La tela del ragno
di pampa98

11/01/21, ore 13:46

1/2 recensioni premio Eccomi qui Pampa dopo veramente troppo tempo! Ho seguito il tuo consiglio ed ho letto questa piccola perla e sono felicissima di averti dato retta. La storia è introspettiva, proprio del genere che io preferisco, ma in fondo è risaputa la mia ossessione per la tridimensionalità dei personaggi. Ogni volta che sento parlare di Varys mi si stringe il cuore, lui è un personaggio assai complesso, ma del resto non esistono personaggi semplici in Got. La fine del ragno tessitore è stata indegna ed il fatto che nom venga menzionata nel testo mi rende entusiasta. Nelle pochissime righe sei riuscita ad incanalare tutta la rabbia e la frustrazione di quel personaggio, e tale sentimento riesce a prendere anche il lettore. Complimenti ancora! È stata una lettura molto piacevole, spero di trovare testi magari anche più lunghi e perché no? Originali A presto!

24/08/20, ore 14:06

Ciao cara Pampa, cosa posso dire? Sono molto contenta innanzitutto che tu abbia scritto qualcosa sul mio prompt e poi che abbia scelto questo personaggio, troppo sottovalutato secondo me e su cui non si riflette abbastanza.
Tu invece lo hai fatto e in un modo azzeccato: di Varys emerge, infatti, proprio il rapporto con il potere (esattamente quello che volevo vedere) ed è una prospettiva interessante perché lui la corona non la regge mai - anche ne sente il peso nel ruolo di primo piano che ha nel Gioco del Trono. Hai sottolineato bene la sua volontà di servire il reame, cosa significhi per lui l'attesa di un sovrano giusto e perché continui a lavorare costantemente in quella direzione nonostante i cattivi esempi che vede susseguirsi l'uno dopo l'altro.
Molto azzeccato specialmente il paragone con Baelish, il suo diretto opposto se vogliamo, perché mostra due persone con una medesima origine e un medesimo risvolto (essere lord e immischiati nella corte) ma che hanno obiettivi diversi - Baelish vuole per se, tanto quanto Varys vuole per gli altri.
Bella anche la conclusione dove il pensiero torna a quanti - proprio come lui - soffrono o hanno sofferto ma mantengono la forza di combattere per un ideale.
Molto bella, un bacio e alla prossima!