Chi sono?
di Mari Lace

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
31/08/20, ore 08:12

Ciao! :) Questa volta partecipo alla challenge con un altro fandom, ma ero comunque curiosa di leggere! :)
Una dedica interessante, di certo non d'amore in senso stretto, anzi, sembra che i personaggi si conoscano a malapena. Ci hanno insegnato a essere nemici e anche i colori sbagliati fanno di sicuro pensare a due Case contrapposte, Grifondoro e Serpeverde, e l'associazione a Draco Malfoy è stata immediata. Sul destinatario avevo pensato a Hermione, visto che lui è presente a Malfoy Manor quando Bellatrix la tortura e le incide la famosa parola mudblood sul braccio, però non ero convintissima. In che modo lui le farebbe recapitare un biglietto in un momento del genere? Senza contare che lui ha spesso ha a che fare con Hermione, visto che è la migliore amica di Harry e frequentano anche delle lezioni insieme. Così ho pensato che la ragazza possa essere Katie Bell, dopo la maledizione della collana. Draco è stato travolto dagli eventi, doveva uccidere Silente sennò rischiava a sua volta di morire, ma di certo non voleva fare del male a Katie, una Grifondoro qualunque che si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Spero di aver indovinato!
Barby
(Recensione modificata il 31/08/2020 - 08:13 am)

30/08/20, ore 20:22

Riesco passare adesso dalla tua flash, anche se ho visto che l'hai pubblicata qualche ora fa: ci ho ragionato, mamma mia se ho ragionato e all'inizio la mia mente ha cominciato a gravitare verso la prima generazione. Non so perché, a leggere cioccolata mi è venuto in mente Lupin e, insospettabilmente, ho pensato fosse troppo e semplice e, sopratutto, non avevo in mente una coppia Het, perché Tonks l'ha conosciuta molto dopo.
Quindi ho scartato quell'opzione e mi sono focalizzata intensamente su quell'essere nemici: "come mi hanno sempre insegnato." Ed ecco che Draco è arrivato alla mia mente. Poi insomma, conoscendoti ho un po' pensato a Luna, ma Corvonero e Grifondoro non sono così nemici, no?
La mia mente allora ha cominciato a gravitare, scartando in fretta Harry perché la coppia è Het ed ecco le mie due idee: c'è un anno in cui Draco comincia a vacillare, a credere che tutto sommato suo padre è troppo coinvolto, che lui stesso è troppo coinvolto, troppo giovane. E quindi è giusto che senta determinate sensazioni: ha bisogno di scrivere delle righe per chiedere perdono, per sapere che del male lo ha causato, ma ci si può mettere una pezza.
All'inizio ho pensato fosse Hermione, perché Hermione viene torturata nella sua casa, perché Hermione è sempre stata una delle sue nemiche principali insomma e per la miseria, ma ancora la mia mente si è messa a rimuginare: e come le arriva questo biglietto mentre è a Villa Conchiglia? No, Hermione è ancora una volta troppo semplice.
No, perché Hermione non viene considerata solo quando indossava quei colori nemici e allora una sola manca, una sola che è rimasta coinvolta e ferita a causa sua, una sola: Katie Bell. Ho fatto il giro della morte, sono rimasta bloccata un po' sui miei pensieri, ma sono abbastanza sicura che Draco sia giusto e spero lo sia anche Katie.
La storia mi è piaciuta molto, devo davvero farti i complimenti: mi hai fatto lavorare un bel po' devo essere sincera!
Sia ❤

30/08/20, ore 17:59

Ciao Mari!!!!
Ho riletto 900 volte la tua Drabble e, dopo le molteplici crisi, ho deciso di lanciarmi nell'indovinello.

Alla prima lettura mi era balzata in mente una Draco/Luna nel periodo della prigionia di lei a Villa Malfoy. Sarà che associo te alla Druna ma è stata proprio un'idea istintiva. Le uniche cose che mi sembravano collimare, però, erano
1. l'essere nemici, l'avere addosso colori sbagliati ed il non considerarsi vicendevolmente.
2. la metà del mese maledetto perché - non so se si dice anche da te - ma di regola febbraio è il mese "corto e maledetto" per eccellenza.

A parte questo non riuscivo a far combaciare i pezzi e allora ho riletto: il lui della storia è Draco, di questo ne sono assolutamente certa. Il "non avrei dovuto provare niente - avrei voluto non provare niente" credo descriva bene il tormento di Draco durante il sesto anno.
L'altro personaggio femminile cui ho pensato è Katie Bell, rispetto alla quale, tra l'altro, si attaglia meglio anche quel riferimento ai colori sbagliati visto che - guardando al canon - sono Grifondoro e Serpeverde le case nemiche per eccellenza.
Gli ulteriori indizi rispetto a lei sono la smorfia di dolore che Draco vede a causa della collana maledetta, l'errore commesso (mentre nella mia altra ipotesi Draco non è responsabile della prigionia di Luna) e l'augurio che invia, il "rimettiti", segno di una persona che sta affrontando una degenza.

Niente, mi sono lanciata! Non vedo l'ora di scoprire se è andata bene!
Un abbraccio
Fede

30/08/20, ore 17:36

Ciao, Mari! Avendo  riletto la tua drabble più volte, provo a cimentarmi nel tentativo di indovinare l’identità dei personaggi (e sottolineo: provo!).
Dunque, ti dirò, con quel riferimento ai “nemici” in apertura, non ho potuto fare a meno di pensare all’antagonismo Grifondoro-Serpeverde e quel riferimento del mittente – il “vederla dall’altro lato, con indosso i colori sbagliati” – mi ha fatto pensare al  Quidditch e alle partite tra squadre/Case avversarie (“colori sbagliati”, dunque, indicherebbe l’appartenenza del mittente ad una Casa che non è quella del destinatario); le partite, inoltre, sarebbero anche le “uniche occasioni” in cui il mittente si ravvede dell’esistenza del destinatario (plausibile, se ipotizziamo che entrambi potrebbero giocare per la squadra della propria Casa), mentre di solito non la nota probabilmente poiché non c’è alcun legame tra di loro - forse perché appartengono a contesti diversi,  ad anni diversi, ho pensato.
Come sottolinea anche dopo il mittente, la persona che riceve questo biglietto non è “speciale”: non è speciale per il mittente? O non è speciale in genere (e, dunque, nel contesto della saga, è un personaggio secondario)? Stando alla mia teoria, non lo è per entrambe le ragioni: ossia, si tratta di un personaggio con cui il mittente non ha particolari rapporti e che possiamo considerare – nell'ambito  della saga - ordinario, secondario, “non speciale”.

Eppure, nonostante tutto, il mittente si sente toccato dalla sofferenza che legge in volto a questa persona (anche, probabilmente, per senso di colpa).
Ecco, dopo queste considerazioni e basandomi molto – lo ammetto – sulla sensazione che ho ricavato dalle prime letture, credo che il mittente sia Draco e il destinatario Katie Bell, dopo la vicenda della collana.
Tra l’altro, prima ancora di andare a sbirciare tra le pagine del sesto libro, avevo collegato quel “mese maledetto” a ottobre – non so se l’hai definito così per Halloween o per altre ragioni, ma il mio ragionamento era stato quello, oltre al fatto che “maledetto” rinvierebbe anche alla stessa collana (“maledetta”, appunto). Poi, controllando, ho visto che nel libro si dice espressamente che l’uscita ad Hogsmeade cade a metà ottobre, quindi diciamo che potrebbe rientrare in quello che hai detto (“a metà del mese maledetto”).
Pertanto,  dopo questi farneticamenti, ripeto: credo che sia Draco che si sente in colpa per le conseguenze della sua azione che hanno ridotto Katie quasi in fin di vita.
Avrebbe voluto non provare nulla, ma – di fatto – non è così e le augura di rimettersi.
Spero di non aver preso un abbaglio!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]