Vode An
di _Lightning_

10/04/21, ore 22:02

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "DRABBLEGGIAMO" 2/2

Posso cominciare dicendo che adoro, adoro, ADORO il fatto che tu abbia deciso di divere la storia letteralmente in episodi? Cioè, questa è la prima parte del primo episodio!!! Questa cosa mi fa impazzire! *^* Forse può sembrare una sciocchezza o una piccolezza ma io trovo che sia stata una bellissima idea che, per altro, si riallaccia perfettamente alla serie!
SFLAUTATA (è italiano???) INTENSIFIESSSS *_________*
Io temo che con questa e le prossime recensioni non farò altro che ripetere sempre le stesse cose, ovvero che adoro il modo in cui scrivi e che trovo che tu sia stata davvero bravissima a ricreare l'atmosfera della serie e della saga in generale! *^* Oppure potrei limitarmi a riempire le recensioni di faccine con gli occhi a cuoricino... che dici, potrebbero andare bene?
Ho adorato trovare questo rimando alla serie di Clone Wars, con il pianeta di Zygerria e gil schiavisti che ora, chiaramente, hanno cercato di ripiegare su altre attività (pur sempre illegali).
E che belloooo che tu abbia aggiunto ad inizio capitolo quel verso dal codice della gilda dei cacciatori di taglie!!! *^* “Cattura se riesci, uccidi se necessario.” Anche questo mi ha fatto pensare a Clone wars dato che ogni episodio comincia con una citazione o una frase! *^* (ennesima faccina con gli occhi a cuore qualcuno mi fermiiii)
E sempre a proposito di pezzi che mi hanno fatto tornare in mente altre scene della saga, qui

«Ikko? Cosa c’è?»
Ikkothnayyrl, che, fortunatamente e dopo varie storpiature, aveva accettato il nomignolo affibbiatole senza alterarsi

Mi è subito venuto in mente Han, nel suo film Solo, quando chiede al suo amico Wookie come si chiami e, sentendo il nome per intero, decide che non riuscirà mai a pronunciarlo e che, per questo lo soprannominerà Chewbe! Non so se tu abbia visto o meno questo film o se ti sia semplicemente informata o boh (a questo punto te lo chiedo direttamente ^^ l'hai visto? Ti è piaciuto? sarei curiosa di sapere cosa ne pensi! ^^).
Le scene d'azione che hai descritto sono perfette: coinvolgono e dipingono un quadro molto vivido e pieno di dettagli al lettore. Dai colori, alla temperatura, agli odori... tutto è studiato nei dettagli; a tutto hai dedicato una grandissima cura! E per questo non posso che farti per l'ennesima volta i complimenti!
Insomma... che altro aggiungere?
ADORO!!!
Domani torno per le altre due recensioni premio che ti meriti!!! *^* E se riesco vado anche oltre!!!
Bravissima! ^^
A prestooo!
E buona notte!
Sciauu!
Carmaux

13/02/21, ore 18:36

Più proseguo con questa storia e più mi sento emersa nelle vecchie sessioni di Star Wars GDR o in un romanzo del Legends come la trilogia di Thrawn. Il lettore viene immerso nella quotidiana di Din; in questo modo anche chi non è esperto riesce a comprendere bene l'agire e il pensiero dei Mando, e quale modo migliore se non ricercando una taglia non troppo elevata, non chissà quale pericoloso boss della male, ma uno schiavista che ora ricicla la droga estratta proprio da quelle miniere? Mi sfugge la razza del poveretto, ritrovarsi in mezzo tra un Mando e uno wookie farebbe rizzare i capelli a tutti: in ogni caso hai gestito molto bene l'intera scena: abbiamo una descrizione della città, in cui i due si muovono con professionalità e circospezione, abbiamo l'ambiente nascosto dove si cela la droga; e infine un bella scena d'azione condita da pochi ma significati dialoghi, in grado di far emergere tutti i caratteri dei personaggi; Din pungente, ferito nell'orgoglio tanto che si deve trattenere infine dall'amnazzare il poveraccio; il felino che non si fa scrupoli a insultare i suoi aguzzini; e infine non lo wookie, ma la wookie (altro dettaglio che ho apprezzato, non si vede spesso una wookie) con cui Dino ha instaurato un buon rapporto tra colleghi, mosso non solo dalla taglia ma anche dalla vendetta personale.
Quindi che dire... anche questa prima parte di episodio è promossa a pieni voti. :)
Ti segnalo solo una piccola svista qui;
e i ltrafficante si inginocchiò saggiamente con le zampe intrecciate dietro la nuca, gli occhi da felide ridotti a irose fessure con la pupilla verticale appena visibile.
Un saluto e alla prossima
Elgas

10/08/20, ore 16:04

Ho decisamente bisogno di tirarmi su un attimo di morale, pertanto rieccomi qui: volevo andare adagio e non fare subito una scorpacciata, ma... vabeh, lo sfogo l'ho già fatto altrove :'D

Missione sigla: accomplishied! Decisamente leggere il titolo con quella grafica e subito dopo l'immagine mi ha dato esattamente quell'impressione ^^. E che bello vedere Mando all'opera! Ho sempre amato le tue introspezioni ma non ricordavo che andassi così forte anche nelle descrizioni delle scene d'azione ^^: ho l'impressione che non esista un genere che ti venga male o una descrizione che tu non riesca a rendere egregiamente. La cosa belle delle tue storie, ciò che le rende così piacevoli da leggere, è che si nota sempre il gran lavoro di ricerca che vi sta dietro, come se tu ti fossi fisicamente immersa in quel mondo o in quell'universo per comprenderlo appieno e potergli poi rendere omaggio. E questa è una cosa bellissima perchè denota il tuo amore per l'opera, e se non è l'autore stesso ad amare per primo quello che scrive, difficilmente ci riusciranno poi gli altri. Questo panegirico per dire che l'ho davvero percepita tutta questa situazione che hai descritto, l'aria calda del pianeta, gli sbuffi e i grugniti della Wookie (ma che bella idea una Wookie femmina, me piace assai, mi sono già affezionata) l'adrenalina e l'agitazione per la caccia, i cattivi odori. E sto bastardo ha avuto decisamente quello che meritava: se la preda iniziale del Mando nella serie mi aveva fatto una gran tenerezza, in fondo, qui invece ho quasi sperato che non lo prendessero vivo. Gli schiavisti sono tra le categorie che odio di più, praticamente al pari di stupratori e piromani.
Ma posso capire che trecento crediti siano comunque trecento crediti, specialmente per uno come Din.
Vero anche che la condizione vivo o morto sarebbe decisamente anche la mia preferita: taaaanti pensieri in meno.

Dato che questa è solo la parte uno, non vedo l'ora di leggere la parte due sperando che Baath non riservi brutte sorprese \O/
Ah, me gusta la tua idea per la struttura della storia <3

Un bacio gigante, ci sentiamo presto **

yours Benniraptor feroce

24/07/20, ore 14:46

Ciao! Sono stupefatta da come riesci a mantenere l'atmosfera della serie, oltre che dall'accuratezza con cui descrivi le scene. Pare quasi di vederle!
Descrivere bene in modo chiaro le scene d'azione non è facile, ma qui ci riesci benissimo.
Ora mi recupero gli altri capitoli 😊

29/06/20, ore 16:14

Carissima Guascosazza del mio cuore impavido,
reduce dalla nottata passata a finire questa serie meravigliosa per COLPA TUA, ribadiamolo finché si può perché io, fossi in te, un pochine di responsabilità me le prenderei, eh – mi accingo OVVIAMENTE ad andare avanti con la lettura e se dio vuole magari stavolta riesco a seguire qualcosa ad ogni aggiornamento (e a parte BIB sono indietro con un sacco di roba sigh ç_ç), ma se i presupposti sono questi non solo penso che lo sarò, ma pretendo il prossimo specie se CI SARA' CARA ç_ç quella donna fa vacillare la mia eterosessualità, anzi... se la ruba e la distrugge, ma questi sono problemi psicologici mie. Passiamo piuttosto al capitolo **

Dopo aver letto le note, non potevo che esclamare un "E CI SEI RIUSCITA, RAGAZZA!", perché quello che si evince dal capitolo molto descrittivo e con pochi dialoghi, è che l'atmosfera della serie stessa ti è entrata dentro. Molte sequenze che mostrano ciò che accade, ma lì è semplice... lì è tutto filmato, qui è tutto descritto, eppure ci si ritrova a vedere attraverso l'elmo con la visione notturna o a vedere le tracce di chi è passato di lì... o a vedere un sorriso Wookiee tutto denti, e sentire l'odore delle spezie del negozio, percepirne i colori come se fossimo in india. Vedere Mando che si posiziona, che serra le mani intorno al blaster, un dito dopo l'altro. Insomma, co', lo so che tendo a dirti sempre le stesse cose, ma è impossibile non elogiare il tuo stile così descrittivo, che non dimentica niente. C'è questa tua capacità di farci immaginare dettagli minuscoli che accadono durante la trama, come l'Amban che batte ritmico sulla schiena... perché tu non hai modo di descriverci le espressioni del Mandaloriano, ma la sua mimica, il suo modo di tenere le armi, di usarle, persino di schivare colpi o incassarli, è il tuo modo di renderlo IC quando non parla e non puoi dirci che facca sta facendo. Cioè non so se ho detto una cosa sensata o se mi sono spiegata bene ma è quello che penso.
In sostanza la descrizione dell'assalto a ad Amon Baath, mi ha soddisfatta sotto tutti i fronti; che poi io so quanto tieni ai dettagli e quanto ti impegni a creare il tutto il più scenografico possibile e io ci tengo a dirti quando la cosa funziona e mi trasmette quello che voglio. Ci vedo una fotografia (smarmellata? No, una fotografia tant'archilo, quella di Duccio de na vorta, quindi stupenda), ci vedo la descrizione di pianeti che solo chi conosce Star Wars può descrivere così bene... dal caldo, all'architettura, al terreno, alle usanze.
Ma ciò che non manca mai nelle tue storie è l'accurato uso delle introspezioni. Ho imparato, nel corso della visione della serie, a conoscere Djarin, a vedere oltre i suoi silenzi, oltre le sue risposte laconiche e oltre il suo casco. Nel finale, quando IG gli dice che è triste, che percepisce la sua tristezza, non si può che dargli ragione. Come lui l'ha percepita perché programmato per riconoscere gli stati d'animo, noi in otto puntate abbiamo imparato a capire determinate dinamiche e anche il passato del personaggio ci ha aiutato a comprenderne le paure e il motivo per il quale non ama legarsi con nessuno. Perché ti sto dicendo questo, rendendo una recensione che poteva essere corta molto più lunga del normale? Perché qui Pedrito con solo un'occhiata al collo della Wookiee vede la sofferenza, da quella tonalità più scolorita del pelo data dal collare-shock che è stata costretta a portare durante la prigionia. Un elemento che non rende la vita di Baath di certo risparmiabile ma che, come dici alla fine, Mando ha proprio bisogno di quei 300 crediti in più... quindi, loro malgrado, dovranno risparmiarlo.
Le scene d'azione sono sempre magnifiche co', sono cinematografiche, sono dinamiche, forti, di impatto e sono facili da immaginare in sequenza mentre le leggi, cosa non scontata ma sei tu... cioè, davvero, sei tu. Su BIB sei una garanzia, volevi che non lo fossi anche qua? ENNAMO!

Infine, e davvero infine sennò finisco domani mattina, un elogio va all'idea in sé di strutturare la storia come se fossero degli episodi della seria, ma cambiando i pov. Mi piace molto questo approccio che hai deciso di adottare, specie perché DAVVERO mi è partita la sigla e il tema di Mando in testa, cosa che mi ha fomentato non poco XD (E SONO FRESCHISSIMA DALLA VISIONE QUINDI PUOI IMMAGINARE XDDDD) Insomma, mi piace tutto, come la racconti, la dinamicità, la caratterizzazione, le introspezioni di Mando, lo stile che si sposa perfettamente con ciò che ho visto fino a ieri... insomma tutto e... ♥
Poi, domanda: Il più insolito lo attendeva sulla Razor Crest, ed era il motivo per cui non poteva permettersi di morire in modo stupido in un sudicio laboratorio di spezia su un pianeta in rovina. PARLIAMO DI YODINO, VERO? *W* cuore de papà ♥
e infine, questa te la devo citare perché è stata una specie di pugnalata al cuore e l'ho amata:
con dei fantasmi incatenati che sfilarono fugaci nella sua mente in una pantomima di marcia
te possino acciaccatte co'... te possino acciccatte.
Insomma, meraviglia delle meraviglie, non vedo l'ora d leggere il prossimo e scoprire che hai in mente ** L'unica pecca di questo capitolo, comunque, è che è troppo corto ._. e tu sai quanto io ami i mammozzoni ç__ç
Detto questo daje forte co', daje forte ♥ Sosterrò questo progetto pure se dovessi morire ma ti prego non te ferma'! Non te ferma' **
Mirytua che ha necessità di esternare i propri fomenti e che ti romperà tanto il cazzo e che non ha detto metà delle cose che voleva dirti ç__ç

24/06/20, ore 20:04

Mi sono imbattuta nella tua storia per caso e leggendo la descrizione non ho potuto fare a meno di leggerla!
Hai mantenuto perfettamente i toni della serie (cosa non facile) ed il carattere di Din, mi è piaciuto anche vederci un riferimento a Clone Wars. Scrivi davvero bene e le tue descrizioni sono ricche di dettagli ben curati, tant'è che mi sono immaginata perfettamente ogni singola scena come se la stessi guardando. Sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo!

23/06/20, ore 08:13

Ciao carissima,
questi tuoi mandaloriani mi piacciono sempre di più. Poche storie, pochi fronzoli, efficienza e rigore.
Sono molto belli i micro-flashback che inserisci, come la faccenda del collare imposto alla wookiee, che danno subito uno sfondo definito e tridimensionale in cui collocare la vicenda che descrivi.
Djarin è un mandaolriano che fa onore alla sua stirpe, vedo in lui tanti elementi di Boba Fett, il distacco, la calma, l'avere sempre tutto sotto controllo, la capacità di astrarsi dall'emozione momentanea per un vantaggio futuro.
Sono curioso di scoprire se questo gattaccio che hanno catturato avrà qualche funzione impprtante nella storia.
Intanto tutto molto bello e molto visivo, complimenti, ci si immerge davvero nella narrazione.
Grazie per avermi citato addirittura con li link, che lusso! Alla prossima!