Dead man walking
di Violet2013

17/02/23, ore 22:30

Ciau^^
Questa piccola ff è davvero ben scritta. È divesrtente, ma allo stesso tempo molto profonda. Severus molto ic e direi anche Harry. Presumo anxhe Lily, ma su di lei è difficile esprimersi. Mi piace come hai unito i 3 personaggi e i diversi momenti storici. "Se la memoria non inganna me, ogni singolo professore di DADA ha provato ad ucciderti, da quando sei qui" è assolutamente una frase perfetta! Ci sta troppo bene! È molto carino anche il finale. Severus bello acido ci piace, sì sì!
Baciux
Béa

09/07/20, ore 12:32

Arrivo, arrivo, ci sono anche io! :D Ma che immenso piacere che è ritrovarti su EFP, Vale mia. E ancora più bello e soddisfacente il poterti finalmente leggere di nuovo!
Sai già cosa penso delle tue capacità da autrice e, fattelo dire, le tue sono sempre straordinarie. Hai uno stile unico e inconfondibile, che adoro e ho apprezzato enormemente anche questa volta, anche in questo fandom.
Fin dai miei primi contatti con quel fenomenale universo che è il mondo ideato dalla Rowling, ho sempre trovato il personaggio di Piton uno dei più interessanti dell’intera vicenda. Una figura così ambigua e indecifrabile da apparire, soprattutto agli inizi, molto ma molto losca.
E tuttavia, col tempo conosciamo un lato di lui abbastanza inaspettato, quello di un uomo con le sue fragilità, incompreso ed emarginato ai tempi della scuola; un diverso, potremmo dire, che da adulto ha fatto della sua diversità, del suo cinismo, nonché delle sue indubbie capacità, la sua forza e il suo scudo contro il resto del mondo.
Un uomo molto solo, in fondo, e che solo rimarrà praticamente fino alla fine, visto che gli viene resa un po’ di giustizia solo nell’ultimo romanzo.
Ed è anche per questo che ho davvero apprezzato tanto il modo in cui hai dato voce ai suoi pensieri, ai suoi ricordi, che ben giustificano l’uomo che è diventato e chiarificano il suo rapporto con il protagonista.
Ovvero, il frutto dell’ultima unione al mondo cui egli avrebbe voluto assistere.
Fin da subito, infatti, il nostro Sev appare come il sospetto più ovvio, dato il malcelato odio nei confronti di Harry Potter. Ma questo non è che l’ennesimo inganno dell’autrice di questa straordinaria storia. E tu hai saputo cogliere magistralmente l’incredibile complessità del suo personaggio, spaziando dai toni drammatici a quelli più amaramente ironici, nonché il suo dissidio interiore tra il disprezzo per Harry, che tanto gli ricorda James per certi versi, e il bisogno / la volontà di proteggerlo in quanto figlio dell’amata Lily.
Insomma, tanto, ma tanto di cappello, tesoro, sei stata a dir poco fantastica. È sempre bellissimo e stimolante leggerti e ora che sei tornata, per favore, non sparire più. Qualsiasi cosa pubblicherai, ricordati che sarò sempre tra le tue lettrici più affezionate e appassionate! 😊

07/07/20, ore 16:20

Ed eccomi qui amor, che sia un fandom piuttosto che un altro io ti seguirò sempre ovunque perché il tuo nome è indice di garanzia, senza ombra di dubbio. Non sai che gioia (e che salto! -di gioia di intende-) quando ho visto che avevi postato!
Non ho mai letto nessuna ff su Harry Potter, nonostante ne abbia pensata io stessa una, abbia letto e riletto i libri in tutte le lingue che conosco centinaia di volte (anche qui, che sincronia!) e conosca i film a memoria. Non le avevo mai lette perché per me la saga è già completa così. Ma, dopo aver letto TE forse una speranza c’è. Che te lo dico a fare che sei stata straordinaria?
Piton è un personaggio che viene capito sempre tardi, da tutti (tranne che da Silente) e quando lo si comprende -di solito dopo quel “always”- è sempre difficile immaginare come potesse essere prima. Prima di votarsi al male -chissà per quali ragioni poi, prima di rivolgersi di nuovo al bene con l’unico scopo di salvare l’amore della sua vita, e prima di giurare di salvare anche il figlio che l’amore della sua vita aveva avuto con il suo più acerrimo nemico, e che aveva gli occhi di lei. Io penso che se la Rowling ci avesse regalato un’introspezione sul nostro “Sev” young edition, sarebbe stata così! Pazzesca amor! La metafora del dead man walking per parlare di come si sente da quando Lily non c’è più, quel “rideva grazie a lui” che mi ha stregata, tutto! Hai colto la psicologia del personaggio così bene! Vabbè ma che te lo dico a fare, tu sei sempre tu e qualunque cosa scrivi merita di essere letta e riletta cento volte! Adoro aver ritrovato il TUO stile, unico e perfetto, anche in un altro fandom! Ps il tocco ironico finale mi è piaciuto da impazzire.
Insomma, understood? Mi è piaciuto tutto e tanto! Come ti ho detto domenica, mia regina: welcome back!
(Recensione modificata il 07/07/2020 - 04:22 pm)