Orbite Morte

III Posto

Orbite morte
di Bella Luna
Fandom : Dragon ball

Grammatica e sintassi : Sicuramente è molto curata come storia, con una buonissima grammatica ed una piacevole punteggiatura. Come più volte detto, la sintassi e la grammatica sono le basi per una buona storia. Puoi avere una bellissima trama, ma se scrivi a cavolo, preferirei cavarmi gli occhi.
La punteggiatura è buona, sorregge molto chi legge, rendendo il tutto molto più fluido e piacevole. C'è solamente qualche virgola di troppo, che ogni tanto spezza il periodo. Ed ogni tanto s'incrontra qualche lettera mangiata o cambiata. Ma non una tragedia insomma!
12.3/13

Stile : Direi che è nella norma. Questo in particolare ha dei tratti molto simili alla narrazione di un cartone, e forse è un bene ricordando il fandom.
Da apprezzare è il ritmo calzante della storia, nonostante la considerevole lunghezza. Molto carina l'idea dell'illustrare il percorso d'evoluzione e poi d'involuzione di Niglia. Percorso realizzato con molta cura per i dettagli, vedi le note che metti, giustificando ogni tua scelta.
Apprezzatissima la scelta del nome.
Non saprei dirlo con certezza, ma è quasi come se tu ti fossi adattata allo stile narrativo di Dragon Ball, dando una specie di spin-off (molto degno) alla serie.
Una scelta stilistica che non trovo audace, ma che funziona sempre.
11.5/12

Personaggi : Siediti comoda, perchè qui finirò domani mattina. Scherzi a parte, ho molto apprezzato i tuoi personaggi, che tra l'altro molti di loro sono di tua invenzione.
Ogni qual volta che mi diranno che gli OC sono delle Mary Sue, sbatterò la tua Niglia in faccia alla gente.
Meraviglioso il percorso di questa ragazza, e meravigliosa la scelta del nome e della razza. Particolare la scelta della cecità, ma alla fine comprensibile, dato che gira tutto su questa disabilità. Hai saputo sfruttare al meglio questo personaggio, ed io non avrei mai saputo far di meglio.
Niglia è vera, riesco a percepirle le sue emozioni, tutto ciò che prova. Sento la rabbia ed il rancore scorrerle nelle vene. E la scena finale con il conquistatore è da brivido.
Sei riuscita ad immortalare l'evoluzione di un personaggio in maniera così semplice, così pulita, che quasi sono incredula.
Ma ovviamente anche gli altri personaggi sono da menzionare, seppur non abbiano quella mostruosa evoluzione. La regina Vegeta per esempio.
Questa è la scintilla in Niglia, ed ho trovato molto commuovente vedere il rapporto delle due, e veramente triste il momento della sua veloce dipartita.
I personaggi sono proprio Sayan, non c'è perdono nei loro geni e non c'era nulla di più appropriato se non questa storia.
13/13

Titolo : Inizialmente chissà cosa cavolo avevo capito, poi dopo aver letto ho compreso. È un titolo abbastanza insolito, ma totalmente sensato se si sa il contenuto della storia.
Incuriosisce abbastanza, e devo dire che fa il suo lavoro.
1.5/2

Gusto personale : Sicuramente un testo di cui andarne fieri. Non è semplice dare una parvenza di senso a Dragon ball, manga fatto appositamente per le mazzate e niente altro.
Eppure questa storia ci è riuscita, e anche molto bene. Ha giustificato l'azione di Freezer, che sembrava un po' improbabile che desse retta a voci di corridoio su un super sayan.
Per il resto è una bella storia, che sicuramente rileggerò volentieri in futuro.
Inoltre è da apprezzare una storia che usa dei personaggi originali, i quali non sono bellissimi, fighissimi e fortissimi. Veramente bello.
9.5/10

I colori sono stati usati in maniera molto originale, e ciò mi entusiasma veramente tanto. Un buon uso è stato fatto dei prompt

Colore 3/3
Prompt 2/2

53/55

20/08/20, ore 18:59

Ciao, innanzitutto in bocca al lupo per il contest.
Inizio dicendo che questa storia mi ha preso subito e non smettevo di leggerla, peccato sia solo una one shot, spero ne scriverai una a capitoli sul personaggio di Niglia, bellissima idea dell’ibrido saiyan/tsufuru. Molti dimenticano il racconto di re kaioh e la serie Gt dove fanno la loro comparsa con Baby.
Che dire! Un’idea magnifica, e questa storia finisce tra le mie preferite, che nelle notti insonni e in cerca di leggere qualcosa di originale e ben scritto, mi re-immergerò in questi scenari passati.
Alla prossima
Erika