Solo una cena
di Alessya

18/07/20, ore 11:22

Titolo 5/5 Riassume bene la storia e rimanda all'ambientazione. Direi che è una scelta ottima
Elementi del pacchetto 10/10 Tutti gli elementi sono stati utilizzati
Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 7/10 ottimo l'utilizzo del “Paiolo magico” come ambientazione. Anche l'espediente della “Forchetta” è stato particolarmente apprezzato. “Wingardium leviosa” è utilizzato nella maniera corretta, ma senza particolare originalità. Non mi è piaciuto molto l'utilizzo di “Primo bacio”: La domanda di Lily è un po' buttata li, senza un vero motivo di esserci. Per quanto riguarda “Gramo”, infine, utilizzarlo solo come “modo di dire” non era proprio il senso che speravo avesse nella storia
Caratterizzazione dei personaggi: 4,5/5 ho trovato i personaggi molto ben delineati, con loro caratteristiche precise e identificative. Anche la presenza di Seamus è ben riportata, facendo capire il suo stato d'animo e le sue sensazioni. Il mezzo punto in meno è perchè forse avrei preferito vedere un pochino più anche la parte introspettiva di Scorpius
IC: 1/5 Inizio con dire che mi dispiace sempre dare voti bassi, però qua purtroppo devo. Lily e Scorpius non hanno una controparte Canon con cui confrontarsi quindi è molto complicato dare voto a questa categoria. Nella discussione mi era stato chiesto se accettavo New Generation, avevo detto si a patto che si inserisse qualche personaggio della storia originale. Non so se tu abbia inserito Seamus volontariamente proprio per questo scopo, ma comunque non l'ho trovato centrato con l'originale. Prima di tutto dopo la scuola lavora alla Gazzetta del Profeta, il Paiolo Magico viene acquistato da Hannah Abbot. Poi anche il modo di comportarsi non mi ha ricordato per nulla il Finnigan dei libri. Mi spiace.
Trama 4,5/5 Trama non particolarmente sviluppata essendo la descrizione di una cena, ma i dialoghi però sono ben ritmati e scritti bene. Il “colpo di scena” finale era un po' telefenato, ma ci sta bene come conclusione.
Gradimento personale: 6/10 Se devo essere onesto questa storia non mi ha lasciato nulla. Allora chiariamoci, sai scrivere bene, hai buone idee e le sai trasformare in maniera efficace in testo, però purtroppo questa storia non mi ha particolarmente colpito. Sarà che non sono un fan della new generation o forse che non vedrei mai Lily Luna con Scorpius, però resta il fatt0 che non riesco a dare più di questo punteggio.
Grammatica e stile: 7,5/10 Due problemi principali in questa categoria: le virgole (troppe e tante messe prima della “e”) e i puntini di sospensione (ogni tanto ci possono stare, più che altro nei dialoghi, ma così ce ne sono davvero tanti)
Punteggio totale: 45,5/60

07/07/20, ore 23:07

Che strano leggere di Lily e Scorpius in questa veste. Lui sembra proprio un Malfoy fatto e finito: Altezzoso, un po’ impertinente, sicuramente alquanto egocentrico e troppo puntiglioso. Praticamente un Draco in miniatura. Però mi hai fatto sorridere il fatto che lei si sia presa una cotta per lui in adolescenza e lui a quanto pare è riuscito a prendersene una per lei molti anni più avanti. E come se si fossero trovati ma in tempi diversi... Però entrambi sono davvero carinissimi! Ho sempre apprezzato la coppia Scorpius/Rose ma devo dire che anche Lily al suo fianco fa la sua figura. XD

06/07/20, ore 15:48

Ciao Alessya! Che shot divertente :) In genere leggo solo scorily in cui Lily e Scorpius sono ancora ad Hogwarts, alle prese con l'adolescenza e tutto il resto, ma questa tua OS in cui sono già adulti mi è piaciuta molto!
Buona fortuna per il contest!
p.s. non c'entra con la storia, ma alla fine sei riuscita a pubblicare la serie di cui mi avevi parlato?

05/07/20, ore 17:22

Ciao tesoro! Sono piombata qui in seguito alla tua recensione sulla mia storia e devo dire che mi ha fatto davvero piacere!
Parti dal presupposto che sono un po' una vecchia. Sono una veterana affezionata alla vecchia generazione, quindi non ho mai scritto nulla riguardante la new generation. Mi è capitato di leggere qualcosa, ma ammetto di non saperne molto.
La tua storia mi è piaciuta davvero tantissimo. Mi piace immaginare Lily e Scorpius già adulti, mi piace che entrambi abbiano trovato la propria strada e mi piace immaginarli con questo rapporto un po' odio/amore che poi alla fine è comunque amore.
Mi è piaciuta anche molto la tua scelta di non inserire un bacio alla fine. Sarebbe stato sicuramente affrettato e magari la storia avrebbe perso quell'aria frizzante e leggera che si respirava. Invece è perfetta, ed ho AMATO follemente il finale con l'invito a cena di Scorpius.
Complimenti davvero e buona fortuna per il contest! <3

02/07/20, ore 20:05

Ciao! È un piacere conoscerti ed è un piacere leggerti. Questa shot è piacevole, leggera e divertente. Ho adorato i dialoghi e la tua caratterizzazione dei personaggi. Sono davvero carini, simpatici e mi hanno fatto sorridere di cuore; tu sei molto brava, scrivi davvero bene e sai rendere bene ciò che hai in testa. È davvero un piacere conoscerti ed averti conosciuto, spero di rileggerti presto! Buona fortuna anche a te per il contest♥️

01/07/20, ore 23:13

Ciao cara!
ma che sorpresa questa Shot!  Ha decisamente risollevato il mio umore nero di una giornata nera! Ma tornado alla storia, che è meglio! bella e fresca divertente mi è piaciuta davvero. Sai quanto amo questa coppia in tutte le loro sfaccettature, e vederli in questo contesto diverso dalla tua serie, mi ha fatto notare come sei stata attenta e brava a renderli comunque diversi preservando il loro carattere!
grazie del tempo e della fantasia che ci metti!
spero di leggerti presto che qui le scimmie urlatrici nella mia testa reclamano xD

01/07/20, ore 22:32

Da partecipante, appena ho visto che avevi pubblicato, sono corsa qui a leggere e non sapevo cosa aspettarmi visto che questo è il tuo primo Contest... Ma quanto è bella e divertente questa shot???
Personalmente, nella mia mente bacata in cui Rose è l'anti-Hermione e in cui Scorpius è un topo da biblioteca, non ho mai osato affiancare Lily e Scorpius, ma devo dire che quella che hai raccontato tu è una coppia che funziona e che mi piace.

Ci sarà un seguito, vero????

Comunque complimenti e in bocca al lupo per il contest.

01/07/20, ore 22:17

Posso dire che ti amo o risulto esagerata? No, sul serio. Sono abituata a vederti dentro Sallites of love che per un momento mi è sembrato strano che i tuoi Lily e Scorpius fossero un po' meno tuoi. Però più andavo avanti con la storia, più me ne innamoravo. Ho riso tantissimo nella parte di Seamus e della cecità selettiva, non mi sono uscite le lacrime ma quasi! Per non parlare della dolcezza della passeggiata serale! Non so se sia stato il fatto di essere in balcone in compagnia solo del frinire dei grilli ma mi ci sono calata totalmente dentro. Tutto questo giro di parole per dirti che ti ho apprezzata molto anche in questa veste "nuova" e non mi dispiacerebbe se dovessi pubblicare altre storie fuori dalla serie. Complimenti ancora! Chiara.

01/07/20, ore 07:35

Ciao caraaa!!! Devo ammettere che mi ha incuriosito moltissimo legge re qualcosa di tuo che non abbia a che fare con quei due testoni di 'Satellites of love' (sui quali io continuo a fare mille film mentali) Devo dire che questa storia mi sembra veramente carina, probabilmente anche perché è diversa da ciò che in genere si legge su loro due, io ff così non ne ho mai lette! Ho amato il fatto che tu abbia reso Scorpius così (auto)ironico, come si nota anche dalle battute che fa quando Lily (lei pure eh, sempre la risposta pronta e, ammettiamolo, un pò di goffagine) parla dei commenti sul biondino a lavoro.... Eh niente, tutto questo per dirti che se il tuo intento era provare qualcosa di leggermente diverso... Beh è perfettamente riuscito. Non mi deludi mai! Spero di leggerti prestissimo. Un bacio, Anna ❤️