Memorie perdute
di Joy

04/07/20, ore 23:17

E' splendida. Splendida oltre ogni ragionevole dubbio.
Non avevo mai letto nulla che avesse a che fare con Dean e con Sonny, credo sia la primissima cosa che io abbia mai letto su quell'episodio, che tutt'ora, considero forse uno dei più delicati di tutti i quindici anni di stagione (insieme all'episodio di Plucky's, dove viene chiarita la vera ragione della fobia dei clown per Sam). Niente. E' davvero bellissima dall'inizio alla fine (ed io, sappi che sono davvero pessima a fare recensioni sensate; sono più simili a flussi di coscienza disarticolati che analisi critiche di ciò che ho letto). La parte sull'infanzia di Dean, i ricordi che fluiscono nella sua mente ma non riesce a distinguerli da un falso ricordo a qualcosa che ha vissuto realmente, la voce rassicurante di Sonny che gli dice ciò che suo padre, probabilmente, non gli ha mai detto. Non odio John, penso abbia fatto tutto quell'immenso casino per proteggere i propri figli dopo uno dei traumi più grandi che un essere umano può vivere - però non si può certo dire sia stato il padre dell'anno, ecco. Sonny è in netta contrapposizione con lui, e ripensando all'episodio (e ripensando al suo finale e a ciò che ha davvero significato per Dean) mi viene da commuovermi (Avrebbe potuto avere una vita "normale", ma non lo fa, perché sarebbe equivalso ad abbandonare Sam). Ho semplicemente adorato l'uso potente che fai delle parole. Hai una prosa bellissima: forte, penetrante, scevra da qualsiasi inutilità o giro di parole. Di una eleganza unica.
Ti faccio davvero i miei più sentiti complimenti, e scusami se non so articolare una recensione come si deve; sono sempre così, specie quando cosa mi piace davvero, come in questo caso.

14/06/20, ore 05:33

Non ho mai letto niente su Dean e Sonny, ma sono super contenta perché questa che tu chiami roba io la aggiungo ai preferiti perché secondo me sei stata davvero brava, davvero originale. Hai i miei migliori complimenti a prescindere perché hai trattato di un periodo della vita di Dean di cui non molto spesso si parla ma di cui ho sempre voluto scrivere o quantomeno leggere. Innanzitutto mi ha sempre fatto pensare come quella che doveva essere una punizione si sia tradotta in uno dei periodi più belli ed importanti della vita. E Sonny... è un personaggio che a tratti mi ricordava Bobby, sicuramente è stato il suo Bobby in quel periodo. Amo come lo hai descritto in questa shot, così caring e profondamente affezionato a Dean, seppure con un piglio ruvido. Amo il suo volergli insegnare - come Bobby del resto - un briciolo di amor proprio e amo Dean, con quel suo senso di lealtà verso John che è sempre dolceamaro, con quelle scuse e quei ricordi che sta recuperando e che un po' fanno male proprio perché sono belli. Amo l'hurt/comfort - come te, ho notato -, amo vedere qualcuno che si prende cura di Dean, amo Dean che, nonostante l'eccessiva durezza di John in quel contesto, non può fare a meno di capirlo. Ho amato anche Sonny, il suo aver capito e averlo protetto in quei mesi senza nessun giudizio e con la migliore predisposizione di animo. Ho trovato entrambi super IC, Dean nel suo amore smisurato e nella sua bassa considerazione che ha di sé e stesso da un lato e Sonny, con quell'affetto ruvido e disinteressato che ha provato per lui nel momento in cui ha compreso che fardello si portava dietro anche a sedici anni, senza soffermarsi troppo sulle sue scelte. Complimentoni davvero e grazie per averla scritta perché non si trova molto riguardo a questo periodo, che invece è stato importantissimo.
Alla prossima.
Desy