Ancora un'avventura
di Mari Lace

20/08/20, ore 12:06

Ciao Mari Lace!
Questa drabble è davvero enigmatica. Come ben sai, dopo averla letta la prima volta, sono rimasta tipo "Oh, oh... Non ho la più pallida idea di chi siano questi due". Ora però, è finalmente giunto il momento di prendere una decisione!
(Ti risparmio tutta la parte della recensione dove ipotizzavo che potesse essere una Romione per poi accorgermi che no, non aveva senso)
Se l'ultima avventura, come credo che sia, è proprio la morte, allora credo di dover cercare una coppia anziana (perché metti in evidenza il fatto che i due hanno passato molto tempo insieme) e, in qualche modo, l'ultima avventura, quindi la morte, è una decisione presa consapevolmente. Quindi, o i due si stanno preparando per una battaglia e decidono di accettare il rischio di morire (però non credo, sennò non se ne andrebbero a dormire sereni), oppure stai parlando di Nicolas Flamel e sua moglie! E il vecchio, giovane amico è Albus Silente.
Sì, credo proprio che siano Nicolas Flamel e sua moglie, rileggendo la drabble pensando a loro mi sembra che non ci siano incongruenze. Spero di avere indovinato. In caso contrario, non vedo l'ora di scoprire la coppia.

Ancora complimenti per l'indovinello, è stato davvero bello e difficile da risolvere. E anche lo stile che hai utilizzato per scrivere la drabble mi è piaciuto molto, quindi bravissima!

19/08/20, ore 23:34

Non volevo rallentare il gioco, quindi eccomi finalmente a recensire questa storia che, più di tutte, mi ha gettata in confusione!
Ammetto che, sin dalla prima lettura, sono andata nel pallone: non riuscivo a collegare in alcun modo gli indizi!
Ho iniziato a riflettere su “ultima avventura”, mi sono focalizzata su coppie che sapevano che avrebbero affrontato la morte e il mio primo pensiero è stato “è una Jily!". Il vecchio giovane amico era Silente: è stato lui a dire loro della profezia, quindi sapevano che Voldemort sarebbe arrivato.
Peccato che tutto il resto non c’entrasse assolutamente nulla con James e Lily, che la morte se la sono vista arrivare all’improvviso!
Quindi ho rimesso tutto in discussione e ho passato GIORNI – da quando l’hai pubblicata! – a pensare a tutte le coppie della saga e ho fatto dei giri assurdi (per dirti, sono arrivata persino a pensare che si trattasse dei coniugi Crouch quando la moglie di Bartemius decide di andare ad Azkaban al posto del figlio e prende la pozione Polisucco! L’unico indizio che non riuscivo a far rientrare era quel “vecchio giovane amico”!).
Alla fine, però, è stato proprio quell’indizio (ricollegandolo a Silente!) a portarmi alla mia risposta definitiva: sono i coniugi Flamel nel momento in cui prendono l’ultima porzione di elisir per restare in vita!
Spero di non essermi lasciata trasportare troppo dalla fantasia e di non essere approdata su una risposta che non ci azzecca assolutamente nulla con la realtà!
In ogni caso, ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa drabble, perché mi è piaciuta davvero moltissimo!
Aspetto con ansia la risposta!
Un abbraccio!

18/08/20, ore 23:59

Ciao, che drabble misteriosa! Credo che siano Ron e Hermione mentre dormono a Grimmauld Place. Ron che osserva il respiro di Hermione mentre riflette proprio sull'ultima avventura da compiere insieme.
Vero?
Mi è piaciuta molto come è stata scritta! Brava.
Sev

18/08/20, ore 23:42

Dunque, questa è l’ultima che recensisco ed è quella che mi ha fatta impazzire di più.
La primissima volta che l'ho letta, nella mia mente, albergava il nulla assoluto. Non avevo un'idea che fosse una sensata.
La seconda volta ho istintivamente pensato a Remus e Ninfadora, perché la drabble mi dà l'idea di due persone che devono affrontare il loro destino ma, conoscendo la loro sorte, mi sembrava tutto troppo quieto e rassegnato per due che sono morti combattendo abbastanza giovani.
Dalla primissima lettura mi è balzato quel 'nostro vecchio, giovane amico' e per me non ha avuto altra interpretazione che Silente.
In pratica mi sono basata esclusivamente su di lui per risolvere la drabble perché brancolavo totalmente nel buio.
Alla fine mi sono decisa, andando ad esclusione.
"Vecchio" non perché sia anziano ma inteso come "di lunga data".
"Giovane" mi ha messa in crisi mistica perché, andiamo, Silente ha tipo cento e rotti anni. Rispetto a chi può essere giovane Silente?
Dopo un ripasso mentale sui libri, mi è venuto in mente che Silente dice 'il mio vecchio amico Nicolas ed io' e parla della decisione di 'sistemare gli affari' e concludere, con sua moglie, la sua lunga vita.
Tutto ciò per dirti che, in effetti, la mia unica opzione è Nicolas Flamel con sua moglie Peronella (giusto?) e che questa è stata la mia elucubrazione mentale per arrivarci.
Un abbraccio

18/08/20, ore 18:52

Ciao, cara 🖤

Scusa il ritardo con il quale giungo qui ma mi ero dimenticata di dover ancora recensire, ce la posso fare 😅 Comunque butto subito qui la mia idea, l'unica che mi sia venuta in mente e della quale non sono per niente sicura ma ci provo: penso che tu ci abbia descritto la coppia dei coniugi Flamel. Qualche particolare mi ha condotto lì, come la sfida che, prima o poi, avrebbero dovuto affrontare, e l'ultima avventura che citi alla fine, e il vecchio, ma giovane amico che penso sia proprio Silente. Spero tanto di non aver preso un abbaglio XD

Un abbraccio, Marti 🖤

18/08/20, ore 09:25

Ho riletto più volte la drabble in questi giorni, senza venirne a capo. Non è per niente semplice! Però penso possano essere i coniugi Flamel, che vanno incontro insieme e serenamente alla morte, la loro ultima avventura. Come l'amico penso sia Silente, un uomo anziano, ma nello stesso tempo giovane vicino a loro che hanno centinaia di anni!
Non so se ho indovinato, ma comunque la drabble è bellissima, poetica e molto delicata!
Complimenti!
Barby

10/08/20, ore 19:55

Dunque, ho dovuto cercare il nome della moglie di Nicolas Flamel perché non lo ricordavo, nel caso sia sbagliato mi scuso! Fatta questa premessa, credo che la coppia protagonista sia Nicolas/Perenelle!
Credo sia la drabble su cui ho riflettuto di più, perché a prima lettura ho pensato si trattasse di una Remus/Tonks ambientata poco dopo il parto di lei, e ho interpretato "Il loro vecchio, giovane amico" come un riferimento a Harry – vecchio nel senso di cresciuto in fretta ma giovane all'anagrafe – che dà a Remus lo scossone utile a farlo tornare dalla moglie. Tuttavia, in questo ragionamento c'erano delle falle, la prima di tutte è l'assenza di Teddy, quindi l'ho scartato.
Mi sono allora concentrata su quello che ho reputato il dettaglio-chiave per capire l'identità della coppia, cioè il riferimento a questo amico vecchio e giovane insieme, e lì è scattata la scintilla (ammesso che l'interpretazione sia corretta XD): questo amico è Silente, che per i Flamel è necessariamente giovane nonostante nei fatti sia anziano. Fatta questa associazione, ho letto la drabble come il momento in cui rinunciano all'Elisir e affrontano finalmente la morte – l'ultima avventura che chiude il racconto.
Nel caso abbia bene interpretato tutto, lasciami dire che questo testo è di una delicatezza assurda, perché riesce a trattare un episodio a suo modo tragico (i protagonisti sono sul punto di morire) con grande dolcezza. Mi è parso proprio di vederli salutare la morte come una vecchia amica!

10/08/20, ore 14:36

Ciao :-)
Adoro quest'iniziativa: mi piace troppo mettermi alla prova con questi indovinelli 'potteriani'. La tua storia è molto delicata e dolce, specialmente se ho compreso bene il momento di cui si parla: si tratta di Nicolas Falmel e e della moglie Perenelle e i due, su suggerimento di vecchio Albus (giivane rispetto a loro), hanno distrutto la pietra filosofale.
In poche righe hai sfiorato una tematica molto interessante: il peso dell'immortalità (mi viene in mente in passo dei Viaggi di Gulliver).
Complimenti!
A presto,
Carme93

10/08/20, ore 12:27

Ciao, Mari!

Rido da sola, perché la mia prima impressione ieri notte ora mi appare davvero demenziale (devo aver preso troppo sole che mi ha dato alla testa, ieri, non ci sono spiegazioni). Avevo pensato a Ron e Hermione, all’immagine di loro che si addormentano vicini tenendosi per mano a Grimmauld Place dopo essere fuggiti dalla Tana e aver deciso di iniziare la ricerca degli Horcrux insieme a Harry (il loro giovane, ma vecchio perché molto saggio – io l’ho detto che non ci stavo con la testa, per pensare cose simili –, amico). E quell’ultima avventura è appunto la ricerca degli Horcrux per fermare definitivamente Voldemort (alla fine tutte le loro avventure sono state un tentativo di fermarlo).
Ma, come dicevo, questa mattina mi sono chiesta cosa avessi mai bevuto per fare simili ipotesi, perché quell’ultima avventura mi ha richiamato alla mente le parole di Silente riguardo alla morte quando parla dei coniugi Flamell, verso i quali paiono puntare gli indizi, se osservati più da vicino e con molta più attenzione. Insomma, con molta delicatezza hai narrato la loro dipartita dalla vita, che segna proprio l’ultima avventura, per loro, conoscono bene il suono dei loro respiri perché sono stati accanto tanto tempo, e soprattutto non hanno ansia perché sono preparati a questa eventualità (direi che Ron e Hermione un pochetto d’ansia dovessero averla, quella notte…). E Silente potrebbe essere il vecchio – perché anagraficamente lo è – ma giovane – per il loro punto di vista di pluricentenari – amico. Ecco, così ha forse tutto più senso, quindi la mia scelta finale ricade sui coniugi Flamell!
Al di là dell’indovinello, specie se la soluzione è la seconda avanzata, trovo che la drabble sia davvero bellissima e delicata nel raccontare un simile momento (ma da amante della Romione la troverei molto dolce anche se riferita ai primi due, a essere onesta).

Sperando di non aver fallito con queste mie considerazioni (ridi pure insieme a me per la sconclusionatezza della prima), ti mando un grande abbraccio!

Maqry

10/08/20, ore 00:52

Ciao Mari! Ho deciso di lasciarti il mio tentativo alla fine questa sera stessa, di getto, perché ci ho messo già troppo a trovare due nomi quindi li darò per buoni ahahah Credo siano i coniugi Flamel: di loro sappiamo che muoiono insieme (l'ultima grande avventura) e che ne sono consapevoli di questa morte. Non ricordo nello specifico molto di loro, ma sono gli unici due personaggi assimilabili a qualcosa come il "suicidio di coppia" che la drabble sembra suggerire e poi il loro giovane vecchio amico potrebbe essere Silente. Proprio questo è l'indizio più forte che ho: in che senso qualcuno potrebbe essere giudicato sia giovane che vecchio? Solo se è giovane ma vecchio rispetto ai personaggi o il contrario. E, beh, il venerando Silente è un bambino rispetto ai Flamel.
La lascio così, non ho altre idee in mente. In ogni caso, davvero complimenti perché mi hai disorientata, mi hai lasciata per un po' con zero opzioni proprio. Bravissima davvero!

10/08/20, ore 00:10

Allora. NON SO se sto vedendo cose che non esistono, ma ho la quasi certezza che si tratti di Nicolas e Perenelle Flamel, mentre muoiono insieme - affrontando l'ultima avventura - dopo aver distrutto la Pietra Filosofale. E se è così, beh, tanto di cappello per aver pensato a questa coppia e averla descritta con questa delicatezza, in un momento del genere.
(E se non è così, tanto di cappello uguale per avermi ingannata XD)

Penso che questa possa essere davvero tra le mie preferite finora. Complimenti ** E in bocca al lupo!