Hornets
di KUBA

03/12/20, ore 18:54

Ciao^^
Oh, un'opera in prosa. Non mi scappa!
Bene bene, qui vediamo un avvocato italoamericano, un personaggio cinico, piuttosto diretto, che si fa poche illusioni e ancora meno ne concede a noi lettori. Spende soldi in alcol di bassa qualità, per usare parole sue, fuma delle Merit e pare avere un carattere piuttosto indipendente, che tollera male le gerarchie.
Ha voluto andarsene per conto suo, ma ne sta pagando le conseguenze: da mesi, solo casi insulsi. Qualcosa mi dice però che la faccenda sia in via di cambiamento...
L'incipit è decisamente accattivante, sono curioso di leggere il resto!

09/08/20, ore 11:01

Ciao Kuba. Leggendo l'introduzione di questa storia sono rimasta incuriosita. Siamo in un contesto di attualità, dove la frase che mi ha colpita è stata proprio questa: " di questo passo non distinguerò più il reale dall’illusione."
Il punto di vista è in prima persona, entrando nella mente del protagonista, tutto al tempo presente, vivendo insieme a lui ogni passaggio. La lotta fra quel che si vive e quel che si vorrebbe vivere, tutto proiettato nella mente, è interessante. Il linguaggio è scorrevole e realistico e sono curiosa di vedere cosa accadrà e anche quali poesie saranno inserite per arricchire la storia. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 09/08/2020 - 11:02 am)

12/07/20, ore 15:56

Kuba carissimo *__________*
Eccomi qui, come promesso, a leggere il tuo primissimo testo in prosa pubblicato su EFP, che emozione!!!!! E sai una cosa? La tua prosa mi piace, mi piace proprio tantissimo: la trovo scorrevole, ben strutturata, diretta, senza fronzoli ma mai banale o superficiale. Esattamente lo stile che piace a me ^^
In realtà si percepisce questa tua tendenza a essere diretto, avere uno stile "americano", anche dalle tue poesie, che non hanno mai troppi fronzoli inutili e non sono infarcite di paroloni "barocchi". Benissimo così *-*
E, a tal proposito, penso che il lessico che hai utilizzato si addica perfettamente al personaggio del personaggio, che emerge perfettamente già da questo piccolo frammento; non sembra ma, soprattutto quando si scrive in prima persona (e ti amo per aver scelto proprio la prima *-*), bisogna far attenzione al modo in cui si esprimono i concetti, perché è un elemento fondamentale per la caratterizzazione.
Jim (lo chiamo già per diminutivo così stringiamo amicizia AHAHAH) mi sembra un personaggio particolare, molto ambizioso ma incasinato e disilluso. Ho come l'impressione che abbia tanto da raccontarci. Penso sia una di quelle persone che hanno visto i propri sogni infrangersi e si ritrovano quasi nella miseria o comunque nell'insoddisfazione, si accontano delle briciole. In effetti la sua vita non si presenta come un paradiso, spero che riesca in un modo o nell'altro a tirarsi su e dare una scossa a questa situazione ^^
(Oooh, ma pensa te, è un avvocato, ha studiato legge... ;) eheheheh...)
Bene, non posso che farti i complimenti per questo primo frammento, sono curiosissima di scoprire come porterai avanti questa raccolta *_____*
E, dato che ho visto che hai appena aggiornato con una poesia, corro a leggere anche quella, così mi rimetto in pari!!! ♥

11/07/20, ore 11:47

Eccomi!
Wow, in effetti vederti scrivere in prosa è qualcosa di nuovo, non me lo aspettavo: pensavo che avresti raccontato la storia di Jim solo tramite le poesie, invece eccoti a proporci questo racconto introspettivo che già da questo primo capitolo mi ha intrigato.
Mi piace perché intanto è scritta in prima persona e quindi noi lettori abbiamo la possibilità di conoscere proprio James in maniera diretta; mi piace lo stile con frasi brevi e incisive, senza tutti quei giri di parole che non farebbero che rendere pesante il testo. Mi piace poi come lui si esprime, come si racconta.
E già abbiamo scoperto diverse cose su di lui: che sigarette fuma, quanti anni ha, qual è stato il suo percorso. In poche parole sei già stato in grado di fornire un quadro completo del tuo personaggio.
Il che mi porta a essere mooolto curiosa su di lui: voglio conoscere meglio la sua storia, sapere se riuscirà a risollevarsi, se ha una vita sentimentale...
Beh, che altro dire?
Mi sono già affezionata a Jim, quindi aspetto solo di leggere altro su di lui!
Sono molto contenta che tu abbia deciso di buttarti sulla prosa per la prima volta, l'esordio è stato davvero pazzesco, sappilo :)
Alla prossima ♥

11/07/20, ore 09:19

buongiorno.
Un rapido inizio, lo trovo scritto abbastanza bene, e mi complimento con te per il grande passo, ''l'aver affrontato la prosa'' ^^
Vediamo cosa ci racconterai! Per ora, dopo questa breve presentazione, potrebbe accadere di tutto.

10/07/20, ore 23:10

Un bell'incipit.
James si presenta, in modo molto particolare, senza troppi peli sulla lingua. Ci racconta le sue origini, le sue aspettative, le sue delusioni.
Un'ombra lo opprime. Ama il dolore, che tenta di soffocare attraverso l'alcol.
E domani sarà una giornata importante.
Perché?