Il rimpianto di te
di Chris_88

12/10/20, ore 21:25

RECENSIONE PREMIO PER IL TERZO CLASSIFICATO AL CONTEST "COSì FAN TUTTI 3"

- Titolo: Il titolo è buono. “Presenta” bene la storia ed è coerente, ma manca quel qualcosa per renderlo davvero “attraente”.
- Stile, grammatica e scelte lessicali: Ho rilevato qualche errore ortografico come, ad esempio, “Mi accomodai acanto a lui”, errore di digitazione, suppongo. La forma corretta è “accanto”. La grammatica mi pare corretta. Quello che non mi ha convinta sono lessico e stile, che ho trovato piuttosto discontinui. Di base non scegli un registro linguistico particolarmente elevato, e questo, anche se siamo nel palazzo di una famiglia purosangue, ha senso, perché la protagonista è una giovane ragazza, poi giovane donna, ma ci sono spesso degli inserti fuori luogo che rovinano l'effetto delle frasi. Ti propongo qualche esempio. “Passò la lingua sulle mie grandi labbra, inumidendola dei miei umori, per poi ciucciare il mio bottone”. “Ciucciare” potrebbe starci bene se la storia avesse uno stile umoristico o di parodia, ma, visto che la storia non è affatto così, l'effetto è proprio brutto. Un “succhiare” ci sarebbe stato decisamente meglio. “Dopo la rovinosa sera di qualche giorno prima”. “Rovinoso” è poco adatto al contesto (lo di dice di una caduta, ad esempio). Qualcosa come “disastrosa” sarebbe stato molto più efficace. “Fino a trovarmi coi seni a penzoloni davanti alla sua faccia”. La trovo un'espressione abbastanza infelice. Potresti sostituirla con “con i seni a pochi centimetri dalla sua faccia”.
- Caratterizzazione dei personaggi: Mi piace come hai costruito il personaggio di Amelia. Parte come una poco più che adolescente, ma che già ha un vissuto e delle sofferenze alle spalle. Dopo il matrimonio cresce e matura, per certi versi cambia, ma il segno dei traumi resta nella forma di una certa immaturità di stampo adolescenziale. Anche Theodore ha una crescita credibile e il suo personaggio si muove con una certa logica. L'unico personaggio che mi ha lasciata perplessa è Sebastian. Alla fine ci è chiaro che lui non la ama e, anzi, i un certo senso (mediante il voto del matrimonio), come il padre di lei vuole e che lei soffra. Ti confesso che non mi è chiara la ragione per cui lo fa. Perché la odia? A rigor di logica si potrebbe pensare che il tradimento della moglie col figlio sia un ottimo motivo per odiarla, ma il voto espresso durante il matrimonio è ben precedente, quindi perché ha acconsentito a queste nozze che avevano uno specifico intento punitivo?
- Utilizzo degli elementi del pacchetto e rispetto della tematica del contest: Esegui correttamente le richieste, anche se avrei preferito che Sebastian avesse colto sul fatto la coppia e si fosse palesato
- Originalità, struttura e svolgimento della trama: Il tema del matrimonio combinato è un grande classico, ma si presta spesso a finire in luoghi comuni. Tu hai cercato di essere originale e ci riesci bene, creando una trama lineare, ma coinvolgente, che scorre molto bene e funziona a livello logico. Il colpo di scena finale che nemmeno ci consente di finire come effettivamente sia finita la storia è perfetto: un finale “secco” e chiaro, che si trattasse di una conclusione positiva o negativa, sarebbe risultato un corpo estraneo rispetto alla tua trama.
- Gradimento personale: quando ho iniziato a leggere la storia, subito mi ci sono trovata completamente immersa . Ovviamente, dopo 5 pagine, ho ricevuto una telefonata che mi ha obbligata ad uscire e per tutto il tempo in cui sono stata fuori, fremevo per la voglia di rientrare per poter leggere come andasse a finire e quando finalmente ho potuto riprendere, non sono rimasta affatto delusa. Mi pare che questa sia una chiara rappresentazione del mio gradimento.

10/08/20, ore 10:27

Tesoro, ormai lo sai quanto io ami le tue storie e questa non fa eccezione. Hai gestito magistralmente il pacchetto, creato un OC con i fiocchi (Amelia, ti adoro, sappilo) e il finale sospeso è, secondo me, il tocco da maestra. La parte, o meglio, le parti lemon sono meravigliose ed evocative, lasciando al tempo stesso poco e tanto da immaginare. Ho adorato Amelia, con il suo passato burrascoso, giovenca venduta al mercato per un pugno di galeoni, che trova l'amore in colui che non doveva amare. Molto romantica come cosa, anche se devo dire che per Sebastiano provo sentimenti molto contrastanti. D'altronde, nessuno sarebbe felice se gli capitasse una cosa come è capitata a lui e sicuramente la leggera vena di follia dei purosangue inglesi ha fatto il resto.
Cara, ho letto tanto di tuo e ti dico che questa entra di diritto nelle mie preferite.
In bocca al lupo sincero e complimenti per la storia, un bacio grande la tua sorellina ❤️

23/07/20, ore 09:05

Cara <3
Lo sai quanto ami questa storia, ormai non credo di avere più molte parole per dirtelo.
Ho adorato il modo in cui sia stato sviluppato il personaggio di Amelia, una donna che ha in sé tutta la forza e la debolezza di ogni essere umano. Bisognosa di amore, ma impossibilitata a viverlo per quello che altri hanno scelto per lei.
E da contraltare, c'è Sebastian. Sebbene sappiamo poco di lui - se non il suo aspetto e qualche tratto del suo carattere, ed il fatto che sia Purosangue - ha una presenza scenica non indifferente. E' il vincolo da cui Amelia vorrebbe liberarsi, ma talmente scaltro da non permetterle di farlo. Credo che, nonostante non sia il "protagonista principale" della vicenda, sia una comparsa decisamente degna d'attenzione.
E poi Theodore <3 Lo sai che per lui ho un debole e ritrovarlo scritto da te, in questo modo sublime, non può che rendere il mio cuoricino felice. E' un uomo innamorato, così tanto preso da Amelia da andare contro la sua stessa famiglia. Un segno di incredibile coraggio, per un Serpeverde. Ma tu ben sai come lo abbia sempre considerato un personaggio "fuori dal coro", come Blaise.
Il ritmo della storia è incalzante, dall'inizio alla fine. Non passa una sola riga dove non succeda qualcosa e credo che la forza di questa storia risieda proprio qui. Perché trattare un argomento forse banale - se così possiamo dire - come il tradimento, qui assume sfumature sempre diverse e molto intense.
Quindi, che dire se non complimenti. Davvero, hai creato una piccolo capolavoro, che avrebbe meritato altre 25000 parole, anche solo per poterlo continuare a leggere.
In bocca al lupo per il contest <3
Tua
Morgana

23/07/20, ore 00:01

Io mi auguro davvero che non sia stato Theo a lasciarci le penne, perché è sempre meglio cje schiatta il padre e non lui.
Parto col dirti che adoro il nuovo personaggio perché è una donna vera, reale, con i suoi errori e i suoi desideri.
E, Theo, beh, sai anche che grazie a te ho un debole per questo Serpeverde che per un po' ha spodestato il mio amato Draco...
E con te le scene lemon sono sempre molto lemon, niente da dire.
Complimenti anche per il personaggio di Sebastian che secondo me è molto IC.

In bocca al lupo per il contest 🥰🥰