Dentro lo specchio.
di Exentia_dream2

16/09/20, ore 09:29

"perché non sapeva ancora che Scorpius le si sarebbe incastrato nello spazio tra le costole e il cuore e ne avrebbe deciso i battiti, che lo avrebbe trovato ovunque anche quando credeva di averlo lasciato indietro". Eccola la frase di questo testo che mi ha colpita dritta al cuore, sei incredibile. Sono qui, come avrai capito, a lasciare la seconda recensione premio! Questo scritto, nonostante la sua brevità, è molto forte, grazie sopratutto ad alcune frasi ad effetto, tipiche del tuo stile. È stata bella l'idea di inserire una parte in cui ricorda che suo padre le aveva detto di non fare amicizia con i Malfoy, particolare che rende drammatica la loro relazione. Il finale, invece, è tutt'altro. È molto dolce e perfetto per questa piccola storia d'amore. (Piccola per le 1000 parole che avevi come limite). Hai fatto bene ad inserire lo Specchio delle Brame di nuovo tra le mura di Hogwarts, infondo, non abbiamo la certezza che non sia davvero tornato lì. Riassumere 5 mesi in un modo credibile non era affatto un compito facile, ma trovo che tu ci sia riuscita perfettamente togliendo le parti giuste e lasciando ciò che conta. Bravissima! Alla prossima :D

01/09/20, ore 15:41

STORIA CLASSIFICATA TERZA A PARI MERITO CON Crudelia2_0 al contest indetto da CatherineC94, The Turning Point-Love Edition sul forum di EFP

Dentro lo specchio di Exentia_dream2
Nickname: Exentia_dream2
Coppia: Rose/Scorpius
Bonus: Si- Specchio delle Brame
TOTALE: 43/45 A pari merito con Crudelia 2_0

Grammatica e stile 9/10
Ciò che salta subito agli occhi del lettore è la semplicità; scrivi in un modo diretto e chiaro senza alcun intoppo. Hai saputo centrare in poche frasi ciò che in realtà avrebbe necessitato di parecchie parole perciò già ti faccio i complimenti! Non usi strutture ridondati e complesse, preferisci muoverti sul campo minato dei sentimenti provando a proiettarli quasi in modo ermetico e ne sono contenta perché personalmente ho trovato frasi che mi hanno lasciato molto impresso ciò che vuoi trasmettere. Dal punto di vista grammaticale non riscontro problemi  a parte qualche virgole scivolosa, qualche lettera maiuscola/minuscola sfuggita e qualche frase un po’ slegata ma niente che intacchi il punteggio che come puoi vedere è stato più che positivo! Bello davvero il titolo mi è subito venuta in mente Alice che attraversa lo specchio, solo che stavolta lo specchio li trascina dentro, nei loro sentimenti. Bravissima!

IC/ Personaggio Originale 10/10
In questa categoria naturalmente non ho potuto giudicare l’IC dei personaggi quindi ho ridacchiato e li ho analizzati come personaggi originali e li ho adorati; sei stata molto audace per certi versi. Sono semplicemente perfetti; adoro Rose, così restia in un certo senso, impaurita dell’idea stessa dell’amore e di Scorpius stesso. Qui apro una parentesi, il riferimento a Ron è stato spettacolare perché in effetti è proprio in riga con il personaggio canon, che intima la giovane figlia di superare il piccolo rampollo Malfoy. Beh Ron rassegnati, perché questi due in questa storia sono bellissimi! Io non ho mai scritto sulla New Generation perché non sarei capace di creare qualcosa di così verosimile ma tu ci sai proprio fare con questi due ragazzacci! Chapeau! Ps. Penso che tutte noi donne vorremmo un tipetto deciso come Scorpius.. possiamo tranquillamente continuare a sognare! A parte gli scherzi, li hai caratterizzati proprio bene! Brava!

Bonus 5/5
Hai scelto anche tu lo specchio delle brame non ho molto da aggiungere è perfetto in questo caso l’uso è stato interessante e misterioso, come solo il nostro caro specchio può essere!

Elemento Svolta 10/10
E qui arriviamo al punto rovente della vicenda, dove la notte quasi si tinge di rosso; Rose che prova in tutti i modi a mettere da parte i sentimenti di fronte allo specchio deve ( anzi diciamocela tutta devono entrambi) arrendersi. La vicenda è la svolta vera e propria che si può intuire anche dalla presenza del giovane Malfoy e dalla sua determinazione;  io ti do punteggio pieno perché lo specchio in questo caso è stato davvero il loro zenit, punto cruciale. Complimenti!

Gradimento personale: 9/10
Ho apprezzato molto la tua storia, i tuoi personaggi, il tuo universo; di te adoro la semplicità e le frasi ad effetto. La storia ha saputo rappresentare fasi che di solito necessitano parole su parole eppure sei stata capace, audace ( e lo ripeto senza problemi) e chi osa ha una grande forza interiore. Tu costruisci un universo nuovo, ex novo e farlo non è semplice come si pensa; la storia è un grande esempio della tua bravura e capacità di centrare il punto. Complimenti davvero, l’unico consiglio che mi sento di farti è di riguardare le frasi quelle spettacolari che solo tu sai fare, perché alla fine un punto in più inserito ha slegato il ritmo della narrazione e qualche virgola mista a qualche maiuscola/minuscola saltano all’occhio; a parte queste piccole postille che  vogliono solo essere consigli ti faccio i miei complimenti! Magnifica!

16/08/20, ore 13:48

Ciao! Non è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ma qui ho trovato uno stile decisamente diverso dove hai osato sia dal punto di vista lessicale che di struttura. Credo tu sappia benissimo quando usare o no certi linguaggi (e di fatti hai preferito qualcosa di più semplice per parlarci dello Smistamento di Tonks) e questa consapevolezza oltre che paacità di adattare lo stile alla storia è qualcosa che apprezzo molto.
Qui, per il limite di parole, hai condensato cinque mesi in poco e infatti gli eventi (la gelosia per Lily, il trovarsi di nascosto e poi il respingersi) si delinea sullo sfondo mentre rendi protagoniste le emozioni di Scorpius e Rose che, proprio grazie allo Specchio e all'ammissione di quello che ci vedono dentro, riescono infine ad accettare quello che c'è tra loro.
Una bella storia, ben scritta. In bocca al lupo e alla prossima!

11/08/20, ore 00:26

Okay, fermi tutti. Ho bisogno di una bombola di ossigeno e di un defibrillatore. Cosa ho appena letto? Voglio la versione estesa, sappilo. Vedi tu come fare, mandami un gufo, fai come vuoi ma io ho bisogno fisicamente di leggere ancora questa storia perché oddio quanto è bella. In 1000 parole hai messo tutto quello che secondo me doveva esserci. Credo di aver intuito una certa gelosia di Rose nei confronti di Lily. Cioè, di questo non sono sicura, ma CREDO che Rose pensasse che Scorpius stesse con Lily e per questo lo abbia allontanato. Ma potrei aver capito fischi per fiaschi. In ogni caso ho bisogno di dirti quanto mi è piaciuta questa espressione che hai usato: << Tu mi sfibri, Rose. Mi annienti. >>
Cioè, parliamone. L'ho letta ed ho pensato "Scorpius Hyperion Malfoy fammi tua ti prego". Hai messo la carica erotica di tutta la famiglia Malfoy messa insieme in una frase. E POI.

"non sapeva ancora che Scorpius le si sarebbe incastrato nello spazio tra le costole e il cuore e ne avrebbe deciso i battiti"

Ma ne vogliamo parlare? Bellissimo. BELLISSIMO.
Sul serio, mi è piaciuta tantissimo. Complimenti, brava brava brava!
Buona fortuna per il contest tesoro, davvero <3

10/08/20, ore 21:14

Eccomi come promesso! È la prima volta che leggo qualcosa di tuo e mi ha davvero impressionata. Rose e Scorpius sono una coppia interessante, già se si pensa che portano due cognomi di famiglie tra cui non è mai corso buon sangue, ho sempre pensato che il loro rapporto sarebbe nato già con difficoltà, prima fra tutte quella di superare antiche ostilità e lasciare spazio a qualcos'altro. Tu quel qualcos'altro lo hai raccontato in poche ma intense righe, che lasciano la voglia di continuare a leggere avidamente e sapere cosa succederà. L'utilizzo dello specchio è fondamentale per il loro turning point e ho davvero apprezzato questa parte, specie perché rimane un po' sospesa, senza che sia ben chiaro un dopo ma che comunque è sempre immaginabile, un po' come vedere la stessa storia all'interno dello specchio e sognarne gli esiti.
Ti faccio i miei complimenti e un grande in bocca al lupo per il contest!
A presto,
Lu
(Recensione modificata il 10/08/2020 - 09:16 pm)