Non proprio la Sfinge
di LadyPalma

19/08/20, ore 15:32

Ciao Marty, innanzitutto volevo complimentarmi per lo stile. Credo che ormai tu lo sappia già, ma mi piace sempre molto il tuo modo di scrivere e di impostare le storie.

Passando all'indovinello, nella saga di HP ci sono davvero tanti personaggi femminili con il nome di un fiore (Pansy, Petunia, Lily, Daphne, Lavanda, Narcissa...)
Le prima coppia alla quale ho pensato leggendo la drabble è stata la Lily/Severus, però non mi convinceva al 100 per 100, così ho provato a cercare altri indizi e, per l'appunto, ho fatto mente locale su chi avesse il nome di un fiore. Il testo mi ha fatto eliminare la Pansy/Draco e la Lavanda/Ron immediatamente, facendomi sfoltire la lista di coppie disponibili. Allo stesso tempo credo di poter eliminare la Vernon/Petunia. Le dinamiche tra i personaggi mi fanno anche eliminare la James/Lily, e, a questo punto, la Lily/Severus. Mi rimane la Narcissa/Lucius e, in effetti, mi sembra che possano essere loro. Inoltre non c'è nessun personaggio che si chiama Ossigeno o Acqua, quindi il fatto che ci sia Lucius, che deriva da luce, potrebbe essere una conferma all'ipotesi.
Insomma, la mia ipotesi finale è Narcissa/Lucius. Spero che la mia ipotesi sia giusta, in caso contrario, complimenti per avermi fatto cadere nella trappola ahah!

11/08/20, ore 01:16

Tra quelle che hanno già pubblicato ti ho lasciata per ultima, perché sei quella che mi ha messo più in difficoltà di tutti (e poi ne hai pubblicata anche una su GoT e mandato i miei ultimi neuroni a fondersi, perché, caspiterina, io sono una persona semplice: vedo un indovinello e per quanto sappia di essere negata a risolverli mi ci butto a capofitto struggendomi fino ad avere/farmi dire la soluzione, appena riuscirò a decidermi anche su quello ti farò sapere e mi renderò ridicola anche là).

Ma dicevamo, questa drabble: ammetto di essere ancora indecisa e spero che mettere nero su bianco le mie impressioni mi aiuterà finalmente a scegliere tra le 3 papabili soluzioni.
Allora, andiamo con ordine. Il primo indizio che salta subitissimo all’occhio è quel “porta il nome di un fiore”, che mi ha fatto restringere il campo, insieme alla presenza di una sorella, a Petunia, Lily e Narcissa (e fin qui, tutto okay, direi). Quel “Sei speciale” porta subito a ricordare le parole di Severus per Lily, ma mi parrebbe troppo ovvio puntare a loro due, a meno che tu abbia scelto loro e messo quel riferimento con l’intento di farci dire “Oh, troppo facile, loro non sono” e trarci tutti in inganno. Però Severus bambino/ragazzino non ce lo vedo ad apparire così concentrato tutto su se stesso da stranire Lily per un suo complimento. Insomma, quel “non dai l’impressione di saper guardare oltre te stesso” mi fa pensare a Vernon, James e Lucius – ma soprattutto agli ultimi due, e ancora di più James!
Ora, concentrandomi su questi tre uno a uno (scusa se ti devi sorbire tutti i miei ragionamenti in diretta!). Vernon e Petunia mi sono parsi possibili, anche per il ribaltamento di quella frase “Sei speciale” detta per confortare Lily proprio delle parole di Petunia, che mi è parso proprio geniale e interessante. Petunia, in effetti, a confronto della sorella appare per nulla speciale, mentre per uno come Vernon è lei quella eccezionale, di cui innamorarsi e con cui condividere la vita. Però ci sono due punti deboli su questa coppia: Lily non dà mai l’impressione di non ritenere la sorella speciale, piuttosto sono gli altri, i genitori, che non reputano Petunia tale paragonata a Lily, ma tu scrivi “non secondo mia sorella”; l’altro che fatico a vedere Petunia così spavalda – anche perché non so se Vernon avrebbe colto la battuta, però è quello famoso per la battuta del golfista… ahh, mi sto incartando da sola.
Narcissa e Lucius. Lei, invece, forse la vedo più incline di Petunia a fare quella battuta, che si adatterebbe anche bene nel suo significato: i fiori hanno bisogno di luce e l’etimologia del nome è appunto legata alla luce (che era una delle parole tabù). E non trovo impossibile immaginarmi Bellatrix dire alla sorella di non credersi speciale… anche se a dirla tutta ho sempre pensato che fossero legate, a loro modo, e in fondo Narcissa è una Black, è importante, vedo più probabile che Bellatrix le inculchi l’idea che in quanto tale lei sia superiore e importante, tale da non potersi “concedere” al primo ragazzo e ambire a uno altolocato. Ma sto andando fuori traccia, anche perché magari è inteso in senso più comune e quindi possibile che Bella sia poco gentile nei confronti della sorella. Però, essendo Narcissa e Lucius fidanzati anche su volere delle famiglie, non sarebbe difficile pensare che non si siano mai veramente parlati prima che queste combinassero le cose tra loro, e solo in quel momento abbiano iniziato a intrattenersi seriamente e quindi lei lo abbia guardato con attenzione e interesse. Forse non trovo la frase di lui un gran metodo di corteggiamento da “alta società Purosangue”, ma ho sempre visto il loro amore come qualcosa di sincero, per cui mi piace immaginare che sia andato oltre l’etichetta dedicandole qualcosa di così semplice e romantico.
E ragionare su questa cosa mi porta da Lily e James, perché invece è una frase che secondo me lui avrebbe potuto usare per farle la corte! E una delle “prime volte che ci siamo parlati per davvero” si riferirebbe allora a quando James cambia e Lily inizia a dargli delle possibilità, così che le loro interazioni non sono più lui che le fa il filo e lei che lo respinge o rimprovera, ma un vero conoscersi e frequentarsi. Lily ha per molto tempo pensato che James non vedesse altro che se stesso e il proprio divertimento, quindi anche questo calza alla perfezione. Anche lui che insiste per me è proprio un comportamento da James, ed effettivamente potrebbe starci che la Evans abbia risposto a tono. Però verrebbe a mancare la spiegazione di prima alla battuta, anche se non so quanto ci sia di sensato e quanto di me che lascio correre troppo la fantasia (potrebbe semplicemente aver bisogno di amore, che ne so, ho il pollice nerissimo, io!).
Da una parte mi domando se quel “Sei speciale” e il riferimento a fiori e sorella non siano troppo espliciti di Lily e quindi tu abbia voluto così fregarci in pieno, dall’altro non so se sbilanciarmi davvero sulla Narcissa/Lucius, perché magari con l’idea che sia semplice uno scarta James e vira sugli altri…
Caspiterina, sei più che brava a costruire indovinelli: svelami i tuoi trucchi! No, seriamente, trovo che questa drabble sia strepitosamente geniale per come costruita, e mi ha mandato fuori di testa come poche (adesso tiro a sorte, mi sa, perché le ultime due non mi lasciano decidere ed è la terza volta che cancello e riscrivo la scelta finale). Rischio il tutto e per tutto con la James/Lily, ma se sono Narcissa e Lucius mi mangerò le mani tantissimo (per la mia sanità mentale, perché davvero gli indovinelli tirano fuori il peggio di me quanto a curiosità, posso chiederti il favore di dirmi in privato se ho fatto una figura barbina nella recensione più infinita di sempre? Grazie, i miei neuroni te ne saranno grati! <3)

Ora ti lascio e vado a nascondermi… però ti faccio ancora una volta tantissimi complimenti, sei geniale (domani, sperando di avere più senno, ci vediamo su GoT, ti lascio la notte per prepararti all’ennesima recensione infinita e sconclusionata).

Un abbraccio e a presto,
Maqry
(Recensione modificata il 11/08/2020 - 01:41 am)

10/08/20, ore 13:14

Eccomi qui per tentare di dare la mia risposta! Innanzitutto, ti faccio i miei complimenti, perché la drabble mi è piaciuta davvero tanto e, sopratutto, mi ha mandata in crisi!
L’indizio più lampante è stato dato da “dev’essere speciale chi porta il nome di un fiore” e ho pensato: ah, Lily! Ma con lei mi è venuta in mente anche Petunia!
Solo che, con entrambe, non riuscivo ad incastrare gli altri indizi nel rapporto reciproco tra sorelle e con i rispettivi fidanzati: Lily era una strega (e Petunia le dava del mostro, altro che speciale!) e non vedo Vernon come il un tipo da frasi così romantiche – al contrario, penso che siano molto nello stile di James😂
Escludendo le due Evans, non mi è rimasta che Narcissa e, a dare sostegno a questa ipotesi, è stata la frase finale: insomma, doveva pur aver un senso, non poteva essere stata messa lì a caso! L’illuminazione è arrivata pensando proprio alla mia parola tabù: luce. Un fiore ha bisogno di luce! Da luce a Lucius il collegamento è stato istantaneo, quindi la mia risposta definitiva è Lucius/Narcissa!
Forse ho sognato un po’ troppo ma, tre le tre (che sono riuscita a pensare!) questa, secondo me, è quella giusta!
Non vedo l’ora di scoprire se io ci abbia preso o meno!
Alla prossima❤️

10/08/20, ore 11:46

Ciao :-)
Ma che bella iniziativa! E che carina la tua storia!
Gli indovinelli, specialmente quelli 'potteriani', mi attirano troppo: secondo me si tratta di Lily e... Per il ragazzo ho un dubbio. Il riferimento a Petunia mi sembra chiaro, così come il fatto che lei porti il nome di un fiore. Per quanto concerne invece l'altro, confesso che a caldo avrei detto subito Piton ma riflettedoci credo sia James: Lily gli dice che non sembra il tipo da guardare oltre se stesso. Quindi sì, secondo me è una storia su Lily e James.
L'ultima frase è molto bella, mi ha ricordato il Piccolo Principe e il rapporto con la sua rosa.
Complimenti!
A presto,
Carme93

10/08/20, ore 10:02

Ciao, Marti!

Allora, mi sono riservata di "dormirci sopra", a questa drabble e alle altre pubblicate ieri, ed eccomi qui, che cerco di dipanare le matasse. Parto subito buttandoti lì la mia previsione, cioè che la coppia da te descritta possa essere la Lucius/Narcissa, e ci sono alcuni elementi che mi ci fanno pensare, e cercherò di analizzarli (se poi avrò cannato la coppia, tutta questa analisi mi farà riderissimo, ma vabbe' XD).

[ Non mi aspettavo un simile complimento – non sono speciale, perlomeno non secondo mia sorella ]: la seconda parte mi fa pensare a Bellatrix, che potrebbe benissimo aver rivolto parole del genere alla sorella Narcissa;
[ Non da parte tua – non dai l’impressione di essere in grado di guardare oltre te stesso ]: qui ho pensato che potessi aver fatto riferimento all'egoismo e al narcisismo - vero o presunto - di Lucius;
[ “Dev’essere speciale chi porta il nome di un fiore” ]: qui mi hai mandata in crisi perché ho pensato, oltre che a Narcissa, anche a Lily, a Petunia e a Lavanda, ma andiamo avanti, perché nessuno tra le possibili controparti di queste donne (cioè James, Vernon e Ron) corrispondono secondo me alla descrizione che fai nelle righe precedenti;
[ “Bene, lo sanno tutti di cosa ha bisogno un fiore” ]: qui credo che sia giunta l'illuminazione e ho pensato ad un ragionamento contorto secondo il quale Lucius=luce (che tra l'altro non potevamo usare perché tabù), quindi di cos'ha bisogno un fiore? di luce, quindi Narcissa ha bisogno di Lucius.

Bene, ora puoi farti una bella e grande risata a mie spese 🙈

In ogni caso, ottimo lavoro ♥︎

A presto, Marti

ps se volessi rispondermi in privato, qui o su FB, per dirmi se ho cannato o meno, io ti aspetto :D

09/08/20, ore 22:38

Che carina. Secondo me è Petunia/Vernon. Petunia che non si sente speciale rispetto a Lily, la strega in famiglia, mentre Vernon Google mi dice che tra i vari significati ha anche "primaverile" e quindi Petunia ha bisogno della primavera. Non so, mi sono fatta dei viaggioni assurdi? Poi magari era Lily/Severus AHAHAHAHAHAHAHA
La drabble comunque è molto carina.
Sev

09/08/20, ore 20:59

All'inizio avevo pensato a Lily e Severus, ma non è da lui un atteggiamento del genere. Lily lo è sicuro, il nome di un fiore, la sorella che gli dice di non essere speciale... Il ragazzo però è James!
L'ultima frase mi lascia molto perplessa però, spero di non aver ceffato clamorosamente! Altre ragazze con nomi di fiori a parte Lily, e di contro Petunia, ma l'ho esclusa a priori, proprio non saprei!
Ottimo lavoro in ogni caso!
Barby

09/08/20, ore 20:20

Eccomi qui!

Sono curiosissima di scoprire la tua coppia Canon, data la tua passione per il Crack pairing (anche se ormai la Dolastor è canon).
Dunque, originariamente avevo pensato ad una Vernon/Petunia, anche perché nella saga ad avere il nome di un fiore sono Petunia, Lily e Narcissa, però l'ho tendenzialmente esclusa per l'inciso "non sono speciale, perlomeno non secondo mia sorella" perché, insomma, guardando al canon è Petunia che dà del mostro a Lily.
Si restringe a Lily e Narcissa, che hanno entrambe due sorelle.

Ora ti dico la verità, forse se dovessi andare per ragionamento, andrei forse sulla prima ma alla prima lettura per me sono stati Narcissa e Lucius, soprattutto per la frase finale.
Quindi, mi fido del mio istinto e dico Lucius/Narcissa!
In ogni caso, che siano Lily e James o Lucius e Narcissa complimentoni perché ricordo che sono due tue NOTP e, in ogni caso, sei stata bravissima a giocare sugli elementi indizi che sono polivalenti!
A presto,
Federica

09/08/20, ore 20:17

Prima lettura: sono Lily e Severus.
Seconda lettura: sono Lily e... James? Sogno o son desta?!
Terza lettura: per tutti i testimonial di capelli, sono Narcissa e Lucius! XD
Bene, ora che ho delirato anche in questa recensione mi sento soddisfatta e inizio un commento vagamente serio. Scherzi a parte, infatti, credo che questa drabble sia costruita su un tranello (e che per tale ragione sia un perfetto indovinello): forse mi sbaglio, forse no, sarai tu a dirlo, ma secondo me al di là degli indizi palesi che virano in direzione di Lily (e quindi necessariamente in quella di James o Severus), la coppia protagonista di questa drabble è Lucius/Narcissa (ecco, la sottolineo così è chiara la mia scelta!).
Credo che l'indizio rivelatore sia nella frase conclusiva, che continua a giocare con il significato dei nomi: lei ha il nome di un fiore (Narcissa > Narciso – almeno, ho sempre creduto fosse così, nel caso chiedo scusa per la mia ignoranza), i fiori hanno bisogno di luce per sopravvivere, quindi Lucius > luce (semplificando molto, ovvio!).
A questo si unisce il richiamo alla sorella (che non è Petunia, ma Bellatrix – e non fatico a immaginare Bellatrix mentre dice alla sorella di non reputarsi speciale) e la riflessione della protagonista sull'egocentismo e l'apparente superficialità di lui (che, sì, potrebbero adattarsi anche a James): “non dai l’impressione di essere in grado di guardare oltre te stesso”.
Forse ho interpretato tutto male e sono andata alla ricerca della soluzione più complicata, ma quella battuta finale mi puzza troppo (!) per essere stata messa così a caso, quindi dico Lucius/Narcissa, con tanti cuori di lana per lui – ché, si sa, nessuno più di L.M. si diletta con l'uncinetto! XD
A presto (ora sono curiosissima)!

09/08/20, ore 20:01

Fino a un minuto fa, sono stata convinta che si trattasse di una Vernon/Petunia - il nome di un fiore, il riferimento alla sorella... ma c'era qualcosa che non tornava. Vernon non è certo un uomo superbo e "incapace di guardare oltre se stesso", e quel finale poi...
E poi mi ha colpita l'illuminazione. Di che ha bisogno un fiore? Di luce. E quindi Lucius (lui sì che è bello presuntuoso, altro che Vernon), e quindi Narcissa, e quindi Lucius/Narcissa. La sorella che la denigra immagino sia Bellatrix, e così tutto torna alla perfezione.

Che dire? Non solo mi hai ingannata, ma in pochissimo spazio hai anche costruito una scena che - sempre ammesso che io abbia indovinato, il che ahimè non è scontato - è perfettamente credibile rispetto ai personaggi. Brava! E in bocca al lupo ^^
(Recensione modificata il 09/08/2020 - 08:01 pm)

09/08/20, ore 19:52

Ciao Marti!

Forse sto per dire un'enorme cavolata, ma vabbè, io provo ahahah
All'inizio avevo pensato a Vernon e Petunia, ma mi sembrava un po' troppo semplice e da te mi aspetto trabocchetti (!), e poi in realtà non credo che Lily dica mai a Petunia che non è speciale.
Il contrario sì, invece.
Quindi mi sono resa conto che probabilmente sono invece proprio Lily e James, con indizi chiave tipo "una delle prime volte che ci siamo parlati davvero", mentre per anni si sono parlati per modo di dire, e il fatto che James sia un narcisista egocentrico per cui l'attimo in cui guarda oltre sé stesso ci stupiamo tutti.
E poi, ovviamente, anche Lily ha il nome di un fiore.

Se ho ragione, mi hai stupita anche tu: gira e rigira torni a scrivere sulla Jily!

La drabble è molto carina, comunque, con il tuo solito stile che amo! Non ho notato neanche un refuso.

Un bacio, a presto :)

Mari