An act as old as humanity
di leila91

31/08/20, ore 20:39

Sono davvero estasiata da tutto questo, dico sul serio! Una serie bellissima di drabble, una più meravigliosa dell'altra, che conducono verso un finale romantico e adattissimo a Crowley e Aziraphale. Hai usato i prompt della challenge per creare un percorso che si snoda nel tempo che i due immortali hanno vissuto praticamente l'uno accanto all'altro e l'hai fatto per condurli verso quello che tutti noi abbiamo sperato di vedere. Il finale della serie soddisfa, ma non in senso puramente fisico (di certo in senso emotivo, lo fa, almeno a me). Tu però sei andata oltre quanto si vede nella serie tv, o si legge nel libro, regalandoci dei momenti di pura dolcezza che mi hanno colpita molto per la delicatezza che hai usato.

Anzitutto devo farti i complimenti per l'impaginazione, mi piace per la sua semplicità raffinata. Non è eccessivamente pomposa, ma è semplice e pulita. Con un paio di tocchi che mi sono piaciuti, come il carattere o la grandezza del suddetto (che si adatta benissimo alle drabble). Mi piace come hai impostato il tutto, per aiutare il lettore a comprendere in che modo il percorso di Aziraphale e Crowley verso la dichiarazione d'amore, più o meno, diciamo verso l'abbraccio vero e proprio e il bacio, siano in realtà scanditi dai prompt della challenge. Non è affatto facile scrivere così tante drabble e dar loro anche una trama orizzontale, oltre che verticale. Tu però hai scelto con oculatezza ognuno di essi, di modo che ogni passo fosse uno step che avvicina Crowley e Aziraphale sempre di più. Ciò che dici nelle note è esattamente la sensazione che ho avuto io, ovvero di un abbraccio agognato da tempo, da parte soprattutto di Crowley, che addirittura arriva ad ammetterlo a un certo punto. Il punto di vista in realtà offre una sfumatura leggermente diversa ovvero quella di Aziraphale, che in realtà neanche lui sapeva di volerlo. E qui sta la differenza. Lo intuiamo in modo molto chiaro dalla prima drabble, un selfie (e qui ho amato come hai caratterizzato Aziraphale, che, arretratissimo, parla ancora di dagherrotipi! Roba da ottocento proprio, ma sappiamo che lì si è fermato in quanto a tecnologia) e un avvicinarsi per scattarsi la fotografia che viene preso appunto come un quasi abbraccio. Da qui parte una serie di passi che li conducono al finale, non poteva mancare il viaggio da Tadifeld in autobus, Crowley che si addormenta sulla spalla di Aziraphale, ma anche la famosissima scena all'ex convento di suore e la stramaledetta suora che arriva nel momento più sbagliato. Mi piace che Aziraphale pensi l'esatto contrario di questo, ovvero il fatto che per lui è stata provvidenziale, chissà che cosa sarebbe successo se avesse tardato! Chissà come l'avrebbe presa l'angelo se il demone si fosse fatto avanti. Io dico che l'avrebbe presa maluccio, forse questo non era il momento adatto per cose del genere. Ancora Aziraphale doveva capire che non esiste più il fatto che siano l'uno contro l'altro, l'aver collaborato per millenni li ha condotti dalla "loro" parte.

E qui vengo alla parte più angst, perché il finale è romantico e alcuni passaggi sono anche divertenti (specie nel modo di esprimersi dei due, che è davvero molto IC), ma ci sono anche dei passaggi non propriamente felici, questo devo dirlo. Più di tutto spezza il cuore la scena tra le fiamme e Crowley che paragona la libreria in fiamme all'inferno. Non può che essere così, non può che essere fatto di questo, l'inferno di Crowley. Quello vero è fatto di scartoffie, in una graffiante e sottilissima ironia che io ho amato da morire di Good Omens. Ed è così perché se ci sono le fiamme vuol dire che Aziraphale è morto e lui questo non lo può accettare. Non dopo che in pratica si sono lasciati, forse se ne dà addirittura la colpa di tutto questo. Si passa attraverso molto angst in quella scena, altre volte invece è sottile e sta molto di più nelle pieghe dei personaggi come nel fatto che Crowley soffochi quello che prova, che si liberi soltanto alla fine quando ormai tutto quanto è passato. Ogni drabble in realtà ha un risvolto malinconico, alcuni sanno di tristezza (Come la prima che passa dal divertente al triste nel giro di una frase) mentre altri sanno di dramma vero e proprio. Tu sei stata bravissima a condurci dove volevi, facendoci fare un bellissimo viaggio attraverso cinque drabble una più bella dell'altra. Complimenti davvero per la struttura, per le singole drabble. Per lo stile che hai usato, davvero ottimo e perfetta anche la grammatica. Mi è piaciuto molto anche dal punto di vista visivo, quindi complimenti davvero per tutto.
Koa

31/08/20, ore 19:28

cara Benni, Luce del Mio Lunedì!
Sono felicissima di leggere come gli abbracci abbiano ispirato la tua penna a creare dei momenti semplicemente perfetti per loro. Nel primo, abbiamo un delizioso momento inizialmente fluff e contemporaneo, con Azipharale che non riesce a stare al passo coi tempi e confondo il selfie col suo trisavolo, il dagherrotipo. L’abbraccio non c’è e l’atmosfera rimane sospesa e il sorriso che si spegne sulle labbra di Crowley segna quella profondità che sempre rincontro nelle tue scritture.

Nella seconda, c’è passione trattenuta a stento e mescolata alla violenza dell’essere sbattuti contro il muro. L’intreccio di corpi proprio della lotta da sempre richiama l’amplesso e quindi è giustificato questo desiderio improvviso che coglie l’angelo. L’atto di rimettere a posto il papillon, inoltre, mi è piaciuto moltissimo, specie in un racconto dove le parole devono per necessità essere il minimo indispensabile: è un modo per controllarsi, per riprendere l’aria di urbanità che il desiderio, per un momento, ha offuscato. La terza drabble è bellissima. L’esplosione di Crowley e il fatto che l’abbraccio del demone non venga descritto ne rende, al tempo stesso, l’enorme strazio e la scelta di mantenere le battute la condivido, specie se, come in questo caso, sono tanto belle. Dopo il climax raggiunto da Crowley che teme di aver perso per sempre Azipharale, il clima si fa più disteso, eppure. C’è un abbraccio che non è tale – perché il demone si addormenta e, come nella drabble precedente, non vi è coscienza, e anche se l’Apocalisse è stata sventata, rimane un irrisolto che dura da… beh, seimila anni più o meno (citazione necessaria). E l’ultima è un finale perfetto, Benni cara. L’abbraccio sa di casa, di tranquillità, di seconde occasioni.

È, finalmente, dato mentre entrambi sono consapevoli di loro e dei sentimenti che li animano. E, davvero, non poteva esserci conclusione più bella e profonda delle righe finali che testimoniano quanto tu ami questi personaggi. Un abbraccio forte,
Cla/Shilyss

31/08/20, ore 15:21

Ciao sono qui per lo scambio!
Che dire le tue drabble, sono scritte così bene che si possono definire poesie.
Usi le parole come musica, riesci a trovare le parole giuste e hai questo stile e tono delicato e poetico, ma senza esagerare come leggo certe volte in storie di altri, meraviglioso.
Hai una cura dei dettagli impeccabile senza soffocare il lettore di dettagli e lungaggini.
I due personaggi sono perfettamente in character, io poi adoro Crowley, e leggendo, riuscivo a sentire quel suo tono graffiante, sai quando si dice l'hai letto con le loro voci? Proprio quello.
I modi di fare dei due è reso perfettamente, è sei veramente una maestra in questo, il modo in cui Azi si imbarazza e il modo graffiante di Crawley... l'ho adorato.
E lo hai fatto in pochissime parole! Insomma bravissima!

30/08/20, ore 12:02

Ciao, eccomi per lo scambio. Prima di tutto ti confermo che sei riuscita a dare l'impressione che volevi, questo abbraccio così atteso e desiderato arriva e... finalmente che emozione...
Nella prima scenda Crowley ci prova con la scusa del del selfie, ma il nostro Angelo è un pò troppo timido e timoroso delle conseguenze. La scomparsa del sorriso dal viso di Crowley mi ha commosso. Povero mi sono sentita molto vicino a lui, che delusione. Peraltro Aziraphale che definisce i selfie "auto-dagherrotipi" mi ha fatto piegare in due dal ridere!
Seconda scena... beh penso che descriva benissimo le sensazioni di Aziraphale e oggettivamente come non capirlo, chi non si ecciterebbe ad avere Crowley a distanza così ravvicinata e così "dannatamente" arrabbiato e sexy?
la terza mi ha sorpreso, non mi aspettavo il punto di vista Crowley. Ricordo bene questa scena, mi aveva spaventato e commosso, uno dei momenti in cui anche il diavolo ammette i suoi sentimenti per Aziraphale e soffre terribilmente per la sua perdita. Mi hai fatto sentire tantissimo la sensazione di rabbia e rimpianto di Crowley che pensa di aver perso per sempre il "Angelo" e di non aver detto in tempo quello che doveva dire.
Quarta scena molto dolce e romantica... ma un piccolo bacio no? tanto Crowley dormiva! Il nostro Angelo dovrebbe lasciarsi proprio andare, lo desidera così tanto e in poche righe riesci a trasmettere tantissimo questo suo desiderio così profondo e così represso per il bene (?) di entrambi o forse più per paura di ammettere i suoi sentimenti apertamente... ma qualcosa sta finalmente incrinando il muro di Aziraphale e quel sorriso mesto e dolcissimo lo dimostra.
E finalmente il tanto atteso abbraccio arriva, e continua in un bacio altrettanto atteso e desiderato.
Crowley che ammette "ringhiando" che era tanto che desiderava baciarlo è fantastico, totalmente in caracter, me lo immagino proprio così rabbioso in apparenza ma affamato d'amore per Aziraphale dentro di sè.
Aziraphale finalmente "ha deciso che l'amore è bello ha chiuso gli occhi e si è lasciato andare" (cit. Lucio Dalla). Era ora!
Che bel momento così dolce e tenero per due esseri soprannaturali che si scoprono finalmente anche "molto umani".
Complimenti davvero belle e tra l'altro molto ben scritte tutte le cinque drabble!
ALbAM

30/08/20, ore 10:25

Ciao cara **
Ma queste drabble sono qualcosa di adorabile, soprattutto per il modo in cui ripercorrono il canon. A partire dalla prima, povero Crowley che ci rimane male quando Aziraphale vuole chiedere a qualcun altro di scattare la foto, direi che è proprio da lui! Ma vogliamo parlare poi del post-sbattimento al muro? Diciamo che non è solo Aziraphale quello che è rimasto eccitato, altro che arrivo provvidenziale, quella suora l'avrei uccisa. Poi vabbe, Crowley che entra disperato nella libreria infuocata e si dispera, penso sia una delle parti più tristi, ma con le ultime due drabbles mi hai donato del fluff non indifferente. E' troppo canone adorabile immaginarmi Crowley che gli si addormenta accanto, o loro che si scambiano un abbraccio, FINALMENTE, perché all'aApocalisse sono sfuggiti, e direi che non c'è più tempo per avere paura... mi sono piaciute tantissimo, e come sempre mi hanno regalato un po' di buon umore :*
A presto,

Nao

27/08/20, ore 20:59

Ciao! :)
È la prima volta che leggo qualcosa di te e devo dire che sono positivamente sorpresa. Mi piace il tuo stile, comprese le parole che hai usato in questa penta- drabble.
Crowley e Aziraphale sono due personaggi così ampi che puoi scriverci di tutto.
Davvero, sono sorpresa. La drabble che mi è piaciuta più in assoluto è la terza, "abbraccio soffocante", scritta benissimo e del tutto angst.
Spero di leggere qualcos altro in futuro!
R.

27/08/20, ore 12:17

E va bene che io sono miss dolcezza mielosa in persona, ma questo come può essere così bello e così dolce? *^* sono senza parole. Io amo gli abbracci, e vederli in questi piccoli, meravigliosi dolcissimi momenti in cui finalmente il poco contatto che avevano si trasforma in un vero e proprio abbraccio e conseguente bacio, mi ha fatta sciogliere. È bellissimo 🧡 un tripudio di insicurezze che poi finalmente sfumano, e un tripudio di amore. Bravissima, l'ho amata🧡 sono piccola perle 🧡