Sogno dorato, ferrosa realtà
di veronica85

04/09/20, ore 11:05

Ciao! Sono qui, un pò in ritardo, per lo scambio del giardino. Ti avevo promesso una recensione a una delle fanfiction su Harry Potter, ma questa fanfiction mi ha incuriosita molto, soprattutto perché Sansa è uno dei personaggi di Game of Thrones che più amo, quindi eccomi qua.
Trovo che tu sia riuscita alla perfezione a mantenere Sansa in character e hai sottolineato molto bene l'evoluzione del personaggio lungo tutta la serie tv (se non sbaglio i libri non ci sono ancora arrivati... giusto?). La metafora della corona dorata, bella e splendente come solo una bambina può vederla, che diventa di ferro, pesante sul capo per tutte le responsabilità che un regnante si assume, è davvero molto affascinante e mi piace come l'hai sviluppata attraverso Sansa. Non avresti potuto scegliere personaggio migliore di Game of Thrones per sviluppare tale concetto (trovo che Daenerys, come tutti i Targaryen, sia più una conquistatrice che una regina, ma è una mia opinione personale).
Tantissimi complimenti e alla prossima!^^

31/08/20, ore 12:19

Ciao veronica, innanzitutto ti dico che hai fatto secondo me un ottimo lavoro con il prompt, centrando in pieno la traccia che avevo in mente! Hai mostrato infatti la piena evoluzione di Sansa, specialmente nella sua concezione del potere e della corona - da sogno infantile, legato al romanticismo delle ballate, a pieno simbolo di responsabilità. La corona è pesante - è proprio quello che si ritrova a scoprire quando deve reggerla da sola, senza nessun principe accanto, e a questa consapevolezza hai saputo unire il materiale della corona (non d'oro ma di ferro).
Proprio questo è forse il dettaglio che più mi è piaciuto - e che è reso splendidamente nel titolo -, ossia lo scarto tra i sogni di prima dove la corona era un ornamento dorato alla realtà dove la corona invece pesa come il ferro. il titolo in questo senso è perfetto, non solo perché suona bene e richiama il materiale della corona, ma soprattutto proprio perchè marca la differenza tra i sogni e la realtà, tra il prima e il dopo, e dunque abbraccia tutta l'evoluzione di Sansa.
Ho apprezzato anche il piccolo riferimento al motto non degli Stark, ma dei Tully - una discendenza che rivedo molto in Sansa ma che viene spesso tralasciata.
Credo tu abbia fatto un ottimo lavoro di introspezione.
Alla prossima, baci!

31/08/20, ore 11:46

Una storia scritta bene e molto interessante che mostra, in pieno, la caratterizzazione di Sansa. Il suo sogno è sempre stato essere Regina, lo dice lei stessa in una delle prime scene in cui la si incontra, e alla fine riesce anche a realizzarlo. A cambiare é tutto quello che c'è in mezzo, il cammino che l'ha portata ad indossare quella corona, ad esaudire il suo sogno. É il fatto che il concetto di essere Regina cambi, che la corona diventi molto più di un semplice ornamento.
È una delle cose che mi piace di più di Sansa, che cresca, sottoposta a umiliazioni e torture terribili, che le sue ambizioni cambino con lei, ma che la corona, alla fine, sia sempre la sua metà, in un modo e con un significato diverso da quello che Immaginava per sé da bambina.
I miei complimenti,
Duchessa712