Bread and Wine and Curry Once a Week [traduzione di T'Jill]
di CWB

20/08/20, ore 09:02

Ciao, domando scusa per il ritardo, ma ho potuto leggere soltanto tra ieri sera e stamattina. Ci tenevo a finire anche questa storia e infatti eccomi qui, pronta a lasciarti un parere. Mi avevi detto che i dialoghi erano ciò che ti avevano più colpita, la lemon, così come l'evoluzione della Johnlock, ci sono ma di sicuro risaltano meno dei dialoghi, che sono... particolari, ecco! Si nota, da alcuni dettagli, che la storia non è recentissima, ma trovo comunque sia Sherlock che John IC e i dialoghi sono il mezzo d'espressione migliore per renderli tali. Sin dal capitolo precedente, ma anche qui con la cena da Angelo e la scena nel taxi, oltre che durante la lemon stessa... parlano praticamente sempre, quasi non stanno zitti nemmeno mentre lo fanno. Una visione interessante, ecco. Penso che John potrebbe facilmente anche preferire il silenzio in certi momenti, ma è anche vero che, oltre a essere la prima volta con un uomo, è anche la prima volta con Sherlock, che invece affronta la sua prima volta in assoluto. Quindi ci sta davvero, almeno secondo me. Soprattutto il fatto che Sherlock sia un po' teso e abbia paura di fare la cosa sbagliata, lui pretende da se stesso il massimo in tutto ciò che fa, tralasciamo in questa sede il complesso d'inferiorità che si porta dietro e che lo spinge a portarsi costantemente oltre i limiti, ma questo è un campo nel quale non sa poi molto. Pur conoscendo le basi, non ha esperienza né pratica, e quindi si ritrova a temere quanto sta per succedere. Per fortuna John è dolce e comprensivo, e anche un po' paziente.

La lemon è molto soft, è come piace davvero a me ovvero con pochi particolari, è diversa da quanto traduci di solito, ma sappi che io l'ho particolarmente apprezzata.
Come ti avevo detto conosco CBW quindi può darsi che io conosca quanto stai per pubblicare, ma sono curiosa comunque. Intanto ho apprezzato questa, che come ho detto non ricordo se conoscevo oppure no (ma è passato davvero tanto tempo). Grazie per averla tradotta.
Koa

19/08/20, ore 10:01

Ciao T’Jill! Mi sembra passata una vita dall’ultima volta che ho lasciato una recensione ad una delle tue traduzioni, ma gli esami mi hanno tenuta incollata i libri fino all’ultimo, ed ora ho un sacco di storie da recuperare (e non vedo l’ora di farlo). Ho appena finito di leggere questa storia, e lasciami dire che la tua traduzione, già impeccabile, è diventata ancora più fluida e scorrevole, al punto che sembra sia stata scritta da un’autrice italiana. So bene che non è cosa facile, e per questo ti faccio i miei più sentiti complimenti, anche per la costanza che sei riuscita a mantenere nel pubblicare e tradurre tutte queste storie con puntualità e costanza. Per quanto io bazzichi spesso nel fandom inglese ed abbia provato a prendermi il tempo per cercare di tradurne qualcuna, per me si è sempre rivelato un gesto troppo arduo, ed è il motivo per cui mi sento di complimentarmi con te.
Passando alla storia, le fanfiction inglesi hanno qualcosa che mi è sempre piaciuto molto rispetto a quelle italiane: le trovo più immediate, semplici in un certo senso, perché arrivano dritte al punto passando ugualmente alla parte emotiva. In questa storia vediamo molti elementi canonici: Sherlock disperatamente e palesemente innamorato di John, rassegnato all’idea di non poter essere ricambiato, e un John ingenuamente ignaro di tutto, al punto che se prima pensava che Sherlock non potesse avere pulsioni sessuali o romantiche e si era anch’esso rassegnato a mantenere il loro rapporto a questa strana amicizia, ora impazzisce all’idea che Sherlock possa provare tutto questo, ma per qualcun altro che non sia lui e che potrebbe allentare Sherlock da lui e da quel rapporto al quale tiene più di chiunque altro. In suo soccorso viene Greg, che finalmente riesce ad aprire gli occhi al buon dottore, il cui rientro a casa è accompagnato dalla lettera di Sherlock. Nel momento in cui ho letto “John, abbiamo bisogno del latte” ho pensato che in quell’unica frase potesse essere racchiusa la loro intera relazione, e che Sherlock sarebbe subentrato spiegando il significato nascosto dietro quella lettera. Quando effettivamente ho letto la lettera scritta da Sherlock l’ho trovata così agrodolce da spezzare il cuore, perché è una lettera quasi acerba, di qualcuno che non sa cosa fare ma che ha deciso di dare il tutto per tutto, e quei “per favore”, quelle uniche due parole che di solito a Sherlock bruciano come acido in gola, dette a John escono e basta, semplici, nude, esposte e bellissime.
Quello che segue è un corteggiamento veloce, solo il coronamento fisico di quello che è già il loro rapporto evoluto emotivo, e penso che mostri una grande maturazione anche da parte di John, il suo arrendervisi immediatamente, perché pare essere (come è di fatto) la cosa più naturale del mondo. E non c’è timidezza o imbarazzo se non al vero culmine della scena, quando Sherlock cerca di catalogare ciò di cui John potrebbe aver bisogno, quella paura di non essere abbastanza per lui che addolcirebbe anche il cuore più duro. Mi è piaciuta molto, non ha molti fronzoli o complicazioni, ma anzi mostra uno scenario realistico e umano, perfettamente plausibile.
Per quanto riguarda le nuove storie da tradurre, come ti dicevo sopra sono piena di storie che amo e che vorrei vedere tradurre e infatti avevo già pensato di rivolgermi a te. Penso avrai già sentito parlare di “Alone in the water” di MadLori, la storia più popolare e conosciuta di questo fandom. Ecco, è proprio di una sua storia di cui mi sono innamorata e che adorerei poter rileggere in italiano, “Performance in a Leading Role”. È abbastanza lunga ma scorrevole e bellissima.
Un’altra storia che mi sarebbe piaciuto molto poter leggere in italiano è “Working on Edges” di earlgreytea68. Qui su efp è stato pubblicato soltanto il primo capitolo, e lo trovo davvero un peccato. Dici che si capisce che mi piacciono le AU? Dai, Sherlock e John attori o pattinatori! Li amo.
Ti ringrazio in anticipo e spero di sentirti presto!
Aaanatema
(Recensione modificata il 19/08/2020 - 10:05 am)

18/08/20, ore 13:19

Come sempre, sei una certezza e capiti sempre quando ne ho bisogno. Adoro le Johnlock dove Sherl mostra tutta la sua patatosaggine. Sarebbe bellissimo se andassi avanti tu con la traduzione di Nature and Nurture. Daresti senz'altro un tocco in più alla storia. Baci, Kappolina

17/08/20, ore 23:44

E siamo arrivati alla fine anche di questa "mini-long"(?) il capitolo è molto carino, e spensierato. Decisamente ogni tanto ci sta un po' di sano e puro fluff e smut scritti come si deve... 😍😘 Anche se Sherlock con le sue insicurezze riesce sempre a mantenere il cervello a 1000 pure in situazioni del genere... 🤦

Ci vediamo alla prossima traduzione, presto spero.

PS. Non leggo molto in inglese, quasi nulla. Ma se mi capita sotto mano qualcosa posso farti sapere... 😘

17/08/20, ore 15:56

Hhahaa hai finito le scorte! Comunque la ff Molto bella, ma soprattutto grazie mille per tutte queste ff una dietro l'altra una migliore del l'altra mi hai davvero tenuto compagnia in questo lungo periodo quarantena e post quarantena a fino ad arrivare a oggi che é finita quasi l'estate! Davvero un grazie speciale é raro trovare qualcuno che pubblica così tanto e con questa costanza! Mi chiedi un consiglio... Be una storia ce l'avrei da consigliarti ma non so se si possa tradurre... https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=510833 questo é il canale che hanno aperto delle tradutrici (sono in tante, da quanto ho capito) e volevano tradurre tutti i suoi scritti... Ma in sostanza sono riuscite a fare molto poco, che una storia principale nature end narture che é stata quasi tutta tradotta una volta ogni anno anno e mezzo postano un capitolo e poi ci sono tutte queste storielle pilota che si rifanno sempre alla storia principale che sono molto carina alcune ne hanno tradotte tipo 2 tutte le altre no La storia è molto bella e mi è piaciuta così tanto che sono andata a leggerla in inglese Quindi so già come andrà a finire penso che il loro lavoro sia veramente ottimo Ma effettivamente non sono riuscita a portarlo a termine la storia principale gestita una ragazza che è molto simpatica che non molla e Tenace a distanza di così tanti anni lei cerca di continuare a concludere la storia che aveva iniziato e bisogna dargli tantissimo merito perché era una storia davvero lunga con molti molti capitoli Mi piacerebbe vedere la fine di quella storia e la pubblicazione delle storie alle pilota mi piacerebbe davvero molto quindi è questa la storia che ti consiglio è un po' un problema perché ci sono i mezzo penso un gruppo di ragazze un intero gruppo di ragazze al quale non so se fa piacere che un'altra persona si aggiunga per poter continuare l'opera però questo è il mio consiglio, vorrei tantissimo vedere la conclusione
(Recensione modificata il 17/08/2020 - 04:14 pm)

17/08/20, ore 10:45

Ciao, bello questo capitolo ovviamente finalmente sono al sodo😉 e Sherlock com'è impetuoso, ma neanche john non scherza😍

17/08/20, ore 09:18

Certo che mi è piaciuta, l'ho totalmente adorata e sono felice di sapere che ci saranno altri contenuti legati ad essa 🤩
Spero che troverai una johnlock da tradurre che ti entusiasmi,io leggerò tutto quello su cui vorrai lavorare!

16/08/20, ore 03:56

Rieccomi a te più veloce della luce e riecco i nostri due adorabili pasticcioni che fanno sempre una fatica bestiale a dichiararsi ma alla fine questo è il modo migliore per goderseli e per godersi il momento in cui finalmente si rendono conto che sono fatti per stare insieme e che hanno aspettato anche troppo.
La lettera di Sherlock però è una bella novità in questo panorama, assolutamente reale e diretta, scritta da chi ha deciso di mettere il cuore direttamente nelle mani dell'amato in modo che possa farne ciò che vuole.
Sherlock fa capire quanto abbia valutato quelle parole ogni giorno e ogni minuto e in ogni occasione, quella lettera E' John e non è solo quello che prova per lui ma è quello che vede e sappiamo bene quanto Sherlock sa vedere oltre che guardare.
Il momento in cui esplora l'unica cosa che non ha mai esplorato di John è davvero erotico e lo fa nello stesso modo in cui ha studiato la sua anima, il suo carattere e i suoi comportamenti in tutti quegli anni, minuziosamente e meticolosamente senza tralasciare nessun dettaglio.
Ma hai ragione tu, pienamente, la parte migliore di questa storia sono i dialoghi assolutamente snelli e moderni, quasi da copione teatrale e molto molto IC.
Immagino come finirà questa shot ma sono comunque curiosa di vedere questi due in azione e di scoprire cosa si diranno durante il loro primo appuntamento perchè sono sicura che sarà un piacere per la mia bisognosa e fragile anima slasher.

15/08/20, ore 11:18

Ecco che ci rincontriamo in questa nuova storia! Persona il ritardo nella recensione, ma ho letto ieri il capitolo ed ero convinta di aver già la sciato la recensione! 😔😓 La storia è molto carina già da qui. È sicuramente più breve e leggera rispetto a quelle a cui ormai mi hai abbituato, ma davvero molto piacevole come lettura. John e Sherlock sono super cute! 😍
Vediamo uno Sherlock alle prese con i suoi sentimenti, che non sa come comportarsi, e John che non si rende conto che il suo detective è stracotto di lui. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Alla prossima! 😘

15/08/20, ore 09:37

Ciao, conosco CBW e credo anche di aver letto qualcosa di suo in passato, forse addirittura questa storia, ma al momento non ricordo bene (può anche darsi che io l'abbia rimossa, possibilissimo), però sono comunque molto felice di aver trovato questa storia in italiano. Molto leggera e divertente, senza troppo angst, ma soltanto con la dose necessaria a farli mettere insieme, necessaria perché il tag "Idiots in love" è sempre valido. Storia molto carina insomma. Si intuisce già dove il prossimo capitolo andrà a parare ovvero su una bella scena a rating rosso, magari preceduta da una cena da Angelo. Molto romantico. Già le premesse ci sono tutte per un qualcosa di bello.

Non è la prima storia in cui Greg spiattella tutto a John, è una trovata che mi piace trovare di tanto in tanto. Trovo credibile che Lestrade, esasperato, possa lasciarsi scappare qualcosa di troppo. In questo caso poi l'assurdo è talmente forte, che è impossibile non perdere la pazienza. Che Sherlock stesse parlando di John, è stato chiaro come il sole fin da subito. Persino Anderson ha capito che Sherlock è cotto a puntino. Il che è tutto dire. L'unico che non ci è arrivato, per via dei soliti problemi d'autostima, è proprio John che mai crederebbe che Sherlock possa innamorarsi di lui. Mi ha fatta sorridere e intenerire al tempo stesso la scena in cui John dice a Greg che non è possibile che Sherlock lo ami, lui si innamorerebbe di un fisico, o di qualcuno di molto intelligente. Lui non si crede affatto intelligente, anche se Sherlock ha confessato che proprio stupido non è, di certo non è il più stupido del quartiere ecco. Che detto da Sherlock è una specie di dichiarazione d'amore già di per sé (che per altro ha detto anche nella serie, ma lasciamo perdere)! Mi è piaciuto molto questo parlarsi e non capirsi, questa cosa che Sherlock parla di John e John non capisce nulla e poi quando se ne rende conto viene tipo investito da una valanga di sensazioni e consapevolezze. Anche lui è innamorato, anche se per un istante ho temuto gli disse un bel due di picche. Non è stato così, per fortuna. Ma è innamorato e ricambia e il modo in cui arrivano a dirlo è così da Sherlock... Questa cosa delle lettere è un po' un esperimento, diciamo così. E Sherlock che deduce le intenzioni e i sentimenti di John, oltre che con l'analisi scientifica come John stesso gli ha suggerito di fare, dalla sua camminata o dal suo star fermo, è perfettamente da lui. è IC da morire proprio! Mi è anche piaciuto molto John, e il fatto che praticamente getta Sherlock tra le braccia di un altro uomo (o almeno così crede lui), però lo fa lo stesso, anche se teme nelle problematiche che ne deriveranno, come il dividere in tre un appartamento. O il fatto che John tema di essere buttato fuori di casa... insomma, sono paure irrazionali, ma comprensibili.

Il primo capitolo di questa storia è stato davvero divertente da leggere e non vedo l'ora di leggere il continuo.
Alla prossima e complimenti anche a te che hai tradotto per noi questa storia.
Koa

15/08/20, ore 08:58

Questa storia rilascia un sacco di ❤️
Bellissimi dialoghi, terribilmente realistico che la svolta degli eventi sia una conversazione innocente.
Sono curiosa di leggere l'appuntamento.

14/08/20, ore 10:55

Oh, bene, bene. Per me, malata di Johnlock, questa è metà della perfetta cura. Mi piace molto Sherlock, dal suo approccio scientifico al "problema" al suo coraggio nel seguire il consiglio di John. Attendo gli sviluppi... Vorrei essere da Angelo per spiarli...

14/08/20, ore 09:34

Ciao, bene questa minilong,sembra molto promettente...😘😉
Come fa John per l'amor di tutti i santi..a non capire che è lui????!!!lo danno perfino i muri "facepalm"
E Sherlock??? Doveva avere un po' di coraggio, ma sembra che abbiano trovato un punto di incontro

14/08/20, ore 09:07

Che bellezza! Non vedo l'ora di leggere la seconda parte 🤩🤩🤩🤩🤩 I dialoghi,le descrizioni sono sempre fatte egregiamente