Tutto ciò che non posso dirti
di Angel_lilac

12/09/20, ore 18:01

Eccomi! Ci credi che ogni volta che mi accingevo a recensire questa storia accadeva qualcosa a distogliermi? Ma ora finalmente ce l'ho fatta! Questa volta si tratta del rapporto tra due sorelle, una ambiziosa e determinata a seguire i propri sogni e l'altra che resta a casa. Non so perché ma immagino che queste due sorelle siano abbastanza vicine di età e sia quella più giovane ad andarsene lasciando l'altra indietro. Sebbene questa sorella affermi di non provare rancore e che non rimproverebbe la sorella delle sue azioni di fatto anche se nel suo cuore lo sta facendo. È come se questa donna (ormai, immagino siano passati anni) avesse costruito tutta la sua vita intorno alla sorella e al loro rapporto che immagino molto esclusivo e che non riesca ancora a farsi una ragione che la sorella avesse altri ambizioni che non quella di rimanere relegata a quella vita che conduceva che probabilmente le andava stretta e che la nostra protagonista trova tutto sommato soddisfacente. O ancora non osa andarsene per il timore che la sorella tornando non possa trovarla. Ci ho letto molta solitudine e senso di abbandono in questa storia.

08/09/20, ore 19:17

Interessante questo sfogo, all'inizio credevo che si parlasse di un amore finito, ma leggendo ho capito che "l'amore" di cui si tratta non è quello sentimentale, ma un legame diverso. Si parla di sogni condivisi, di strade che ad un certo punto si dividono. Immagino che la storia parli di due sorelle, due sorelle unite da un sentimento che non ha mai avuto bisogno di parole per essere espresso. Eppure, in questo caso la protagonista sente di non aver fatto abbastanza per impedire all'altra di allontanarsi. Ho immaginato che la ragazza a cui ci si riferisce abbia abbandonato la casa condivisa per tanti anni per inseguire le sue ambizioni, cosa che la protagonista, nonostante all'inizio sostenga di non portare rancore, a conti fatti non le ha perdonato. Si sente abbandonata in qualche modo, ma si sente anche egoista e ingiusta. Sono sentimenti che non può non provare e che sono comunque molto umani.
Molto toccante la parte in cui vengono ricordati momento dell'infanzia, il costruire insieme castelli fatti di rametti o il cespuglio di fiori che tanto piaceva alla sorella e che probabilmente saprà sempre di casa per lei.
"Vorrei poterti abbracciare fino a soffocare o fino a convincermi di quanto sia vano il dolore che ho provato per tutto questo tempo". Questa frase mi ha colpita molto e credo racchiuda tutto il significato del racconto. Per quanto il dolore sia forte, per quanto la solitudine di questa persona abituata ad avere sempre il sostegno della sorella sia insopportabile a tal punto da provocarle rabbia e amarezza, basterebbe solo un semplice gesto d'affetto per cancellare tutto il resto e riportare le cose alla semplicità di un tempo. Quanto è vera questa cosa!
La nostra protagonista ammette lei stessa di essere ancora giovane e che probabilmente crescendo anche in lei matureranno la volontà di indipendenza e di cambiamento, ma alla fine sente di comprendere quanto sia stato doloroso per sua sorella lasciarli.
Il significato del racconto è molto bello e profondo e mi ha toccata particolarmente, ma confesso di averlo trovato meno scorrevole rispetto agli altri. Forse a causa dei periodi lunghi e privi di pause , a volte ho dovuto rileggere una frase per essere sicura di averla compresa. Forse sarebbe stato più efficace usare frasi più brevi, per conferire un ritmo più incalzante e dare maggiore enfasi al contrasto interiore della protagonista.
Naturalmente, prendilo come un semplice consiglio XD
Ciao, a presto :*