Raggiunto il mare
di Luschek

14/08/20, ore 14:22

Nonostante il prepotente richiamo delle tue drabble a tema “Naruto”, ho invece deciso di soffermarmi su qualcosa inerente a “L’attacco dei giganti” – come, del resto, avevo accennato nel chiederti lo scambio.
Ho da poco terminato la visione dell’anime, e devo ammettere che mi è piaciuto più di quanto credessi: in particolare, ne ho apprezzato la varietà dei personaggi messi in campo, alcuni dei quali possiedono una complessità davvero notevole.
Nel tuo scritto ritrai proprio il momento conclusivo, allorquando i risicati superstiti del Corpo di Ricerca finalmente raggiungono il mare – simbolo, sino a poco tempo addietro, della definitiva libertà della razza umana dal giogo dei giganti.
Dopo il ritrovamento delle testimonianze del dottor Jaeger, tuttavia, esso non può più avere la stessa valenza ed Eren, che per primo lo identificava con la fine dell’oppressione e delle sofferenze, non riesce a condividere l’entusiasmo – più o meno marcato – del resto del gruppo.
La consapevolezza che, al di là di quella stessa distesa d’acqua, li aspetta la vera guerra impoverisce di senso la morte di tanti – troppi – compagni, e lo porta a pensare che nessuno di quanti adesso lo circondano riuscirà ad evitare il medesimo destino.
Ho trovato quasi catartico l’ultimo passaggio, che mi ha trasportato nella quiete della dimensione subacquea – dove persino i pensieri peggiori si spengono.
Non è usuale trovare una drabble così completa e autoreferenziale: mi è piaciuta molto!
A presto,
Irene