Orgoglio e Amore
di rhys89

15/11/18, ore 16:34

(Recensione Premio per il secondo posto al contest "Sex, Drugs & Rock N' Roll")

Wow, la grande metafora che è questo racconto mi ha davvero colpita!
Arrivata alla fine non mi aspettavo un'epilogo simile, lo stile dell'intero racconto mi è sembrato così curato e suggestivo ma alla fine c'è il colpo di scena che regala alla storia tutta una nuova luce.
Sapevo già che il tuo stile di scrittura era ottimo ma in questa storia ho sentito proprio il peso di ogni parola, di ogni ambiente, di ogni emozione dei personaggi.
Parlando di questi sono caratterizzati alla perfezione, il vecchio Orgoglio non riesce a non pensare ad Amore (certo in senso negativo) ma comunque alla fine muore ucciso (non volontariamente) da questo.
Come scrivevo alla fine tutto acquista un senso diverso, la passione che le persone hanno nei confronti di Amore anche se lo conoscono da poco, il fiorire, l'astio iniziale di Orgoglio nei suoi confronti.
Credo che tu abbia fatto un lavoro magistrale con questo racconto perché tutto alla fine torna in una maniera potente e diretta che ti colpisce in faccia.
Ho letto questa storia per la prima volta qualche giorno fa e non riesco a smettere di pensarci!

Elisa

17/01/13, ore 20:10

Dopo tutto questo, davvero mi sento quasi inadeguata a recensire la tua storia.
E' un piccolo capolavoro che lascia senza fiato, che prende spunto da una semplice e profonda idea e la trasforma in qualcosa di intensamente grandioso.
Non ho parole.
Complimenti, davvero.

07/11/09, ore 19:05

L'ho letta e ne sono rimasta davvero colpita. Mi ha colpito, oltre che la bellezza del racconto (scrivi molto bene) e l'idea originale della trama, il titolo, che, come hai scritto nel tuo "angolino d'autrice", non si capisce fino a quando non si ha letto la fine. Mi hai incuriosita e ho letto tutto chiedendomi che cosa c'entrassero Orgoglio e Amore.
Davvero bellissima. Complimenti. =)