Bianco asettico
di nique_j

25/04/21, ore 15:10

Ciao,
stavo scorrendo un po' nella sezione alla ricerca di storie su Teddy e mi è capitata sotto al naso la tua. Ora io sono solita vedere Teddy con Victoire, tuttavia non disdegno le crack pairing. L'introduzione mi ha dato lo slancio necessario per aprire questa tua storia e leggerla.
Partendo dalla struttura, devo dire che delinea bene i punti di vista e i sentimenti dei personaggi. Nella prima parte ci concentriamo su Rose, dove ti soffermi a spiegare l'ingenuità e la tenacia di una ragazzina di sedici anni. Mi ha molto colpita la contrapposizione tra l'amore rosso e questo bianco asettico e, ammetto, di aver dovuto leggere le note per comprendere meglio il perché. Aveva intuito che il desiderio di passare la notte con Teddy derivasse dal bisogno di dimenticare qualcuno ma non avevo intuito chi fosse questa persona.
il confronto tra James e Teddy è lampante quanto cruento: James, anche se non lo dici chiaramente, rappresenta qualcosa di importante con Rose; Teddy, al contrario, è solo un mezzo per un fine. Non è niente.
Con Teddy è stato più semplice capire le sue azioni. E' bastato l'accenno a “sfumature di biondo argenteo” per capire che si trattava di Victoire. Qui, confesso di aver percepito ancor di più il sentimento di amarezza. Se con Rose questa è appena palpabile, con Teddy è chiaramente visibile e dona all'intera storia un retrogusto amaro.
Tuttavia – e forse è solo una mia impressione – ho intravisto altro oltre questa disillusione. E' stato quel “e basta?” a farmi scattare un campanello d'allarme e non ho potuto chiedermi se davvero fosse tutto lì.
Non sono una grande fan delle flashfic, credo che sia molto difficile condensare in poche frasi dei sentimenti ma devo dire che tu hai fatto un ottimo lavoro.
Complimenti,
Blue

08/09/20, ore 12:15

ciao, di solito non leggo molto sulla nuova generazione, ma ho visto che hai pubblicato questa flash sul tuo profilo e mi sono molto incuriosita.
complimenti perché nonostante la brevità sono rimasta davvero incollata allo schermo del computer. è scritta molto bene, complimenti.

08/09/20, ore 11:45

Ciao tesoro, passo qui perché ho visto che partecipi alla Challenge del Giardino, e non potevo farmela scappare.
E poi, Teddy e Rose? Chi l'avrebbe mai detto. Li vedo bene insieme, davvero. Adoro il modo in cui hai descritto il loro rapporto. Sembrano davvero due anime lontane, perse, che hanno bisogno l'una dell'altra per provare a dimenticare e a sentirsi nuovamente vivi, dopo essersi ritrovati con il cuore spezzato.
Hai descritto tutto questo con una immensa sensibilità, e hai racchiuso un mondo in sole 270 parole.
Brava!
Alla prossima, GS

08/09/20, ore 10:42

Ciao, eccomi qui *-*
E' la prima volta che leggo una Teddy x Rose, mi piacciono sempre i crack pairing, specie quando sono così credibili come in questo caso. Ti confesso che anche io ho subito pensato che le delusioni dei due fossero collegati a Victoire e James Sirius. Trovo molto malinconico il fatto che alla fine questi due ragazzi vogliano solo non soffrire e per farlo sono disposti anche ad andare insieme. Rose mi è molto piaciuta, è giovane ma sfacciata, non vuole soffrire e per questo vuole avvicinarsi a Teddy.
Teddy, che tra i due rappresenta l'adulto (o comunque il più grande) vorrebbe non oltrepassare il limite, ma alla fine succede. Succede perché è quello di cui hanno bisogno, perché tra i due non c'è amore, ma c'è una grande voglia di stare meglio e di non pensare. Mi piace molto il fatto che Rose, che ha sempre visto l'amore come di un bel rosso intenso, veda questo suo rapporto con Teddy di un bianco asettico. Perché alla fine loro che cosa sono? Due anime sofferenti che si ritrovano a provare le stesse cose. Entrambi stanno male, solo che Rose lo nasconde meglio, Teddy invece si vede proprio che sta male, anche solo per il fatto che si rifiuta di dire chi sta cercando di dimenticare. Eppure allo stesso tempo mette in guardia Rose, dicendole di fare attenzione a ciò che vuole, di non bruciarsi con il fuoco con cui sta giocando. Forse è vero che possono almeno non sentirsi soli.
Complimenti, non avevo mai pensato a questa coppia, e mi è piaciuta parecchio *-*
A presto :*
Nao

07/09/20, ore 12:01

Carissima, eccomi qui! Ho scelto questa perchè ho visto che partecipa alla challenge degli abbracci, un'iniziativa che ho amato maltissimo, perciò non potevo lasciarmela scappare ^^.
La coppia che hai trattato mi ha incuriosita moltissimo: ho letto pochissimo sulla nuova generazione e in quelle ff ho sempre trovato Rose insieme a Scorpius. Qui non solo la ragazza vuole dimenticare il cugino (mi intriga immaginarla in coppia con James!) ma per farlo sceglie addirittura Teddy, un carissimo amico di famiglia. Su lui e Victoire invece non credo di aver mai letto nulla, forse giusto solo una storia, li trovo comunque molto dolci e mi soprende che siano in crisi. La costruzione della coppia crack pertanto regge benissimo e mi viene quasi da shipparli, povere anime tristi çç.
Teddy non sapevo come aspettarmelo, ma i suoi continui "ragazzina" mi hanno alquanto indispettita -.-, e lasciano intravedere quanto la sua situazione sentimentale attuale debba averlo provato. Rose non è più la ragazzina tutto pepe de La Maledizione dell'Erede, ma una giovane adolescente, già proiettata verso l'essere donna, pur rimanendo imprigionata nei suoi sedici anni (gli anni che le stanno stretti addosso è un'immagine meravigliosa e molto evocativa.) E' fiera e sicura di sè ma allo stesso tempo non si rende conto che sta giocando con il fuoco: è certa di essere in grado di riuscire a risollevare sia se stessa che Teddy, invece una volta consumato il rapporto finisce per sentirsi peggio, come lui aveva già immaginato. Ho qualche annetto più di lei eppure posso capirla benissimo, la mia impulsività mi avrebbe portata ad agire esattamente nello stesso modo, complice anche il rifiuto dell'altro, che diventa una sfida.
Mi è spiaciuto da morire per entrambi e allo stesso tempo ho amato la descrizione di questo rapporto di intimità che invece di guarire le ferite vi butta del sale sopra. Rimane comunque una decisione presa in totale autonomia da entrambi e questo porta almeno in parte un po' di soddisfazione.
La storia è scritta benissimo, ho amato l'impaginazione, e il prompt che hai scelto è perfetto.
Anche il titolo l'ho trovato adattissimo **

ottimo lavoro, dunque <3
alla prossima, sciauuu

Benni

06/09/20, ore 18:36

Ciao! Spero non ti dispiaccia la mia scelta su una flash ma, vedendo che non c'erano ancora recensioni (e la cosa mi sorprende, francamente), volevo rimediare! Leggo davvero raramente sulla nuova generazione, ma quando ho visto la coppia non potevo proprio lasciarmela sfuggire. Teddy e Rose sono un crack pairing che non avevo mai considerato prima (da questo punto di vista sono insolitamente abbastanza canon: Teddy con Victoire e Rose con Scorpius), ma che ora grazie a te mi intriga decisamente!
Partiamo dal contenuto. Ci descrivi questi due personaggi in modo indiretto, eppure allo stesso tempo chiaro: Rose è giovane, è ammaliatrice, maliziosa e testarda; Teddy (che Rose chiama emblematicamente sempre Ted come per conferirgli un nuovo sguardo - più maturo e meno legato all'affetto infantile) è brusco, distaccato e vorrebbe fare l'adulto che si sottrae e che crede di sapere cosa è meglio. La dinamica che si crea tra loro - quella di "usarsi a vicenda" per dimenticare qualcun altro - è l'occasione giusta che rende verosimile questo avvicinamento. Ho amato, poi, il modo concreto in cui si sviluppa questa loro notte insieme: non è dolce, è vuota quindi bianca, è asettico proprio come il titolo (che, a proposito, ho trovato perfetto). Dipingi l'estremo tentativo dell'uno e dell'altro di trovare un po' di calore, un tentativo che però è destinato a fallire, perchè non funziona. Tra loro quindi non c'è amore, perché entrambi continuano a pensare all'altro che occupa i loro pensieri: Teddy, infatti, nei suoi capelli rossi ci vede solo sfumature di biondo argenteo (e, ammetto che nella mia interpretazione quella sfumatura biondo argenteo è anche la stessa che lei vede in quell di Teddy).
Anche la forma mi è piaciuta molto. Trovo che tu abbia giocato benissimo con gli allineamenti - soprattutto nello scarto tra la prima e la seconda parte, facendo risaltare in questo modo i dialoghi in maniera distaccata dalle azioni. Le scelte lessicali e la lunghezza dei periodi sono azzeccate. mi è piaciuto anche il gioco tra i colori - bianco, rosso e il giallo argenteo dei capelli ricordati.
È una flash degna di nota e un esperimento a livello di coppia che mi ha convinta. Complimenti e alla prossima!