Dirupisti Vincula Mea (In Revisione)
di Hoel

09/05/21, ore 08:33

Povera Leonora, soffre chiaramente per non saper nulla di Hironimo, e non può neanche darlo troppo a vedere per non peggiorare la situazione.
Sempre divertenti e teneri i siparietti tra Hironimo e Thomà, anche se la tosse dei due ha del preoccupante date le condizioni.
Intanto dalla parte di Mercurio si decide di continuare per Treviso, mentre il gruppo di Marco Miani si becca l'assedio.
Wow! Che gran personaggio Caterina! Mi piace come dal punto di vista di Bua sembrase una specie di Penelope, bloccata a Venezia senza poter comunicare con lui, e invece sia una donna estremamente convinta di quello che fa, profondamente segnata da quello che ha visto in guerra, e leale ai suoi ideali, costi quel che costi, anche al punto di avvelenare lentamente una persona per tornare a Venezia. In poche righe, ne hai tracciato davvero un bel ritratto!
Complimenti per un gran bel capitolo!

05/09/20, ore 00:57

Ed eccomi qui!!!

Ma che bello, finalmente hai ripreso ad aggiornare questa storia, non sto nella pelle ogni volta che termino il capitolo finale, perchè mi chiedo quando dovrò attendere e cosa accadrà nella prossima puntata! Io non vedo l'ora che arrivi il momento in cui Momolo tornerà tra le braccia di Madonna Leonora … perchè lui tornerà presto, vero?! Anche se devo ammettere, ho più la curiosità di leggere l'incontro con Marco più che con la madre.
Ancora ricordo il malcontento, la disperazione, di Marco, nell'avere a due passi il Bua e quasi il fratello …. ho sempre l'immagine del suddetto fratello, seduto sulla sedia inchinato con i gomiti sulle ginocchia e la testa tra le mani, abbattuto per averlo avuto ad un soffio!

Ok mi sono dilungata sulle aspettative, ma ora proseguiamo col capitolo.
Arriviamo al punto in cui Leonora comincia a farsi strada e a chiedere aiuto a tutti coloro che potrebbero darle una mano in più, o per lo meno che abbiano notizie del figliolo. Quel figlio che Anzolo (e anche lei ovviamente) non si aspettava più e che ha amato più di tutti (senza nulla togliere agli altri, ma … ho i miei perchè).
Donna Leonora che nelle lunghe notti si divide tra le immagini di Momolo e il vociare di Anzolo, che tenerezza e quanto dispiacere, un amore come il loro distrutto in un secondo e spezzato, trafiggendo i loro cuori!
Si lo so sono ripetitiva, ma nulla continua a togliermi dalla testa che Anzolo abbia sofferto più per il distacco da lei e dai suoi figli, che non dal dolore stesso della sofferenza del momento.

Mi complimento per la dettagliata descrizione dei luoghi, degli abiti, degli aspetti dei protagonisti, dei piccoli particolari che inserisci anche nel descrivere un piccolo gesto come la mano che si appoggia e si ritira accarezzando l'interno della camicia! Molto gratificante, moldo sensuale, molto …. sexy … e si è vista difatti la reazione.
Mi è rimasta come una fotografia l'immagine sotto descritta;
 tutti vestiti con tal eleganza da confondersi con la lussuosa stanza e parevano decorazioni anche loro
Mi sono immaginata di entrare in uno di quei saloni che ho appena visitato nelle dimore valdostane, trovandomi di fronte, sedute tra poltrone e sofà, queste meringhe immobili come fossero finte.... ahahahah... lo so è un momento serio quello, ma io mi sono divertita, soprattutto quando sono entrare le tre Morexini & co. In veste nera … come per dire “non c'è niente da essere così festose, grandissime anime senza cuore!!!!” … tsk... poi magari esagero io eh, però davvero, ci sono tutti sti scappati di casa in giro per l'Europa e loro accolgono un ospite con tanto di lutto e preoccupazione per la cattura del figlio (stessa sorte dei loro parenti) con tutti quei fondoli!!! mah … XD

Noto con molto piacere che da bel oltre 500 anni nel Veneto non fa altro che piovere … mondo bagnato! (ecco ci risiamo, ricominciamo XD, era troppo bello per essere vero che restavo seria troppo a lungo) però suvvia, mal contento mezzo gaudio! O no?
Insomma l'acqua è importante, è l'elemento della vita, però chissà perchè sti franco tedeschi non lo apprezzano ahahahhahaha ….te credo!!! fanno la fame, il freddo, la tosse, la febbre, il raffreddore... ma dico io a sto punto tornatevene a casa! Così non vi lamentate più e ci lasciate in pace, nooooooooooooo?????????

Il De la Palice difatti non apprezza molto il campo che gli si pone davanti, ma bando alle ciance e andiamo dal Bua a fare quattro chiacchiere!
Il Buuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaa ….. eccolo che è tornato, mi è mancato negli ultimi due capitoli!
Oddio forse a Momolo un po' meno, visto la spalmata sul suo corpo, non deve essere stata molto piacevole, povero Miani caro!
Però dai, almeno se l'è slegato dal polso, così può tornare ad essere “libero”, visto che ora il Bua sta meglio e in piedi …. per modo di dire!
E possiamo anche complimentarci con il Mercury sulla coperta lanciata... finalmente!!! vacca boia! Ci voleva tanto ? Poi si incazza pure se qualcuno tossisce, te credo, stanno tutti male e cosa crede che i due ospiti a terra, senza bere e mangiare e con l'influenza che vaga per il campo, non stessero male anche loro? Se vuoi che non muore, caro Mercurello, vedi di accudirli un po' meglio! Mondo ladro!!!!
Che poi stupido non è affatto (gran scoperta eh la mia XD) perchè se ascoltassero il grande condottiero, forse sarebbe meglio. Non ha tutti i torti, i tempi cambiano, come del resto ai nostri tempi vediamo che da un anno all'altro le cose si modificano cento volte meglio … oddio dipende poi dalle cose, cooooooomunque … io darei ascolto a Mercurio, ma qui penso che nessuno lo voglia fare, a prescindere perchè sia lui a parlare! Difatti la Palice non gli dà ascolto e quindi procediamo pure con la battaglia, su su issiamo i ponti, così francesi e tedeschi non fanno i capricci, fanno i bravi bimbi e si tengono occupati.... meschini loro!

Comunque ammazza che pestilenza! Stanno tutti male, pure il Conte, ma il Bua no!!! lui è temerario! Mi fa troppo divertire il pensiero che sta alla larga da tutti, magari col fazzolettino bianco a coprire la boccuccia,.... no questo no, è troppo macho per una immagine simile.
Tra l'altro, ma quanto è tenero il Momy che si tiene stretto il ragazzino e lo scalda a sé, massaggiando il capo e il dorso per aiutarlo a stare meglio?
Quanto mi piace questa immagine, quanto non vedo l'ora di vederli liberi e vivere serenamente come padre e figlio! Perchè sarà cos'ì' no?! Vero? Me lo fai? Lo merito? Certo che si§!

“ME COJONI” … no davvero, non me lo sarei mai aspettato, abituata a sentirlo solo a Roma, ma che soddisfazione che dicesse già secoli addietro!
Ok in guardia, prepariamoci, inizia la battaglia!
Ma con quei cojoni i bombardieri ci difendono bene e non credo dobbiamo temere più di tanto.
Segue punti a me assai nobili e romantici:
Marco ancora con i sensi di colpa, povero fratello, non vedo l'ora che possa riabbracciare il Momy, sta soffrendo anche lui così tanto!
Gradenigo che stringe a sé la moglie e la guarda a lungo, come a voler fissare quel volto un'ultima volta (semmai non fosse tornato).

Non vedevo l'ora che arrivasse Caterina, sperando in un incontro pacifico, in una alleata ed invece che colpo !!! caspita anche lei ne ha viste di tutti i colori. Ha fatto di tutto per tornare in patria e non vi è riuscita, per di più il marito che le impone di non muoversi e le nega la possibilità di rivedere il padre morente.... te credo che non vuole accettare, credo che lo farei anche io!
Anche se Momy non c'entra nulla e lei forse, e dico forse, potrebbe essere una soluzione, ma anche così il Bua, da come lo abbiamo cononsciuto fino ad ora, non credo che si lascerebbe abbindolare dalla donna... non lo ha convinto con le lacrime per un dolore forte come il genitore, potrebbe mai convincerlo per liberare un prigioniero che vale soldi …. taaaaaaaanti soldi?
Non credo

per finire il De la Palice credeva di fregarli, ma i Contarini non scherzano e non si fanno raggirare da un francese da quattro soldi …..
andiamo a Castelfranco va, che ora ci divertiamo

Bene, direi che sono arrivata alla fine e come in tutti i capitoli ho sbranato, sognato ed immaginato ogni movimento ed ogni scena coreografica!
Le due donne a confronto, Leonora e Caterina … due donne forti e coraggiose … due donne che faranno la storia del momento ….

bravissima come sempre e ti prego, ora che hai ripreso, non far assopire la vena da grande scrittrice che sei......
to be continued

un abbraccio Saggy

02/09/20, ore 10:01

E finalmente è arrivato l'attesissimo nuovo capitolo! Mesi e mesi che aspettavamo di sentire cosa ne sarebbe stato di Mercurio e del suo amasio, e siamo state accontentate.

Innanzitutto cominciamo con qualche domanda spicciola:
1) Coccola dolcezza?
2) Ma Leonora non potrebbe tipo fare come Priamo?
3) Tommaso offre agli amici il pane cotto nelle mutande?
4) Kalimera? La sorella di Kalimero?
5) Caterina mica faceva le corna a Mercurio?
6) Ma Lancillotto non è bello bello bello?
7) Cospetto?

Passiamo a qualche osservazione spicciola:
1) I capelli a caschetto non si possono guardare, figli miei.
2) Curioso, le teste di moro sono tipiche siciliane.

Orbene andiamo alla recensione vera e propria:
Mercurio s'è alzato (si credeva Baiardo lui), è cascato sul suo innamorato e lui non s'è tolto, lieto di sostenerlo... se non è amore questo! Novanta chili di condottiero tutti da amare!

Però guarda che sono carini: Girolamo si preoccupa per la salute di Tommasino e Mercurio si preoccupa per la salute di Momolino, che famigliola allegra! Ma che si sono presi? L'ipertosse? Guariranno? Creperanno? Qualcuno partorirà un fantolino?

Te lo dico io, Leonetta, come sta esto tuo figliolo: stane ignudo nel lettuscio di Maurikos, che lo si è inamorado et tien dereto a lo suo moroso notte et jorno, et presto la sarai nonna!

Però è uno strazio sentir parlare di prigionieri italiani in Francia, e sai perché. Mi domando invece per qual ragione coso si incapponisse a non voler rilasciare i prigionieri... che diamine ci faceva con tutti questi uomini? le orge? se li imbalsamava come Ferrante e li vestiva da odalisca?

Complimenti per la descrizione dell'attacco alla cittadina, non so come tu faccia a vedere tutto così nitidamente, vorrà dire che ti scopiazzerò tutto dall'inizio alla fine muahahahah, tanto non puoi difenderti! Conosco il tuo segreto! Scherzo, scherzo, sono una persona onorata, mangerò la farina dal mio sacco.

Finalmente è comparsa anche la Caterina, no, non la gatta, la greca, e s'è scoperto il motivo del suo rancore verso il marito. Però, Caterina mia, capisco che s'ei (ahahahah) arrabbiata, ma per quanto tempo vuoi stare ancora senza membro? Se non ci pensi tu al marito tuo finirà che lui si trova qualche bella duchessa defunta con cui consolarsi, che tanto se è morta non gli può dir di no, e poi vediamo che ne esce fuori di lì. Che poi voglio dire, fosse stata vestita bene sta Caterina, ma se ne andava in giro vestita da elfa e pure le sa tira. Ci credo che poi Mercurio guardava le donne meglio vestite U_U
Però che cattivo, almeno al letto di morte del padre poteva farla andare.

Complimenti al signor da Bergamo Orlando, invidiamo la sua mira e gradiremo assoldarlo nelle nostre battaglie contro i franzosi, che se riesce a beccare coso in testa possiamo andarcene tutti a casa.

Ti piace proprio dire tanghero, né?

Noi adesso ci ritiriamo e speriamo che il tuo capitolo abbia risvegliato in noi, Sommo Pontef... ehm, in noi Beatrice Esmeralda Pregiudizia (non ho disturbi della personalità, no) la voglia di scrivere. Dio sia con te!

01/09/20, ore 05:57

Buongiorno.
Bello il nome Vitello Vitelli, vero? xD creativo soprattutto.
Dunque, credo che questo sia il capitolo più impegnativo, chissà quanto ci hai messo a scriverlo! Io l'ho letto subito, da appena svegliato, e ogni tanto inciampavo. Scherzo, eh ^^ sono scemo già di prima mattina. Comunque mamma mia questa volta hai inserito tantissimi dialoghi e nutrite parti in linguaggio d'epoca, ecco, hai donato grande verosimiglianza, perché a chi legge sembra di star seguendo tutto tramite la testolina dei protagonisti delle varie parti, ma immagino il lavoro immane, anche se penso che, per una appassionata come te, sia stato un piacere ^^