When the world is running down, you make the best of what's still around
di Soul Mancini

07/08/20, ore 17:02

Ehilà, eccomi!
Dunque, dunque, parto subito con la parte finale del capitolo, quella che ha colpito tantissimo. Quando ho letto dei lividi di Sammy, lì per lì ho immaginato che fossero violenze domestiche; poi sono passata a violenze sessuali esterne alla famiglia; e infine ho scoperto che si tratta di ricatti per soldi. Certo, per Sammy non deve essere facile vivere in un quartiere dove la maggior parte degli abitanti sono sbandati, mentre lui proviene da una famiglia che, in quel contesto, può essere definita benestante, se non addirittura ricca. Lo capisco in tutto: la sua paura di dirlo a qualcuno, per tema sia dell'incolumità dei propri genitori sia per la sua reputazione. Però mi sento di dare ragione a Ives: dovrebbe dirlo almeno a Ethan e, con l'aiuto magari di Davi, levarseli dalle costole.
E ora veniamo al momento cazzeggio XD.
N°1= quando ho letto che il ragazzo di Olivia è di San Diego, mi è venuto in mente subito Jason Scheff, il bassista dei Chicago che ha preso il posto di Peter, che è di San Diego, appunto. Lui è del 1962, ci siamo come età oppure è troppo giovane per l'ambientazione? Ahahahahahahah, come vedi se non ci metto i Chicago non sono contenta.
N°2= gli occhiali con la montatura rossa mi hanno fatto pensare a Mughini, non so se hai presente quella specie di opinionista, solitamente sportivo, che ha sempre degli occhiali assurdi.
N°3= L'ape!!! No, io non capisco perché gli uomini debbano aver paura delle api e delle vespe!!! Mio marito quando ne vede una diventa matto, mentre io rimango immobile ad aspettare che se ne vada...
Il povero Ives, che aveva la filosofia giusta, è stato una vittima della situazione, con tanto di bagno imprevisto e scottatura solare ahahahahahahaha.
Il dualismo del capitolo mi è piaciuto molto: i toni allegri si smorzano bruscamente con la vicenda tragica di Sammy, e si torna a parlare di violenze come nel primo capitolo.
Davvero complimenti, perché stai gestendo tutto alla grande!
A presto! Bacioni!

06/08/20, ore 19:42

Eccomiiiii oddio come sono felice di poter finalmente recensire questa nuovissima e bellissima e stupendissima minilong!!!!! *________*
Non so nemmeno da dove cominciare, ho così tante cose da dire!
Innanzitutto: mi avevi detto che sarebbe stata abbastanza "leggera" (ti prego, dimmi che non me lo sono sognata), ma Ives che si fa menare non è esattamente leggero HAHAHAHA forse per lui sì, ma io mi preoccupo se si fa male, povero cucciolo! E poi vabbè, ora ho notato "drammatico" nelle note, perché so che alla fine con questa serie al drammatico non si resiste, è un richiamo! Va bene, la smetto hahahahaha XD
Mi piace tanto ritrovare quest'atmosfera "da ghetto" quando si tratta di Ives&Ethan: forse ne abbiamo già parlato, e sicuramente l'ho sottolineato in qualche altra recensione, ma adoro il tuo modo e soprattutto la tua capacità di raccontare una realtà così diversa da quella "normale"... non so bene come spiegarti, ma si sente proprio questa "dualità" dei personaggi, quest'essenza umana per cui le persone, e quindi anche Ives e Ethan, hanno i loro lati positivi, ma anche pregi e difetti.
In questa storia, ad esempio, Ives che si scaglia contro l'uomo che aggredisce May dimostra che è la sua parte buona, almeno in quel momento, a prevalere: in generale questo è qualcosa che trovo sempre nelle tue storie e non posso che farti i complimenti già solo per questo, perché per me (ovviamente non posso parlare per gli altri) è difficile "scindere" queste due parti intrinsecamente umane, forse perché io stessa tendo ad evitare certi tipi di persone.
Forse è un ragionamento che non ha senso, però questa è proprio una bella caratteristica del tuo stile e volevo sottolinearla.
Come dico io (l'ho inventata adesso questa boiata HAHAHAHA): il disagio regna sovrano e io non posso esserne che felice HAHAHAHA e questo è senz'altro uno dei motivi per cui questa serie mi piace così tanto XD
Ma poi quando Ives ha detto “L’abbiamo fondata quattro anni fa e ancora la chiamiamo band.” ho sputato un polmone HAHAHAHAHAHAHA adoro!!! Effettivamente tra "band" e "Storm It Down", la seconda è molto meglio XD
E ho la sensazione che alla fine di questa minilong troveranno finalmente un nome adatto per la band XD
Ethan che aiuta Ives, comunque, è un vero signore: anche per lui questa "doppia personalità" viene chiaramente fuori, ma in fondo si capisce che sono entrambi persone buone e dai forti valori, nonostante probabilmente nessuno si sia dato il disturbo di insegnarglieli, perlomeno per quanto riguarda Ethan... per questo dico che è "la loro parte buona" a prevalere.
Non so come mi sto esprimendo, ma sorvoliamo XD
A proposito di Ethan, ora sto cominciando a capire meglio il significato di "fratellino" (proprio non me lo ricordo in portoghese HAHAHAHA sorry XD)... avrebbe potuto scegliere di chiamarlo semplicemente "fratello" o tipo "bro" all'americana HAHAHAHAHA invece ha scelto il diminutivo, e forse è un particolare che all'apparenza può sembrare insignificante, ma secondo me racchiude buona parte dell'essenza del loro rapporto: in ogni storia che leggo su di lui, Ethan mi appare sempre come un ragazzo forte, anche quando piange sulla tomba di Ives, anche quando crede di non farcela... non so come spiegarti (e ormai lo sai perché non so neanche se questa recensione abbia un senso logico XD), ma ci sono proprio persone che sembrano come imperturbabili, come se, anche se crollasse letteralmente il mondo, lo ro saprebbero cosa fare e come e perché... certamente questo tipo di persone nasconde tante fragilità, sicuramente nell'intimo non saranno così e magari piangono ogni notte, ma sono persone che non solo sono, ma sembrano proprio agli occhi degli altri delle persone forti.
Ethan mi sembra proprio così, forte a prescindere, sicuramente anche a causa delle esperienze che ha vissuto, ma credo sia anche questione di carattere... e questo è il senso di quel "fratellino", non indica solo l'affetto che ha per lui (sì, piano piano sto lasciando andare la mia ship, è una separazione dolorosa ma necessaria, RIP T______T XDD), la protezione, ma possiede ai miei occhi un significato più ampio, proprio un "io sono forte perché non ho altra scelta e così mi mostro perché ormai essere così è diventato parte di me"...
Tutto questo per dire che lo adoro, perché adoro le persone così, che hanno sempre la soluzione sotto la manica e che in qualche modo riescono a farti sentire al sicuro. Ethan non lo dice, ma lo dimostra, e questo è oro.
Oddio, sono già arrivata alla fine, voglio un altro capitolo SUBITOOOOO T____T
Non so come dirti quanto adoro tutto questo, l'immenso lavoro che c'è dietro, la fatica proprio anche psicologica ed emotiva che ci si mette dentro questo personaggi, perché so che è così, e magari agli altri sembra una cosa da niente, ma so che in questo momento ti si sta gonfiando il petto d'orgoglio perché io (la zia) ho fatto tanti complimenti ai tuoi bimbi.
Oddio, mi fermo altrimenti partono le lacrime, come ai discorsi ai matrimoni XD
Però, ecco, sappi solo che apprezzo tutto questo più di quanto non sembri attraverso delle misere recensioni <3

05/08/20, ore 17:00

Soul Soul Soul!!!!!!!!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH e io non dovrei mettere subito questa storiella tra le preferite??? NON DOVREI????????
*_________*
No vabbè, ho già capito l'andazzo e mi piace UN CASINO, perché ho subito capito che questa minilong sarà sospesa tra comico, drammatico e vita vissuta da ragazzini disagiati, che però hanno un grandissimo cuore! Specialmente Ives, che tende sempre a fare il sentimentale, mentre Ethan è la praticità fatta a persona ed è difficile che si lasci andare a effusioni o discorsi fatti "con il cuore". Questo, in un ambiente come quello in cui vive, è sicuramente positivo, ma può essere un'arma a doppio taglio quando poi si ha a che fare con rapporti umani e legami interpersonali.
Ma cominciamo dall'inizio...
HA RAGIONE IVES, I POLICE SONO MEGLIO DI TUTTI U.U CONCORDO!!!!
Ma sì, dai, sono sicura che piacciano anche a Ethan, solo che se non battibeccano non sono contenti, e poi si sa che i chitarristi per propensione sono più ottusi AHAHAHAHAHAHAHAH (vedi un certo Saul eh-ehm...)
Ahahahahahahah ma che bel locale l'Alibi, mi viene una voglia di andarci che non ne hai idea AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Dio mio, che squallore! Però è vero, quando si è ragazzini non si fa caso a certe cose: io mi rendo conto dello squallore di certi posti solo ora che sono più grande, mentre quando ero bambina e adolescente non me ne fregava niente, l'importante era uscire e stare fuori casa il più a lungo possibile AHAHAH XD
Ma i tizi che facevano la pseudo-cover band dei Kiss dei poveri??? AHAHAHAHAHAHAHAHAH, credo che a quei tempi fosse abbastanza diffuso come fenomeno, ma soprattutto normale anche per chi andava a sentire musica dal vivo!
Oh mamma, AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ETHAN È UN IDIOTAAAA, L'UOMO DELLA MIA INTERA ESISTENZAAAAAAA *____*
Lo adoro, non posso credere che possa essere così tanto IDIOTA: quando ha scommesso (?) con Ives che la band avrebbe fatto per prima una canzone dei Kiss e poi gli ha detto che in realtà aveva guardato la scaletta, i miei neuroni mi hanno salutato!!!! Che poi avevano scommesso che Ethan gli avrebbe dato quel cavolo di skate con il drago AHAHAHAHAHAHAHAHAH quest'oggetto ci perseguiterà in tutta la serie, anche quando Ethan avrà ottant'anni - se ci arriva e non muore prima come Ives AHAHAHAHAHAHAHAH XD
Ma sapeva che non avrebbe mai dato lo skate a Ives perché sapeva già come sarebbe andata a finire la scommessa!!!! CHE AMORE *___*
Ed ecco che Ives fa il paladino della giustizia, prendendole da quei tizi perché un gorilla troglodita giurassico voleva approfittarsi di May - quella ragazza già mi piace, non so perché, ma poi È LA FIDANZATA DI ALIIIIIIICK AAAAAAAHHHHHHH CHE BELLO GIA' LI SHIPPO, IVES GIU' LE MANI DA MAY U.U
Che poi secondo me l'indomani si sarà già dimenticato che la trovava carina ahahahahahahahahah!
E comunque, come dicevo a inizio recensione, Ives ha proprio un cuore enorme, perché non gliene è importato niente del fatto che fisicamente non avesse possibilità di scamparla con quel tizio e poi con i suoi amici sopraggiunti in seguito, no: lui voleva giustizia per May e, con il suo solito atteggiamento impulsivo e sconsiderato, si è gettato nella mischia e chi s'è visto s'è visto (???)
Sì, va bene le buone azioni per gli altri, va bene la generosità, ma poi alla fine deve arrivare sempre quel poveretto di Ethan a salvargli il culo, anche se lui era tranquillo per i fatti suoi e non stava rompendo le scatole a nessuno AHAHAHAHAHAHAHAH!
Eppure anche Ethan dimostra di essere una persona d'oro, un ragazzo troppo prezioso per questo mondo; sì, perché nonostante questa minilong sia ambientata prima, io so benissimo come si è preso cura di Ives in situazioni ben più gravi e dolorose, senza lasciarlo fino alla fine.
Sì, Ethan è sempre più l'uomo della mia vita, se non fosse che ha solo 14 anni e già si ubriaca e si droga come se non ci fosse un domani... ^^"
Sai, sei stata proprio brava a descrivere tutto lo squallore di questo quartiere, di questi ragazzi, di queste vite spezzate e terribilmente tristi. Non è facile, ma tu sei riuscita a farlo, anche e soprattutto alleggerendo il tutto con scenette credibili e divertenti; perché, insomma, chi ci crede che una persona nella sua vita viva solo la parte drammatica e non si diverta o non sorrida mai? Tutto questo rende questa minilong già credibile e realistica fin dal primo capitolo, BRAVISSIMA *___*
Poi la scena in cui Ives&Ethan si """confidano""" sulla loro famiglia e sulle motivazioni che hanno spinto il più piccolo a difendere May è stata davvero toccante, anche perché ci ha permesso di capire ancora meglio il legame tra questi due ragazzini: si capiscono anche senza parlare più di tanto, si confidano a modo loro, si abbracciano senza sfiorarsi perché sono le loro anime a essere intrecciate, come fossero davvero gemelle *___*
Adoro tutto ciò, te l'ho già detto? :P
Non vedo già l'ora che aggiorni, davvero, sei stata stupenda e hai avuto una magnifica idea a dar vita a quest'ennesima slice of life :3
A presto e ancora tantissimissimi complimenti, ti adoro ♥

05/08/20, ore 11:31

Eccomi tesoro! Finalmente riesco a passare!
Sono contenta che tu abbia deciso di cimentarti ancora con Ives ed Ethan, in un periodo in cui la vita del primo non era ancora stata tormentata dalla droga. Certo, l'età che hai scelto per loro è davvero la più critica, specialmente per chi vive nella strada come loro due, ma è appunto per questo che ammiro ciò che hai scelto di fare, perché è difficile trattare quel trambusto ormonale ehehehehehe
Situazione comica iniziale a parte, con la cover band dei Kiss che fa orrore (poveri Kiss!), la parte principale di questo capitolo è la violenza: Ives, nel vedere la ragazza violentata, sente ribollire il sangue e subito parte per la tangente. È palese e logico che lui pensi ancora alla madre: per quanto non l'abbia conosciuta conosce la sua storia e del perché si è suicidata, e vedere compiere una stessa violenza scatena in lui dei sentimenti di rabbia profonda che lo spingono come una furia verso l'assalitore senza nemmeno fermarsi a riflettere. E, come immaginavo, le ha prese di santa ragione. Ethan è stato davvero un amico, si è buttato pure lui nella mischia con l'amico per difenderlo, e non è un gesto che farebbero in molti. Ma sappiamo che Ethan ha un senso dell'onore molto spiccato, nonostante sia ancora molto giovane.
La parte finale, con la domanda filosofica, mi ha emozionato molto, perché induce a riflettere sulla situazione: in effetti, cosa si potrebbe dire a un padre come quello di Ives, o di Ethan... assolutamente nulla, meriterebbero di crepare e basta!
Seguirò con immenso piacere questa minilong, perché sai che adoro questi personaggi e il loro background!
Bacioni e a presto!

04/08/20, ore 13:46

Soooul *-*
Parto dicendo che i Police fanno cagare (ora verrò picchiato) ahahahah
Passiamo all'analisi nel merito del testo, perché se parliamo di gusti musicali si scatena una guerra eheh
Allora... Che bello questo racconto, mi è piaciuto un sacco! Sono sempre felice di leggere qualcosa su Ives e sulla sua vita (tipo dei suoi amici e della sua infanzia).
Mi è piaciuta molto l'ambientazione e la narrazione, quindi complimenti. La coppia Ives-Ethan mi fa spaccare, mentre Sammy è rimasto un po' in ombra in questo racconto, ma sono sicuro (?) che avremo delle informazioni su di lui.
La band che copia i Kiss è veramente banale, ci credo che dopo due canzoni se ne siano andati. Io avrei fatto lo stesso.
Per quanto riguarda la vicenda di May, Ives ha fatto benissimo a intervenire, non bisogna mai esercitare violenza sulle donne. Peccato che lei sia impegnata con un altro, uffa, già speravo in qualche storia d'amore ahaha
Mi è piaciuto molto anche l'epilogo, con quelle riflessioni sulla figura paterna, anche perché per me è un argomento molto caro (e tu sai perché)
Complimenti vivissimi Soul ^^
Spero in un aggiornamento!
A presto❤

04/08/20, ore 12:44

Buon pomeriggio.
Uh, so bene cosa intendi; tuttavia una raccolta appunto può essere bellissima quanto un racconto completo, anzi, può anche fare emozionare di più.
Questa volta ti ho ritrovata molto, sì, c'è qualcosa di te degli inizi, soprattutto nelle tematiche affrontate ^^