I surrender
di parsefeni

02/09/20, ore 00:05

Non dirò niente al momento, ma necessito di citare questa dichiarazione: “Non posso pensare di passare una vita a distruggermi sul ricordo di tutto quello che sei. Non posso immaginare un arco temporale in cui io e te non siamo insieme. Ed anche se hai scambiato il mio Patronus per un cavallo, Lily Evans, e sappi che non lo dimenticherò, voglio che tu sappia che ti amo. Da sobrio, da ubriaco, mentre dormo, sempre. In ogni momento della mia vita ti amerò. E con questo non voglio metterti fretta. Aspetterò. Quando sarai pronta ad amarmi, sarò qui. Ti aspetterò per tutta la vita se sarà necessario, ma sarebbe carino se non mi facessi invecchiare nel frattempo.”.
Tu sei pazza, te lo devo ripetere su ogni piattaforma social e non che esiste?
Mi stai facendo amare James, cosa che non è mai successa finora. È così dolcemente imbranato che andrei là ad abbracciarlo, e Lily è così bella e fiera che provo una sincera e profonda invidia nei suoi confronti. Ed insieme... beh, sono perfetti, non ho altro da aggiungere perché, come direbbe Nonno Libero: “una parola è troppa, due sono poche”.
Con questa recensione concludo le tue storie da leggere, maledizione... ed ora che farò???? Come farò???? 😭😭😭😭
Comunque odio Peter, anche per due righe. Remus come sempre tenerissimo, e Sirius è il migliore amico che ognuno di noi dovrebbe avere.
A presto cara, spero di leggere cose nuove quanto prima possibile 😈
Baci, la tua Chris

18/07/20, ore 11:20

Titolo 4/5 “Mi arrendo” avrebbe avuto lo stesso impatto di “I surrender”.
Elementi del pacchetto 10/10 Tutti gli elementi sono stati utilizzati
Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 9,5/10 Tutti gli elementi sono integrati perfettamente nella storia. Mezzo punto in meno per l'utilizzo di “Acqua”, perché messo li alla fine sembra quasi che tu te ne sia ricordata solo all'ultimo. Ma comunque sono dettagli, mi è piaciuto come li hai utilizzati
Caratterizzazione dei personaggi 4/5 La caratterizzazione dei personaggi è ben fatta, ma credo che l'avrei preferita un pochino più approfondita, specialmente quella di Lily. Per tre quarti della storia viene “vista” solo tramite la prospettiva di James ed entra veramente in scena solo alla fine durante la dichiarazione. È una scelta stilistica ben precisa e azzeccata, ma che va a penalizzare la caratterizzazione di Lily. In compenso ho molto apprezzato Sirius.
IC 4/5 Ho trovato tutti i personaggi molto canon: gli scherzi di Sirius e il cazzotto di Lily a Goyle Sr sono davvero molto centrati. Ho trovato un po' zoppicante quella di Lupin: ok che dei quattro era quello con più responsabilità e senso del dovere, ma le poche volte che appare è un po' troppo rigido. In fondo fa pur sempre parte dei Malandrini.
Trama 4,5/5 La storia è gradevole. Ha un'idea ben precisa ed è sviluppata bene.
Gradimento  personale: 7/10 Ho apprezzato lo svolgersi degli avvenimenti, la trama e la maggior parte dei personaggi. È davvero una bella storia, ma non mi ha coinvolto come hanno fatto altre storie partecipanti.
Grammatica e stile: 7,5/10 A parte qualche errore (più che altro virgole non al posto giusto), probabilmente di distrazione, la grammatica è ok. Lo stile potrebbe migliorare più che altro nell'impaginazione: troppi spazi che separano testo e dialoghi, dovrebbe essere tutto più uniforme. Inoltre c'è un problema sul flashback: inizia come un “ricordo” di James (“e poi una sera si erano ritrovati...”) per poi passare alla narrazione diretta. Ecco io credo che avresti dovuto indicare graficamente che si trattava di un flashback, magari con il corsivo. Però è solo una mia impressione eh, non sto dicendo che è sbagliato in generale.
Punteggio totale: 50,5/60

07/07/20, ore 20:38

Ciao! Per essere la tua prima storia devo dire che è davvero ben fatta in ogni minimo dettaglio, si vede che hai avuto cura nel descrivere anche le piccole cose. La caratterizzazione dei personaggi mi piace molto, specie nei momenti dedicati a James e gli altri. Trovo che le storie di Lily e James siano sempre intrise di un po' di malinconia, specie perché sappiamo tutti cosa succede dopo, ma questa fine è stata davvero dolce, come immortalata in un momento infinito e ti viene quasi da credere che andrà tutto bene. Ti faccio i miei complimenti da Serpeverde a Serpeverde💫 spero che scriverai altre storie! A presto!

06/07/20, ore 16:56

Ciao! Partecipo anche io al contest "Merlino li fa e poi li accoppia".
James e Lily sono una delle mie coppie preferite, come anche le storie con i malandrini in generale.
La storia è molto scorrevole e all'interno ci sono molte scene divertenti, proprio quello che ci si aspetta(o almeno io mi aspetto) di leggere se si parla di malandrini.
La scena di James e Remus che curano Justin mi è piaciuta molto, James troppo occupato a pensare a Lily e Remus che fa da "genitore", come presumo che faccia spesso anche con i compagni di stanza.
Lily che parla di film/libri Babbani non ci avevo mai pensato ma in effetti è Babbana e non è che si abbandona del tutto un mondo dopo che ci hai vissuto 11 anni e ci ritorni per 3 mesi ogni anno.
Durante tutta la storia hai nominato altri personaggi tipo Rodolphus, Rabastan, Alice, Frank, che sono tutti più vecchi di James e Lily quindi non dovrebbero più essere a Hogwarts, ma qua sono fissata io col canon (anche se non so più se parlare di canon dopo tutte le cose che spara la Rowling)
Buona fortuna per il contest!

02/07/20, ore 22:46

Oh Merlino! E' super carina questa storia! *o*
Ciao, sono Alessya e partecipo al contest, e la tua storia mi piace moltissimo!! E' davvero bella, divertente e, nonostante abbia apprezzato il personaggio come molte persone, mi piace che non ci sia l'ombra di Severus su Lily e James (che poi, lui era a scuola al settimo anno? O era già stato corrotto da Voldemort? Qui mi urge un ripasso).
Fantastica la scena in cui Lily confonde il cervo per un cavallo, non so perché mi aspettavo evocasse anche lei il suo e che avrebbero notato di essere in sintonia anche da quel punto di vista, ma è realistico pensare che lei avesse un Patronus differente e che magari sia cambiato più tardi.
Complimenti, e buona fortuna per il contest.
Ci leggiamo presto,
Lexie

30/06/20, ore 15:32

Ciao ^^
Partecipando al tuo stesso contest - e con lo stesso pacchetto XD - non potevo che essere curiosa di leggere la tua storia. Mi piace scoprire come gli autori sviluppano le loro idee in base ai vincoli proposti. E quindi, eccomi qui.
Partiamo dal fatto che non sono una grande amante di James e Lily (lo so, lo so, sono pronta per i pomodori XD), anche se ho sempre trovato molto romantico il loro amore e tutto ciò che li lega.
Questa loro versione però mi piace! XD Cioè, James è proprio James... con la sua sfrontatezza - anche da ubriaco - e la sua goffa dolcezza nel voler rimediare con Lily. L'atmosfera che si respira in tutta la storia, è un po' quella che ho sempre immaginato ci fosse tra i Malandrini... una famiglia, qualcosa di caldo e avvolgente in cui stemperare i problemi e trovare conforto.
"Ed anche se hai scambiato il mio Patronus per un cavallo, Lily Evans, e sappi che non lo dimenticherò, voglio che tu sappia che ti amo. Da sobrio, da ubriaco, mentre dormo, sempre. In ogni momento della mia vita ti amerò." Bellissima frase, splendida dichiarazione d'amore. Penso che tutte vorremmo qualcuno che le pronunciasse per noi.
Davvero complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Alla prossima lettura
Morgana

29/06/20, ore 15:36

Quanto è stupenda questa one shot! Bravissima, gli accenni ai personaggi delle altre Case sono molto azzeccati, certe volte si dimentica che l'era dei malandrini non è composta solo da Lily e i malandrini stessi!
Alla frase "ho l'impressione che mi daresti fuoco se non ti smistassi in Grifondoro" ho creduto di aver raggiunto il limite del rotolamento dalle risate, ma in confronto alla dichiarazione di James, che è sia romantica che altamente comica, è niente!
Povero James, dev'essere davvero oltraggiato dal fatto che il suo patronus sia stato scambiato per un cavallo!
Il finale poi mi ha fatto sciogliere di tenerezza, soprattutto l'ultima riga.
Bellissima shot, merita molto!
Baci e alla prossima
Miss Wendy

28/06/20, ore 22:59

Come promesso, eccomi qui a recensione la tua storia. Solitamente non leggo storie con questo pairing, faccio parte del poco frequentato gruppo in cui Lily Evans non è vista come paladina da innalzare e non riesco proprio a capire James. Non sono personaggi nelle mie corde, ma non per questo la tua storia non mi è piaciuta. L'ho trovata carina, ma soprattutto plausibile. Lily ce la vedo ad essere il tipo che si offende e smette di parlare, e James quel tipo di innamorato che insegue la sua bella. Inoltre mi sono piaciute le comparse degli altri personaggi. È giusto ricordare che non ci sono solo Grifondoro, e soprattutto non solo i Malandrini. A tal proposito miha stupito Xenophilus, non so perché, ma l'ho sempre immaginato più vecchio (come Molly e Arthur, per intenderci, ma è solo una mia idea) Quindi ti faccio i complimenti, e buona fortuna per il contest! Un abbraccio, Crudelia

25/06/20, ore 11:21

Ti avevo promessa che sarei corsa a legger la ta shot ed eteccomo qui: avrei voluto farlo ieri, ma quando ho visto che avevi scrito di James r Lily, mi sono fermata un attimo, ho concluso e pubblicato la mia storia che li vede pritagonisti per nin essere influenzata da fattori "esterni" diciamo. E poi sono tornata qui a leggere questa storia divertente e romantica, vhe mantiene la caratterizzazione dei personaggi (almeno per come li ho sempre immaginati). Sirius è perfetto, niente da dire. E James, quanto mi ha fatto ridere la scena della colazione... Lily sì, la dolce Lily che si arrabbia per aver ricevuto una punizione e cje, nonostante tutto, non sa dire di no a James. Brava, davvero... È bello leggere questo genere di storie che sono romantiche, sì, ma che sono anche leggere... Brava brava brava ❤️

25/06/20, ore 00:25

Ti confesso che ho adorato il modo in cui mi hai scritto la recensione e mi sono chiesta come fosse il tuo stile di scrittura. Lo adoro! Semplice, divertente e tremendamente adolescenziale, come si confà ai personaggi di questa one-shot. Devi sapere che Sirius è il mio personaggio preferito e sono davvero contenta di non vederlo snaturato né nobilitato... era una testa calda, da adolescente, e lo è anche in questa storia. James e Lily sono molto teneri! :° complimenti.

24/06/20, ore 22:26

Ma è davvero meravigliosa! Sono arrivata qui tramite la tua recensione e devo dire che ne sono felicissima. É una shot leggera ma davvero carina; hai centrato i personaggi rispettando e riproducendo i loro caratteri alla perfezione; adoro Sirius davvero identico a come lo immagino io da sempre. Brava! È davvero un piacere leggere una bella shot come questa, ti fa sorridere e sognare. Alla prossima