Il Segreto dell'Esistenza
di apeirmon

18/11/20, ore 12:52

Ho trovato la tua storia un po' per caso e mi sono fermata a rifletterci su.
Interessante notare come in ogni storia, ci sia un pezzo di noi o, in questo caso, la ricerca di noi stessi.
Quindi fammi capire.
Tu affermi che nonostante noi siamo convinti di prendere delle scelte e delle decisioni, queste non siano pienamente nostre, ma siano influenzate dal contesto/da ciò che ci è esterno?
Quindi non siamo pienamente liberi di scegliere per noi, oppure lo siamo solo in minima parte, perché non possiamo esperire ogni singolo aspetto della vita?

Per quanto sia ricercata la brevitas del testo, credo che sarebbe stato interessante inserire maggiori informazioni nel testo, rispetto a quello che hai inserito. Così risulta un poco criptico da decifrare, ma ascolto volentieri la tua versione su ciò che intendi per esempio quando affermi "non siamo noi" o che l'esibizione aveva "minima rilevanza".
Occhio a "qual è", senza apostrofo :)

Io non so completamente in sintonia con la tua visione. Certo, molte cose non sono controllabili, ma altrettante cose della vita lo sono. Io posso decidere di agire, di modificare. Posso per esempio essere più assertiva e dire le cose direttamente alle persone, con gentilezza, posso scegliere come rapportarmi verso una persona cara, senza magari cedere a delle emozioni negative, ma modificando il significato attribuito alla situazione, posso propormi in maniera costruttiva.

Penso che, in fin dei conti, dipenda dal tipo di significato che diamo agli eventi e di conseguenza che genere di emozioni scegliamo di avere.
Tante cose dipendono da noi: se voglio superare un esame, posso scegliere di studiare e di impegnarmi, oppure no.
La vita è fatta di scelte e ogni singolo modo di porci nostro, modifica la realtà circostante.

Testo interessante, aspetto volentieri la tua visione sulla cosa!

Zappa

23/07/20, ore 15:08

Ciao ^^
Partecipo al contest di Artnifa e sono venuto a curiosare.
Ho assistito a un concentrato, rapido e travolgente, il cui senso è abbastanza ramificato. Ciò che siamo e ciò che facciamo sono due meccanismi gemelli e differenti. È un discorso apparentemente asettico, quello che fa il protagonista, ma... non potrebbe essere più giusto per l'occasione. Alla fine è vero: la nostra vera identità è spesso velata dietro un insieme di risposte fisiche verso cui non abbiamo controllo. Anzi, più cerchiamo di controllarle, più la situazione peggiora. La vera forza è, passami il termine, sbattersene clamorosamente, accettarlo, e tirare avanti. Un po’ come gli chef quando spiegano cosa vuol dire “andare a merda”. Il segreto del successo è accettare la realtà per ciò che è, fare spallucce, o ne verremo trascinati a valle; non una bella cosa.
Un racconto preciso, pulito. Hai dato spazio a uno e un solo pensiero del protagonista, ma è un pensiero che, appunto, ne vale mille.
Un’ottima prova.
Alla prossima
Spettro94

15/07/20, ore 14:55

Buon pomeriggio.
Ammetto che sono un sostenitore della passionalità, delle emozioni, e quando ho letto la frase sul sistema nervoso sono rimasto gelato come se avessi ricevuto una stilettata xD
Però credo che in un certo senso questa versione possa essere corretta, anche se opposta a ciò che penso. E' puramente scientifica.
Il mondo è bellissimo perché è vario ^^