Real Friends (Perhaps in Slytherin)
di LadyPalma

31/07/20, ore 10:50

Questa FF è decisamente carinissima!
Sin dal primo paragrafo mi ha colpito l'IC di Dolores, che si accontenta di un insulto di scherno pur di avere notorietà, e del suo essere emozionata dal fatto che una persona appartenente a una delle famiglie più prestigiose del loro mondo le abbia rivolto non solo la parola, ma un vezzeggiativo più carino e senza ombra di cattiveria.
Lo sviluppo della loro amicizia in chiave di fratellanza per la casa è splendido, credo di amare alla follia il supporto che Andromeda riesce a dare alla piccola Dolores, in preda dalla delusione.
E' carina di citare questa specie di gruppo-copia, non gruppo-studio xD ed è disarmante vedere Dolores così.. fragile, non debole, da ragazzina, e Andromeda invece molto più tosta di lei, credo che in parte sia dovuto all'infanzia a scuola il suo carattere egoistico e strafottente da adulta, e la cosa funziona alla perfezione te lo garantisco, mi piace veramente tanto questo particolare..
Passando poi al 'rapporto' tra sorelle, mi risulta sempre difficile immaginarle in situazioni di rivalità più che amicizia, ma fa molto, molto onore il modo in cui Dolores si sia impostata, qui credo si sia sancita definitivamente questa strana e bellissima amicizia, mi piace tanto, si!
La citazione al Tassorosso e al fatto del perché non sia finita lì, guarda è magistrale, ho amato quella parte alla follia! Da ubriaca deve essere uno spasso, e non sai quanto mi piace questa interazione, questa base tra lei e Moody che è diversa dalla prima FF che ho letto sempre da te, avendo un termine di paragone, mi piace un filino di più. Ma la loro entrata al club di Lumacorno? No, io vorrei SOLO UNA SCENA una sola ma vera, non solo scritta, perché solo ad immaginarla da come l'hai presentata p fenomenale, ma da dove ti vengono tesoro, un bel dieshi a te e alla loro amicizia! molto meglio che coppia, ti vengono in modo brillante. Ma 'te lo giuro sul colore rosa?' no, splendido, mi piego dal ridere xD
Il loro 'farsi notare' è bellissimo anche associando il rosa alla ribellione, non ci avrei mai pensato, geniale.
Ed ecco i riferimenti con Ted *^* inizio a sciogliermi.
Il loro ultimo anno è straziante. Sono due pezzi del puzzle dalla forma completamente diversa, si incastrano benissimo, ma sentono che il loro posto sia l'esatto opposto all'altra, e scambiandosi infatti come avviene dopo, cambiando posizione, non combaciano più i pezzi che le uniscono, ma sono parti dello stesso complesso e inevitabilmente si incrociano ancora. E' così dolce che nemmeno immagini, la loro interazione futura, e la letterina finale è qualcosa che va ben oltre la tenerezza.
Fantastica. I miei complimenti tesoro, ho adorato ogni parola, mi aspetto molte altre cose su loro due**

27/07/20, ore 22:36

Ho letto molto volentieri questa storia e mi è piaciuta veramente moltissimo!
Prima di tutto, ho adorato la scelta dei personaggi e mi è piaciuto da morire il modo in cui sei riuscita a rendere la loro psicologia. Ho adorato  Andromeda, il modo in cui per la prima volta si presenta da Dolores e il suo chiamarla "ranocchietta", un vezzeggiativo che sicuramente rende più sopportabile il ben più cattivo "rospo". Hai narrato della loro amicizia in modo splendido, mostrando degli efficaci quanto brevi spezzoni di ogni anno che catturavano perfettamente l'essenza delle due protagoniste, un po' come in un crescendo che purtroppo si interrompe alla fine della permanenza ad Hogwarts, viste le scelte così diverse prese dalle due donne.
Quello che più mi è piaciuto del loro rapporto è stata la naturalezza e allo stesso tempo la fragilità su cui si basava. Dolores sotto sotto ha sempre invidiato Andromeda, da lei vista un po' come un modello, ciò a cui aspirare. Tuttavia, la loro è senza dubbio un'amicizia sincera, basta solo vedere l'atteggiamento di Dolores al quarto anno: probabilmente nulla al mondo le sarebbe piaciuto come andare ad un pigiama party organizzato da Bellatrix (poi quali che fossero le intenzioni della Black è tutto da vedere!) ma nonostante tutto rinuncia, in quanto amica di Andromeda. Questo è forse uno dei miei passaggi preferiti all'interno della fanfiction.
Un altro passo che ho adorato è il finale. Le due hanno preso strade ormai totalmente diverse e ognuna si è realizzata a modo suo. Il loro incontro, un po' una reunion, è veramente evocativo. Non sono più amiche, potrebbero essere considerate come due semplici conoscenze, ma le loro lettere dimostrano il contrario, l'affetto che legava le due ai tempi della scuola è comunque sopravvissuto. Bellissimo poi il riferimento al colore dei capelli di Ninfadora, rosa, lo stesso colore "della ribellione" di Dolores e Andromeda!
Comunque, anch'io sono d'accordo con te su quel che dici per quanto riguarda Andromeda. Per quanto l'amore per Ted possa essere stato forte, probabilmente questo non è stato altro che la goccia che ha fatto traboccare il vaso per chiudere definitivamente i rapporti con la famiglia.
Un'ultima cosa e poi chiudo questa recensione lunghissima! Che carini i fiocchetti utilizzati per far comprendere il salto temporale, hanno reso la storia godibile anche dal punto di vista visivo. So che è solo un dettaglio, ma li ho trovati veramente molto carini!
Ti faccio davvero i miei complimenti per la storia e ci vediamo alla prossima!

​Rhurab

27/07/20, ore 21:11

Ciao, cara! ♥
Eccomi qui finalmente, sono sempre contenta di leggerti perché ormai sai già ciò che penso di te come autrice. Harry Potter ha fatto parte della mia infanzia e leggere la storia di alcuni personaggi con il tuo punto di vista mi ha fatto aprire un mondo, praticamente, forse perché conosco questo fandom in maniera abbastanza generica e non mi sono mai interessata ad approfondire la psicologia delle loro azioni, non dei personaggi di cui parli tu almeno.
E Dolores Umbridge per esempio è sempre stata una di quelle che ho odiato a prescindere, lo sai, ma tu sai strutturare così bene la sua storia che alla fine ne resto inevitabilmente affascinata.
Il tuo stile è riconoscibile, mi piace come usi i salti temporali e la narrazione fluida che permette di cogliere anche ogni piccolo dettaglio che inserisci, mi piace proprio come racconti le tue storie perché mi sembra di leggere sempre un qualcosa di tuo.
Ritornando a noi, questo racconto è stato particolarmente introspettivo, potente emotivamente e mi ha toccato anche perché come già sai, sono molto affezionata al legame tra due amiche, soprattutto quando sono così opposte.
E nonostante ciò Andromeda non ha trattato Dolores come magari facevano gli altri, ci dimostri un percorso di amicizia che è stato un crescendo, con i suoi problemi che hanno inevitabilmente influenzato anche le loro scelte di vita. Mi piace il fatto che ci presenti il racconto diviso da piccole drabbles, ogni momento che ci presenti ha una sua importanza, perché porta a una svolta che influenzerà ciò che sentono le protagoniste. Per esempio ho trovato molto interessante vedere come i desideri di Dolores e Andromeda fossero gli opposti, la prima desidera potere e la seconda essere semplicemente "libera". Infatti quando Andromeda le confesserà che si è innamorata di un "NatoBabbano", Dolores rivela ciò che cova dentro, e questa è la goccia che fa traboccare il vaso, allontana le due ragazze anche se l'incontro avvenuto anni dopo nella drabble finale ci fa capire quanto in realtà il loro legame è rimasto potente.
Mi ha particolarmente commossa vedere come Andromeda abbia coinvolto in maniera discreta la sua amica, negli anni in cui hanno studiato insieme, questo perché Dolores voleva proprio sentirsi accettata e trovare qualcuno che l'ha capita oltre ogni pregiudizio è stato adorabile. Complimenti come sempre e alla prossima!

Shakana

27/07/20, ore 12:27

Preziosa LadyPalma ♥
Buongiorno. Devi sapere che ho letto questa one shot già ieri. Ero prontissima a recensirti ed invece è subentrato un contrattempo che mi ha tenuta lontana da casa. Finalmente questa mattina mi sono liberata da qualsiasi altro impegno e mi sono affrettata per tornare da te. Ho riletto ancora una volta la one shot e non ho potuto non amarla. Oltre a farti i complimenti che sono più che meritati, in cui hai fatto un ottimo lavoro (come sempre del resto, perché ti reputo una bravissima autrice!), ho percepito un forte legame tra te e questa storia. Non te lo saprei spiegare a parole, ma a pelle ho percepito qualcosa che mi ha ricondotto a te.

L’amicizia è una relazione importante da coltivare eppure, proprio per la sua natura peculiare, non è condivisibile con chiunque. Sono pochi gli amici di cui possiamo fidarci ciecamente, ed è questo il caso di Dolores e Andromeda. Ho apprezzato tantissimo l’accostamento di queste due figure abbastanza diverse tra loro: da una parte abbiamo una ragazza invisibile, che vorrebbe essere ricordata ed apprezzata da qualcuno, anche attraverso un nomignolo cattivo (come Dolly il rospo); dall’altra troviamo Andromeda, una ragazza che può permettersi di avere qualunque cosa solo grazie alla famiglia di appartenenza. Queste due ragazze, così diverse riescono a trovare un punto di contatto, diventando amiche contro ogni pronostico. Il loro legame continua a crescere anno dopo anno, fino a saldarsi definitivamente. L’idea di mettere in evidenza il valore dell’amicizia, anziché la storia d’amore di cui è solito il personaggio di Andromeda, mi è piaciuta un casino. Tra l’altro hai proprio creato una trama che secondo il mio parere fila benissimo con i fatti narrati nella storia. Poi quando viene nominata Bellatrix vado in brodo di giuggiole poiché la adoro tantissimo <3

Volevo inoltre dirti che ho colto i riferimenti di Moody, ma soprattutto quello di Paint it Black! in quanto ho collegato l’amicizia di Myrcella e Tonks, con quella delle loro madri. Come vedi ricordo tutte le tue storie con molto piacere <3 Ovviamente anche questa non verrà dimenticata in quanto mi è piaciuta davvero un casino. Adoro il tuo stile, le tue idee geniali, le tue trame avvincenti. Sei fantastica tesoro. Spero di leggerti prestissimo <3

27/07/20, ore 09:53

Ciao, seguendo il tuo consiglio mi sono messa a leggere questa storia e scopro con sommo onore di essere addirittura la prima a recensirla. Devo ammettere che ogni volta che mi approccio a leggere qualcosa di tuo non so mai cosa aspettarmi. Leggo fanfiction su Harry Potter dal 2011, ma essendomi sempre e solo focalizzata sulla Drarry, del resto so davvero poco o niente e quindi è un po' tutta una sorpresa, di certo lo sono storie con accoppiate simili (che sia amicizia o amore la sorpresa è la stessa). Quel che è certo è che non sapevo che esistessero fanfiction che analizzano l'amicizia tra Dolores Umbridge e Andromeda Black, quest'ultima poi è una delle figure più affascinanti della famiglia Black assieme a mio avviso a Regulus (amo anche Sirius ovviamente). Il suo è il classico personaggio che se non hai letto i libri non sai nemmeno chi sia, ma io ricordo molto bene di aver riflettuto spesso su questa donna che si è distaccata in maniera così importante dalla famiglia Black. Anche Sirius lo ha fatto e in un certo senso persino Regulus e Narcissa, ma quest ultimi due in maniera differente rispetto ai "ribelli" di famiglia. Ad ogni modo è affascinante come nella stessa famiglia coesistano persone come Bellatrix e Andromeda, due persone che non potrebbero essere più diverse. Concordo con te con l'idea che Andromeda doveva essere ribelle già da prima di Tonks, l'aver lasciato la famiglia per sposare un nato babbano è stato credo il culmine di un crescendo che l'ha portata sempre più lontano da una famiglia nella quale non si riconosceva più. Questa amicizia parte proprio dal presupposto che Andromeda non si riconosca poi molto nemmeno nelle sue sorelle, con le quali sembra preferire star poco o per niente, preferisce invece passare il tempo con una compagna come Dolores che sembra davvero poco talentuosa, che viene bullizzata dai compagni perché assomiglia a una rana e che non è granché popolare. Questa amicizia nasce tra due persone che non potrebbero essere più diverse e infatti questa diversità a un certo punto arriva a separarle. Dal momento in cui a unirle è l'invidia per la vita dell'altra, Andromeda e Dolores si separano per vedersi soltanto anni dopo e scriversi di tanto in tanto. Ho trovato affascinante comunque come due persone del genere potessero ritrovarsi a stringere amicizia, di certo Andromeda col suo spirito accogliente e la mente aperta riesce a vedere del buono dove i suoi compagni Serpeverde non vedono, e il discorso qui si focalizza su Dolores, ma potremmo aprirlo anche a Tonks per esempio, che appare anche se di scorcio. Molto affascinante sì, e per quanto di lei si sappia comunque poco rispetto ad altri personaggi e nei libri venga fuori in misura minore rispetto alla Umbridge (che comunque ha avuto un ruolo molto rilevante in un libro, quindi ha avuto ampio spazio in cui mostrarci il suo carattere), trovo che sia stata ben caratterizzata. Non fatico a immaginarmela in questo modo, ribelle nei confronti della famiglia e che si affeziona a ciò che le sorelle tendono a scartare.

Dolores beh, è presumibile che abbia avuto una vita scolastica difficoltosa, alla fine però ha prevalso su di lei l'ambizione, un tratto tipico dei Serpeverde, e il farsi strada nel mondo magico in maniera importante le è indubbiamente riuscito. Nonostante lei stessa si stata bullizzata il suo razzismo di fondo non viene "curato" dalle brutte esperienze che ha avuto, ma al contrario sembra solidificarsi al punto che non capisce la scelta di Andromeda di lasciare la famiglia per un Mezzosangue. La rottura avviene qui, Dolores desidera così tanto una vita di successo e circondata da persone che la rispettano anche per via del cognome che porta, che arriva a non vedere e a non capire quanto la sua migliore amica, l'unica amica che abbia mai avuto e di certo la sola persona che l'abbia accolta al proprio fianco, soffra nella condizione in cui sta. Andromeda si sente prigioniera e vuole avere soltanto la libertà, del resto non le importa nulla e poi infatti la otterrà. Ma tutto questo non è destinato a durare e infatti il loro è un rapporto che arriva a un punto di rottura importante e che sembra non più in grado di tornare come prima. Mi è piaciuta molto la parte finale, perché fa da chiusa perfetta. Andromeda e Dolores non si ritroveranno più come un tempo, se non in un'occasione, ma l'idea delle lettere e il riferimento ai capelli rosa di Ninfadora, che Andromeda sottintende quasi come un'associazione alla sua amicizia d'infanzia con Dolores Umbridge, è molto interessante.

In ultimo, ho apprezzato tantissimo ogni riferimento a Moody. Devo dirlo. E in modo particolare ho adorato l'idea che lui organizzi un sistema per appropriarsi delle soluzioni dei compiti. In effetti è molto da lui attuare piani per passare gli esami e i compiti in classe. Conoscendolo ci sarà stata un'organizzazione perfetta e una "vigilanza costante". Si vede molto che il suo personaggio ti piace e che la coppia con la Umbridge ti piace ancora di più. Così come si nota che hai curato nel dettaglio ogni particolare, dal lessico allo stile e alla grammatica, come è giusto e naturale che sia, sino agli stacchi tra una parte e l'altra, con un asterisco rosa e uno verde accanto all'altro. Sono piccole cose, ma si notano e a mio avviso fanno, e di molto, la differenza.

Ti faccio un in bocca al lupo per il contest.
Koa