Come le galassie
di Sia_

11/07/20, ore 01:09

Che bella one shot, nonostante la stanchezza l’ho letta in un sol fiato. Mi è piaciuto come hai descritto il sentimento cresciuto in Marinette verso Chat Noir.
Siamo sincere, affinché le quattro ship si avverino, Marinette deve innamorarsi di chat Noir e adrien di Marinette. Si è compreso anche che lui si sia innamorato di lei, ma che appunto ha sempre perpetuato in ciò che è il vero amore. Ladybug
Brava

10/07/20, ore 19:13

Ciao Sia!
Ho notato questa storia sul tuo profilo e non ho potuto fare a meno di buttarmi a leggere, perché amo Miraculous e tutte e quattro queste ship ❤
Dato che sono una persona terribilmente pignola, ti segnalo alcune imprecisioni/sviste che ho notato durante la lettura, più che altro per aiutarti a correggerle :)
"ci si perde quando non dovrebbe." credo che debba essere "non si dovrebbe"
"senza consume" refuso, "costume"
"siccome non lo puà" ovviamente è un refuso, comunque "può"
Inoltre, un errore molto comune che ho riscontrato è l'utilizzo del trattino breve per gli incisi: con questa funzione andrebbe utilizzata la lineetta, o trattino lungo: –
Il trattino breve andrebbe usato per unire, "dolce-amaro" ad esempio.
Niente di grave, ma spero che queste mie annotazioni ti risultino utili!

Passando alla storia, mi è piaciuta molto!
All'inizio, finché non ho capito che anche Marinette era trasformata, ho creduto fosse una MariChat e beh che dire, non mi sarebbe dispiaciuto affatto – li amo, bimbi preziosi ❤ –, ma anche così mi è piaciuta molto!
Trovo tristemente realistico che Adrien si prenda del tempo, anche un bel po' di tempo, dopo la scoperta dell'identità di Papillon.
Non è giusto che Gabriel se la cavi così facilmente, ma ammetto che mi andrebbe bene. Mi andrebbe bene perché Adrien si merita di meglio, si merita un padre. Solo che non so se Gabriel sia in grado di esserlo, un padre. La puntata di Chat Blanc mi ha abbastanza sconvolta e amareggiata verso di lui.
Smetto però di sproloquiare ho apprezzato gli scambi tra loro, l'importanza dell'essere stato salvato da Ladybug, tutti i riferimenti che hai inserito sulle stelle e sulle galassie riprese nel titolo, è un modo affascinante per condensare Adrien e Chat Noir.
La scena finale è molto dolce, con Adrien preoccupato, e beh... non solo. Non è male vederli così spensierati finalmente!
Sono contenta di aver letto questa storia :)
Un bacio, alla prossima!
Mari❤

07/07/20, ore 19:14

Semplicemente deliziosa. Così ben scritta, così ben strutturata ed intrigante. Ho sperato in un qualsiasi finale, poiché ci stavano bene tutti, ma tu gli hai dato il più delizioso, il più desiderato ed anche uno di quelli plausibili. Nessun stravolgimento dei personaggi, nessuna forzatura. Concordo poi che il materiale di base sia dannatamente carino.
Spero che il tuo esame sia andato bene, io ho apprezzato molto questa One shot!

Complimenti :)

04/07/20, ore 16:12

Ciao, Sia!
Sì, la fanfic è stata infinitamente apprezzata: è meravigliosa, davvero, e dolcissima.
Chiedi se ci sia qualcosa da migliorare, e io ti rispondo di sì, ma penso che riguardi solo un po' la forma delle frasi. Non la grammatica, sia chiaro, quella va bene: ci sono solo alcune frasi da sistemare, alcune ripetizioni da togliere, alcuni dettagli poco utili (es. nel mezzo del loro bacio che diventa più malizioso, più piccante del secondo prima -> puoi togliere "del secondo prima", la frase avrebbe senso lo stesso, diverrebbe più pulita).
In secondo luogo, chiamare Chat Noir solo "Chat" mi ha fatto storcere il naso... Nella serie non succede.
Ovviamente non prendere come oro colato i consigli che ti do, non starei qui a scrivere fanfiction se fossi così brava da permettermi di darti consigli. È che ci tengo che tra utenti ci si aiuti come si può, tutto qua.
Ora passo alle cose belle, cioè ai motivi per cui mi è piaciuta tanto questa fanfic:
-la dolcezza in primis: sì, avevo gli occhi a cuoricino durante tutta la lettura, è stata un'esperienza meravigliosa.
-l'ago... L'ago alla fine è stato la ciliegina sulla torta, posso dirlo? non so perché, mi ha fatto sorridere tantissimo. Ha spezzato l'incanto, ma l'ha fatto in maniera simpatica e spiritosa.
-l'evolversi del loro rapporto credo sia stato canonico ai massimi livelli. Veramente brava.
-il concetti di casa, calore, tempo e spazio, che si ripetono nel testo più volte sono stati a dir poco magnifici: con questi hai caratterizzato molto bene i personaggi, e ci hai fatto capire bene cosa provano durante tutta la lettura. Il titolo è azzeccatissimo.
Che dire, ancora bravissima. Se ci penso ho ancora gli occhi a cuoricino!

04/07/20, ore 12:40

Complimenti, davvero bella! La dolcezza, la delicatezza delle loro parole e dei loro gesti sono adorabili. Hai fatto proprio un buon lavoro. P.S.: visto che chiedi suggerimenti per migliorare, l'unica "macchia" che ho notato in questa storia è qualche piccolo refuso. È stato un piacere leggerti. Chiara.