, mi presento: sono Stefy ed è un piacere averti incontrato nel gruppo del Giardino. Quanto tempo! Era un’eternità che non leggevo nel fandom di Naruto! Ho amato e amo tuttora l’opera originale, ho scritto parecchio su di lui e non vedo l’ora di immergermi di nuovo nella lettura di opere ispirate al lavoro di Kishimoto. Ahhh i prologhi quelli buoni: brevi, di impatto, mostrano la situazione che si va a creare prima di cominciare la lettura dei capitoli veri e propri.
Direi che Naruto non si trova in una situazione facile, e Sakura nemmeno, anzi: sembra i due abbiano un interessante sospeso da dover affrontare per poter capire cosa ne è di loro, perché la stanno vivendo in maniera così pesante. Non so nulla ancora, ma sembra una tresca di mezzo, o un tentativo di levarsi da un probabile futuro rapporto, prima di restare coinvolti. Chissà, certo è che da una parte c’è chi cerca una spiegazione, dall’altra invece chi tenta di scappare in ogni modo, e chissà che non riusciranno a rivedersi ed affrontare meglio la situazione?
Se una come Sakura, col carattere che ha, caparbia e cocciuta, che non si arrende davanti a nulla, molla improvvisamente la presa, significa che ha ben capito che per Naruto la situazione è molto più pesante. Che avrà da nascondere? Devo sapere ovviamente, perché la faccenda è da subito intrigante. Qui mostri tutto ma non mostri niente, ci dai l’hint per cominciare a farci le migliori teorie – che sbaglieremo tutti sicuramente – così da far salire la curiosità e la voglia di leggere.
Poco posso dire di questo capitolo, per via della brevità, cosa che apprezzo perché ritengo che non sempre l’eccessiva lunghezza sia sinonimo di buon lavoro, se non che Sakura è lei, l’ho riconosciuta subito, e Naruto, beh, si dimostra essere colui che vuole far vedere d’essere forte ma in realtà dentro sé nasconde qualcosa di terribile. Il testo è scritto bene anche se ho riscontrato uno o due piccoli refusi, ma nulla più; i dialoghi sono perfettamente in linea con i personaggi e con il loro carattere, ed inoltre devo saperne di più di questo anello apparentemente casuale che viene accantonato, forse tentato di nascondere. Potrebbe essre qualsiasi cosa, così come l’umore del protagonista che passa dalla tensione all’essere completamente spaesato e poi emotivamente distrutto.
Non vedo l’ora di scoprire qualcosa di più magari passando qui per i prossimi capitoli, alla prossima caro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

12/10/20, ore 21:53

Ciao! Eccomi per lo scambio del Giardino!
Ho scelto questo racconto perché Naruto è un anime e anche un manga che ha segnato la mia adolescenza e mi è subito venuta un po' di nostalgia a ricordarne i personaggi! In più si tratta di una AU e già nella descrizione ci parli di un omicidio e di alcune circostanze misteriose, quindi mi ha subito incurisoita! Dire che adoro il genere thriller è quasi riduttivo, in più sarà pure accostato a una love story, non potrei chiedere di meglio!
Il prologo devo dire che ha già catturato la mia attenzione. Ci fai capire che tra Naruto e Sakura deve essere successo qualcosa in passato per cui le cose tra i due non sono andate bene. Eppure sembrano ancora tenere l'uno all'altra: da un lato Naruto nasconde un segreto e in qualche modo la allontana per proteggerla, dall'altro Sakura vorrebbe ricevere delle spiegazioni riguardo a molte cose ma, recatasi a casa di Naruto, sembra che i suoi interrogativi non facciano che aumentare. Tutto è sospetto, dalla casa spoglia alla fede probabilmente finta che Naruto abbandona sul mobile appena rientrato a casa. Eppure, nonostante tutto, Sakura fa del suo meglio per rispettare la volontà di Naruto di non dirle che sta succedendo e lo lascia solo.
Che il comportarsi in modo schivo da parte del ragazzo sia in qualche modo legato all'omicidio a cui hai accennato in descrizione? Immagino lo scopriremo presto!
Per quanto riguarda lo stile di scrittura, l'ho trovato molto scorrevole, si legge piacevolmente. Insomma, promette bene! Sono molto curiosa di proseguire nella lettura!
Ti faccio i miei compliementi!
Alla prossima ~

Misa

29/09/20, ore 15:59

Ciao Mask!
È la prima volta che ti leggo, ma lascia che ti dica come sia rimasta piacevolmente coinvolta dal tuo capitolo. Scrivi bene, in maniera fluente e correttissima e anche per quanto concerne le tematiche trattate sono quelle che mi piacciono, non c’è che dire. Ho apprezzato, per dirti, in un contesto AU l’applicazione di una similitudine relativa al potere/dannazione di re Mida – e poi adoro le AU ben fatte e i contesti noir che questo prologo sembra suggerire. C’è questo amore adolescenziale che è tornato a sconvolgere Naruto, ed è l’amore per Sakura, che entra come un tornado nella casa di Uzumaki per chiedere spiegazioni. La scena che ci mostri, assieme alle riflessioni di Naruto, fanno nascere nel lettore mille domande: con chi era sposato Naruto?

Cosa c’è stato con Sakura, che lei non deve scorgere la fede (che, comunque, vede e non si aspettava). Se Uzumaki è sposato, che fine ha fatto questa moglie di cui non c’è traccia in casa? Di questo ultimo aspetto ho amato che tu abbia descritto la casa di Naruto impersonale, senza odori, senza tocco femminile, non perché sia necessario che le donne arredino casa – generalmente e secondo una visione tradizionalista avviene così, ma più che altro perché la casa non sembra vissuta, colui che ci vive, entrando, si sente un “estraneo”. Mancano fotografie, ricordi e altre cianfrusaglie che proiettano questo Naruto adulto e disincantato in una solitudine capace di prostrarlo. Tra superalcolici e un confronto che sembra anticipare un flashback, come inizio ci siamo proprio. Non nascondo che sono curiosa di scoprire cosa accadrà e che Naruto in vesti adulte e meno scanzonate mi piace. I vari indizi che hai disseminato lungo il capitolo danno adito a parecchie tesi. Insomma, ti faccio davvero i miei complimenti per un capitolo coinvolgente e ben scritto e spero di rileggerti presto!
Shilyss

28/09/20, ore 01:02

Eccomi ^^
I pensieri e le emozioni di Naruto sono ben descritti.
Chissà cosa può essere successo per ridurre in quello stato Naruto e perchè finga di essere sposato e chissà se Sakurà riuscirà a farlo tornare quello di un tempo.
A presto ciao ^^

25/09/20, ore 10:26

Eccomi qui per la catena del giardino!
Dunque: come già ti anticipai, io non ho mai seguito Naruto, ma ormai a parte quella su Chuck (che tu non vuoi che recensiamo) ho già recensito tutto quello che c'è sulla tua pagina, perciò la scelta stavolta era abbastanza scontata! Ha ha ha!
Finita questa premessa, debbo riconoscere che questo prologo è tutt'altro che male! Anche per chi, come me, non ha mai seguito la serie, risulta perfettamente comprensibile: il ragazzo coi baffi da gatto è cresciuto e si è sposato, ok...ma la casa agli occhi della sua... (amica? ex? boh!) agli occhi di Sakura, non ha l'aspetto della casa di una coppia, quindi il matrimonio è in crisi... forse in via di divorzio... mistero!
Insolito il cambio improvviso nell'umore della donna, passa dall'incazzatura alla compassione nel giro di due righe: forse è più empatica di quanto non dia a vedere, chissà...
In ogni caso è un bell'incipit! Magari ci ripasserò in futuro!

09/09/20, ore 09:04

ciiaaoo, stavolta per il nostro scambio ho deciso di buttarmi sulla long così per un po' avrò di che leggere *O*
e l'inizio mi piace già tanto.
Dipingi veramente bene questa coppia sposata (e si percepisce tanto amore che non pu già essersi estinto, se poi lui si emoziona anche solo per il colore dei suoi occhi) ora in crisi e in pausa di riflessine, lui che, per lenire il dolore forse, vorrebbe chiuderla fuori dalla sua vita, ma lei che con un grinta notevole vuole ancora combattere per loro... e quella fede senza data incisa la manda su tutte le furie, già per il fatto che lui se la sia tolta, come non volesse crederci più.
mi è piciuto molto 'l'amico che vive nella sua scatola cranica' è nel tuo stile girare attorno alle parole e mi piace :)
sono curiosa dei prossimi sviluppi, a presto <3

06/09/20, ore 14:31

Ho apprezzato molto il tono umoristico che hai saputo inserire in poche righe rompendo la serietà di certi momenti.
Un umorismo adatto alla situazione, come quando parli del "suo geniale amico, che abitava all'interno della sua scatola cranica"...veramente una della definizioni oppure quando parli della sua capacità di idee geniali.
Dopotutto in questa storia Naruto ci da dimostrazione di questa sua capacità. Suonano alla porta, facciamo finta di non esserci. XD Geniale! XD
Sicuramente sei riuscito a creare un personaggio fortemente combattuto con se stesso, forse insicuro sulle scelte fatte nella vita.
L'apparizione di Sakura, di cui dai un'ottima discrezione è stata divertente, con una perizia degna del miglior investigatore cerca tutti i segni possibili di presenza femminili in quella stanza senza trovarne alcune. Mi ha fatto sorridere la questione dell'odore, come se una donna potesse fiutare istintivamente la presenza di un'altra nell'ambiente.
Il rapporto di fiducia che sembra unirli mi piace molto, dopotutto non è certo perchè non si fida di lei che Naruto cerca di tenerla lontana.