Non sono noiose, le scelte facili?
di Mari Lace

26/08/20, ore 19:04

TERZA STORIA CLASSIFICATA AL CONTEST "Cerimonia di smistamento" casa: Corvonero

-Grammatica e stile: 9.5/10

L’unico errore presente nel tuo testo sono le virgole. Anche il tuo modo di raccontare è molto meccanico, scandisci le frasi pezzo per pezzo. Non è affatto sbagliato, è un modo personale di scrivere che spesso utilizzo anch’io. In alcuni punti, però, utilizzi la punteggiatura in modo sbagliato. Ti faccio un esempio:
“Non sono un po’ noiose, le scelte facili?” Non si divide mai il soggetto dal predicato verbale con una virgola. “Non sono un po’ noiose? Le scelte facili” così sarebbe stato sicuramente più corretto perché il soggetto diventa sottinteso e poi una specifica; o più semplicemente potevi togliere la virgola.

Tolto questo non ho trovato altri errori grammaticali o stilistici, perciò ti faccio i miei complimenti per la precisione della tua scrittura!

-Originalità: 4.5/5

La scelta del protagonista è davvero originale. L’aggiunta di Luna, molto comprensibile, lo è un po’ meno. Ho apprezzato comunque la sua presenza, è molto tenero il loro incontro e l’attenzione che Rolf le dedica fin da subito, così come la particolarità con cui la osserva e l’impulso che lo spinge a voler addirittura far parte di una Casa che non aveva mai considerato prima, per stare con lei.

-Gradimento personale: 4.5/5

Sei riuscita ad ottenere un punteggio molto alto anche in questo punto, che insieme all’originalità, ritengo importantissimo. È stato interessante leggere il racconto che mi hai proposto, è scritto molto bene e non risulta mai noioso. Rolf Scamander è stato sicuramente la scelta giusta, hai affrontato il suo cambiamento in un modo fluido e per niente forzato. È curiosa la sua crescita, è passato dal voler appartenere alla Casa di Tassorosso al desiderare, inconsciamente, di far parte della Casa di Corvonero. Ti rinnovo i miei complimenti, l’ho apprezzato moltissimo.

-Coerenza con la richiesta del Contest (Cerimonia di smistamento): 2/2

Hai rispettato perfettamente la richiesta del Contest, perciò ti meriti un bel punteggio pieno.

Totale: 20.5/22

Con un bel 20.5/22 ti aggiudichi il terzo posto in classifica, puoi indossare la medaglia di bronzo! Bravissima, è super meritata. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, spero di ritrovarti presto
-Artnifa

25/08/20, ore 11:22

Ciao Mari, finalmente eccomi a leggere questa storia con un po' - tanto - ritardo.
Per motivi nobili quali lo shipping non ho molta simpatia per questo signor Nessuno, ma tu sei riusita a caratterizzarlo in modo molto interessante e con una chiave di lettura nuova. Nel momento dello Smistamento avviene in Rolf un cambiamento che è proprio Luna - la stessa Luna a cui sarà legato poi in modo romantico anni dopo, come sappiamo - a veicolare. Rolf crede che finirà in Tassorosso per seguire le orme della sua famiglia, ma lei gli istilla un dubbio sottile, il gusto della sfida.
"Non sono noiose, le scelte facili?" (titolo che secondo me è perfetto!) è la domanda che gli chiede ed è quella che, tornandogli nella mente proprio mentre la sua testa è sotto al cappello, cambierà le carte in tavola. Corvonero è per lui la possibilità di fare qualcosa di diverso, di uscire dai binari, di tentare un piccolo azzardo e di distinguersi. Mi è piaciuto come questa dinamica non sia legata a un moto di ribellione netto - non stiamo parlando di Sirius Black e di una dicotomia forte come quella tra Serpeverde e Grifondoro - ma di una piccola deviazione che fa la differenza. E poi, credo che la ricerca della sfida e della novità si sposi molto bene con i Corvonero.
Mi è piaciuto, infine, anche lo scarto tra "la casa di Luna" e "la sua casa" perché sottolinea proprio la presa di cosnapevolezza non immediata per quella scelta non facile che ha compiuto.
Stilisticamente è bellissima come tutte le altre tue storie, hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Alla prossima, un bacio!

11/08/20, ore 20:38

Mi piace moltissimo l'idea di questo contest perciò sto passando a leggere alcune delle storie che mi colpiscono di più e questa per me ha fatto centro! Mi è piaciuto il fatto che la storia presenti due protagonisti, anziché concentrarsi solamente su Rolf o solo su Luna e sulle loro impressioni. Sei riuscita a centrare il carattere eccentrico e frizzante di Luna in poche battute e ne sono rimasta affascinata praticamente quanto lo è stato Rolf. Il finale aperto poi aggiunge quell'alone di mistero e magia in più che ti fa venir voglia di leggere ancora su questa splendida coppia.
Ti faccio i miei complimenti e un in bocca al lupo per il contest!
A presto,
​Lu
(Recensione modificata il 11/08/2020 - 08:40 pm)

10/08/20, ore 10:16

Carina, carina, carina!! Una storia molto dolce e originale, ho trovato tenerissimo Rolf e, come sempre, ho adorato Luna!
Mi è piaciuta la sopresa di Rolf nello scoprire della sua nuova Casa, incuriosito dalle novità che lo aspettano e da quella bambina appena conosciuta.
Hai caratterizzato e reso bene l'idea di un personaggio di cui non sappiamo niente, trovandogli un posto nel mondo di Harry Potter che tutti amiamo.
Ti faccio i miei complimenti,
Faby

08/08/20, ore 15:16

Ehi, eccomi qui a recensire un'altra storia che partecipa al mio stesso contest. La tua Luna è perfetta e ho adorato particolarmente il.primo incontro con Rolf che hai descritto in maniera dolcissima. Non sappiamo molto di lui, ma credo che sia proprio come ce lo.gai presentato tu: timido, impacciato, timoroso di non essere accettato. Brava brava brava

07/08/20, ore 16:36

Ciao :-)
Ooh, che bella storia! Adoro Rolf e Luna e vederli bambini fa un certo effetto!
Luna mi sembra perfettamente IC, così tranquilla da sorprendere anche gli altri: e ha pure ragione, staremmo meglio se non ci preoccupassimo delle cose prima ancora che accadano (mi sa che rifletterò un po' sull'insegnamento della saggia Luna... Ecco, perché non sono Corvonero).
Di Rolf non sappiamo quasi nulla (personalmente lo immagino un po' più grande di Luna, giusto qualche anno), ma mi è piaciuto qui, preso dalle insicurezze proprie dello Smistamento. Ciò che ho apprezzato di Rolf (forse è la mia anoma Tassorosso) è che la preoccupazione non stava nelle qualità o nella fama di una determinata Casa, ma nella paura di non essere accettato e voluto bene dagli altri.
Complimenti!
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93