Legami - Nulla è come appare
di mask89

04/12/21, ore 16:46

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Il mistero si infittisce e forse si è trovato un piccolo elemento, una prova, che potrebbe sbrogliarlo. Neanche a dirsi... è una foglia. Un messaggio, forse?
Naruto è fortemente concentrato a deciso a livello informatico e non si è dato per vinto, ha lavorato giorno e notte per analizzare i dati e trovare un indizio. Un bel lavoro da haker, insomma. Ma un lavoro necessario e scrupoloso. Non può tralasciare nulla.
E veniamo a Sakura. Eh, i rimpianti sono delle gran brutte bestie e lei rimpiange fortemente di avere perso Naruto e di non avere mai considerato i suoi sentimenti. Rimpiange di avergli preferito Sasuke che non ha fatto altro che farla soffrire. Povera, a quanto pare ha cercato di rimediare e rintracciarlo per chiedergli scusa, ma non è servito a nulla.
Riusciranno mai a vedersi e chiarirsi questi due? Per ora vivono nella stessa città eppure ancora nulla. Non mi sembrava poi cos' tanto grande grande Konoha. Ihihih.
Grazie per la bella lettura e a presto. Ciao, Chiara.

14/02/21, ore 12:01

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
UN capitolo che ho apprezzato per come lo hai mostrato. Da un lato capiamo che, il nostro Saske ha lasciato la nostra sakura per un altra dottoressa che sia chi credo io? XD saresti malvagio e non poco capiamo anche il suo legame con naruto che, in questo momento, c'e lo mostri ad indagare con termini e azioni che sembri conoscere dilungandoti anche su come sia cresciuto una cosa che secondo me aiuta a delineare meglio il nostro informatico.
Shizune invece è stato carino dargli questo ruolo durante l'esame del cadavere anche qui ottimo uso della terminologia con indizio finale che darà la svolta?
Ciaoo e alla prosisma.

24/01/21, ore 12:35

Carissimo, buona domenica, eccomi qui :D

Un altro bellissimo capitolo, ben articolato: tre diverse parti per tre diversi punti di vista.
Partiamo dal primo, Sakura: tesoro, avrei voluto abbracciarla, anche se non disdegno comunque l'approccio di Tsunade, più grezzo e deciso. L'amore decisamente rende ciechi, e mi spiace moltissimo vedere quanto Sakura si sia "annullata" negli anni per stare dietro a quel brutto *inserire insulto colorito e censurabile qui*. Addirittura dieci anni, è andata avanti, povera cara. Non sarà facile liberarsi del peso di questa relazione, ma sono sicura che ne verrà fuori e che capirà di essersi liberata di un *altro insulto colorato*. Il fatto che nel frattempo si sia messa a pensare a Naruto, secondo me è un buon segno: vuol dire che si è resa conto di aver commesso un errore, e che ci persone che meritano il suo affetto molto di più di quel *ci siamo capiti, insomma*.

Passando a Naruto, aaaaw, vedere i tecnici informatici/ i super esperti dell'hackeraggio, un po' mi accende, non te lo nego :P. Nerdy is the new sexy, in my opinion. Vedo che il nostro eroe ha preso con molta serietà il suo nuovo impiego, speriamo che i suoi sforzi possano dare presto dei frutti. E LOL, io non vedo l'ora che arrivi il momento della lezione, per vedere sia la sua faccia che quella di Sakura quando si troveranno l'uno di fronte all'altra.

Infine, Shizune: povera, capisco quanto sia frustrante analizzare una situazione e non venire a capo di nulla çç. Poi nel suo caso il tutto è ancora più pesante, considerando che si tratta di un'autopsia... sono felicissima che alla fine sia riuscita a cogliere un particolare nuovo, speriamo che rappresenti un punto di svolta!

A presto, complimenti come sempre :-*

Benni

30/12/20, ore 22:49

Ma ciao Mask!

È un capitolo davvero succoso, questo. Parto da Naruto perché mi è piaciuto moltissimo il suo analitico studiare e quel tocco di estro rappresentato dalla sveglia a forma di rospo, che ricorda l’eredità di Jiraya. È minuzioso, abile e trovo il suo atteggiamento molto in linea con quello che è il suo lavoro di hacker anche nel modo in cui ragiona mentre beve caffè e si consuma appresso al lavoro. Parole e descrizioni sono fuse davvero molto bene insieme e creano un’immagine di Naruto interessante anche in riferimento al suo passato, a questa prima giovinezza vissuta nel calore di una famiglia agiata e amorevole, attenta nel crescere un cittadino modello non viziandolo e dandogli quelle “armi” con cui affrontare l’esistenza senza soffrire per essere stato di viziato. Un giovane uomo di sani principii, verrebbe da dire.

Poi voglio parlare di Shizune e delle foglie nella laringe, una trovata da thriller ben fatto che mi è piaciuta molto anche perché arriva alla fine del paragrafo, dopo una serie di riflessioni della donna che mostrano il suo accanimento, la sua volontà di scoprire chi ha ucciso il cadavere e rintracciarne la firma. E poi c’è il dramma di Sakura. Era lei, il motivo dell’allontanamento di Naruto? Pare di sì e il motivo è canonico (ed è la storia più vecchia del mondo, sottotraccia già nell’opera originale, ma non è a questo tipo di trame che aneliamo e di cui abbiamo bisogno? Archetipi che si ripetono?). Il migliore amico che si mette insieme alla ragazza che ti piace e ti spezza il cuore. E adesso veniamo a Sakura. Sakura si è annullata per Sasuke – adesso per fortuna ne è (quasi) uscita e l’importante è la consapevolezza con cui ripensa al proprio passato. Nell’anime e nel manga, nella parte prima dello Shippuden, effettivamente lei agisce per Sasuke e fa di tutto per farsi notare da lui. La relazione tra i due è sbilanciata e porta all’annichilimento di Sakura come persona. Lei mette il benessere di Sasuke sopra al suo, azzerando persino la sua volontà, quando si veste o vede film in base al volere di lui. Non è lui che glielo chiede, ma lei che sceglie di compiacerlo.

Potrei aprire una parentesi infinita sul ruolo della donna nei manga giapponesi e nella cultura nipponica in generale (per non parlare del caso italiano), ma mi limiterò a dire che è interessante come tu abbia scoppiato la coppia. Sasuke, che di questa sorta di geisha adorante non se ne fa nulla, alla fine la lascia, tradendola a un passo dalle nozze – probabilmente l’unica cosa che ha voluto lei? Sono curiosa di vedere Sasuke all’opera, di vedere se sarà un villain o un aiutante del protagonista. O entrambi. Tanti, tanti complimenti e buon anno (la chiudo qui che ‘sta recensione è davvero, davvero lunga quasi quanto una shot!) A presto e buon anno!
Shilyss :)

27/12/20, ore 10:22

Ciao,
ottimo inizio di capitolo con le riflessioni di Sakura sulla sua storia d'amore decisamente sbagliata. È proprio vero tutto quello che hai scritto, a volte capita di infilarsi in storie d'amore tossiche senza rendercene nemmeno conto, anzi cercando scuse e giustificazioni per l'egoismo e l'egocentrismo del proprio partner. Meno male che per quanto in modo pessimo, la storia con Sasuke è finita appena in tempo
E ho scoperto anche che Naruto non è il suo ex ragazzo ma il suo ex migliore amico... friendzonato mi parrebbe di capire. Beh, per quanto sia un tipo particolare Naruto mi sembra una persona migliore di Sasuke...a volte si sbaglia proprio ad innamorarsi!
Intanto Naruto, ha iniziato le sue indagine e sta per prepararsi ad affrontare la sua prima lezione da professore, chissà come se la cavera'!
E quella misteriosa fogliolina trovata dal medico legale? Mi incuriosisce parecchio.
A proposito mi sono piaciuti l'orologio di Naruto e la borsetta a forma di porcellino di Shizune. Due particolari che offrono qualche indizio in più sulla personalità di entrambi! 😊
Complimenti per un altro capitolo interessante!
A presto.
SlbAM
(Recensione modificata il 27/12/2020 - 10:23 am)

18/12/20, ore 15:46

Ciao, eccomi qui ^^
Questo capitolo mi è piaciuto molto perché apparentemente sembra quasi statico, mentre invece ti apre letteralmente il mondo non appena arrivi in fondo alla pagina.
Innanzitutto la condizione di Sakura è molto più emotivamente critica di quanto mi aspettassi. Sapevo già che era distrutta a causa del tradimento di Sasuke, scoperto addirittura una settimana prima delle nozze, ma nel momento in cui ha iniziato a riflettere e rimembrare su tutto quello che ha fatto per lui nel corso degli anni, la situazione mi è apparsa ancora più chiara e, appunto, distruttiva.
Perché non c'è cosa peggiore al mondo che annullarsi completamente per il prossimo quando quest'ultimo non ricambia minimamente tutto ciò che fai nei suoi confronti. E l'amore sa essere proprio una brutta bestia da questo punto di vista, perché ti impedisce proprio di vedere le cose come stanno.
Ed è proprio lì che Sakura si rende conto di quanto Sasuke sia stato ingiusto con lei e, al contempo, di quanto lei stessa lo sia stata nei confronti di Naruto. Tutto ciò che mi auguro è che abbiano modo di chiarire presto.
Passando proprio a Naruto: mi è piaciuto il paragrafo che gli hai dedicato e mi ha fatta sorridere che stesse lavorando “entro i limiti della legalità”, proprio a sottolineare quanto si stesse trattenendo in quel momento per andare oltre e agevolarsi col lavoro – anche se, appunto, dopo tutti i motivi di contro che hai spiegato, direi che ha fatto bene a non spingersi oltre. Ho apprezzato molto anche il riferimento al canon con il quadrante dell'orologio da polso che ha le fattezze di un rospo.
Ma posso dire che, per quanto mi riguarda, la vera star di questo capitolo è stata Shizune? Oltre al fatto che anche qui ho apprezzato un sacco il riferimento al canon con la borsa a forma di porcellino, devo dire che la sua frustrazione l'ho adorata, ma non perché io abbia goduto nell'immaginarla frustrata, bensì perché ha messo bene in luce quanto lei ci tenga al suo lavoro e quanto desideri eccellere ogni volta. Penso che si sia messa in discussione nel modo giusto e la frustrazione di non sapere cosa avesse effettivamente dimenticato per strada (o se proprio voglio fare la battuta pessima: per la faringe) l'ha portata a trovare quel piccolo tassello di puzzle che prima mancava.
Quindi ora, inutile dire che sono curiosa di scoprire come si evolverà la situazione, anche perché sicuramente quella foglia avrà un sacco di cose da dirci.
Complimenti e alla prossima!

»Amethyst«

11/12/20, ore 10:25

Buongiorno caro, eccomi qui per continuare la lettura della tua long. Questo capitolo dedica un cambio di POV a tre personaggi davvero interessanti e nonostante non sia granché lungo lascia molte informazioni chiare rispetto al loro trascorso, a come siano e che lavoro facciano esattamente. Oltre al detto, altre cose si intuiscono tra le righe portandomi ad una maggiore conoscenza di tutto ciò che riguarda e circonda i protagonisti.
A Sakura non è andata affatto bene. Non che nel canonico sia idilliaco il rapporto con Sasuke, ma almeno non l’ha tradita – non ancora, sia chiaro, chissà. Qui però si è proprio comportato da emerito stronzo, perdonami il termine, ed è la verità. E il problema è che in un certo senso gli ha permesso di farsi sottovalutare ed è bruttissimo. Lei si fa proprio un’autoanalisi dettagliata su quanto sia stato disastroso il loro rapporto fin da subito, e questo lo sappiamo un po’ tutti dai… teorie ne abbiamo fatte nel canon e la domanda del perché stessero assieme quei due è sporta spontanea a ognuno di noi. Quello che mi fa male è che lei ci soffre, ci soffre molto, e per davvero: non si merita quello che le è accaduto, per niente, e a starci male è normale perché deve accantonare un decennio di rapporto schifoso e a senso unico. Ho trovato davvero interessante ciò che lei pensa finalmente di aver capito tra Naruto e lei stessa: s’è resa conto di aver stritolato il suo cuore innamorato in una morsa, dal momento in cui gli ha confidato di essere innamorata di quello che per lui è sempre stato un fratello? Sì, se n’è accorta e chissà che non sia proprio questo il motivo per cui il biondo ha abbandonato tutto e si è trasferito… ovvio, la mia opotrebbe essere una affermazione fine a se stessa, ma potrei pure averci azzeccato. Non mi è ancora dato sapere, ed amo tutto questo scoprire piano piano e fare congetture.
Naruto invece si trova da dio con il suo lavoro, noto con piacere. Gli riesce naturale proprio, sembra sia nato per questo e gli piace pure, il che è raro ed è molto soddisfacente. Il fatto che voglia mantenere un profilo basso la dice lunga sulla cautela che vuole utilizzare e su come non voglia forzare la mano con le regole, segno che sta facendo nuovamente sul serio – anche perché, insommma, c’è di mezzo un lavoro e pure la possibilità di dissipare certi dubbi. Il rapporto che ha da sempre con la famiglia è invidiabile, e anche se lui non sa che ci sono tanti segreti, beh, comunque l’amore incondizionato è ciò che ha ricevuto e donato maggiormente.
Shizune, personaggio affascinante che fa un lavoro altrettanto affascinante. Ama ciò che fa pure lei, e lo prende come una sfida verso se stessa e verso i killer che le danno tanto da pensare e da studiare. Non si arrende ed è una stackanovista che non molla, non si arrende. La vedo tesa, la sento parecchio frustrata: insomma, ciò che sa fare meglio è anche ciò che permette di scoprire molto sulla verità di un assassinio, dunque è normale sia così irritata. E poi ecco che arriva un indizio semplice in un luogo praticamente esposto, e la sento: è soddisfatta ed orgogliosa, perché sa di dare sempre il meglio di sé in tutto, soprattutto in quella stanza.
Non sono personaggi impostati e asettici, non sono solo rigorose riproposizioni del canon nelle caratterizzazioni e in certi eventi: hanno loro sfaccettature e personalità profonde (il particolare dell’orologio e della borsetta mi fanno capire che non sono poi così tanto lontani, inarrivabili, rigidi) e questo è un bene perché le aggiunte che dai sono un arricchimento che impreziosisce un intreccio complesso ed intrigante. È un piacere leggerti, il tutto scorre che è una meraviglia, i POV non stridono tra loro e permettono una visione migliore e più particolareggiata dei vari personaggi ed inoltre la forma del testo è molto buona, scorre veloce e non rallenta mai appesantendo la lettura. Alla prossima caro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

06/12/20, ore 12:29

Ciao! Finalmente riesco a tornare a leggere la tua storia! Mi sta appassionando tanto!
Nella prima parte con Sakura sei riuscito a farmi percepire tutti i suoi sentimenti. Quanto è dura doversi svegliare dall'illusione di poter cambiare una persona, ma prima o poi è necessario aprire gli occhi e capire che non è la persona che vorremmo che fosse. Sakura addirittura conserva ancora la fotografia, si vede come è rimasta attaccata al passato e non riesce ad andare avanti. Ma qualcosa mi dice che il ritorno di Naruto la aiuterà a uscirne una volta per tutte! Per troppo tempo ha dimenticato di volesi bene e si è annullata per Sasuke sperando in chissà cosa.
Poi vediamo Naruto finalmente all'opera. Ancora una volta dà prova della sua genialità fuori dal comune mettendo in piedi un sistema di riconoscimento in pochissimo tempo. Indagare nella legalità mette tanti limiti ed è ancora più difficile, ma è anche una bella sfida, che mi sembra il nostro protagonista abbia subito colto. Sono curiosa di scoprire cosa succederà!
E poi, un nuovo indizio. Cosa significherà quella specie di foglia?
Come sempre sto apprezzando davvero tanto come hai calato i personaggi di Naruto in questo universo parallelo. Non vedo l'ora di tornare a leggere il seguito!

Misa

22/10/20, ore 13:42

La parte che ho preferito è stata quella con Sakura con lei che analizza il suo rapporto passato accorgendosi solo troppo tardi di tutti i sacrifici che stava facendo per lui. Hai saputo descrivere molto bene il senso di nullificazione che sembrava avvolgerla in quel periodo per di soddisfare lui, trasmettendo bene al lettore un senso di indignazione per ogni riga, mentre poco alla volta si delineava questo rapporto malato fatto di volontaria sottomissione. Ma dando alla fine un senso di speranza per il futuro.
Le incredibili ragioni della burocrazia e politica, non manco di menzionarle anch'io nelle mie storie e vedo che in qualsiasi universo nessuno riesce a comprenderle a pieno. Mi piace come Naruto si dimostri attento e direi che rispetto all'originale ha mantenuto una certa testardaggine che lo fa andare avanti nel lavoro.
Mi piace poi come stai inserendo certi elementi fantasy chiaramente non replicabili in questa storia, come l'orologio con il rospo o la borsetta di Shizune a forma di porcellino.
Alla fine del suo impegno qualcosa trova, servirà?

24/09/20, ore 10:28

Ciaaao eccomi per lo scambio a catena,
Parto dalla fine..arghhhh cosa? Cos è che ha trovato nella laringe? Si bede che sei un appassionato del genere, hai proprio un'accortezza di linguaggio.
La prima parte è angst puro, povera Sakura-mai-una-gioia, dieci anni d inferno con lei che si è fatta non in quattro, in sedici, e lui che le ha dato le briciole (la capisco, per un tempo più breve ma l ho vissuto anche io...molto meno drammaticamente di così però) ... e in più soffre per il suo migliore amico, nonché fratello dello str..che ha friendzonato, inimicandosi i genitori.
Bella l immagine di loro trincerati dietro un muro di imbarazzante silenzio, mentre lei diventa l'ultima degli stalker🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
E Naruto pare non sia alle prese con dei dilettanti 😅 ma lui sa il fatto suo. Chapeau per quella mezza citazione sulla burocrazia 🤣🤣
A presto

17/09/20, ore 15:52

Ciao, ero ansiosa di continuare a leggere e quindi mi sono fiondata. Queste tre parti, sono state davvero illuminanti, come la scoperta del nuovo reperto rinvenuto da Shizune alla fine: una foglia, eh! Il simbolo della città (villaggio) di Konoha, o sbaglio? Magari non c'entra nulla, ma sono curiosa adesso... Tornando all'intro, mi è davvero piaciuta l'introspezione che fai dei sentimenti della povera Sakura. Dev'essere stato devastante scoprire il tradimento di Sasuke, anche perché investendo nella loro relazione lei li ha persi entrambi; Sasuke, l'uomo di cui era pazzamente innamorata e Naruto, a detta sua, il suo migliore amico... Mi chiedo se Sakura non avesse intuito i sentimenti che il ragazzo nutriva per lei già prima, e come avesse potuto affidarsi anima e corpo a un uomo per il quale aveva fatto così tanto, senza ottenere null'altro che una pugnalata al petto da quest'ultimo. Come si evince poi, sia lei che Naruto sono ancora tormentati da questi sentimenti contrastanti, anche se di mezzo c'è questo misterioso assassinio, che sembra riservi ancora molti colpi di scena per tutti. Ancora un buon lavoro!
Tea.
(Recensione modificata il 17/09/2020 - 03:53 pm)
(Recensione modificata il 17/09/2020 - 03:57 pm)

20/07/20, ore 18:25

Bene. La prima parte del capitolo è molto triste. La consapevolezza di Sakura per quanto riguarda la sua scelta errata è molto dolorosa. Immagino come ci si debba sentire quando si capisce che molto probabilmente la persona che hai scelto non è mai stata quella giusta, o peggio, che non ti ha mai amata. Penso che bruci ancora di più, sapere che c'era qualcuno che per te avrebbe fatto di tutto e tu come ringraziamento lo hai fatto soffrire, a tal punto da fargli lasciare la città per non rischiare di incontrarti.
In un certo senso la punizione ben le sta (lo so, è da malvagi).
Mi sono stupita molto nel leggere che Sasuke è il fratello di Naruto, a meno che non sia un modo di dire per indicare un rapporto molto più stretto della semplice amicizia.
Il passaggio di descrizione dei due ragazzi è stato lineare e non improvviso, c'è stata una continuità tra i due.
Ancora una volta invidio Naruto; a me il caffè non sortisce quell'effetto, io dormo ugualmente, altro che tik. Il fatto di aver paura di arrivare in ritardo alla sua prima lezione da prof non lo dovrebbe preoccupare, i professori universitari arrivano sempre in ritardo, anzi, a volte non arrivano proprio... E credo che anche tu lo sappia XD.
Il cronografo di Naruto, prima di leggere che gli era stato regalato dai suoi genitori, credevo fosse qualche regalo di Jiraya.
Povera Shizune, ormai il cadavere è stato rivoltato come una bistecca, e la prova che cercava era in gola, e per giunta era una misera foglia.
Il fatto di aver detto che il cadavere doveva risponderle, è perfettamente in linea con la prima nozione di criminalistica "il cadavere è il testimone silente".
Come sempre complimenti e alla prossima.