Serva me. Servabo te.
di Cress Morlet

29/09/22, ore 16:23

Ciao, eccomi qui! ^^

Adoro le brotp e ne ho lette davvero tante, ma credo che sia la prima volta che ne leggo una simile. Ancor di più, mi piace quando brotp e introspettivo sono uniti come qui.
Innanzitutto ho apprezzato particolarmente lo stile: non sempre la seconda persona viene utilizzata nel modo corretto e anche in quel caso non è sempre la scelta migliore per il testo; qui però è indicata anche perché permette meglio di catturare le emozioni e rende meglio il lato introspettivo che è parte importantissima.
Il rapporto che hai descritto è molto complesso, tuttavia attraverso i pensieri di Cole – e qualche frase particolarmente mirata – sembra così naturale da sembrare scontato. In poche parole hai saputo descrivere un sentimento puro ed essenziale per i protagonisti senza che sfoci sul lato fisico o egoistico.

Complessivamente l’ho trovata una lettura molto delicata e dritta al punto. Ti faccio i miei complimenti! Alla prossima 😘.

25/12/20, ore 00:08

Buon Natale, tesoro!
Ci tenevo a lasciarti un pensierino in questo giorno speciale *^*
Questa storia mi piacque tantissimo già quando la lessi mesi fa e inutile dire che rileggerla in questi giorni per scrivere la recensione è stato bello e intenso proprio come la prima volta.
Anna e Cole si amano. Certo che si amano, lo hanno dimostrato in diverse occasioni durante la serie. Il loro amore non è di tipo romantico, è vero, ma l'amore ha infinite sfumature e quello che lega e unisce Anna e Cole vede coinvolta l'anima, quella sensazione di conforto che si prova nella consapevolezza e certezza di avere al proprio fianco una persona che ti capisce fino in fondo, che scava, scava e ancora scava fino a raggiungere quella parte bella di te che forse nemmeno tu conoscevi o pensavi di possedere, e la mette in luce, la fa risplendere, la coccola e la protegge.
Anna ha salvato Cole, gli ha fatto capire di non essere sbagliato, bensì di essere meraviglioso. Lo ha preso per mano e lo ha guidato verso una maturazione emotiva che lo ha reso ciò che è, lo ha fatto aprire al mondo e gli ha insegnato ad accettarsi, a valorizzarsi, a volersi bene. Anna ha visto tutto ciò che di bello c'è in Cole, tutto ciò che a lui sfuggiva.
E Cole è grato ad Anna per tutto ciò che lei ha fatto nei suoi confronti, per amarlo e per sostenerlo sempre. Ed è proprio lì, in quell'abbraccio, che Cole capisce che adesso è il suo turno. Che Anna lo ha aiutato tante volte, ma che al contempo anche lei è fragile e ha bisogno a sua volta di aiuto.
E Cole rivede in Anna tutto ciò che di bello lei è riuscita a tirare fuori in lui. Sono entrambi meravigliosi e splendono ancora di più proprio perché sono insieme e sono consapevoli che non si lasceranno mai.
Le parole che Cole le sussurra sono meravigliose. Sono così pregne di amore, rispetto, ammirazione e purezza che nel rileggerle ho avuto gli occhi lucidi.
E penso che chiunque, nella vita, meriti di sentirsi dire quelle parole.
Ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti per questo scritto, leggerti è sempre un immenso piacere.
Ti auguro ancora una volta Buon Natale!

»Amethyst«

12/10/20, ore 13:53

Recensione premio per essersi classificata al primo posto e aver vinto il premio speciale "Miglior stile" al contest "La mia OTP in 500 parole": 4/5

Ciao cara! Eccomi qui a lasciarti la penultima recensione e, di seguito, inizierò a scriverti anche l'ultima. Purtroppo recensirò storie di questo Fandom, di cui ho una conoscenza molto vaga, quindi eviterò di parlare di IC; spero comunque che i miei commenti possano in qualche modo farti piacere.
Come primissima cosa, inizio col dirti che io adoro i titoli delle tue storie: sono fantasiosi, ricercati e sempre aderenti al testo che anticipano. Hai sicuramente una conoscenza del latino migliore della mia (forse studi lettere?) e devo dire che si vede parecchio, perché mai mi salterebbe in mente di scrivere un titolo in latino, avrei il terrore di sbagliare qualcosa nella costruzione della frase.
Mi è motlo piaciuta la scelta di usare una seconda persona che, contro ogni mia supposizione, ha permesso al meglio di entrare nella testa dei personaggi e questo accade fin dalla primissima scena. Inoltre, come ti ho già detto svariate volte, io sono totalmente affascinata dal tuo stile, lo trovo bello, ricco e di un'efficacia disarmante anche nelle espressioni più semplici - «Perché è bella l'anima di Anna» mi ha letteralmente conquistata.
Il rapporto che hai descritto è molto particolare da comprendere: Cole ama Anna, ma non la ama nel senso convenzionale del termine, la ama come si possono amare due persone identiche. So che sta diventando un copiato, ma vorrei segnalarti un'altra espressione che ho amato, relativa a questo discorso: «E hai amato Anna e ami Anna e amerai soltanto Anna. L'unica donna che mai amerai nella tua vita (...) La mia anima ama l'anima di Anna», che è una frase così struggente e malinconica che fa venire male al cuore.
Lo capisco, l'amore di Cole per Anna, che è amore verso colei che l'ha riscattato, che ha scommesso su di lui quando nessuno era disposto a farlo; e, se mi presti le parole usate da te, deve essere stato come ricominciare a respirare.
Perché Anna è balsamica, è la classica persona fondamentalmente buona e tu sei riuscita a farmela piacere nonostante io odi le persone così. Non ci sono parole per dire quanto io abbia amato questa storia - Sei Anna e sei altre storie insieme - e questo legame che hai creato, sebbene io non conosca molto bene il Fandom, ma sappia solo nome-volto dei vari personaggi. Sei stata sinceramente bravissima e mi hai fatta commuovere, di fronte a un sentimento così profondo.

A presto
Gaia

12/09/20, ore 21:38

Cara buonasera, quale e quanto piacere essere qui da te per poter leggere nuovi aggiornamenti: ci tenevo, ci tengo davvero, ed ogni volta che ti vedo nel Giardino mi auguro di poter trovare qualcosa di nuovo da leggere. Ed eccomi qui, con questa tua nuova OS che mi ha dato moltissima tenerezza al momento della lettura dello specchietto. E con te, è sempre andare a colpo sicuro, non importa l’argomentazione, il pairing e il fandom; non importano affatto, sei coinvolgente e sorprendente ad ogni singolo aggiornamento. In una breve OS hai mostrato così tanto in maniera tanto profonda da farmi stringere il cuore in petto: ho visto amicizia, bisogno, affetto, sentimento, sincerità.
Ho visto tutto questo aggiunto all’amore che prova una persona per un’altra, un amore profondo che non vorrebbe avere confini e che di fatto limiti non ne ha, un amore che non coinvolge cuore, relazione amorosa o mente soltanto. Un amore d’anime, con la A maiuscola, con sensazioni così forte da passare attraverso il dolore, l’essere introverso ed estraniato dal mondo, e migliorare l’esistenza. Il tutto all’interno di un solo gesto, un solo attimo, un abbraccio che è tanto intriso di tutto questo da sembrare un gesto appartenente ad un sogno. L’introspezione ha raggiunto un livello straordinario, così come il lavoro sulla caratterizzazione di entrambi, e sull’emotività di ognuno. Mi sembra d’aver avuto la possibilità di entrare direttamente nella testa del protagonista, ed attraverso pensieri gesti e parole comprenderne ogni singola sfaccettatura. È stato un viaggio all’interno del loro cuore, ferito e più volte guarito, un cuore che merita d’amare ed essere amato al di sopra di ogni cosa.
Sei una delle autrici che amo leggere di più in assoluto, poter seguire e restare aggiornata con il tuo profilo è un onore e una soddisfazione. Continua così, non fermarti mai, e non dubitare delle tue capacità; buona ispirazione cara, e buonanotte! :3

30/08/20, ore 00:13

Avevo già letto qualcosa di tuo su VisioneWanda, ma non ricordo se mai avessi letto anche su questa serie. In ogni caso, se mai è accaduto non è cambiato nulla da allora: è una di quelle serie che continuo a promettermi di guardare, che continua a rimandare, ma di cui insisto comunque a leggere le fic. Non so per quale motivo ma ogni volta che ne trovo di nuove, mi piace leggerle anche se non conosco i personaggi – spero quindi che tu possa perdonarmi se non avrò poi molto da dire sull’eventuale IC.

Sono abituata a vedere storie con Anna e Gilbert, ma leggere dell’amicizia particolare che lega Anna e Cole è stata un’ottima boccata d’aria fresca – per di più con un’introspezione che ormai riconosco come tua, profonda e poetica, che cuce pensieri sulla carta (beh, su word in questo caso) e li lascia a noi lettori.
La seconda persona ti è riuscita molto bene, questo narratore che parla a Cole e, in parte, che si racconta anche a noi, svelando una frase dopo l’altra quello che il ragazzo prova per Anna, il suo amore, che non è quello romantico degli amanti, ma è quello puro e senza malizia di chi ha trovato un’anima affine, da essa si è fatta salvare ed è pronto a restituire il favore.
Si tratta di missing moment, questo l’ho capito, ma a parte andare a dare una letta su wikipedia tanto per darmi un’idea di cosa fosse successo e chi fosse il ragazzo, non ho trovato alcuna difficoltà nel capire la tua storia. È chiara, è tenera, è dolcissima – è quasi una lettera d’amore, una poesia che poco per volta Cole trova il coraggio di dedicare alle orecchie di Anna, per risollevarle lo spirito e per farle dono di tutta quella luce che lei, inconsapevolmente o meno, ha dato lui.

È con quest’introspezione il tuo stile si sposa bene, ricco di passione e di metafore (alcune le ho semplicemente adorate) e davvero molto visivo. C’è, in effetti, una certa musicalità nella storia, nel ritorno di certe frasi e certi concetti che vengono ripetuti, come se una volta sola non bastasse, come se la bellezza dell’anima di Anna fosse così grande che certe cose hanno bisogno di essere ripetute.

E mi pare di capire tra le righe, che l’essere diverso di Cole sia perché in realtà il ragazzo è omossessuale e, ovviamente, in quel periodo non è cosa affatto ben vista. Proprio per questo apprezzo ancora di più la tua scelta di trattare questo duo, perché hai dato all’amore una sfumatura tutta sua, che non cerca la carnalità, la malizia, ma vive nell’intesa tra due anime, nell’amicizia profonda tra loro due che hai saputo tratteggiare così bene perfino a me che sono una profana.

Un ultimo applauso va al titolo… che da brava ignorante che non ha mai frequentato lezioni di latino, mi è toccato andarmi a cercare il significato, ma una volta trovato mi è apparso perfetto, racchiude esattamente la tua storia e i pensieri di Cole. Complimenti!

22/08/20, ore 20:52

Ciao, allora, come prima cosa lasciami dire che avrei recensito questa storia comunque, ma quando ho visto il tuo nome in fondo alla catena ho pensato di prenotarti immediatamente. Tanto stavo comunque venendo qua... Volevo assolutamente leggerla, perché era da un po' che non scrivevi in Chiamatemi Anna, l'ultima volta fu per quella flash intanto che stava andando in onda la terza stagione e per come poi è andava avanti per te quella stagione, non era scontato trovarti qui. Ma invece eccoti, con una storia davvero intensa, come tuo solito ovviamente, ma qui forse ancora di più.

Per prima cosa, il titolo, è una vera raffinatezza. Non mi capita spesso di leggere titoli di fanfiction in latino, ho apprezzato in maniera particolare. Devo anche dire che il tuo aver scelto come soggetto principale Cole si discosta un po' dal timbro di storie puramente romantiche, o che comunque trattano di storie incentrate su una coppia intesa in senso romantico, per spostarlo su un qualcosa che è più di un'amicizia, ma meno di un'attrazione vera e propria. Mi piace molto il concetto attorno a cui la storia gira, ovvero il fatto che quello di Anna e Cole è un amore, diverso da quello che lei prova per Gilbert o quello che un giorno Cole potrebbe provare per un uomo (o che magari già prova, questo noi non lo sappiamo perché purtroppo Cole nella terza stagione è stato un po' messo da parte). Ma non è meno amore di quello, è soltanto diverso. Non implica alcun tipo di attrazione fisica o del voler stare insieme in quel senso, ma c'è senz'altro una forte fascinazione mentale e un'amicizia, un'intesa davvero profonda che io amo in modo particolare e che tu decanti in questa storia, come se ti trovassi davanti a un'opera d'arte. In poche righe hai riassunto alla perfezione il rapporto tra Anna e Cole, il modo in cui lei l'ha salvato da una vita che l'avrebbe visto triste e infelice e forse, magari a lungo andare, anche suicida. Questo è un concetto che resta un passo indietro, Cole lo pensa, ma non ci si sofferma, resta un'ipotesi ora svanita. Perché la sua vita adesso è diversa e Cole la vive come l'artista che è, come l'omosessuale che è. Restando sempre a dover mentire al resto del mondo, ma non nascondendosi da chi ama e non essendo poco se stesso in casa propria. Cosa che quando era ad Avonlea, non sarebbe mai potuto accadere. Mi piace come Cole parla di Anna, il suo amarla è palese. Il suo essere sorpreso dall'apertura mentale di lei, da come lo ha accettato, con tutta la naturalezza di questo modo, ma anzi dicendogli grazie per essersi confidato. In quel "grazie" c'è secondo me tutta l'essenza e la grandiosità di questo personaggio, che tu hai saputo delineare attraverso lo sguardo inedito, inedito per me, di Cole. Un ragazzo che si è aperto a un mondo che ancora lo rifiuta, ma non più completamente. E ambienti tutto questo in un momento molto drammatico della terza stagione, in cui Anna ha bisogno di conforto, di qualcuno che sia lì per lei al suo fianco. Un abbraccio meraviglioso, intanto che i pensieri corrono. Mi piacciono molto le immagini che ci hai regalato come i capelli rossi di lei che lui sfiora e accarezza, che Cole come pochi altri, tra cui Gilbert, apprezza davvero per ciò che sono. Mi piace come Cole veda la bellezza in Anna, poche altre persone sono riusciti a notarla, eppure è stupefacente e tu l'hai, come ho già detto, delineata alla perfezione.

Come al solito, il tuo stile, il tuo modo di scrivere e di farci entrare dentro ai personaggi, sono trascinanti. Ci porti dentro a un mondo che poi è una testa pensante e intelligente, molto emozionale, e lo fai stupendamente.
Complimenti e grazie per averla completata e condivisa.
Koa

22/08/20, ore 19:38

Quando mi hai detto che avevi finalmente concluso questa storia, sono stata tanto felice, perché Cole è il mio personaggio preferito di AwaE. Ero certa che non mi avresti delusa! Sei capace di cogliere perfettamente l’anima di ciascun personaggio. Ci sei riuscita egregiamente con Ben, Rey e Sandor... ed hai fatto altrettanto con Cole. Non so cosa dire per farti capire che non devi rinunciare MAI alla scrittura. Ti appartiene. Tu riesci a capire talmente tanto cosa anima questi personaggi che ne risultano inevitabilmente IC. Fidati di una che ha letto tanto, e che è tanto innamorata di ogni tua storia. Come si può vedere, questa OS è più una sorta di messa a fuoco sui pensieri di Cole in quella precisa scena, ma ho adorato ogni singola parola. È stato come leggere una lunga, bellissima e commovente poesia. Sei proprio una maestra con le parole. Il rapporto di Cole e Anna è speciale. Come si intuiva nella serie, non sono semplicemente due amici, e non c’è alcun legame “romantico” tra di loro... È più un unione di anime affini. E ora che ho letto questa OS su Anna e Cole... devo andarmi a leggere quelle su Anna e Gilbert!
(Recensione modificata il 22/08/2020 - 07:38 pm)

22/08/20, ore 04:24

mi costringi a deglutire un groppo di lacrime ...............grazie io ho amato COLE più di chiunque dei ragazzi .... brava c'è tanto amore in queste parole

21/08/20, ore 18:36

Ciao tesoro **
Mamma mia, io sono un sacco commossa da questa storia che è un po' una piccola poesia in prosa. Cole è uno dei miei personaggi preferiti, e penso tu abbia descritto perfettamente il suo legame con Anna. Un'amicizia unica e particolare, un tipo di amore diverso da quello romantico, ma altrettanto forte e viscerale. Metti molto bene in evidenza il fatto che l'uno ha bisogno dell'altro. Penso davvero che l'aver incontrato Anna, per Cole sia stata una manna dal cielo, perché purtroppo non tutti hanno la sensibilità che ha invece lei, per comprenderlo. Da ogni singola parola, da ogni sguardo o pensiero si capisce quanto Cole la ami sinceramente. Un amore fra anime simili, perché poi è vero, quanto si somigliano? Troppo direi, non potevano che legarsi. Ecco, questi sono i legami quelli belli, quelli che ti auguri ti trovare nella vita. Non è facile, ma credo ne esistano. Anche il modo in cui l'abbraccia e la tiene stretta a sé, come se fosse la persona più importante al mondo, come se fosse la luce (e lo è, lo è davvero, Anna già di suo illumina tutto, ma per Cole ha proprio rappresentato la salvezza). Ma anche Anna stessa ha bisogno di Cole, del suo migliore amico, che quasi non sa cosa dire, ma non credo sia necessario parlare. Penso che loro potrebbero anche stare in silenzio e si capirebbero comunque. Insomma, una bellissima BROTP, resa splendidamente e come al solito uno scritto stra pieno di emozioni <3

Un abbraccio

Nao