Recensioni per
L'essenziale è (in)visibile agli occhi
di morgana85

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
18/07/20, ore 11:19
Cap. 1:

Titolo: 3,5/5 Ci ho messo un po' a capire il senso del titolo e il modo in cui si riallaccia al testo, però una volta che ci sono arrivato mi è piaciuto!
Elementi del pacchetto: 10/10 Tutti gli elementi sono stati utilizzati
Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 9/10 Gli elementi sono stati tutti usati in maniera coerente e “continua” nel testo. Particolarmente apprezzato l'uso di “Acqua”: sempre presente nella storia (lago, pioggia, lacrime) ha dato un'atmosfera molto ben definita. Un pizzico di delusione (che ha causato il punto in meno) per la “Dichiarazione d'amore” che più che una dichiarazione è un sottointeso. Cioè che sia chiaro, mi è piaciuto molto come parte della storia, ma se devo giudicare l'utilizzo dell'elemento un pochino mi stona.
Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5 Ritengo che la tua Daphne Greengrass sia il personaggio fatto meglio di questo contest. Senza descriverla apertamente riesci a delineare in maniera netta e definita le sue caratteristiche principali. Anche la caratterizzazione di Thedore Nott è davvero ben riuscita. Mezzo punto in meno per Astoria (che nel poco che compare mi sembra un po una caricatura troppo teatrale).
IC: 2/5 Ho avuto parecchie difficoltà ad assegnare un punteggio a questa categoria. Nei libri questi personaggi sono solamente accennati e non si può fare un confronto per dire se rispettano il canon oppure no. Ho potuto solo ragionare sulle caratteristiche principali dei Serpeverde: determinazione e forza di volontà sono ben presenti nel Theodore Nott di questa storia così come in tutti i membri della casa di Salazar. Daphne è abbastanza fredda e distaccata all'apparenza, esattamente come da immaginario, ma piena di sentimenti sotto la corazza. Queste scarse informazioni sui protagonisti non mi permettono di dare un punteggio positivo a questa categoria.
Trama: 4,5/5 La trama è ben sviluppata, il mezzo punto in meno è per i salti temporali: tra flashback e avanzamento di un anno ho avuto momenti di smarrimento.
Gradimento personale: 9/10 Questa storia mi è piaciuta davvero molto. Non avevo mai considerato Daphne e Theodore personaggi degni di nota, ma tu me li hai fatti apprezzare particolarmente
Grammatica e stile: 9/10 Niente da dire sulla grammatica, ho una perplessità sullo stile: nella seconda parte non ho capito come mai passi dalla formattazione normale al corsivo. Nella prima parte il corsivo si riferiva a flashback, ma nella seconda? Cambiare le “regole visive” nel corso di una storia è rischioso.
Punteggio totale: 51.5/60

Recensore Junior
06/07/20, ore 17:59
Cap. 1:

Buonasera cara! Dopo la tua recensione mi sono presa una pausa studio per leggere la tua storia perché ovviamente, avendo lo stesso pacchetto e conoscendone gli elementi, ero curiosissima di sapere come lo avessi sviluppato.
E niente, va bene tifare per una storia che non sia la mia? Perché io sarei onorata e felice di perdere contro questa meraviglia.
Partiamo dalle cose ovvie: il tuo modo di scrivere. Bellissimo. Coinvolgente, fluido, ricco di immagini evocative. Me la sono letteralmente bevuta questa storia, dall'inizio alla fine.
Secondo punto: credo di essermi innamorata di Theodore Nott. Amo le storie che dipingono i Serpeverde come umani perché io, Serpeverde incallita da quasi vent'anni, so per certo che c'è molto di più questi personaggi ed amo chi li sviluppa. Cosa che la Rowling non è mai stata in grado (né volenterosa) di fare. Quindi grazie per avermi aperto un mondo su un altro personaggio su cui inizierò a fantasticare. Se nasceranno, in futuro, fanfiction mie con Theodore come protagonista ti citerò sia per ringraziarti che per danni morali perché ora non riesco a pensare ad altro. Sappilo.
Poi. POI.
Che dire, è tutto così curato. Mi piacciono i dettagli che hai inserito. Riuscivo ad immaginare perfettamente i due protagonisti, le loro espressioni, i toni della voce, i movimenti, anche l'ambiente intorno a loro.
Sono una che associa molto le parole ai colori e alle canzoni. E mentre leggevo mi sentivo circondata da un vortice che ho creato nella mia testa grazie a te.
Ho bisogno di citare qui due frasi che hai scritto, perché le ho trovate di un bello incredibile.
La prima è questa: «Mi affido a te, come i gabbiani che si abbandonano alle correnti».
Onestamente non so nemmeno come commentarla senza sembrare banale. Mi ha evocato sensazioni di calma piena, di amore profondo ma non scontato.
E poi questa: «È come guardare lo spettacolo di un mago di cui conosci tutti i trucchi. Posso applaudire, se è quello che cerchi, ma non aspettarti che ci creda».
Di nuovo, come si commenta? Vorrei avere parole migliori per esprimere i miei sentimenti ma a volte certe cose nemmeno si sanno spiegare.
Quindi boh, ora filo a studiare ma non vedo l'ora di trovare altro tempo libero per leggere il secondo capitolo.
Buona fortuna per il concorso, lo dico davvero. DAVVERO!

Recensore Junior
02/07/20, ore 21:02
Cap. 1:

Ciao, piacere, io sono Alessya e come te partecipo al contest, e quindi sto curiosando tra i "concorrenti" :)
Nonostante io non comprenda del tutto i tuoi protagonisti mi è piaciuto leggere la storia, inizialmente credevo trattasse il pairing Draco/Astoria (ammetto di non aver letto le caratteristiche prima di buttarmi nella trama, ero talmente incuriosita dal titolo che hai scelto che ho fatto scorrere la pagina al volo!) e invece mi sono ritrovata a leggere di Daphne... ho già trovato storie che parlano di lei che rimane in disparte a guardare sua sorella sposare Draco, ma di solito Daphne soffre in silenzio perché è innamorata di Malfoy, qui non comprendo perché lei sembra decisamente coinvolta da Theodore ma non vuole lasciarsi andare, se tu volessi spiegarmi com'è caratterizzata di solito e la sua "storia" te ne sarei grata, perché in ogni caso tutta la situazione è intrigante e mi incuriosisce!
Nel caso volessi farlo, beh, grazie XD
Ci leggiamo presto, e buon contest
Lexie

Recensore Veterano
01/07/20, ore 22:49
Cap. 1:

Ho adorato ogni singola parola, ogni punto, ogni virgola, ogni dialogo e ho adorato Thep e Daphne: li amo da tempo, ma con questa storia li hai sistemati al caldo in un posto speciale del mio cuore. Sono così reali, così umani... Perfetti. E la storia è di una bellezza che non ti so desvrivere. Devo ammettete che in questo content, da partecipante, avevo la mia storia preferita e ora entrambe vi contendete il primo posto. Brava, non posso dirti altro ❤️

Recensore Master
30/06/20, ore 16:20
Cap. 1:

Anche se i preconcetti su i personaggi della casa Serpeverde da anni sono stati accantonati, capita spesso di leggere storie che li sminuiscono e questo è abbastanza triste. Inizio col dire che non mi sono mai cimentata perché devi essere ispirata e via dicendo e odio scrivere schifezze, ma veniamo al dunque la tua shot è davvero meravigliosa. Hai caratterizzato i personaggi in modo impeccabile; i dialoghi sono semplici ed incisivi. Mi piace l’idea che hai sviluppato e ho adorato la parte finale dove hai chiuso il tutto con grandezza e oserei dire con una composta è semplice magnificenza;( scusa i paroloni non vorrei assomigliare a Percy però quando leggo storie davvero belle mi parte il linguaggio aulico ignorante e molesto. XD) ho adorato il finale perché mi ha fatto voglia di leggere qualcosa in più. :La Serpeverde aprì le labbra per rispondere, ma ogni parola che le passò per la mente scomparve come fumo nel vento. Attese, nella vana speranza che lui ci ripensasse, che si girasse mostrandole quel sorriso indecifrabile che le faceva battere più forte il cuore. Che le offrisse un’altra possibilità – l’ultima, la definitiva – per trovare il coraggio di dirgli tutto quello che meritava di sapere.
Ma Theodore non lo fece, lasciandole come unica scelta quella di chiudere la porta dietro di sé senza fare troppo rumore.

E questo rumore senza alcun dubbio si riferisce a molto altro; a qualcosa di più complesso. Comunque sia ti rinnovo i miei complimenti e adesso che ti ho conosciuta ti leggerò più spesso!
(Recensione modificata il 30/06/2020 - 04:21 pm)

Recensore Master
29/06/20, ore 23:50
Cap. 1:

Eccomi qui, tesoro ❤️ sei la mia storia della buonanotte ❤️
Non mi stancherei mai di leggerti. Metti una tale magia, una tale raffinatezza e un tale amore nei tuoi personaggi che non posso non amarli. Mi sembrano usciti da un romanzo, sono così vivi, così tuoi e personalmente, mi fanno sognare e c'è un'atmosfera romantica che adoro.
Mi fa un po' pensare alle storie del secolo scorso, dove c'erano le famiglie nobili, le fanciulle amazzoni, le convenzioni, tutto ciò che nell'universo di HP può ancora riguardare le famiglie Purosangue.
Ma soprattutto amo le tue storie perché... Wow, Theodore. È indimenticabile. Dove c'è la tua penna, Blaise e Theo sono indimenticabili, unici, sofferti, appassionati e romantici, come li adoro insomma.
Ho apprezzato molto il fatto che intervallassi il presente coi flashback in corsivo, adoro questa tecnica. Sai cosa mi è piaciuto, se devo andare in ordine cronologico? La frase che ha scritto Draco ad Astoria a proposito delle scelte. Visto il personaggio e le sue scelte, non poteva esserci frase migliore.
Ma ho amato anche i dialoghi del passato tra Theo e Daphne, il loro conoscersi da bambini e il fatto che Theo avesse aperto la porta solo a lei dopo la perdita della madre. E ancora, come ad Hogwarts fossero stati entrambi presi da altro, lei da Draco, lui da tante donne che si lasciava dietro, ma in realtà era Daphne quella che non lasciava mai indietro. Oddio, cosa posso dire di fronte a queste parole meravigliose?
Il momento del loro confronto è molto più duro e ho amato tantissimo il paragone che Theo ha fatto sullo spettacolo di magia di cui in realtà conosce i trucchi.
E poi la frase sull'affidarsi a lei come un gabbiano che si affida alle correnti... È tua.
È il tuo stile, è meraviglioso, ricercato, sublime.
Sono contenta di vedere che ci sarà una seconda parte. Eh eh.
Sono sicura che ne vedremo ancora delle belle. Per me entrambi sono bellissimi, perfetti, forti ed eleganti.
E Zabini viene nominato perché è un pettegola, ahahah, ma povero Blaise!
Complimentissimi, ma non avevo dubbi ovviamente ❤️ un bacione e aggiorna presto💕

Recensore Junior
29/06/20, ore 21:59
Cap. 1:

Ciao! 
È la prima volta che leggo di Daphne e Theodore, sono sempre stati personaggi di cui ho letto nelle fanfiction su Hermione e Draco ma mai come protagonisti. Forse perché non mi hanno mai particolarmente suscitato un interesse che non fosse limitato alla loro comparsa qua e là tra i vari capitoli su altri personaggi, ma devo dire che con queste righe mi hai fatto ricredere e molto probabilmente, anzi sicuramente, farò un salto in questo microuniverso per leggere di più su di loro.
Mi piace il fatto che Daphne sia stata per così dire attratta da Draco come lo si è quando si è presi da quelle cotte un po' adolescenziali un po' platoniche che non troveranno mai soddisfazione e che proprio di questa privazione continuano ad alimentarsi. Theodore è quindi quella persona visibilissima, perché Daphne ce l'ha sotto gli occhi ormai da anni, ma a cui lei sembra resistere, e spero che nel prossimo capitolo si capiscano i motivi, oltre a quello più evidente e più comune ai Serpeverde e cioè l'orgoglio che quasi potrebbe pareggiare quello di un Grifondoro :D
Quindi che dire, leggerò sicuramente il prossimo e ti ringrazio per aver catturato la mia attenzione, sono anni che sono in questo sito, ho cancellato e ricreato il mio account con tutte le storie almeno due volte e adesso passo solo per pubblicare i miei scritti, mai per leggere qualcosa di nuovo. Eppure stasera sono tornata un'avida lettrice.
Grazie e a presto!