Betrayal

V classificato

Exentia_dream2

Betrayal

34/46

Alcuni commenti che non costituiscono parte della valutazione:

La prima cosa che ho notato, leggendo la storia, è che i dialoghi sono presentati con queste virgolette <<>> e non con i classici caporali («»), che causano un effetto che personalmente giudico disturbante. Nonostante ciò, non dovendo io giudicare l’estetica della storia, non ti ho tolto punti per questo motivo, ma spero comunque che il mio parere possa servirti in qualche modo.
Questo problema è presente anche nel testo, dove un dialogo con Ron è troncato, idem per una frase di Harry prima dell’ispezione al Ministero, per parte del dialogo tra Hermione e Kingsley, poi tra Hermione e Malfoy ecc.
Inoltre ti consiglio di pensare a una soluzione più efficace (tra cui i classici ***) per tenere separati i flashback dalla narrazione, perché altrimenti si fa fatica a seguire il filo del discorso.

Lessico e stile: 11/15

Una cosa che mi è parsa evidente fin dalla prima lettura è il fatto che tu abbia una certa tendenza a costruire frasi molto lunghe, a volte in maniera eccessiva.
Ti faccio un esempio: “La notte era trascorsa lenta, con il respiro del vento d'estate a rovistare le lenzuola, ad annodarle i ricordi di mani pallide che non appartenevano a suo marito, il suono di una risata strimpellata al centro del suo cuore che non era quella di Ron; quel fruscio di sentimenti che le faceva vibrare i muscoli in una compagnia costante di brividi e vergogna, quella voglia sciagurata di tornare nella Stanza delle Necessità e spogliarsi ancora di tutte le responsabilità che cullava tra le braccia.”. Come puoi notare, la frase è molto lunga e ho riscontrato una certa fatica a leggerla, in quanto comunque bisogna focalizzarsi su due concetti che, per quanto siano collegati tra di loro, fanno riferimento a due azioni separate. Per intenderci: la prima parte fa riferimento al fatto che Hermione, tormentata dai ricordi, non riesce a dormire. La seconda parte è più un anticipare lei che rimpiange una situazione passata.
La lettura sarebbe stata molto più agevole se tu avessi spezzato questa frase, mettendo un punto fermo al posto del punto e virgola, dando il tempo al lettore di riprendere fiato durante la lettura.
Una frase simile è “Erano passati dieci giorni da quando aveva chiuso la porta della villetta a schiera che aveva acquistato con Ron, muovendo passi piccoli ed incerti quasi stesse imparando a camminare soltanto in quel momento, tra quegli angoli di casa in cui anni prima si era rannicchiata per piangere la mancanza di Draco, la delusione che le aveva cucito addosso e poi si era alzata, facendo forza sulle gambe, prendendo in mano il coraggio ed aveva cancellato la sua presenza dalla memoria dei suoi genitori per partire alla ricerca degli Horcrux” dove abbondi così tanto di correlative e così poco di punti fermi che davvero si fa fatica a capire quale sia il focus della frase. L’impressione che mi rimandano queste frasi sono un misto tra il volere per forza usare uno stile pesante e pomposo e la mancanza di una rilettura al testo, perché si tratta di cose facilmente risolvibili dopo un’accurata revisione.
Un’altra cosa che tendi a fare spesso è essere parca di virgole: “Gli occhi ancora aperti ad accogliere l'alba di quel mattino di giugno che avrebbe accompagnato con i suoi raggi il ritorno di Rose tra quelle mura che Hermione vedeva ormai come una gabbia.”. Anche qui, faccio fatica a capire su cosa focalizzarmi, perché sembra tutta un’enorme frase quando, invece, avrebbe dovuto essere separata da una virgola quando dalla principale si passa alla relativa (quel mattino di giugno, che avrebbe accompagnato (…), che Hermione vedeva come una gabbia).
Inoltre, molte volte sottintendi il verbo essere, che capisco essere una precisa scelta stilistica ma, il più delle volte e come nella frase sopracitata, appesantisce la lettura, che non scorre fluidamente, ma risulta molto “impostata”, fatto che adombra la trama. Questo appesantire la lettura l’ho riscontrato anche in alcune frasi come “le fece quasi mancare l’aria nei polmoni”, che ritengo una specificazione abbastanza pleonastica, idem per una frase successiva che parla di respirare “con i polmoni aperti” che suona decisamente sgradevole, sicuramente la vecchia e banale a “pieni polmoni” avrebbe reso maggiormente l’idea. Similarmente, anche “coccolare di tenerezze” risulta essere una specificazione superflua, se x coccola y, salvo ulteriori specifiche come “di controvoglia”, è chiaro che lo stia facendo teneramente.
Un’altra frase che non mi è piaciuta particolarmente è la seguente: “Hermione accettò l'invito controvoglia, eppure poco dopo si ritrovarono seduti ad un tavolo rotondo coperto da un bellissimo gazebo in ferro battuto”. Eppure indica una disgiunzione, cioè che soggetto vorrebbe A, però B, quindi vi è una contrapposizione che, nella tua frase, non dovrebbe esserci: Hermione accetta l’invito, quindi si trovano seduti. Però presumo che tu intendessi qualcosa come “Hermione accettò l’invito, seppur controvoglia, e dopo poco ecc.”, cioè che nonostante lei accetti di malavoglia, accetta comunque. Solo che, per come è impostata la frase, questo senso fatica ad emergere.
Anche la frase “Passò il tempo con la testa china, lo stomaco in balia degli spasmi che lo scuotevano di pianti sommessi e singulti trattenuti” nel contesto in cui è scritta risulta poco chiara: io l’ho interpretata come riferito a Draco, a causa del “lo scuotevano”, ma se così fosse dovresti parlarne al passato, visto che dovrebbe essere il Draco del racconto e non quello che sta parlando con Rose.
Infine ti segnalo che le parole prese in prestito dalla Rowling andrebbero scritte con l’iniziale maiuscola (Sanguesporco, Mezzosangue ecc.).

Caratterizzazione dei personaggi: 6/10

Allora, qui devo fare una breve premessa: io non ho niente contro l’OOC, sono la prima che nel suo torbido passato ha fatto un uso e abuso di quest’avvertimento, quindi, se motivato e soprattutto segnalato, non è un avvertimento che mi crea chissà che fastidio. Detto ciò: la tua storia, per quanto mi riguarda,  è innegabilmente OOC.
Ciò non costituisce un problema: parlo di caratterizzazione e non di IC per un motivo, che è quello di permettere a tutti i partecipanti di scegliere come caratterizzare i personaggi usati. Però, poiché sono una persona precisa fino alla nausea, prima di leggere la tua storia ho dato uno sguardo agli avvertimenti e, notando l’assenza di OOC, ho (erroneamente) pensato “oh, ma tu guarda, qualcuno che tenta l’impresa di una Draco/Hermione IC”, creandomi delle aspettative decisamente sbagliate riguardo la tua storia. Detto ciò, i punti non sono stati decisi in virtù del fatto che la tua storia sia OOC (avvertimento che era concesso dal contest), ma per altri motivi che ora ti spiegherò.
La sensazione generale che ho avuto leggendo la tua storia è che i personaggi siano bidimensionali: nonostante la storia sia descritta usando la terza persona, l’effetto che ha è quella di una storia scritta in prima, dove un personaggio sovrasta tutti gli altri con il proprio punto di vista, e si finisce per avere un vero e proprio squilibrio, dove un personaggio è caratterizzato meglio e gli altri rimangono di contorno e sono caratterizzati solamente da una/due caratteristiche. Allo stesso modo, qui chiaramente è Hermione ad avere tutta l’attenzione del lettore: il suo punto di vista è quello che prevale e, di tutti i personaggi coinvolti nella narrazione, è sicuramente quello meglio strutturato.
Nonostante ciò, la caratterizzazione di Hermione presenta veri e propri “buchi”, che immagino siano dovuti al fatto che ci sia un altro capitolo che precede questa storia. Logicamente parlando, per innamorarti di una persona che hai impiegato buona parte della tua vita a detestare, serve un click, qualcosa che ti spinga a riconsiderare quella persona, un cambiamento di idea et similia che, qui, non ho riscontrato. Idem per quanto riguarda Draco che, invece, è uno dei personaggi la cui caratterizzazione mi ha soddisfatta di meno: le sue azioni sembrano quasi insensate, immotivate, si intuisce che sia cambiato, ma non viene spiegato il perché di questo fantomatico cambiamento.
Si è innamorato di Hermione e, fin qui, non ci piove. Ma per quanto uno possa essere attratto fisicamente da una persona che fino all’altroieri detestava, c’è bisogno di una spiegazione, di un perché che motivi un avvicinamento (non fisico, attenzione) ma mentale nei riguardi di quella persona.
La caratterizzazione di Ron l’ho trovata maggiormente azzeccata. Ho molto gradito che tu non sia caduta in un cliché ben noto nel Fandom, ovvero quello di Ron violento/irascibile/che sa solo mangiare ecc.
Rose, quel poco che appare, è nel complesso caratterizzata bene anche se, come la maggior parte dei personaggi, risente appunto del punto di vista di sua madre che tende a “inglobare” le sensazioni degli altri.

Gradimento personale: 11/15

Anche qui, faccio una doverosa premessa, dato che per esperienza so che questa coppia tende a essere “svalutata” da molti lettori: non è il mio caso, io sono dell’opinione che qualunque coppia, con le giuste motivazioni dietro, possa essere valida e inserita in una storia gradevole. In particolare, per quanto concerne il mio gradimento personale, ho sempre avuto un debole per la coppia Draco/Hermione, io stessa ne ho scritta qualcuna, e sono le coppie che leggo maggiormente. E che, nella mia lunga vita da lettrice di fanfiction, mi hanno fatta rimanere maggiormente insoddisfatta: il grande problema di questa coppia è che conta così tante storie che, purtroppo, scrivere qualcosa di veramente originale e innovativo è veramente difficile.
Detto questo, un elemento che ho molto apprezzato della tua storia è stata proprio l’ambientazione, ovvero la NG. Per quanto mi riguarda, ritengo il matrimonio tra Ron ed Hermione squilibrato e disfunzionale, cornice che permette di sviluppare una possibile altra relazione di Hermione.
Per il resto, ho un’opinione un po’ confusa, riguardo la tua storia: è uno di quei casi in cui dire “mi è piaciuta” sarebbe un’esagerazione, perché non posso onestamente dire che mi abbia fatto venire i brividi o cose così, ma non posso nemmeno dire “non mi è piaciuta”, perché sicuramente ho letto cose scritte peggio. È una fastidiosa zona di grigio, in cui non mi sento di poterti dare un punteggio molto alto, ma scendere sotto il sei sarebbe sminuire eccessivamente il tuo lavoro.
Sicuramente posso dirti le cose che non mi sono piaciute: i problemi che ho sollevato riguardo la caratterizzazione ne sono un esempio, ma ha contribuito anche il fattore originalità, in quanto non mi è sembrato che la tua storia possa vantare qualche contenuto assolutamente inedito. Ma, comunque, la cosa che maggiormente è stata di disturbo, per la lettura, è quanto ho già scritto nella categoria stile, ovvero quel misto tra stile eccessivamente pesante (volutamente?) e impressione di un lavoro scritto estremamente frettolosamente. Inoltre ti consiglio di separare meglio i paragrafi della storia, perché visivamente creano un po’ di confusione.
Nonostante tutto la storia si legge, è carina, ma appunto non mi fa gridare al miracolo: ho però decisamente apprezzato la fine, così ambigua, che lascia presagire a un potenziale “seguito”.

Utilizzo dei prompt: 6/6

I prompt sono stati utilizzati tutti e sono ben inseriti e valorizzati nella narrazione.

28/08/20, ore 21:33

Ciao cara! Torno di nuovo qui dopo alcuni giorni di assenza, dovevo recuperare questa long perché mi ha sempre incuriosito. Non so davvero cosa dire in realtà, hai una potenza nel descrivere l'amore che lega Draco e Hermione, che mi lascia senza fiato. Il procedere della storia ha un andamento quasi poetico, gli eventi, i dialoghi sono reali, potrebbe davvero succedere una cosa del genere nella vita vera, perciò non sembra affatto sbagliato o forzato ciò che intercorre tra loro. Adoro il modo in cui hai caratterizzato Draco, i flashback che hanno unito i puntini e chiarito la loro attuale situazione nel presente, l'indecisione e la paura di Hermione. Sei davvero bravissima, non credo di aver mai letto delle Dramione così vive, nitide e reali come quelle che scrivi tu. Ti rinnovo i miei complimenti, ancora e ancora. A presto cara, Lu

16/07/20, ore 09:11

Perché non mi sono resa conto prima di questa bellissima storia? Non mi capacito e chiedo venia! Ormai ho letto un bel po' dei tuoi scritti e devo dire che sono favolosi, e questa shot non fa eccezione. Ben scritta, splendida.. sai far emergere e sviluppare i sentimenti dei personaggi in modo perfetto ed incisivo. Brava! Brava ! È un onore leggerti!

02/07/20, ore 15:50

<>.
A d d i o.
Immagino già Draco sussurrarlo ad Hermione, così vivido da farmi venire la pelle d'oca.
E' tutta bella questa storia, dalla prima all'ultima parola, ma ci sono due parti che mi sono entrate nel cuore: quando Hermione parla con Rose - l'ho trovato di una dolcezza e di una verità infinita - e quando Ron porta Hermione alle scogliere di Dover. Per quanto io abbia un livello di tolleranza che rasenta quasi lo zero verso Ron, questa volta onore al merito. Non posso che essere d'accordo con lui.
Molto bello il finale, passionale ed erotico quanto io considero questi due insieme. Penso che potrebbero fare scintille ovunque - e per ovunque intendo OVUNQUE - e risultare perfetti e micidiali insieme.
La storia scorre abbastanza fluida e senza particolari intoppi, trovo anche plausibile la voglia di Ron di cambiare vita dopo aver scoperto del tradimento di Hermione. Anche se risale a molto tempo prima (sarei anche curiosa di sapere chi è la persona che Ron ha scelto per ricominciare).
Solo un piccolo appunto: ci sono alcuni dialoghi che non si vedono, probabilmente per qualche errore di distrazione con l'html. Ed è un vero peccato, perché funzionano tutti molto bene e perderne qualche parte dispiace.
Complimenti e in bocca al lupo per i contest!
Alla prossima lettura
Morgana