Recensioni per
Non proprio la Sfinge
di LadyPalma

Questa storia ha ottenuto 35 recensioni.
Positive : 35
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
28/09/20, ore 21:18

Ok... Allora... Premetto che ti sto odiando. Ho un'idea ma è assurda.
Il mittente dovrebbe essere la bacchetta di sambuco, considerata eccezionale da molti xD
Il destinatario, in maniera assurda, penso sia Gellert Grindelwald. E sto ridendo da sola mentre lo scrivo perché so già di aver toppato ahahahah

Recensore Junior
24/09/20, ore 14:17

Ciao! Premetto che la tua storia mi ha fatto impazzire, ci ho riflettuto tanto ma continuo ad avere una sola idea (che poi non so nemmeno se sia davvero così giusta, qualcosina non torna ancora). Il bigliettino dovrebbe essere indirizzato alla Bacchetta di Sambuco, perché ovviamente è eccezionale , una bacchetta potentissima che spicca fra tutte le altre. Ma chi rivolge il proprio desiderio alla bacchetta di Sambuco? Chi ci pensa con così tanta ostinazione? A primo impatto mi verrebbe da dire Voldemort, ma il piccolo dialogo interiore lascia trasparire quasi un certo grado di "umiltà" che sono certa Voldemort non avrebbe mai ostentato. Tra l'altro in fin dei conti Voldemort non è mai stato davvero padrone della bacchetta di Sambuco, quindi per me non è lui il candidato ideale. Escludendo anche Harry e Draco non mi rimane che pensare a Grindelwald! Era il possessore della bacchetta prima di Silente, era letteralmente ossessionato con la ricerca dei Doni e comunque anche lui non è stato a lungo padrone della bacchetta stessa (anche se non mi ricordo bene tutte le dinamiche perché non rileggo i libri da troppo tempo). Io mi butto eh! Dico Grindelwald/Bacchetta di Sambuco. Spero di aver azzeccato ❤️

Recensore Master
24/09/20, ore 12:35

Allora Marti tu sai già benissimo quanto sto impazzendo per questa drabble da mesi.
Fortuna che lo stile mi fa escludere personaggi come Hagrid o Harry ché se no ci sarebbe da ridere il doppio.

Allora, le mie uniche "certezze" qui sono: X desidera ardentemente Y. X ottiene Y a un certo punto, ma il loro connubio dura ben poco.
Y rende migliori gli altri.
Ora, mi sono concentrata soprattutto su questo fatto di migliorare e le ipotesi che mi sono venute in mente sono il Cappello [ma no], la Felix Felicis, i Doni della Morte, il diadema di Corvonero. A un certo punto ho pensato anche al Medaglione ma non mi torna tanto questa cosa. Penserei pure a Harry con il libro del Principe quasi quasi ma come già detto Harry lo escludo come mittente.
Ho menzionato i Doni, ma penso più che altro alla Bacchetta: Grindelwald che brama la Bacchetta di Sambuco e Silente che gli chiede se ne sia certo? Ma anche questo non mi torna.
Doll col Medaglione? Ovviamente no, come già detto.
Helena con il diadema e il Barone che domanda? Ma non credo proprio.
Insomma Marti io ti denuncio.
Insomma ho considerato persino Silente con Grindelwald (e la domanda posta da Aberforth AHAHAH) ma ovviamente non torna.

Insomma uffa Silente e Helena sono quelli che più mi convincono per il tono, ma non hanno senso, A R G H.
Lumacorno a Harry? Mi auguro di no ^^" [sì sto delirando alla grande ormai]

Va bene, basta. Forse dovrei andare con Grindelwald alla Bacchetta perché alla fine è quella che mi convince leggermente di più, ma dove sarebbe il gusto?
Si affonda per bene, qui!
Quindi questo biglietto è palesemente scritto da Draco che parla di Luna (che migliora gli altri). Sì sì.

Non vedo l'ora che tu mi faccia sapere in privato la soluzione, MartiXD

Recensore Master
10/09/20, ore 19:48

Ciao, Marti ♥︎

Allora, come ti avevo anticipato, avevo questa mezza idea che mi frullava per la testa, riguardo questo "biglietto", l'ho fatta maturare un po' e sinceramente non me ne viene un'altra, quindi faccio che "sparartela": un biglietto scritto da Voldemort alla bacchetta di sambuco 🙈 A portarmi su questa idea sono stati alcuni dettagli, come l'utilizzo del sostantivo "eccezionalità", o il suo "svettare in mezzo a quanti non valevano neanche la metà di te" (anche se l'utilizzo di "quanti" invece di "quante", al femminile, mi ha portato fuori strada, ma vabbe', andiamo avanti XD). Mi ha convinto quel "allora non sapevo per quanto poco saremmo stati insieme", perché effettivamente la bacchetta di s. rimane poco tempo nelle mani di Voldy. Poi, quel rendere migliori, che è la cosa che fa con tutti, be', sicuramente la bacchetta più potente del mondo ti rende migliore, non c'è che dire XD Quel mezzo dialogo mi ha scombussolata e sinceramente non saprei come interpretarlo - o almeno, non mi viene in mente nulla - però il finale, con quel "ti avrei avuto, a qualsiasi costo", ecco, questo mi ha di nuovo fatto tornare sulla mia strada. Fammi sapere il risultato, mi raccomando ♥︎

Un bacione!

Recensore Junior
10/09/20, ore 00:34

Ciao, LadyPalma!
Mi pare sia la primissima volta che leggo qualcosa di tuo, complice anche la scarsità di fandom in comune; in attesa che io possa rimediare a questa mancanza, eccomi qui!
Ti dico subito che, tra le drabble che partecipano con HP, la tua è finora quella che mi mette più in difficoltà.
Penso – ma questa è solo una mia supposizione – che tu abbia voluto renderci le cose ancora più difficili omettendo di proposito aggettivi che potessero suggerire il maschile o il femminile dei due soggetti in questione. L’unica cosa certa è che non si può trattare di due soggetti femminili, altrimenti l’espressione non sapevo per quanto poco saremmo stati insieme sarebbe diventata non sapevo per quanto poco saremmo state insieme. Appurato ciò, possiamo trarre le prime conclusioni e supporre che i due soggetti siano entrambi maschili, oppure uno maschile e l’altro femminile.
… E ora viene il bello. (?)
Parlo di “soggetti” perché, come hai scritto tu stessa nelle note, è ammesso proprio di tutto, dagli oggetti agli animali. E sai che proprio questa tua precisazione mi ha fatto desistere dalla mia prima deduzione?
Rileggendo la drabble più volte, infatti, avevo scartato diverse coppie che non mi sembravano funzionare e avevo inizialmente pensato – non prendermi per matta – al Barone Sanguinario e a Helena Corvonero. Sappiamo che lui, in vita, ne era infatuato, e le prime righe mi fanno pensare proprio a un’infatuazione. Ho immaginato un Barone Sanguinario che, in gioventù, la vede “svettare” tra i corridoi di Hogwarts e ne rimane tanto ammaliato che gli altri perdono importanza.
Anche quanto poco sarebbe durato il nostro connubio mi ha fatto quasi pensare di averci visto giusto dato che, come sappiamo, lui sarà la causa della morte prematura di lei.
Riflettendoci meglio, però, mi sono resa conto che quello che c’è staro tra loro non è probabilmente definibile connubio, dato che Helena non ha mai ricambiato i sentimenti del Barone. Oltretutto, svettare non è un verbo che userei per una persona. Al contrario, mi sembra perfetto per un oggetto come una scopa volante.
Eccomi, dunque, a darti la mia sentenza definitiva: il mittente è Harry e il destinatario è una delle due sue scope. Quale, per l’esattezza? Non ti nascondo di aver dapprima pensato alla Nimbus 2000, il cui “connubio” con Harry è effettivamente durato poco, dato che la sua fine prematura è stata del tutto accidentale. La domanda di quel “lui” ignoto, tuttavia, mi convince che si tratti della Firebolt. Prima di riceverla in dono da Sirius, infatti, Harry ha la possibilità di ammirarla a Diagon Alley, e ricordo che, durante il suo soggiorno al Paiolo Magico prima dell’inizio dell’anno scolastico, va più volte a vederla nella vetrina del negozio. Poiché la Firebolt dura molto di più della Nimbus 2000, credo che Harry parli di connubio finito prima del tempo perché questa “lettera” è ambientata nel periodo in cui la Firebolt è stata presa in custodia dalla McGranitt.
E questo è quanto; spero di non aver preso un granchio!
In ogni caso, tanti complimenti per la drabble, mi ha fatto scervellare un bel po’.
Shireith
(Recensione modificata il 10/09/2020 - 12:37 am)

Recensore Master
07/09/20, ore 15:45

Ciao Lady,
sono giorni che mi interrogo su questa drabble. La leggo e la rileggo e ogni volta cambio soluzione. Ahahahahaha chissà che risate ti fai.
Allora, svettare in mezzo agli altri mi fa pensare a una scopa, alla Nimbus 2000 che viene rotta (il connubbio che dura poco) ma gli viene regalata dalla McGranitt e non ha senso "ti avrei avuto a qualsiasi costo" idem per la Firebolt che gli viene regalata da Sirius.
Ho pensato a Fred e Angelina, ma non è un biglietto che scriverebbe Fred e quindi la mia soluzione è che è un biglietto che ha scritto Viktor Krum a Hermione Granger.
Lui è stato catturato (come un Boccino), lei svetta sugli altri per la sua eccezionalità (la strega più brillante), rende migliori coloro che la circondano. Altri si sono accorti prima (sicuro Ron o qualcuno in biblioteca) e il loro connubbio dura poco perché poi lui torna a Durmstrang.
Insomma, per me è Viktor che scrive a Hermione.
Spero di averci preso, altrimenti ti starai facendo tante risate.
Un abbraccio,
Sev

Recensore Master
06/09/20, ore 17:31

Ora: innanzitutto, voglio vincere il Premio Harry perché ero tutta contenta, a storia appena pubblicata, pronta a scrivere la soluzione, per poi accorgermi che avevo sbagliato capitolo e stavo indovinando l'enigma della volta scorsa. E vabbe'.
Ma ora. Questa dannata storia mi ha fatto uscire di testa, giuro che negli ultimi giorni l'ho riletta almeno due o tre volte al giorno senza trovare una soluzione. E continuo a non avere idea di quale sia la soluzione, ma sono una persona impaziente e non ce la faccio più ad arrovellarmi, quindi ora ti darò una risposta, tu ti farai una risata, io farò una figuraccia ma almeno sarò libera dalla tortura di cercare una soluzione.
Perché io lo so che tu hai dato tutti gli indizi, e che deve esserci un filo logico dietro le tue frasi, MA IO NON LO TROVO.
Uffa.
Partiamo dal presupposto che, il fatto che qualcuno svetti valendo più degli altri, mi ha fatto inizialmente pensare al Boccino d'Oro (che vale molto più di tutte le altre palle del Quidditch), e quindi a qualcuno che poteva volerlo conquistare a tutti i costi (magari qualcuno che vince raramente, ma che sarebbe disposto anche a qualche slealtà pur di vincere). E quindi, a una dedica da parte di Draco Malfoy al Boccino d'Oro.
Ora, io lo so che non ha senso, ma ti giuro che ho pensato a tutte le alternative e proprio non ne vengo fuori, quindi mi butto e confermo questa ipotesi assurda.
Perdonami, ti prego XD

Recensore Junior
03/09/20, ore 22:35

Ciao!
Ammetto di aver avuto una sorta di illuminazione alla prima lettura di questa drabble e, anche rileggendola, non sono riuscita a togliermi questa idea dalla testa. Quindi, probabilmente, ti lascerò la recensione più azzardata di sempre, ma tant’è: si tratta di una dedica da parte di Harry ad una delle sue scope.
Il verbo “svettare” mi ha indirizzata immediatamente verso la strada che ho scelto di percorrere, rimandandomi all’immagine di una scopa.
È stato difficile scegliere tra la Nimbus 2000 e la Firebolt: entrambe, al momento dell’uscita, sono superiori rispetto alle altre scope sul mercato e con entrambe il connubio è durato poco (la prima è stata rotta dal Platano Picchiatore e la seconda è caduta durante la missione all’inizio del settimo libro!).
Ad indirizzarmi verso la Firebolt è stato quel “Mi hai reso migliore di ciò che sono” perché l’ho interpretato come un “mi hai reso un giocatore migliore” – la Nimbus, diversamente, gli ha dato l’opportunità di diventare un giocatore.
Inoltre, anche prima che Sirius gliela regalasse, Harry bramava ardentemente la Firebolt, l’avrebbe “avuta a qualsiasi costo”.
Dunque, la mia scelta definitiva è: Harry\Firebolt – nella speranza di non essermi fatta soltanto un grandissimo film mentale!
Alla prossima!

Recensore Master
31/08/20, ore 15:18

Ciao tesoro, ormai sto tartassando il tuo profilo senza ritegno, giuro che nei prossimi giorni ti do un goccio di tregua, anche se quella Luna/Draco è oltremodo interessante. Ci arriverò a tempo debito, ora qui ho una sfida da perdere, perché so che la perdo ma abbi pazienza. 

Ad una prima lettura mi è subito balenata in mente la coppia Ron e Lavanda, ma è stata una lettura troppo poco attenta: a Lavanda nessuno chiede se lo vuole davvero e insomma era inconcludente in tutti i sensi. Così piano mi sono spostata verso altre coppie e ho ragionato a lungo ad esempio su una Tonks/Remus, ho persino preso in considerazione la tua amata Umbridge/Alastor, ma no, no qualcosa non mi quadrava. Per quanto fossero palpabili, non erano la coppia giusta. 

E allora ho pensato alla Lily/James, che in qualche modo ci entra, almeno per me, nella descrizione della tua storia: quella capacità di Lily di tirare fuori il meglio delle persone, il fatto che sono stati insieme così poco o ancora ad esempio il fatto di essere stato reso un uomo migliore. E mi sono immaginata quelle parole, "Lo vuoi davvero?" dette da Sirius o da Remus e insomma, poteva davvero essere questa coppia! Banale probabilmente, troppo banale per un profilo come il tuo. Non prendere male queste parole, adoro il fatto che tu sia in grado di sperimentare così tanto: ti invidio molto. E, in secondo luogo, questo gioco è anche un po' una sfida e un buttarsi e io mi butto. Per me non è una Lily/James! 

Così non mi resta che dirti la mia pazza e sconquassata idea, ma giuro che ho intenzione di giustificarla. Hagrid e Norberta, così che la coppia sia anche Het. Tu ti starai facendo un sacco di risate a casa, but hear me out pls. Hagrid è catturato un sacco dalla sua eccezionalità, perché insomma è un drago e che drago: è un Dorsorugoso di Norvegia, una specie molto rara, queste sono letteralmente le parole che escono dalla bocca del guardiacaccia, perché ho ripreso il libro in mano come prova della mia strampalata idea. 
Mi sono poi aggrappata al "anche se non sapevo per quanto poco saremmo stati insieme", perché lo sappiamo tutti che alla fine Harry e Ron riescono a convincere il mezzo gigante a mandare il drago in Romania, è un po' infattibile tenerlo in una scuola, in una capanna di legno. 
"Mi hai reso migliore di ciò che sono": trattieni le risate ancora un po', per favore. Questa frase l'ho letta un po' come riferimento al fatto che Hagrid si dipinge in fretta come la sua mamma e per lei fa di tutto e di più, rendendolo a mio modo una persona migliore. 
Ho deciso di chiamarlo Norberto’ disse guardando il drago con gli occhi lucidi. ‘Mi riconosce davvero: guardate. Norberto! Norberto! Dov'è la mamma?’ per intenderci, ma forse ci sto vedendo troppo io e non c'è nulla di vero. 
Continuo e concludo, quella domanda che viene posta la immagino dalla bocca sia di Harry, di Ron e di Hermione che, venuti a scoprire dell'uomo cercano di dissuaderlo a tenerlo e farlo nascere, ma lui "arde" di desiderio, arde perché per farlo nascere fa caldo nella capanna e i draghi sputano fuoco! Mi sto arrampicando sugli specchi, spero almeno di averti strappato un sorriso, attendo la risposta il prima possibile perché qui davvero sto cadendo nel ridicolo!
Grazie per avermi fatto pensare tanto!
Sia ❤

Recensore Veterano
31/08/20, ore 13:59

Come anticipavo su Facebook, la mia reazione dopo la lettura di questa drabble è stata... una grossa e sana risata. Questo per via dell'idea che mi è balzata in mente e che ora ti illustrerò. Sappi che questa idea, dapprima fumosa, si è rafforzata poi leggendo anche le note: so che non è un ragionamento del tutto corretto, ma... l'aggiunta del "perfino coinvolgendo oggetti" è davvero troppo sospetta per non prenderla in considerazione, visto che si tratta di te (tu che hai idee sempre molto fantasiose, intendo). Dunque, detto questo, ora ti avviso: preparati (seriamente, fai un bel respiro e poi leggi). Bene, io credo che si tratti di una Harry x Firebolt. Sì, proprio così. Sono - per caso - sicura di questa idea al cento per cento? Ovviamente no (soprattutto la parte del dialogo mi lascia un po' interdetta e non riesco ad inquadrarla e, probabilmente, sarà proprio questo dettaglio a minare le basi della mia brillante teoria), ma ora ti dico perché non mi sembra poi così completamente assurda. Innanzitutto, la parte in cui il mittente decanta le lodi del destinatario mi ha fatto immediatamente pensare - non chiedermi perché - ad una scopa da corsa e non una a caso, bensì una formidabile ("che svetta in mezzo a quanti non valgono che la metà"), di gran lunga migliore di tutte le altre sul mercato: la Firebolt. Anche il costante riferimento al "costo" (che compare addirittura nel titolo) mi ha dato da pensare: e se si trattasse di un costo "letterale"? Ecco, a ben vedere, nei libri si dice che la Firebolt sia così inestimabile da non avere un prezzo fisso, ma ha "un prezzo su richiesta" (dunque, "a qualsiasi costo"). "Mi hai reso migliore" l'ho inteso ovviamente nel senso che colui che cavalca tale scopa è, inevitabilmente, un passo avanti rispetto a chi ne cavalca di altre, di qualità inferiore. Quindi "mi hai reso migliore" come giocatore (Cercatore, nel caso di Harry). Mi sembra sia Harry anche nella modestia che ho intravisto in quel "ma suppongo sia in fondo quello che fai un po' con tutti" - un'interpretazione, questa, che consente al destinatario di uscirne sempre e comunque "immacolato", sebbene si conceda a molti altri, oltre che al mittente (sì, ora sto scrivendo cose a caso, lo so). L'idea del "breve connubio" mi fa pensare al fatto che la Firebolt nuova di zecca di Harry venga poi confiscata dalla McGranitt, messa in allarme da un'ancora più allarmata Hermione (in ansia per la fuga di Sirius da Azkaban e la sua presunta ossessione per Harry). Infine, last but not least, questa è la seconda drabble che mi ha spinto a riprendere i libri: dopo una rapida scorsa, ho notato che nella scena di Harry che quasi sbava davanti alla vetrina in cui è esposta la Firebolt, si dice espressamente qualcosa come "non aveva mai desiderato nulla così ardentemente" - da qui il tuo "ardevo di desiderio". Ecco, vedi? Non sono pazza, giuro, c'erano delle prove a sostegno di questa tesi!! Scherzi a parte, sono sicura che - quale che sia la soluzione - questa drabble sia indubbiamente geniale. Ora vado (e perdonami, se puoi). La maggior parte delle volte sono una persona seria e posata, davvero.♡